Worldwide Beppe Grillo Meetup Message Board › IL CROCIFISSO RESTA A SCUOLA, HA FUNZIONE ALTAMENTE EDUCATIVA

IL CROCIFISSO RESTA A SCUOLA, HA FUNZIONE ALTAMENTE EDUCATIVA

Vittorio M
Posted Nov 5, 2009 4:10 PM
amo-maria
Montignoso, MS
Post #: 831

Secondo me quello che vuole dire é che esistono innumerevoli VISIONI e INTERPRETAZIONI di Dio.

D'altronde, a parte la tua incrollabile fede, che PROVA CONCRETA hai che il TUO Dio esiste?
E' incredibile, parli come se l'esistenza di Dio fosse cosa certa ed incontrovertibile.
Essendo io persona RAZIONALE la tua fede non mi basta come dimostrazione.
Se DIo esiste, perché non si manifesta CHIARAMENTE, in modo INDISCUTIBILE??? Perché lascia gli uomini scannarsi ognuno per il proprio Dio??? Forse lo diverte? Forse ci ha creati per il divertimento suo? Allora é un sadico!!!
Che strano che sia apparso solo nei tempi antichi, quando avevano solo la pergamena per tramandare i fatti, e ancora..... Perché non appare oggi, a reti unificate, per spiegarci come stanno veramente le cose?

Riesco a capire la legge del karma (la legge della causa e dell'effetto -> ogni azione provoca una reazione -> si raccoglie quello che si semina -> ecc ecc), ma un Dio che sarebbe uguale a noi (ci avrebbe creato a sua immagine) non riesco proprio a capirlo. COme noi abbiamo distrutto la terra, lui dovrebbe aver distrutto l'Universo. Ora apparantemente non é cosi..... boh
Dio si è DIMOSTRATO chiaramente 2000 anni fa, si è fatto uomo in Gesù Cristo, è venuto a Salvarci prendendosi su di Se tutti i nostri peccati dall'inizio fino alla fine dei tempi. Quando ritornerà, questa volta NON si farà cricifiggere ma verrà a giudicare i vivi e i morti. Bisogna credere in Lui adesso anche se non si hanno manifestazioni chiare, lo ha detto Lui stesso, ha anche detto anche se abbiamo in qualche modo delle prove, saremo restii a credere. Lo Spirito Santo mi ha fatto questo dono, farei un grande peccato non utilizzarlo, sicchè dico che è ADESSO il tempo per Credere in Lui perchè quando moriremo (o tra 1 minuto o tra 100 anni) sarà troppo tardi. Cosa vuol dire credere in Gesù? Credere in Gesù vuol dire SEGUIRLO, chi lo seguirà sarà salvo.

Vittorio
iciano
Posted Nov 5, 2009 5:10 PM
user 5001513
Forlì, FC
Post #: 3,056
smile...come essere salvi nell'ingiusto...sotto la copertura di chi appoggia...

cio' non toglie che il crocifisso...in una aula di scuola pubblica o ufficio
non è altro che un imposizione di una religione nei confronti della gente
una cultura religiosa e bigotta che vuole imporsi alle altre...prevaricando le regole del vivere civile
stessa cosa vale per qualunque idolo teologico o quaquero...
la cultura educa e non offende l'umanità
la religione teologizza governi stati e onnipotenze che discriminano le persone...

se uno è libero puo' credere in un dio liberamente e non discriminare gli altri...non c'è nessun dio se non per bocca di un uomo...che detta prevaricazioni...comandamenti...odio raziale

smilel'unica cosa che si vede chiaro...da piu' di 2000 anni è la gente che viene perseguitata

iciano
Uto P.I.A. D'Elica
Posted Nov 5, 2009 9:11 PM
CertosinaPopVox
Roma, RM
Post #: 8,456
Quando ritornerà, questa volta NON si farà cricifiggere ma verrà a giudicare i vivi e i morti.

