Join I Grilli Dell'Etna (Amici Di Beppe Grillo di Catania)

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

I Grilli Dell'Etna (Amici Di Beppe Grillo di Catania) Message Board › Lettera aperta al giornalista Michele Nania

Lettera aperta al giornalista Michele Nania

carmelo
Posted Sep 9, 2007 5:19 PM
user 2492092
Catania, CT
Post #: 58
Send an Email Post a Greeting
Spett.le Redazione de "La Sicilia"

segreteria@lasicilia.it
e.p.c. beppegrillo@beppegrillo.it
e.p.c. webmaster@marcotravaglio.it

Egreg. dott. Nania, leggendo oggi il Suo intervento in prima pagina riguardo la manifestazione del V-DAY in italia , non mi sorprende la leggerezza , l'arroganza e la collaudata strumentalizzazione con cui Lei ha voluto veicolare alla cittadinanza la cronaca di una manifestazione vera, autentica, genuina e, soprattutto apartitica, espressione di un forte e chiaro disagio della gente che vede sempre più i propri diritti calpestati ed un futuro tutt'altro che roseo.
Vorrei informarLa che che "il giullare, nella pochezza delle sue alternative" come Lei ha definito Beppe Grillo, non è considerato un capopopolo dalle folle che hanno riempito le piazze di tutta italia o dagli infiniti lettori del blog www.beppegrillo.it (tra i primi 10 blog con più contatti al mondo), ma il collettore di una vera informazione , quell'informazione che oggi si può trovare molto raramente , e certamente non all'interno dei giornali come quello in cui scrive Lei. Tuttavia mi dispiace farLe sapere che oggi esiste un magico strumento definito "la rete" che rappresenta giorno dopo giorno un veicolo crescente di grande democrazia, un gioco mediante il quale una persona censurata da tutti i media come Beppe Grillo o da un giornalista vero e libero come Marco Travaglio riesce a portare alla ribalta degli scandali, senza bavagli o filtri di nessun genere.
Le consiglio di tentare di guardare oltre la punta del naso, ed immaginare nel giro di pochissimi anni "la rete", la TV via web ed altri strumenti informatici seppellire i canoni dei media che oggi vengono gestiti dai poteri forti.
Mi creda, la moralizzazione della politica, partita ieri con il V-DAY non può far altro che bene a tutta la società (compreso Lei)

Con stima
Carmelo Chisari
homer81ct
Posted Sep 9, 2007 5:57 PM
user 5013965
Catania, CT
Post #: 1
Salve a tutti.
Seguo da molto Beppe grillo, leggendo l'articolo di michene nania mi sono infuriato anche io per le banalità e sciocchezze scritte.

Ho risposto anche io con una lettera alla sicilia.

"Il V-Day di Beppe Grillo è stato un successone. Forse in pochi hanno potuto vedere l?affluenza ed il sostegno che l?iniziativa ha avuto nelle tante piazze d?Italia. A Bologna, dove sul palco erano presenti oltre a Grillo anche importanti personaggi come Marco Travaglio o Massimo Fini, c?erano centinaia di migliaia di persone.

Il grido degli Italiani stufi della politica corrotta e dei politici mangia soldi si è levato alto, in coro, in una sola parola. Lo scollamento tra il mondo reale e quello dei politici ha superato ogni limite. Già il libro ?la casta? aveva sollevato un polverone sugli eccessi dei politici, sulle spese a carico del contribuente per mantenerli, oltre ogni decenza, in barba a chi arriva a stento a campare ogni fine mese.

