Worldwide Beppe Grillo Meetup Message Board › http://photos1.meetupstatic.com/photos/event/9/e/5/4/highres_6280532.jp
| Francesca Costa | |
|
|
E ora... incominciamo a salvare il mondo incominciano da 27 lavoratori messinesi?
Scusate se ho iniziato un nuovo Thread, ma non sapevo dove poter inserire questa notizia, che mi pareva importante: Macry scrive: Sì alla salvezza della Molini Gazzi No alla chiusura!! Intervista al responsabile chimico dell’azienda, al capo mugnaio, agli operai... http://it.youtube.com... http://it.youtube.com... Potete firmare la petizione al link: http://www.tempostret... Avreste mai pensato che a Messina esiste un'azienda leader in Sicilia nella qualità e nella produzione della farina che ogni giorno arriva con il nostro pane quotidiano, la pasta, i dolci e che viene anche esportata nel resto della Sicilia ed anche in Calabria? Ebbene dovete sapere che non solo esiste da ben 120 anni e si chiama Molini Gazzi Spa ma che è situata nello stabilimento in cemento armato accanto all’ex Birra Messina. Stabilimento storico che doveva garantire anche in guerra la nutrizione della popolazione così come sembra dimostri la lapide nel sotterraneo dell’edificio. Avreste mai immaginato che l’on. Bonino Pulejo da grande imprenditore quale era, gli avesse dedicato anima e corpo e si fosse anche privato di una parte del suo patrimonio per riportarla al suo solito splendore dopo l’affanno del conflitto mondiale? Ebbene il grande Bonino Pulejo vendette un appartamento per risolvere la crisi postguerra e lo ha fatto a ragione perchè dovete sapere che non esiste una concorrente in Sicilia che possa vantarsi più produzione e clientela della Molini Gazzi che vanta un fatturato medio annuo di oltre 8,5 milioni di euro con solo 27 dipendenti in azienda! Avreste mai anche solo immaginato di poter parlare con persone che vi descrivono macchinari, azienda e prodotto così come si è soliti parlare del proprio amore, della propria vita? Dal capo mugnaio specializzatosi in Svizzera all’ultimo arrivato, tutti appassionati di ciò che fanno, di ciò che l’azienda è. ED IO VI DICO DI ANDARE A TROVARLI E DI PROVARE QUESTA EMOZIONE PERCHE' è SPIRITUALMENTE IMPOSSIBILE ED IMPROBABILE CHE RESTIATE inermi davanti a tanta passione nel fare bene il proprio lavoro o determinatezza NEL VOLER CONTINUARE a fare ciò che si ama fare nel migliore dei modi possibili senza neanche guardare orari nè impegni per salvaguardare quella continua produzione che ne ha fatto un' azienda da primati. In un moderno libro di economia aziendale ci metterei l’esempio di questa azienda che ha un valore inestimabile! Un valore aggiunto, una fedeltà alla azienda impossibile da spiegare in un libro e delle competenze che sono volutamente state fatte acquisire professionalmente anche all' estero dall' allora imprenditore vero Bonino Pulejo che si starà rivoltando nella tomba pensando con quanta poca accortezza il nipote sta facendo morire ciò che Lui incredibilmente aveva realizzato e mantenuto e creato... Ma si può accettare che un' imprenditore abbandoni una parte così importante della storia di questa città, della storia di quei 26 dipendenti, per mettersi a fare palazzine in un' area che è improvvisamente diventata edificabile?? No ma io credo che si potrebbe anche accettare di essersi stancati di fare l’imprenditore, basta dirlo e cercare altre soluzioni per spostare l azienda ...Ma se invece si vuole chiudere senza tener conto delle enormi possibilità di rilancio dell' azienda, come si fa dunque a guardare in faccia chi ha speso la propria vita perchè la Molini Gazzi restasse quella stabile azienda per cui anche lavorare duramente era un orgoglio nel momento in cui si chiedeva anche un piccolo prestito in una banca? Come si fa a guardarsi allo specchio al mattino e portare lo stesso cognome di chi ha creato con immensa dedizione un' azienda che è stata poi lasciata con raccomandazioni nelle mani del caro nipote ? Sì alla salvezza della Molini Gazzi No alla chiusura!! |
| Francesca Costa | |
|
|
Questo spazietto tutto per Giordana: cavolo come mi sono affezionata a tutte voi.
