This page contains untranslated content.

Join CANTON DEL GRILLO - Amici di Beppe Grillo di Padova

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

Verso un'EDILIZIA SOSTENIBILE

Romeo
Posted Mar 15, 2007 3:40 PM
user 3809227
Treviso, TV
Post #: 3
Ciao a tutti !
Sono Romeo da Treviso.
Mi sto per laureare in Ing. Meccanica a Padova e sto cercando un progetto di casa passiva da seguire e di cui scrivere la tesi.
Sono ormai 2 settimane che scrivo a mezzo mondo tra istituti europei, università straniere e aziende e associazioni italiane per fare un' esperienza pratica visto che la tanto rinomata univ. di padova non ha saputo/potuto offrirmi qualche contatto .
Ho trovato molto apprezzabile l'idea di aprire una discussione sulle tematiche della bioedilizia e anche perfettamente confacente alle mie necessità, pertanto volevo rivolgere agli utenti di questo forum un appello per sapere se siete a conoscenza di qualche azienda del nostro territorio che operi nel settore della bioedilizia e che magari è disposta a prendermi per uno stage.
Vi ringrazio e vi sostengo.

Romeo Pavanello
A former member
Posted Mar 16, 2007 12:52 AM
Post #: 199
Ciao Romeo,
in un altro momento ti avrei dedicato sicuramente più attenzione e aiuto,ma in questo periodo sono proprio full.Allora,non so chi hai contattato e chi ti supporterà per la tesi (hai provato col prof. ing. Pasqualino Boschetto del DAUR?,si occupa di Urbanistica sostenibile,ma una volta ho seguito una sua lezione sulla bioedilizia;ad ogni modo la scelta delle case passive non agevola molto la tua ricerca eh!dovresti presentarti già con le idee chiare e materiale sulla tesi al DFT,sicuramente il più autorevole Dipartimento nello specifico)

Per le aziende prova qui (alla sezione categorie): AZIENDE
Per esperienze prova qui: Distretto
Per altro prova:

SACERT
Il corso ANAB Modulo A è aperto a tutte le persone interessate. Il coordinatore del corso più vicino è a Venezia ed è l?arch. Aldo Scarpa (tel. 0421-72188)
ANAB
Elettrostudio

Infine mi permetto di darti un consiglio:
non scrivere,vai direttamente in sede!!

In bocca al lupo,e insisti!
Romeo
Posted Mar 16, 2007 12:41 PM
user 3809227
Treviso, TV
Post #: 12
ciao Tello. Grazie per le dritte!
il Daur non sapevo esistesse e martedi, quando riceve, potrei andare a fare 2 chiacchere con il prof.Boschetto. Invece al DFT ci sono stato fin dagli inizi e prima il prof.Zecchin poi l'ing. De Carli mi hanno promesso molte cose ma poco tangibili , della serie : abbiamo contatti in germania e svezia ma fino ad aprile non si sa se potrai partecipare e se ci sarà qualche progetto...ed io mi son presentato da loro a febbraio!
ora sto facendo come dici tu, cioè mi presento con contatti e materiale e vediamo cosa mi dicono. eventualmente giocherò il jolly del prof Lazzarretto che ho visto dà tesi su argomenti energetici.

riguardo i link , il distretto della bioedilizia l'ho contattato/scritto e attendo risposta (il sito è ancora in costruzione... tutto dire per un consorzio di costruzioni).
Anab è interessante per il corso, anche se il modulo A è a pagamento (600€, senza sconti) però mettono a disposizione 2 borse di studio, per sede, ciascuna da 1000 € per tesi su bioedilizia anche per studenti ing !!! al momento però non ho nulla da presentare ,azz !
La ESCO è di mestre quindi potrei fare un salto per sentire che progetti stanno trattando e sicuramente avrebbe dei risvolti interessanti per ing.

cmq io vorrei ottenere dalla tesi, lo slancio per entrare nel mondo delle case passive quindi mi piacerebbe fin da subito fare un'esperienza in un azienda che le fa. non mi interessano tesi compilative. probab sarò costretto a spostarmi da Treviso.

