Worldwide Beppe Grillo Meetup Message Board › Il programma e i candidati della Lista Civica
| Enzo | |
|
|
Qui il programma
Candidato sindaco: Paolo Arduini Candidati consiglieri: Mannini Gianfranco Missaggia Maria Giovanna D'Errico Domenico Pacchini Roberto Adami Massimo Bimbi Andrea Cacialli Ubaldo Cagnoli Laura Cesaroni Claudio De Blasio Damiano Di Stefano Antonio Ferdinando D'Orta Nicola Gennaro Nicolò Iampieri Giovanna Lagnoni Luca Lucheroni Francesco Montalto Annarita Nelli Marta Paoli Marco Pisapia Giovanna Possenti Franco Rossi David Squadrone Angelo Talini Giuliano Tintori Roberto Tomaselli Alfredo Turini Massimiliano Update: qui Edited by Enzo on Mar 20, 2008 12:43 PM |
| Luca | |
|
salve a tutti,
mi piace il vostro progetto e spero che funzioni al meglio e con il successo che merita. Devo dire che una volta giuntami la voce che a Pisa ci sarebbe stata una lista civica con il bollino di Grillo ho dovuto faticare non poco per trovarvi (giusto per leggere il programma, i candidati). Forse servirebbe un pò di pubblicità in più sugli usuali mezzi di pubblicità oltre al web. Detto questo, ho letto il programma. A volte molto vago a volte molto definito. Comunque in prima battuta mi son nate due domande, io le butto lì: - l'idea di eliminare il parcheggio a pagamento in città e/o sul litorale non è in contrasto con l'idea di chiusura del centro storico e del potenziamento del servizio pubblico urbano? D'accordo che la gente deve essere più incentivata ad usare i mezzi pubblici o i piedi piuttosto che essere disincentivata ad usare la macchina (con il pagamento del parcheggio), ma incentivarla ad usare la macchina mettendo il parcheggio gratuito... Non so, mi suona strana l'idea del parcheggio gratis in centro. - è menzionata la vendita di beni pubblici per finanziare l'edilizia popolare e poche righe più sotto è chiesto a chiare lettere uno stop a nuove opere pubbliche contro la cementificazione selvaggia e per un recupero degli standard urbanistici. Anche qui noto una certa contraddizione, no? Dato che generalmente l'edilizia popolare è un opera pubblica di cementificazione e non spicca certo per qualità urbanistica... O mi sbaglio e ho capito male la storia del finanziamento per le opere pubbliche? Io le ho buttate, se a qualcuno va di rispondere... Ciao a tutti e buon lavoro! Saluti Luca |
|
| Enzo | |
|
|
Ciao Luca,
grazie per i complimenti e per le critiche. So che la nostra presenza sul web e' ancora ridotta, siamo nati solo da pochissimi giorni. Sto pensando come fare per aumentare la visibilita' di questo MeetUp con le scarse risorse a disposizione, qualcosa mi inventero' ![]() Io ho curato la parte "new-tech"/"tecnologica" A presto, Enzo |
| Marina Garzella | |
|
|
Ciao Enzo ed a tutti i partecipanti del meetup,
come nel meetup dei grilli pisani, ribadisco che nel progetto devono essere inserite ulteriori cose: 1) in effetti, il sapere come riusciremo a realizzare i progetti esposti nella documentazione (ovvero dove trovare i soldi per realizzarli, in pratica) sarebbe auspicabile, ciò per far sapere al pubblico cittadino quanto gli "costerà" realizzare tutto questo mega progetto; 2) pisa città delle famiglie, siano esse di ogni tipo - tutelare le varie forme di famiglia esistenti, anche creando liste di convivenza o altro, in barba ai DICO; 3) pisa città dei Bambini - cerchiamo di ricordare che il nostro futuro sono loro, i nostri figli. La città non è più a misura di bambino, pisa è una città a crescita ZERO, ciò perché non ci sono strutture e servizi pensati per TUTTI i tipi di famiglia, ovvero chi lavora e chi sta a casa. Analizzare i diversi aspetti della problematica, ed inoltre analizzare le varie risoluzioni date al problema dai comuni italiani ed europei, permetterebbe una rinascita in tutti i sensi della città. Bisogna secondo me mettere in condizione le famiglie di poter ritornare a procreare, garantendo a livello locale quei fabbisogni che servono per poter mantenere in tutti i sensi i figli (strutture pubbliche, ludoteche, parchi pubblici, nidi ect ect.). A tutta questa problematica si dovrebbe riservare uno spazio nel programma; 3) Turismo "Sostenibile" - Cerchiamo di attirare nuovamente i flussi turistici, le famiglie soprattutto, studiando per loro, tramite varie scelte tra musei, bellezze artistiche e territoriali, dei piani di visita coordinandoli a livello provinciale e regionale. Prendiamo esempio dalle altre realtà turistiche, Parigi, Madrid... ci sono carte di 3-5-7 giorni, vendute dagli uffici del turismo o su internet, che permettono l'accesso ai musei ed altre bellezze, trasporti compresi... indirizziamo i turisti verso le bellezze artistiche di tutto il territorio, sia regionale che locale, proviamo a reinstradarlo su mezzi di locomozione diversi dall'auto; il turismo, se ben organizzato, permette di poter fare dei guadagni all'indotto (commercianti, musei, trasporti ect ect) ed al comune e ai pisani (strade pulite, meno criminalità) ect ect; Spero di poter dare un supporto alla stesura di questa lista, che ha valide idee ma manca della visibilità a livello pubblicitario. |
| Gianfranco Mannini | |
|
|
Ciao Luca,
