Worldwide Beppe Grillo Meetup Message Board › IL CROCIFISSO RESTA A SCUOLA, HA FUNZIONE ALTAMENTE EDUCATIVA

IL CROCIFISSO RESTA A SCUOLA, HA FUNZIONE ALTAMENTE EDUCATIVA

bruno
Posted Nov 5, 2009 5:05 AM
user 4471255
Albenga, SV
Post #: 708
se posso dico la mia anche se non interesserà nessuno in quanto credo di parlare come " spettatore" e non come attore per cui non schierato sul si o sul no.
a me personalmente che ci sia il crocifisso o non ci sia non mi interessa, mi interessano di più le argomentazioni portate per far accettare o no la sua presenza.
c'è una cosa che mi fa pensare ad una forzatura ovvero il fatto che il crocifisso rappresenta la nostra " radice".
questo è vero ma solo in parte perchè il simbolo ha 2000 anni.
si ma l'uomo abitava le Italiche valli da millenni prima, per cui tutto ciò che è legato alla cultura o alle varie religioni antecedenti la venuta di Cristo è per tanti da buttare nel cesso.
e gli dei romani ? per tanti si tratta di buffonate, si forse, ma per chi è ateo quei simboli e dei hanno la stessa valenza delle attuali religioni, saranno poche persone, ma anche in pochi penso abbiano il diritto di pensare ciò che vogliono e valutare le religioni come credono, o no?
Giove Nettuno ecc.ecc. perchè devono essere bistrattati e derisi ? e se ci fosse una setta o una congrega di religiosi che si rifanno a quegli dei ? sempre per chi è ateo, non credo faccia differenza parlare di monoteiso o politeismo, stessa cosa, o no?
quando qualche cattolico parla di quegli dei lo fa con sorriso di sufficienza, e perchè ? tanta spocchia ? perchè quelli sono dei inesistenti ? ma se ci fosse qualcuno che li adora ? le risa e gli sfottò non credo sarebbero bene accettati.
il nostro ( Cristo) è vero e il Dio dei cristiani esiste e Giove no? da cosa è data questa certezza ? dalla fede, giusto, ma se qualcuno non l'ha non ha nessuna prova che un qualche Dio esista.
meditate meditate e cercate di essere più predisposti ad accettare le varie credenze degli altri, oppure le non credenze.
saluti
bruno
mario
Posted Nov 5, 2009 5:40 AM
user 7000724
Bari, BA
Post #: 2,068
la cosa comica è che , come tutti sanno , il Crocifisso è un simbolo di splendida debolezza , di un dio che si rende debole e si consegna ai suoi aguzzini,il crocifisso è amore , scrive qlc , ma i nostri prodi clericali e fascistelli alla Larussa lo usano come bandiera da ultrà da appendere al muro o come una spada da crociato da usare contro il "nemico".
i veri cristiani.
come Larussa che parla di linciaggio nei confronti di Odifreddi , di Buttiglione che esalta le crociate e parla di conquiste 2miti2 dei cristiani ( a parte alcuni genocidi....), di tale don Mario che mostra tutto il suo razzismo.
il tutto in diretta tv , Rai1 -la vita in diretta del 4/11
altri esempi di fulgidi cristiani.
Italia 2009, il paese + ipocrita ed anticristiano d'Europa che ha trasformato il Crocifisso , uno dei simboli dell'amore cristiano,in un simbolo di potere ed appartenenza , ovvero il suo contrario , un simbolo diabolico nel senso biblico(avversario, ostacolo).
Un simbolo usato per dividere , cattolici-clericali ed anti , puri contro impuri atei ed extracomunitari.
faccio notare che bene ha detto Odifreddi che nei primi secoli (quelli del VERO cristianesimo)i cristiani usavo prevalentemente il pesce, simbolo di resurrezione e di vita abbondante , come simbolo.
Il crocifisso è venuto con Costantino imperatore.
XLR
Posted Nov 5, 2009 6:41 AM
iRaul
Fáskrúðsfjörður, IS
Post #: 3,106

faccio notare che bene ha detto Odifreddi che nei primi secoli (quelli del VERO cristianesimo)i cristiani usavo prevalentemente il pesce, simbolo di resurrezione e di vita abbondante , come simbolo.
Il crocifisso è venuto con Costantino imperatore.

Che detto tra parentesi, io troverei (il pesce) più bello come simbolo che uno strumento di morte come la croce.

XLR
Posted Nov 5, 2009 6:49 AM
iRaul
Fáskrúðsfjörður, IS
Post #: 3,107
Da un blog trovato per caso:
http://falenainsogno....

Premettendo che sono qui per parlarne nel completo rispetto e con diplomazia.