Sai io penso che Letizia si renda ben conto che è impossibile cambiare tutto. Per lo meno noi. Tanto ho capito che coloro a cui pensavamo di aver dato la nostra fiducia,,, fanno quel cavolo che vogliono. Triste la cosa. Pensa che un giovane neo-eleto consigliere regionale in FVG, che fino a prima delle elezioni URLAVA per i costi elevato della politica, bè ora si lamenta di prendeere poco a fronte degli impegni. Non solo, ma quando un altra persona elencava i benefit, ad un certo punto gli ha detto di smettere.... E ora un'altra notizia, perchè non mi permetto di fare thread nuovi in questo spazio fatto da persone così belle e pulite.. Una notizia più confortante e riguarda una fonte energetica di cui non avevo mai sentito parlare!. Il nuovo prototipo si chiama Anaconda e sfrutta la potenza del mare: con i suoi 200 metri potra' generare energia sufficiente a 2.000 abitazioni. Edited by Francesca Costa on Jul 26, 2008 3:37 PM |
| catals | |
|
|
E ora... incominciamo a salvare il mondo incominciano da 27 lavoratori messinesi? Cara Francy, non so se sai che, puta caso, io, alias Cate, sia di origini Messinesi, esattamente di Furci Siculo. Puta caso, passeremo prossimamente qualche giorno lì per le ferie, e, sarebbe straordinario riuscissimo a parlare con qualcuno di questa azienda al fine di stabilire un contatto utile per il convegno con un esempio imprenditoriale così particolare. Hai qualche contatto diretto che ci permetta di superare l'imbarazzo della "non conoscenza" e la relativa diffidenza? Se sì, riesci a farcelo avere? Scalpitiamo dalla voglia di fare e queste notizie sono per noi linfa vitale per il nostro obiettivo di realizzare un convegno che sia un evento che illumini l'oscurità dell'economia e l'anonimato di un precariato che sta distruggendo le possibilità di ognuno di costruire un futuro degno di questo nome. N.B.: GRAZIE DI ESSERCI, SEI PREZIOSA COME TUTTE LE PERSONE DI CUORE! ![]() |
| catals | |
|
|
Una sola parola: vergogna!!!
![]() Leggete qua: ECONOMIA MobileInviaStampaIl giudice non potrà più imporre la stabilizzazione dei rapporti di lavoro irregolari Si tratterebbe di una sanatoria per le imprese, riguarderebbe solo i contenziosi in corso Manovra, norma "anti-precari" Cade l'obbligo del reintegro Sindacati in rivolta: "Misura iniqua". Favorevole Confindustria: "E' la direzione giusta" Il governo si smarca: "Non abbiamo voluto noi quella norma, anzi l'abbiamo mitigata" ROMA - La notizia arriva nel pomeriggio: nella manovra al vaglio al Senato è stato inserito un emendamento che blocca il reintegro dei precari. Il giudice non potrà più obbligare le imprese, nei casi in cui siano state accertate irregolarità, ad assumere i lavoratori precari. Si scatena subito una valanga di reazioni indignate, dai sindacati all'opposizione, per molti quella norma potrebbe diventare una condanna al precariato a vita. La vicenda provoca imbarazzo anche nel governo, che in serata prende le distanze dalla misura e crea un piccolo giallo: "Non l'abbiamo voluta noi - dicono dal ministero del Lavoro - anzi, l'abbiamo mitigata perché valga solo per i contenziosi in corso e non per il futuro". L'emendamento, che avrebbe origine parlamentare, sarebbe dunque una sanatoria, pensata per togliere le castagne dal fuoco a quelle imprese invischiate in cause con ex dipendenti. Il provvedimento. Finora il magistrato che riscontrava irregolarità sul ricorso a uno o più contratti a termine, poteva obbligare il datore di lavoro a riammettere in servizio il lavoratore con un contratto a tempo indeterminato. Se passerà la nuova norma, il giudice dovrà limitarsi ad applicare all'azienda una sanzione di entità variabile tra le 2,5 e le 6 mensilità (la stessa prevista per le imprese al di sotto dei 15 dipendenti). Con la sanatoria, il diritto al reintegro decadrà per chi in questo momento è in causa. L'esecutivo prende le distanze. "Si tratta di una misura nata in ambito parlamentare: non l'ha voluta il governo e tanto meno il ministro Sacconi - commentano da Via Vittorio Veneto - anzi siamo intervenuti, al momento dell'appovazione in commissione Bilancio per limitarne la portata: inizialmente la norma doveva valere per il presente e per il futuro mentre nell'attuale formulazione riguarda solo le cause ancora aperte". I sindacati sul piede di guerra. Dura reazione dei sindacati, che accusano il governo di lasciare alle imprese "mano libera sull'uso dei contratti a termine". "E' una misura molto negativa - denuncia Fulvio Fammoni segretario confederale Cgil con delega al mercato del lavoro - lascia aperta ogni possibilità per le aziende sull'uso del contratto a termine, senza che, in caso di irregolarità, queste abbiano alcuna ripercussione futura". "E' contro la