il nostro programma prevede la realizzazione di un sistema di parcheggi "intelligenti" disposti a raggiera sulla grande viabilità. Un piano semplice, credibile, attivabile subito per chiudere l'intera città al traffico di attraversamento (20.000 - 25.000 passaggi giornalieri) e al traffico dei pendolari (25.000 ingressi giornalieri). Realizzando 20 aree di sosta intorno alla città lungo le arterie di rande viabilità, raggiungibili rimanendo all'esterno della città, dove prendere un bus navetta che, con una unica fermata rende possibile arrivare sul luogo di lavoro o di studio in pochi minuti. A questo punto la creazione di un affascinante percorso pedonale sui lungarni, finirebbe di essere un'utopia per diventare progetto concreto. Tieni conto che il costo non raggiungerebbe un terzo della spesa sostenuta per il famigerato parcheggio sotterraneo in costruzione in pieno centro. Un servizio di parcheggio e bus - navetta di assoluta utilità e praticità che il cittadino sarebbe ben lieto di "compensare" con un abbonamento di 30, 40 Euro mensili. La costruzione di nuovi alloggi all'esterno della città che, uniti alla realizzazione del Campus universitario dotato di 5000 posti letto all'interno dell' ex Santa Chiara, consentirebbe di bloccare la speculazione sugli affitti con il conseguente ritorno a Pisa di una grande parte dei 35 mila cittadini "fuggiti" nei paesi vicini per il caro-affitti. Cara Marina, il Comune a cinque stelle (per vivibilità) che vogliamo e di cui parliamo è proprio quello che tu descrivi. Gianfranco Mannini Edited by Gianfranco Mannini on Mar 17, 2008 6:05 PM |
| Silvana | |
|
|
Qui il programmaciao a tutti/tutte, sono Silvana dei Grilli Pisani e di San Giuliano Terme. Se è a quei grilli che si fa riferimento nel post, che io ricordi, in quella sede molti degli argomenti contenuti nel programma sono stati trattati, ma non tutti. 1. A questo proposito, sicuramente qualcuno avrà voglia di ricordare a me e a chi legge, con maggiore precisione quali siano stati i temi del programma dibattuti presso i Grilli Pisani. 2. Poichè ho letto piuttosto in fretta il programma, chiedo scusa se ho saltato l'argomento ma vorrei avere risposta dai candidati in merito a questa lettera pubblicata dal progetto Rebeldìa: Saluti, Silvana Edited by Silvana on Mar 26, 2008 6:02 PM |
| Silvana | |
|
|
aggiungo una domanda più facile
(con calma aspetto la risposta anche all'altra, però )quotando dalla lista gas: L'associazione FIAB-"Pisa in bici-Per una citta' ciclabile" ha elaborato e |
| Silvana | |
|
|
[
] |
| SuperDog | |
|
Sono un nuovo utente, vorrei sapere se c'è un file, possibilmente in pdf, da scaricare con l'elenco, quanto più dettagliato possibile, dei problemi della Città di Pisa.
Grazie. |
|
| Enzo | |
|
|
Ciao Silvana,
il programma e' nato fondendo il programma di Gianfranco Mannini con quello della lista civica Citta' dei Diritti, delle realta' di Comitato e di Quartiere e li' dove c'erano piccole discrepanze o aggiustature abbiamo trovato un accordo soddisfacente. Il programma si rifa' all'iniziativa "Comune a 5 stelle" di Beppe Grillo. Inoltre il programma riporta valutazione e aspettative che sono state affrontate all'interno del MeetUp di Pisa. Ti elenco qualche punto: * l'inquinamento. Meno auto, piu' bici, piu' piste ciclabili, piu' servizio pubblico. Il nostro programma prevede la chiusura del centro storico e l'utilizzo di parcheggi periferici e bus navetta e punti di scambio bici per raggiungere rapidamente qualunque punto del centro citta' in pochissimi minuti, liberando la citta' dall'inquinamento delle auto. Il problema dell'inquinamento, delle bici e delle auto in centro e' stato da Gianfranco e da altri membri del MeetUp piu' volte analizzato durante gli incontri * l'utilizzo di energie rinnovabili e il no agli inceneritori come previsto invece dall'ATO. L'appoggio alle proposte dei comitati Non Bruciamoci Pisa e Non Bruciamoci Gello e l'adozione della strategia Rifiuti Zero sul modello della vicina Capannori. Anche questi punti sono stati affrontati durante gli incontri del MeetUp, in particolare nel gruppo ambiente * il risparmio energetico da accompagnare con lo sviluppo delle rinnovabili l'abbiamo tradotto nella proposta di rendere Pisa la prima citta' d'Italia completamente illuminata a led, con un piano che prevede il rientro economico dell'adeguamento dell'illuminazione esistente in 4 anni Senza dilungarmi sugli altri temi cari a Grillo e ai grillini, quali la connettivita' Wi-Fi / Wi-Max gratuita come gia' offerta in alcune citta', il tema della sicurezza relativo alla certezza della pena e ad una maggiore vigilanza sul territorio. Non mi dilungo, il programma e' a portata di tutti nella sezione Files di questo MeetUp. Gli incontri che si sono tenuti per far nascere la lista civica sono stati pochissimi perche' siamo stati tutti colti di sorpresa dall'election day che ci ha costretto a decidere in fretta. Gli incontri sono stati sempre segnalati sul MeetUp 190 di Pisa e a quei pochi che si sono presentati e' stata sempre offerta la possibilita' di esporre il loro programma, le loro idee e di candidarsi per portare avanti questo progetto comune |