domanda: secondo te, è + facile trovare uno stage come laureando o come laureato attraverso il programma Leonardo , che tra l'altro dà un piccolo contributo economico al laureato ?

ultima cosa: riguardo al consiglio di 'non scrivere ma presentarsi di persona', perdona la domanda banale che un pò mi imbarazza ... intendi presentarsi senza aver fissato un colloquio o cmq dopo aver fissato un appuntamento ? in effetti non sei l'unico che mi ha dato questo consiglio ma ho dimenticato di chiedere in quale modo posso fare migliore figura.
: )

grazie ancora. ti terrò aggiornato sugli sviluppi. ciao.
A former member
Posted Mar 20, 2007 5:08 AM
Post #: 208
ciao Tello. Grazie per le dritte!
il Daur non sapevo esistesse e martedi, quando riceve, potrei andare a fare 2 chiacchere con il prof.Boschetto. Invece al DFT ci sono stato fin dagli inizi e prima il prof.Zecchin poi l'ing. De Carli mi hanno promesso molte cose ma poco tangibili , della serie : abbiamo contatti in germania e svezia ma fino ad aprile non si sa se potrai partecipare e se ci sarà qualche progetto...ed io mi son presentato da loro a febbraio!
ora sto facendo come dici tu, cioè mi presento con contatti e materiale e vediamo cosa mi dicono. eventualmente giocherò il jolly del prof Lazzarretto che ho visto dà tesi su argomenti energetici.

Mi dispiace che non ti sia andata bene col Prof. Zecchin (aveva seguito una tesi sui Sistemi energetici passivi nell'edilizia nel 1999).Io cmq insisterei di nuovo.Prova anche con la docente Ing. Campanale (mi sembra sensibile ai probl. ambientali) e anche col Prof. Bettanini (nonostante l'età è sempre pieno di entusiasmo e potrebbe accettarti,poi è del Corso per Edili e ne ha seguite di tesi sui pannelli solari).E poi,onestamente,io ci proverei con tutti:Brunello,Cavallini,Schibuola,Mattarolo,Lazzarin,Fornasiero,ecc.. insomma la crema del Dipartimento.

riguardo i link , il distretto della bioedilizia l'ho contattato/scritto e attendo risposta (il sito è ancora in costruzione... tutto dire per un consorzio di costruzioni).
Anab è interessante per il corso, anche se il modulo A è a pagamento (600?, senza sconti) però mettono a disposizione 2 borse di studio, per sede, ciascuna da 1000 ? per tesi su bioedilizia anche per studenti ing !!! al momento però non ho nulla da presentare ,azz !

Sì,mi ero dimenticato di dirti questo: seguire i corsi CASACLIMA.Costano abbastanza per uno studente,però son quelli che ti assicurano un'ottima preparazione e ti abilitano alla certificazione casaclima (qui impari proprio a progettare edifici di classe A,casaclima oro, insomma sotto i 30 kwh/mq anno).Lo so,non s'incastrano con la tesi.

La ESCO è di mestre quindi potrei fare un salto per sentire che progetti stanno trattando e sicuramente avrebbe dei risvolti interessanti per ing.

Sì,però stai attento alle ESCO.Non sono tutte in buona salute.Quella di Mestre è una S.p.A.wink
So che Pallante ne conosce qualcuna di sicura,ma non mi sembra sia da queste parti.

cmq io vorrei ottenere dalla tesi, lo slancio per entrare nel mondo delle case passive quindi mi piacerebbe fin da subito fare un'esperienza in un azienda che le fa. non mi interessano tesi compilative. probab sarò costretto a spostarmi da Treviso.

Quoto in pieno la tua filosofia.Cmq valuta sempre se il gioco vale la candela:alla fine se non trovi mai un Prof che ti approva la proposta,perdi un sacco di tempo!Il mondo accademico e quello lavorativo sono troppo lontani (almeno per ora e qui a PD,a Bolzano sarà diverso):se ti riesce di far tu da ponte,tanto di cappello!Altrimenti punta ad una tesi in tema energetico e pensa ai corsi casaclima o sacert o ANAB.

domanda: secondo te, è + facile trovare uno stage come laureando o come laureato attraverso il programma Leonardo , che tra l'altro dà un piccolo contributo economico al laureato ?