Non vedo l'ora. Che si sbrighi perchè se attende ancora un po' non troverà più nessuno.
mario
Posted Nov 6, 2009 12:45 AM
user 7000724
Bari, BA
Post #: 2,080

http://www.agoravox.i...
Ecco qlc che ha capito con chi e dove è Gesù.
Con i reietti della società , quelli perseguitati dal Potere.
Nel Vangelo i reietti sono i pastori , i maghi(mai stati re , magoi il termine greco vuol dire espressamente maghi come venivano intesi all'epoca nel mondo caldeo ovvero un misto di astrologi e magia), i samritani/extracomunitari , i pubblicani/strozzini , le prostitute (non Maddalena del quale si dice solo che er una donna in preda a 7 demoni), i lebbrosi ....
Gesu' è anche vicino ad altre categorie di persone considerate poco o nulla nel mondo ebraico dell'epoca : le donne ed i bambini etc etc etc
Nel Vangelo Gesu' condanna fermamente gli uomini di religione , farisei , scribi e dotti del Sinedrio , che detenevano il potere religioso ma anche quello economico e politico.
mario
Posted Nov 6, 2009 12:58 AM
user 7000724
Bari, BA
Post #: 2,081
Quando ritornerà, questa volta NON si farà cricifiggere ma verrà a giudicare i vivi e i morti.

Non vedo l'ora. Che si sbrighi perchè se attende ancora un po' non troverà più nessuno.
Infatti mentre in Italia i clericali papisti si sfregano al'idea di tutti i comunisti , atei , antipapisti , cattocomunisti che bruceranno all'Inferno per sempre (che pensieri misericordiosi, come Larussa che voleva linciare Odifreddi) , io al posto del Papa , di Berlusconi , Maroni , Bossi e Borghezio mi preoccuperei.
Nel vangelo di Matteo(cap 25) uno dei loghia(ovvero uno dei 30 detti certamente attribuiti a Gesù)spiega come verranno giudicati i vivi ed i morti:
[31]Quando il Figlio dell'uomo verrà nella sua gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria. [32]E saranno riunite davanti a lui tutte le genti, ed egli separerà gli uni dagli altri, come il pastore separa le pecore dai capri, [33]e porrà le pecore alla sua destra e i capri alla sinistra. [34]Allora il re dirà a quelli che stanno alla sua destra: Venite, benedetti del Padre mio, ricevete in eredità il regno preparato per voi fin dalla fondazione del mondo. [35]Perché io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare, ho avuto sete e mi avete dato da bere; ero straniero e mi avete ospitato, [36]nudo e mi avete vestito, malato e mi avete visitato, carcerato e siete venuti a trovarmi. [37]Allora i giusti gli risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo veduto affamato e ti abbiamo dato da mangiare, assetato e ti abbiamo dato da bere? [38]Quando ti abbiamo visto forestiero e ti abbiamo ospitato, o nudo e ti abbiamo vestito? [39]E quando ti abbiamo visto ammalato o in carcere e siamo venuti a visitarti? [40]Rispondendo, il re dirà loro: In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me. [41]Poi dirà a quelli alla sua sinistra: Via, lontano da me, maledetti, nel fuoco eterno, preparato per il diavolo e per i suoi angeli. [42]Perché ho avuto fame e non mi avete dato da mangiare; ho avuto sete e non mi avete dato da bere; [43]ero straniero e non mi avete ospitato, nudo e non mi avete vestito, malato e in carcere e non mi avete visitato. [44]Anch'essi allora risponderanno: Signore, quando mai ti abbiamo visto affamato o assetato o forestiero o nudo o malato o in carcere e non ti abbiamo assistito? [45]Ma egli risponderà: In verità vi dico: ogni volta che non avete fatto queste cose a uno di questi miei fratelli più piccoli, non l'avete fatto a me. [46]E se ne andranno, questi al supplizio eterno, e i giusti alla vita eterna».

Morale : anche il glorioso e cattolicamente poco cristiano popolo italiano che approva o è silente nella politica dei respingimenti non potrà dire poi ...Ma , Signore , ce l'avevano detto Bossi e Berlusconi...E proclamarsi cristiani e non fare le cose sopra scritte equivarrà ad una doppia condanna....
Cmq , la misericordia divina è infinita , ma certo nei Vangeli Gesù non si arrabbia con gli "impuri" , i "diversi"i e le prostitute (anzi questi sono talvolta annoverati come coloro che capiscono il messaggio evangelico)ma con i detentori della Legge religiosa e del potere religioso e politico.
Mario Scarponi
Posted Nov 6, 2009 3:39 AM
user 5004096
Ancona, AN
Post #: 1,180
è bella però dai scarpò ammettilo

te avresti saputo fare di meglio?

biggrin

che cazzo c'avra' di bello?

il simbolo innanzi tutto.

