Worldwide Beppe Grillo Meetup Message Board › CITTA' DEI DIRITTI CON BEPPE GRILLO HA IL BOLLINO DI GRILLO: E' UFFICIALE! [
| Enzo | |
|
|
Oggi sono l'uomo piu' felice del mondo! Finalmente si chiude una parentesi, ovvero l'ufficialita' della "Lista Civica Citta' dei Diritti con Beppe Grillo": siamo presenti sul sito di Grillo dedicato alle liste civiche.
Si chiude una parentesi perche' da piu' parti ci veniva chiesto come mai non eravamo presenti sul sito di Grillo. Beppe ha parlato di noi nei comunicati politici 4 e 6, ma non eravamo presenti nella sezione dedicata alle Liste Civiche. La risposta e' semplice: in quella sezione non c'era alcuna lista civica ancora (neanche Roma e quella delle altre citta' dove Grillo e' andato di persona) perche' lo staff e' stato sommerso dallo documentazione che ha dovuto vagliare. Quindi contemporaneamente ha pubblicato tutte le liste civiche che ha approvato (non ho controllato tutte le citta' ancora, credo ci siano tutte) e ora ci siamo. Si chiude una parentesi perche' la forza che ha animato chi ha creduto in questo progetto si fonda non solo sulla comune volonta' di far qualcosa per cambiare lo status quo ma anche sul sincero desiderio di non lasciare Grillo solo in questa battaglia: se nessuno avesse risposto al suo appello di creare delle liste civiche, Grillo sarebbe stato certamente in difficolta'. Si tratta di una motivazione minore, e' ovvio che la lista civica e' fatta da cittadini che con la loro testa hanno deciso di coalizzarsi e cimentarsi in quest'avventura ma senza dubbio, e mi pare corretto evidenziarlo dopo aver ricevuto il bollino e non prima, una delle tantissime motivazioni che ci ha spinti in questa direzione e' proprio non lasciare Grillo da solo in questa battaglia. Ne parlo col cuore in mano senza alcuna volonta' di polemica o di distinguo, chi mi conosce di persona sa quanto ho creduto e lavorato per questo progetto. Un forte abbraccio a tutti, Enzo |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
|
| sandra | |
|
|
anche io sono felicissima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mi aggrego al tripudio
![]() ![]() |
| sandra | |
|
|
Enzo, stavo ripensando... sono felice certamente però ti pregherei, se ti è possibile di aiutarmi a capire il motivo per cui Beppe non viene a Pisa ad aiutarci nel promuovere la nostra lista quando, mi risulta, che in altre città sia andato...
Non sarà mica che "PISA VITUPERIO DELLE GENTI" ha "affetto" anche Lui? |
| Enzo | |
|
|
Ciao Sandra,
l'unico motivo per cui Grillo non e' venuto e' la mancanza di tempo. L'election day ha anticipato di un mese la data delle amministrative e il successo delle grillo-liste non gli ha consentito di organizzarsi diversamente. Grillo e' stato di persona in alcune citta' e non in tutte solo per questo motivo, sono certo che se le elezioni si fossero svolte a maggio come previsto gli sarebbe stato possibile mantenere l'impegno preso di essere presente in tutte le citta'. Non vorrei sbagliare, ma Grillo non e' stato neanche a Massa, a Forio d'Ischia, a Fiumicino, a Formia, a Bitonto, a Cepagatti, a Nettuno, a Pozzuoli, a Tivoli e a Villafranca di Verona. Quindi siamo in buona compagnia ;) A riprova delle difficolta' introdotte dall'election day sia il fatto che il "semplice" elenco delle liste col bollino sono apparse per la prima volta appena 4 giorni prima delle elezioni ... |
| sandra | |
|
|
Ho capito
ti ringrazio, ciao |
| sandra | |
|
|
caro Enzo,