Non conosco il programma Leonardo;cmq le offerte universitarie non mi attirano molto e mi sembrano perdite di tempo.Cmq se fai una buona tesi con un'azienda,per loro è già uno stage e,spesso,se sono rimasti soddisfatti della passione che ci hai messo,a prescindere dai risultati della tesi,ti propongono da subito un contratto lavorativo.

ultima cosa: riguardo al consiglio di 'non scrivere ma presentarsi di persona', perdona la domanda banale che un pò mi imbarazza ... intendi presentarsi senza aver fissato un colloquio o cmq dopo aver fissato un appuntamento ? in effetti non sei l'unico che mi ha dato questo consiglio ma ho dimenticato di chiedere in quale modo posso fare migliore figura.
: )

Fissa sempre un appuntamento.Se ti fanno problemi a riceverti(continui rinvii,non trovi nessuno in sede,ecc..) e ci tieni a quel particolare studio,azienda,impresa...presentati senza appuntamento,fatti dire dove si trovano e seguili fino in cantiere.Tieni conto che altri prima di te han seguito la strada della formalità e non avendo risultati si sono arresi:essere informali,sempre in seconda battuta,può rivelarsi mossa vincente wink

grazie ancora. ti terrò aggiornato sugli sviluppi. ciao.

Sì,grazie,tienimi aggiornato,perchè la cosa interessa pure a me.
(Cmq ti leggo anche sul forum di Treviso e ho tirato giù dei link interessanti che hai messo)
A former member
Posted Mar 20, 2007 11:22 AM
Post #: 2,464
ciao Tello,

grazie a te e Marco per esser venuti fino a tv smile
ti posto anche qui il sito che avevo trovato sui giardini verticali e altri siti che mi sono salvata...spè che parte la raffica di link, preparati.

giardini verticali per pareti esterne ed interne
http://www.murvegetal...

biopiscine
http://www.anjawerner...

casa autocostruita con impatto ambientale minimo e materiali bio
http://www.simondale....
(domanda ma il bagno anche nei piani non lo vedo...secondo te si scende in campo come dice Benigni??)
A former member
Posted Mar 21, 2007 4:55 AM
Post #: 209
ciao Tello,

grazie a te e Marco per esser venuti fino a tv smile
ti posto anche qui il sito che avevo trovato sui giardini verticali e altri siti che mi sono salvata...spè che parte la raffica di link, preparati.

giardini verticali per pareti esterne ed interne
http://www.murvegetal...

biopiscine
http://www.anjawerner...

casa autocostruita con impatto ambientale minimo e materiali bio
http://www.simondale....
(domanda ma il bagno anche nei piani non lo vedo...secondo te si scende in campo come dice Benigni??)

Ciao Fenice,
è stato un piacere venire a conoscervi.Ci siamo divertiti molto.Si è creato subito un clima familiare e penso che ci siano buoni presupposti per eventuali future collaborazioni (ho già avvisato un amico di Treviso che mi procuri una bici...wink )

Ho guardato la casa di simondale:stupenda!
Sì,hai ragione:lo spazio per i bisogni non c'è.Di solito viene posizionato all'esterno di queste abitazioni e staccato.Aveva fatto lo stesso anche il Dr. Salvador:poi gli han rotto le scatole (USSL o altri,non ricordo) e mi sembra che ne abbia costruito uno all'interno.

Salutami Diego,Giuseppe,Laura,l'ospitale Giorgio e la sua dolce metà

BEST REGARDS, Donatello
Romeo
Posted Mar 22, 2007 1:42 AM
user 3809227
Treviso, TV
Post #: 17
Ciao a tutti !

incominciamo da una 'bella' notizia : sono stato in fiera a Vicenza - Energy Planet e ho scoperto che a Vicenza c'è una impresa edile che sta costruendo la sua prima casa passiva nel centro della città.
www.semilcos.it
venerdi RIchiamo per fissare un colloquio e speriamo in qualcosa di concreto ... incrociamo le dite !