1 = che te lo mette in C e vedi le stelle.

la struttura sembra un'iperstatica a piu' piani.

il calcolo l'avranno fatto scomponendolo in sezioni di 2 o tre piani ciascuna, ed il momento flettente nella pilastrata sarà stato calcolato solo al vento.

basta far saltare i primi piani a quota terra che vien giu' tutto.

si l'intera struttura, tolto il riferimento a terra, casca tutta in una volta.
lucy cassini
Posted Nov 6, 2009 12:46 PM
user 6657899
San Severo, FG
Post #: 1,407
Eutanasia della Repubblica

Per sviare l'attenzione da problemi e scandali ben piu' seri, ormai nel paese si discute solo della sentenza UE sui crocifissi, peraltro esiste gia' un precedente della Cassazione italiana nel 2000 che bollava come incostituzionale il tutto. Tralascio considerazioni sugli effetti deliranti della discussione su membri "autorevoli" del governo, mi limito a notare come questa sia una di quelle classiche polemiche inventate di proposito per sviare, provocare lacerazioni profonde in seno alle chiese cristiane e nella società italiana, e per essere strumentalizzate da chi si erge a parole a paladino della cristianita'. Lo scopo è quello di strumentalizzare sentimenti e simboli che sono molto lontani da ciò che i partiti sostenitori della campagna sul crocifisso praticano quotidianamente nelle loro azioni di governo, con leggi in radice anticristiane, come la legge sull’immigrazione e il pacchetto sicurezza, che anziché cercare il bene comune e in speciale modo quello dei deboli e degli ultimi preferiscono tutelare e proteggere gli interessi dei forti e potenti. E poi la Croce non dovrebbe essere proprio “scandalo per i Giudei e stoltezza per i gentili” (1 Cor 1,23)?
Per fortuna qualcuno anche in seno alla chiesa continua a ricordare queste contraddizioni: all'annuale cerimonia organizzata dall'Anpi in memoria dei caduti partigiani al Campo della gloria del cimitero Maggiore di Milano qualche giorno fa, l'intervento più applaudito è stato quello di monsignor Gianfranco Bottoni, responsabile delle relazioni ecumeniche e interreligiose della Diocesi di Milano. Ha spiegato che "si assiste in questo periodo a una caduta senza precedenti della democrazia e dell'etica pubblica" e ha parlato di "continui colpi al sistema democratico" oltre che di "uno stato padrone a gestione personale". "È in corso - ha aggiunto - una morte lenta e indolore della democrazia, una progressiva eutanasia della repubblica nata dalla Resistenza". L'intervento di don Gianfranco Bottoni ha provocato la reazione ringhiosa della destra di Milano con una aggressione verbale virulenta, e commenti fortemente negativi da parte della giunta.
Chi volesse comunicare il proprio sostegno a don Gianfranco Bottoni - in un momento in cui nella "chiesa gerarchica" rifulge invece il silenzio, o peggio la complicita', come metodo - può scrivere a: ecumenismo@diocesi.milano.it. Di seguito il testo integrale dell'intervento:

http://beffatotale.bl...

lucy cassini
Posted Nov 6, 2009 12:58 PM
user 6657899
San Severo, FG
Post #: 1,408
Crocifissi