L?iniziativa però, al di là di quanto scritto su? il caso? di Michele Nania pubblicata domenica 9 settembre, non è da attribuirsi a Beppe Grillo. E? stata la partecipazione generale, popolare, che ha dato vita a questa manifestazione. Grillo ha solo dato la possibilità di fare quello che molti di noi sognano ma che non hanno il coraggio di fare: mandare a quel paese i capi. Il suo non è uno slogan politico, ha capito benissimo che la mossa migliore per tentare una reazione di cambiamento non è far parte di ciò che è marcio, ma pungolare il marcio da fuori. Far si che chi sta sulla poltrona del potere non dorma tranquillo la notte. I nostri politici sono nostri dipendenti. Siamo noi che li paghiamo per fare i nostri interessi. Quindi non sono d?accordo con chi denigra il V-day solo perché viene usata una parolaccia, ogni giorno in televisione sentiamo ben di peggio. Ricordo bene come l?ex presidente del consiglio ha definito gli italiani suoi datori di lavoro in modo ben più volgare; la maggior parte dei giornali e telegiornali di tutta Italia hanno dato spazio a tutto quanto fosse disponibile, anche irrilevante per l?interesse pubblico, pur di non dare voce a questa raccolta firme. I funerali del grandissimo Maestro Pavarotti sono stata la scusa per cancellare, rendere invisibile il V-Day. Abbiamo sentito parlare del M° Pavarotti nei più piccoli dettagli, a momenti si facevano dei servizi pure su quante volte andava al bagno. Questo è uno schiaffo anzitutto al grande Maestro, uomo di grande cultura che mai avrebbe approvato una tale forma di giornalismo così accanita nei confronti di un solo fatto di cronaca (seppur internazionale). Ma è uno schiaffo anche agli italiani di buona volontà che cercano di cambiare le cose, di sensibilizzare la popolazione verso un problema che riguarda tutti, dove nessuno ci guadagna. Ma probabilmente il vero problema è questo. In Italia quasi nessuno si prodiga per nulla, chi lo fa viene subito additato, sospettato, calunniato."

Non so quanto sia efficace, ho voluto espormi poco, ma ho voluto dire la mia. Lo faccio spesso su "lo dico a la sicilia"

Giorgio Lo Presti
SuperGirl
Posted Sep 10, 2007 5:28 PM
user 5003911
Catania, CT
Post #: 2
Anche io ho scritto a La Sicilia x protestare!
Posso dirvi però che il povero Nania è uno di quei tanti assoggettati al potere che non scrive perchè "ha un'idea", ma sol perchè deve scrivere ciò che gli dice chi comanda..insomma come quando Mussolini faceva inviare ai quotidiani le famose Veline con le notizie manipolate a seconda della convenienza!
Sarà colpa di Nania, si, ma anche di quella stampa marcia che non racconta i fatti, racconta solo ciò che vuol far sapere agli altri!
Insomma ricordate il "Mito della caverna?". Ecco, qui funziona così... forza Abate, uno dei pochi giornalisti liberi come Travaglio!
carmelo
Posted Sep 12, 2007 6:54 PM
user 2492092
Catania, CT
Post #: 59
Grazie alla segnalazione di Giulia, apprendo che la mia lettera è stata pubblicata sul giornale "La Sicilia" lunedì 10 /09.
Tornato da Milano , rientro a casa e leggo il giornale, ma nel mio articolo pubblicato mi accorgo che ci sono delle importanti imprecisioni grammaticali, nonchè dei tagli di alcune frasi in cui inveivo ( in maniera civile ed educata) contro il giornale.
Insomma hanno cambiato un bel po di cose, credo per due motivi: per farmi sembrare ancora più ignorante con imperfezioni grammaticali e per censurare le mie critiche al giornale.

E meno male che nella replica del giornalista si legge: "Lei può dire tutto quello che vuole, come dimostra anche lo spazio che ha trovato qui adesso,..."

No comment
Livio
Posted Sep 12, 2007 7:11 PM
user 2609541
Catania, CT
Post #: 705
Grazie alla segnalazione di Giulia, apprendo che la mia lettera è stata pubblicata sul giornale "La Sicilia" lunedì 10 /09.
Tornato da Milano , rientro a casa e leggo il giornale, ma nel mio articolo pubblicato mi accorgo che ci sono delle importanti imprecisioni grammaticali, nonchè dei tagli di alcune frasi in cui inveivo ( in maniera civile ed educata) contro il giornale.
Insomma hanno cambiato un bel po di cose, credo per due motivi: per farmi sembrare ancora più ignorante con imperfezioni grammaticali e per censurare le mie critiche al giornale.

E meno male che nella replica del giornalista si legge: "Lei può dire tutto quello che vuole, come dimostra anche lo spazio che ha trovato qui adesso,..."

No comment

Scandaloso, non me n'ero accorto! A parte la critica al giornale, che è stata "splendidamente" celata, mi incuriosisce molto la correzione del finale. Nel giornale sembri un bacchettone che ce l'ha con tutti ("VI consiglio..."), mentre nell'originale ovviamente la cosa rimane un semplice consiglio diretto a Nania ("LE consiglio...").

Ora, senza fare l'avvocato del Diavolo vorrei però capire se a Nania è arrivata la lettera modificata o quella originale (poi ritoccata da lui?), perché a quel punto la sua affermazione sulla "libertà di espressione" avrebbe significati e valori ben diversi.

Mi autoconcedo il beneficio del dubbio... wink