poi, stasera , per caso , googolando , salta fuori che Padova ha già la sua prima casa passiva inaugurata lo scorso ottobre che si trova in Via Rienza 26/a.
http://www.padovando....
inoltre hanno aperto uno sportello sede dell’URP in Via Oberdan, lo Sportello per le energie alternative e con fonti rinnovabili. Biodiesel e Casa Passiva ... in cui si prevede pure un dottorato in materia all'uni !!!
http://www.padovando....

passiamo alle 'brutte' notizie:
rispondo al Tello riguardo i prof dell'uni di pd ...
ho chiamato alcuni prof di ing edile i quali mi hanno fatto notare come non sia il caso che prof e studenti afferenti a facoltà diverse (io sono meccanico) lavorino allo stesso progetto.

poi ho dovuto scrivere a un prof del politecnico di milano per sapere che al Daur ( come mi avevi detto ) c'è un prof Garau che starebbe lavorando a un progetto di casa passiva in provincia.
naturalmente il prof interpellato dal sottoscritto , non ha dato segni di vita.

al momento è tutto. alla prox.
ps grazie Tello x le risposte.
pps sul sito di beppe , c'è il post di un ragazzo disabile e delle sue disavventure con i treni fs ... volevo solo dire che è mio amico : ) ci siamo conosciuti quando ho fatto il serv. civile per l'uni di pd e ora sta lavorando sul suo sito www.lucafaccio.it per divulgare notizie e mobilitare le coscienze.fateci un salto ! ciao
A former member
Posted Mar 27, 2007 3:05 AM
Post #: 216
Riporto un post di Stefano F. qui perchè è in tema col 3d,è una buona notizia e non va dispersa

Da Il Gazzettino di Padova del 8/3/2007:

"...Un edificio realizzato secondo i più rigorosi criteri della bioedilizia: pannelli fotovoltaici sul tetto giardino, caldaia a biomassa, materiali naturali, nessuna emissione di CO2. Una costruzione innovativa, così come innovativa è la proposta di Banca Etica. L'inaugurazione della nuova sede si terrà oggi alle 15.30 in via Tommaseo 7, a otto anni della nascita della banca. Sarà accompagnata da un convegno, alle 10 in Fiera in sala Carraresi, cui parteciperanno anche don Luigi Ciotti e il viceministro dell'economia Roberto Pinza, e da uno spettacolo serale di musica e danza, alle 21 all'auditorium Papa Luciani.
La nuova sede è un complesso di edifici particolarmente innovativo, che nasce dal recupero di due palazzine liberty di inizio secolo, collegate da un corpo centrale completamente in legno, e si ispira ai più rigorosi criteri della bioarchitettura: nella progettazione, nella scelta dei materiali, nelle soluzioni impiantistiche all'avanguardia per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, il risparmio energetico e l'utilizzo di fonti rinnovabili. Un progetto innovativo, per chiedersi cosa significa costruire e abitare ai giorni nostri; così come innovativa è da sempre la proposta di Banca Etica, nata 8 anni fa per riportare la persona, e non il profitto, al centro dei meccanismi economici.

Per la realizzazione degli edifici sono state scelti esclusivamente materiali con certificato bioecologico. Da citare ancora una gestione computerizzata dell'impianto elettrico che permette di conoscere e tenere sotto controllo consumi e costi....."
A former member
Posted Mar 27, 2007 4:41 AM
Post #: 219
...grazie all'assist di Romeo,ecco una bella notizia di Ottobre 2006

Inaugurazione della prima casa passiva di Padova

Oggi alle ore 17.00 viene inaugurata la prima casa passiva di Padova che si trova in via Rienza 26/a.

Nel 2004 Friburgo, città leader in Europa nel campo del risparmio energetico, ha firmato un protocollo di intesa con la città di Padova; due anni dopo viene inaugurata nella nostra città la prima casa passiva, progettata dalla ditta Italian Solar Center. La casa, che si trova in Via Rienza 26/a, sarà utilizzata come laboratorio - scuola per gli esperti del settore , ma sarà visitabile anche dai cittadini che potranno vedere realizzati i sistemi di risparmio energetico più all'avanguardia in Europa per l'edilizia privata.