Nel Duomo vecchio di Molfetta c'è un grande crocifisso di terracotta. Il parroco, in attesa di sistemarlo definitivamente, l'ha addossato alla parete della sagrestia e vi ha apposto un cartoncino con la scritta: collocazione provvisoria. La scritta, che in un primo momento avevo scambiato come intitolazione dell'opera, mi è parsa provvidenzialmente ispirata, al punto che ho pregato il parroco di non rimuovere per nessuna ragione il crocifisso di lì, da quella parete nuda, da quella posizione precaria, con quel cartoncino ingiallito. Collocazione provvisoria. Penso che non ci sia formula migliore per definire la croce. La mia, la tua croce, non so quella di Cristo. Coraggio, allora, tu che soffri inchiodato su una carrozzella. Animo, tu che provi i morsi della solitudine. Abbi fiducia, tu che bevi al calice amaro dell'abbandono. Non imprecare, sorella, che ti vedi distruggere giorno dopo giorno da un male che non perdona. Asciugati le lacrime, fratello, che sei stato pugnalato alle spalle da coloro che ritenevi tuoi amici. Non tirare i remi in barca, tu che sei stanco di lottare e hai accumulato delusioni a non finire. Coraggio. La tua croce, anche se durasse tutta la vita, è sempre "collocazione provvisoria". Il Calvario, dove essa è piantata, non è zona residenziale. E il terreno di questa collina, dove si consuma la tua sofferenza, non si venderà mai come suolo edificatorio. Anche il Vangelo ci invita a considerare la provvisorietà della croce. C'è una frase immensa, che riassume la tragedia del creato al momento della morte di Cristo. "Da mezzogiorno fino alle tre del pomeriggio, si fece buio su tutta la terra". Forse è la frase più scura di tutta la Bibbia. Per me è una delle più luminose. Proprio per quelle riduzioni di orario che stringono, come due paletti invalicabili, il tempo in cui è concesso al buio di infierire sulla terra. Da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. Ecco le sponde che delimitano il fiume delle lacrime umane. Ecco le saracinesche che comprimono in spazi circoscritti tutti i rantoli della terra. Ecco le barriere entro cui si consumano tutte le agonie dei figli dell'uomo. Da mezzogiorno alle tre del pomeriggio. Solo allora è consentita la sosta sul Golgota. Al di fuori di quell'orario, c'è divieto assoluto di parcheggio. Dopo tre ore, ci sarà la rimozione forzata di tutte le croci. Una permanenza più lunga sarà considerata abusiva anche da Dio. Coraggio, fratello che soffri. Mancano pochi istanti alle tre del tuo pomeriggio. Tra poco, il buio cederà il posto alla luce, la terra riacquisterà i suoi colori verginali e il sole della Pasqua irromperà tra le nuvole in fuga.

da “Alla finestra la speranza”, Don Antonio Bello, Vescovo di Molfetta

iciano
Posted Nov 6, 2009 5:06 PM
user 5001513
Forlì, FC
Post #: 3,058
...dalla finestra lui vedeva solo...il mare...

o sorella e fratello

voi che state male
è nella ragione la causa
anche se a volte nemmeno quella serve a guarirne il dolore

ma perchè un uomo crocifisso in una croce da altri uomini dovrebbe servire a lenire un dolore e dare una speranza?
perchè un gesto e una immagine così cattiva e crudele dovrebbe lenire il male della gente?

ecco...allora penso che sia la causa...la ragione
e un uomo inchiodato ad una croce...per il bene del signore

iciano
senza irriverenza

Vittorio M
Posted Nov 6, 2009 11:19 PM
amo-maria
Montignoso, MS
Post #: 832
...ma perchè un uomo crocifisso in una croce da altri uomini dovrebbe servire a lenire un dolore e dare una speranza?
perchè un gesto e una immagine così cattiva e crudele dovrebbe lenire il male della gente?

ecco...allora penso che sia la causa...la ragione
e un uomo inchiodato ad una croce...per il bene del signore

iciano
senza irriverenza
Il dolore e la sofferenza dell'essere umano è dovuta all'imperfezione che l'uomo si è preso con il suo peccato originale. Esiste dolore fisico ma anche dolore psichico. Con la crocifissione Gesù si è preso su di Se tutti i peccati del mondo fino alla fine dei tempi, questo è o non è un atto d' AMORE?

Di seguito il messaggio di ieri di Padre Livio

"gli avvenimenti di questi giorni ci riconducono al centro del messaggio cristiano di salvezza. Per quanto negativi, possono darci uno scossone salutare.

Innanzi tutto dobbiamo mettere la croce al centro della nostra vita, perchè è da essa che viene la salvezza del mondo. Dobbiamo adorarla, amarla, abbracciarla. Senza accogliere la croce non possiamo salvarci.

L'impero delle tenebre odia la croce, perchè da essa è stato sconfitto. Non dobbiamo meravigliarci se esistono i nemici della croce che, con falsi pretesti, vogliono espellerla dal mondo. Essi però non possono nulla se noi la teniamo ben stretta alla nostra vita.

Combattiamo la buona battaglia in difesa della croce. Dobbiamo non solo viverla, ma anche renderla visibile, perchè gli uomini, compresi quelli che la combattono, ne hanno bisogno per non perdersi.

Mettiamo la croce nelle nostre case, nelle nostre stanze e su di noi, come segno di fede, di gratitudine e di salvezza. Mettiamola ovunque possibile, perché la croce è il più grande esorcismo di cui il mondo ha bisogno.

Ripetiamo durante questa settimana questa bella invocazione: "Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perchè con la tua santa croce hai redento il mondo
".