Costituzione". "Una norma sbagliata che presenta gravi incongruenze", secondo il segretario confederale della Cisl, Giorgio Santini. "Oltre al problema dell'indennizzo, la norma introduce il principio che un contratto non corretto viene considerato nullo". In questo modo, spiega Santini, "il lavoratore, non solo non può essere riammesso sul posto di lavoro, per decisione del giudice, con un contratto a tempo indeterminato, ma rimane anche senza il contratto a termine". Per Guglielmo Loy, segretario confederale della Uil, la norma "è incostituzionale". Le critiche dell'opposizione. Per l'opposizione interviene l'ex ministro del Lavoro Cesare Damiano: "Con la nostra battaglia parlamentare, che non consideriamo assolutamente conclusa, abbiamo limitato il danno - spiega il viceministro ombra del Pd - E infatti il governo è stato costretto a cambiare questa norma che non vale più per il futuro. Si tratta di una piccola correzione che non cambia il segno di profonda deregolazione del mercato del lavoro a tutto svantaggio dei lavoratori e soprattutto dei giovani. Questo dimostra la doppiezza dell'azione del governo - conclude Damiano - che a parole vorrebbe aiutare i più deboli ma nei fatti li colpisce". Favorevoli gli imprenditori. Di parere opposto Confindustria: "Il provvedimento va nella direzione giusta - commenta il direttore generale di Confindustria Maurizio Beretta - un po' di semplificazione e di minor rigidità è quello che serve al mercato del lavoro. In questo, come in altri casi, non è di sanzioni che abbiamo bisogno ma di norme praticabili, che abbiano un senso logico rispetto alla situazione reale". (26 luglio 2008) http://www.repubblica... |
| Francesca Costa | |
|
|
MNi dispaice fare un discorso gioioso DOPO UNA COMMENTO COME QUELLO SOPRA::: IO NON SO DOVE ANDREMO A FINIRE IN ITALIA. E POI I DEPUTATI SI LAMENTANO PERCHE' I SENATORI PRENDONO 700.000/800.000 EURO DI PIU' E PERCHE' "VOLANO PIU' COMODI" CHE VERGOGNA!
Però ora mi rivolgerò a Cate: e va bene Catals, allora ti svelo un segreto: mi raccomando che rimanga fra me e te. Che ridere!!! non so se sai che, puta caso, io, sia per metà di origini messinesi: esattamente di Spadafora . Purtroppo è tanto tempo che non vado più là ![]() Si ti faccio da contatto. Anzi, ti faccio scrivere direttamente dalla ragazza che mi ha inviato il messaggio ![]() Si chiama Maria Cristina Saija e le sto già scrivendo Attraverso questo link puoi mandarle una email.Inoltre trovi il suo nome fra i miei greetings. Fammi sapere se vi combinate... e quando sarai in vacanza, almeno una mattina pensa a me così. ![]() Edited by Francesca Costa on Jul 26, 2008 5:44 PM |
| catals | |
|
|
Grazie Francy: ci adoperiamo quanto prima...
La granitona sopra ci fa venire l'acquolina.. Ti penseremo anche se, vista la curva che ci caratterizza lontana dalla linea, meglio durante una nuotata che davanti ad un dolce siciliano, tanto buono quanto, ahinoi, iper calorico! ![]() Un caro saluto catals (Aldo e Caterina Santoro) ![]() |
| Francesca Costa | |
|
|
Grazie Francy: ci adoperiamo quanto prima... ahinoi, iper calorico! Prima di tutto grazissime, siete stupendi: confessate che bevete Rocchetta! Comunque... ok, mi accontenterò di una pignolata... ![]() Edited by Francesca Costa on Jul 26, 2008 6:25 PM |
| A former member | |
|
|
CARI CATALS,
mangiate per me i cannoli da passeggio le panelle finocchietto con le sarde, MMMM, CHE BUONISSIMI ![]() e per voi un siciliano che adoro ballate questo lentone arci romantico http://it.youtube.com... Edited by User 5,086,797 on Jul 27, 2008 4:14 AM |
| giordi | |
|
|
Grazie francesca per le tue parole sempre molto affettuose e ricambio l'affetto che si crea particolarmente in questo meetup così equilibrato e attivo .
Auguro a cate e ad aldo le ferie meravigliose che meritate . Vi penseremo con gioia mentre vi rilassate e sono sicura chenello stesso tempo vi occuperete anche della molini gazzi . Spero solo che le cose cambino e mi piacerebbe che un tornado colpisse il parlamento così da portarsi via tutti i marci pazzoidi che lasciano le loro vite ma anche le nostre ma anche quelle dei loro stessi figli e nipoti in mano a quei pochi ai quali auguro una fulminata istantanea , che si arrogano il diritto didecidere come deve andare il mondo . |
| catals | |
|
|
Abbiamo scritto a Macri; in Sicilia è piena estate e conoscendo l'isola del sole per eccellenza speriamo non si dimentichi di aprire il pc, tra una bagno, una granita ed una pasta con le sarde
![]() Desideriamo davvero cercare di portare in rilievo il problema della Molini Gazzi e speriamo che, quando tra qualche giorno metteremo piede in Sicilia, il nostro spirito di servizio possa essere utile lì in funzione del 10 ottobre! ![]() |