Il risparmio nei consumi di energia, anche a livello individuale, è una delle grandi sfide che è necessario affrontare dato che è il nostro sistema energetico, basato sui combustibili fossili, è sempre meno sostenibile. Il petrolio è, infatti, una risorsa limitata, localizzata solo in alcune parti del pianeta; al problema dell'inquinamento si somma il costo sempre crescente dell'oro nero, che pesa notevolmente sui portafogli dei cittadini. L'utilizzo di altre fonti energetiche, sia per il riscaldamento degli ambienti sia per la produzione di energia elettrica, dovrebbe quindi essere incentivato dallo Stato, che si sta muovendo in questo senso con l'introduzione, nella Legge Finanziaria 2007, attualmente in attesa di essere approvata dalle Camere, di agevolazioni tributarie per la riqualificazione energetica degli edifici e misure di sostegno per la promozione di nuova edilizia ad alta efficienza. L'impegno del governo per raggiungere questi obiettivi dovrebbe essere di 15 milioni di Euro.

Risparmiare l'energia in un edificio ad uso abitativo significa concretamente, per chi sta costruendo o ristrutturando una casa, isolare adeguatamente le pareti e il tetto ed installare impianti di riscaldamento e raffrescamento solari termici e fotovoltaici (sfruttando quindi l'energia del sole) oppure geotermici o a biomassa. La riduzione dei consumi di energia può arrivare fino al 90%. Attualmente le case passive hanno un costo superiore alle case "tradizionali", l'ammortizzazione dei costi avviene in circa cinque o sei anni, ed è auspicabile che verso le energie alternative si muovano anche le amministrazioni locali, con incentivi ad un edilizia privata di questo tipo. La conoscenza delle fonti alternative è, comunque, il primo passo verso un futuro di risparmio e di riduzione dell'inquinamento, per questo non si può che valutare positivamente la casa di Via Rienza 26/a, che, lo ricordiamo, sarà inaugurata giovedì 5 ottobre alle ore 17, alla presenza del sindaco della città di Friburgo.

Veronica Fracasso (04/10/2006)

Fonte: Padovando
Donatello Negrisol...
Posted Mar 2, 2008 7:07 PM
promotore_lista
Padova, PD
Post #: 464
4. Isolanti

Alcuni dati raccolti a livello europeo indicano che il settore edilizio è tra quelli a più forte impatto ambientale se consideriamo che per il riscaldamento e per il raffrescamento degli edifici,viene consumato il 40% delle risorse energetiche non rinnovabili presenti in natura,producendo il 40% dell'inquinamento atmosferico complessivo.
Invertire questo trend di sviluppo è oggi concretamente possibile attivando idonei strumenti normativi e finanziari,che favoriscano una progettazione edilizia sensibile agli aspetti energetici e ambientali.
Un ruolo fondamentale è da attribuire all'involucro edilizio,costituito dalle pareti esterne,dalla copertura,dai solai,dalle parti controterra.
Per limitare le perdite di calore è opportuno predisporre un corretto isolamento da realizzarsi con materiali d'origine naturale,aventi un basso coefficiente di conduttività termica.Particolarmente importante specie per il problema del raffrescamento estivo,è la tecnica della ventilazione posizionata in copertura,in sottopavimento,e lungo le pareti perimetrali con affaccio a sud ed ovest.
I principali isolanti con caratteristiche termiche e/o acustiche e che sono reperibili nel mercato in forma sfusa e/o in pannelli sono,in relazione alla loro origine (approfondimento):

• minerale: perlite espansa,pomice espansa,vermiculite espansa,argilla espansa,calcite espansa;
  • vegetale: fibra di cocco,fibra di legno,fibra di juta,fibra di lino,fibra di canapa,fibra di cellulosa,sughero naturale,sughero espanso;
  • animale: lana di pecora.

Se in forma di pannelli,le fibre e/o i granuli devono essere aggregati con tecniche naturali,senza uso di collanti di natura sintetica.

Anche se del 2003,segnalo un numero della rivista semestrale neo-EUBIOS

Aziende