Ne avrete sicuramente sentito parlare tempo fa di una vicenda nella quale una persona di origini stranienre chiedeva la rimozione dei crocefissi dalle scuole. Suscitò molto scalpore poichè i cristiani di questo simbolo ne fanno vanto. Molto probabilemnte il vostro primo pensiero è stato come il mio :

"Noi li ospitiamo e loro ci ordinano?"

Ma poi io ho esaminato la questione senza essere di parte ed effettivamente mi sono detta:

"Via i crocefissi dagli enti pubblici ma non perchè uno straniero ce lo ha chiesto bensì per una questione di rispetto. Non tutti sono cristiani e non credete che tutti i non cristiani siano stranieri. Vi è una moltitudine di italiani atei, agnostici o seguaci di un'altra religione. Credo sia sbagliato inserire un crocifisso in un ente pubblico perchè il cristianesimo è la religione più professata in questo stato, andremmo a mancare di rispetto ad altri. Perciò o inseriamo ogni simbolo religioso accanto al crocefisso o togliamo il crocefisso! Dopotutto se uno ha la fede dentro se ha bisogno di una croce appesa ad un muro?"

XLR
Posted Nov 5, 2009 6:58 AM
iRaul
Fáskrúðsfjörður, IS
Post #: 3,108
In effetti, pare ben debole la fede di persone che hanno bisogno di richiami sul muro in ogni luogo per ricordargliela.
Hanno paura di dimenticare?
La fede non é DENTRO DI SE'??? Che bisogno c'é di ostentarla sui muri degli edifici PUBBLICI????

XLR
Posted Nov 5, 2009 8:13 AM
iRaul
Fáskrúðsfjörður, IS
Post #: 3,110
Ecco un'esempio di grande MISERICORDIA CRISTIANA: http://video.corriere...

Violenza "che brutta parola", eh? Non é violenza forse questa?
Vittorio M
Posted Nov 5, 2009 8:16 AM
amo-maria
Montignoso, MS
Post #: 822
[ Che detto tra parentesi, io troverei (il pesce) più bello come simbolo che uno strumento di morte come la croce.
Penso che tu sappia che il vero significato della croce...

Vittorio
Vittorio M
Posted Nov 5, 2009 8:22 AM
amo-maria
Montignoso, MS
Post #: 823
In effetti, pare ben debole la fede di persone che hanno bisogno di richiami sul muro in ogni luogo per ricordargliela.
La fede non é DENTRO DI SE'??? Che bisogno c'é di ostentarla sui muri degli edifici PUBBLICI????
Qualche giorno fa dicesti che non sapevi se esiste Dio, non hai detto Dio NON esiste, io ti risposi che allora tu non sei ateo e questo era già un passo avanti. Detto questo, io fossi in te ci penserei due o più volte prima di dare contro alla Chiesa (la casa di Dio) e a tutto quello che riguarda il cristianesimo, perchè se hai dei dubbi sulla esistenza di Dio, sarebbe il caso NON dargli contro.

Vittorio
XLR
Posted Nov 5, 2009 8:24 AM
iRaul
Fáskrúðsfjörður, IS
Post #: 3,111
Qualche giorno fa dicesti che non sapevi se esiste Dio, non hai detto Dio NON esiste, io ti risposi che allora tu non sei ateo e questo era già un passo avanti. Detto questo, io fossi in te ci penserei due o più volte prima di dare contro alla Chiesa (la casa di Dio) e a tutto quello che riguarda il cristianesimo, perchè se hai dei dubbi sulla esistenza di Dio, sarebbe il caso NON dargli contro.

Vittorio

Ma te lo vuoi mettere nella testa che NON DO' CONTRO NESSUNO?
Semplicemente chiedo che STATO e RELIGIONE siano due cose totalmente SEPARATE. E' cosi difficile da capire?

P.S. Non so' se Dio esiste o no, pero' sono assolutamente sicuro, da metterci la mano al fuoco, che il Vaticano non é certamente la sua casa né il clero i suoi rappresentanti. Perché la chiesa e non la moschea od il tempio chissà cos'altro? Dio cambia secondo dove si é nati? Perché sono nato in Italia la casa di Dio é la chiesa, fossi nato a Teheran sarebbe la moschea. Eguale sarebbe la fede cieca e totale nella superiorità del mio Dio. Spiegami com'é possibile.
Vittorio M
Posted Nov 5, 2009 8:37 AM
amo-maria
Montignoso, MS
Post #: 824
Dio è uno SOLO ed è il Dio di tutte le religioni, sono gli uomini che si sono divisi.
Visto che noi credenti siamo divisi, dobbiamo almeno rispettare le relative religioni, intendo ovviamente le più grandi, perchè se un giorno tu ti alzi dal letto e crei una tua religione, io ti rispetto, ma non posso essere daccordo su quello che dice la tua nuova religione. La Chiesa la voluta Gesù, Pietro è stato il primo Papa e i 12 Apostoli sono stati i primi maestri, e che maestri!

Adesso devo uscire, ciao!

Vittorio