non sono molto convinta della tua risposta perchè una telefonata o anche pochi minuti in videoconferenza ritengo che non rappresentino un problema per lui e, per noi avrebbe significato raddoppiare i consensi. Tante sono le presone che, consentimi il temine, tentennano, con quelle con cui si può parlare qualcosa si risolvere il problema e per le altre che mi preoccupo. Sandra |
| Enzo | |
|
|
Ciao Sandra,
capisco perfettamente e condivido la tua delusione per un mancato intervento diretto di Grillo, anche limitato ad una telefonata. Da "interno" al mondo di Grillo posso pero' darti una visione piu' ampia sui retroscena. Grillo non e' un partito o un'istituzione con uno staff nutrito. Lo staff e' ridotto a pochissime persone oberate di lavoro, e che conciliano un lavoro "normale" come il nostro con l'attivita' pro-Grillo. Se visiti il MeetUp 533 (quello degli organizer) non c'e' una singola discussione (thread) in cui non si lamenti il silenzio degli organizer o l'impossibilita' di contattarli. Posso dirti che altre liste civiche pro-Grillo sono sorte senza mai riuscire a contattare lo staff (ma proprio mai), almeno io 4 o 5 brevissime telefonate sono riuscito a farle (e a levarmi alcuni dubbi). Per darti un'idea ulteriore, il 19 e il 20 aprile gli organizer interessati alle grillo-liste hanno organizzato una "mega" riunione nazionale di tutte le grillo-liste presenti e future. Ci sara' rappresentata quasi tutta l'Italia, ma questo evento e' stato organizzato (se ben ricordo) autonomamente, proprio in assenza di una strategia delineata da Grillo. Ho imparato, dall'esperienza della grillo-lista, che il rapporto con Grillo va inteso come un rapporto "leggero". Grillo nasce come comico, indignato da cio' che avviene in Italia si e' dato al giornalismo e alla politica (e visto che in Italia siamo "scarsi" su entrambi i fronti, non sorprende che Grillo superi per competenza e popolarita' i professionisti di questi settori). Grillo non si candidera' direttamente in politica, l'ha gia' detto. Grillo vuole favorire un ricambio della classe politica dal basso, lasciando che siano i cittadini ad autoorganizzarsi. Lui pone pochi paletti (la fedina penale pulita, il numero dei mandati, l'estraneita' alla casta, ...) e pochi punti programmatici (che riassumerei con "un'Italia piu' europea e meno arretrata") ma poi il nostro destino lo lascia nelle nostre mani. Siamo noi che ce lo dobbiamo costruire, con le nostre forze, con le nostre idee. La responsabilita' e' nostra. Grillo ha preparato il terreno e in parte funge da cassa di risonanza, ma non gli si puo' chiedere di fare tutto. Anche lui ha risorse limitate, anche lui deve fare delle rinunce e non puo' mantenere tutti gli impegni. Un'ultima considerazione. Noi, che comunque non siamo pochi, non riusciamo ad organizzare l'ultimo banchetto elettorale che pur ci spetta per legge. Arduini e' impegnato fino al collo, Marta non puo', io neanche. Eppure siamo in tanti. Il volantinaggio non so a che punto sia, eppure siamo in tanti. Se noi per primi non riusciamo a trovare energie sufficienti per spingere al massimo la campagna elettorale, forse anche Grillo puo' essere giustificato se non e' riuscito a contattare, di persona o a telefono, tutte le grillo-liste. Lo so, per noi avrebbe avuto un impatto diverso, ma abbiamo pagato il doppio scotto dell'election-day (pensa come sarebbero andate le cose se si fosse votato dopo il V2-Day del 25 aprile ...) e del fatto che siamo le prime grillo-liste nate, quindi tutto e' nuovo, tutto da rodare e tutto da perfezionare. Confidiamo nell'intelligenza degli elettori. Confidiamo che li leggano i programmi, prima di esprimere un voto, e che siano sufficientemente adulti da non aver bisogno di toccare il "costato" di Grillo per decidere chi votare! Edited by Enzo on Apr 9, 2008 11:32 AM |