Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world.
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Giovanni Erra | |
|
|
Le fragole sono mature. Mille fragole fanno una marmellata.
Non so a cosa alludeva Beppe grillo con queste affermazioni, ma posso dirvi cosa io intendo: adesso è il momento di fare un salto di livello nel nostro impegno sociale. Se riusciamo ad esprimere un progetto univoco allora tante fragole possono fare una marmellata. Insieme ad alcuni amici stiamo ragionando sulla possibilità di dar vita ad un progetto territoriale regionale capace di dare un'unica voce alle tante istanze non più rappresentate. Puntiamo ad una rappresentanza regionale. Progetto ambizioso? Dipende da voi. Chi ha giudizio se ne serva. Ho sempre sostenuto che una lista civica non è altro che uno strumento all'interno di un percorso partecipativo che porti i cittadini (mediante rappresentanti) nei luoghi di decisione. Sono sempre convinto che se ci fosse, oggi, un partito che desse la possibilità a cittadini comuni di avere spazio e rappresentanza, non ci sarebbe la necessità di costituire una lista civica. Il primo problema è proprio quì: noi non abbiamo più nessuna garanzia di rappresentanza. Vi invito ad una riflessione: in merito al problema rifiuti, c'è qualche partito a cui oggi affidereste la vostra rappresentanza in merito? Qualcuno che spingesse per una differenziata totale e contro gli inceneritori? Lo stesso dicasi per il problema acqua. Chi rappresenterà le istanze dei cittadini che vogliono una gestione pubblica? Questo per rimanere a due problemi noti. Ovviamente in prossimità delle elezioni in molti tenteranno di cavalcare il problema, ma vi fidereste? Allora che fare? Le risposte potrebbero essere tre: 1) Rafforzare un movimento di opinione per incidere sui partiti attuali (quali?) 2) Dare una propria voce istituzionale a questi movimenti (da non banalizzare con una lista civica) 3) Emigrare (Io tentenno tra la 2 e la 3 )Voi cosa proponete? In attesa di vostre risposte (almeno per quantificare statisticamente gli umori di questo meetup) vi informo che stiamo prendendo contatti con tante altre realtà associative che hanno espresso la necessità di una nuova rappresentanza. Tra breve convocheremo un incontro regionale aperto anche ad altre realtà. Vi chiedo di essere protagonisti Un ultima considerazione: prima di esprimere giudizi definitivi, vi invito a momenti di discussione dal vivo. Conosciamoci, confrontiamoci..... Giovanni Erra |
| feliceiovino | |
|
|
Il nostro movimento se si fosse presentato alle elezioni subito dopo il primo VDAY avrebbe preso l'8%.
Oggi sarà sempre + difficile, abbiamo berlusconi al potere, non gli serviamo più per smantellare l'ex maggioranza, non concederà ulteriori spazi e tenteranno di ridicolizzare il movimento con i media, ma credo che questo progetto vada portato a termine. Ribadisco il pensiero già espresso (forse un po calcando la mano per dare un a smossa a tutti) sul meetup di Napoli: LE FRAGOLE SONO GIA MARMELLATA DA UN PEZZO. Avevo fissato per il 28 giugno come data per l'evento per cominciare a discutere, ma quella data è solo ipotetica..... |
| Giovanni Erra | |
|
|
cari amici,
volevo ufficializzare un appuntamento per il 28 giugno a Palazzo Palumbo a Giugliano. Un forum delle associazioni campane per verificare la possibilità di definire un progetto comune capace di dare vita ad una nuova rappresentanza istituzionale. Da tempo sto lavorando per riuscire a creare un primo incontro tra le tante realtà associative sparse sul territorio campano e che non riescono a trovare una forma di rappresentanza nell'attuale sistema politico. Potrebbe sembrare un progetto velletario e spavaldo ma, in questi ultimi 6 mesi, ho potuto constatare che vi è la diffusa esigenza di trovare/creare un nuovo soggetto capace di raccogliere e rappresentare le istanze senza voce. Tante associazioni e movimenti politici, in particolar modo in questi ultimi due mesi, stanno ragionando su come fare e cosa fare per dar vita a qualcosa che rappresenti un reale cambiamento della politica. Il mio obbiettivo, e di tanti altri amici, è quello di verificare la possibilità che possa esistere un percorso innovativo. Non ci sono progetti già definite ne idee già delineate. Ci sono tante individualità, tante realtà associative, tanti cittadini che vorrebbero provare, semplicemente provare a trovare una strada alternativa. Credo che sia un nostro dovere morale fare questo tentativo. E' la nostra coscienza che ci obbliga. Al momento ci sono già molte adesioni, tra cui quella del Prof. Marfella. Sono convinto della vostra adesione, ma ancor di più spero in un vostro ruolo attivo e protagonista. Convinto che l'argomento richieda maggiori approfondimenti, vi invito ad organizzare incontri con tutti gli amici che riteniate interessati all'argomento. Io sono a vostra disposizione per una serena discussione. Aspetto vostre notizie. L'iniziativa è promossa dal meetup di Pozzuoli e di Giugliano. Il sottoscritto (Giovanni Erra) e l'amico Enzo Di Gennaro siamo gli organizzatori Un'altra Politica per un altro Sud Un laboratorio di democrazia e partecipazione per una nuova rappresentanza 28 giugno 2008 ore 16.30 Palazzo Palumbo Giugliano |
| danilo | |
|
|
mi piace leggervi , siete davvero interessanti . bravi . siete una speranza per la regione !! avanti cosi
|
| Giovanni Erra | |
|
|
Mi premeva evidenziare che il 28 non si organizza nessuna lista civica, ma si cerca solo di verificare la possibilità di creare un gruppo di lavoro che indichi un percorso da compiere al fine di dare rappresentanza a istanze non ascoltate dai partiti.
Sarebbe utile avere in questo gruppo la massima rappresentanza possibile in modo da garantire la più ampia e democratica partecipazione ed informazione. Potreste dirmi la vostra opinione? Grazie Giovanni Erra p.s. ad oggi hanno aderito: Il Prof. Antonio Marfella Il Dott. Ermanno Corsi Il coordinamento regionale del PER IL BENE COMUNE Ass. L'Altro Sud (Prof. Antonio Gentile) Ass. Assocampania Felix (Dott. Gennaro Esposito) Ass. A fronte Alta Ass. L'altra città (Lista civica S. Giorgio a C.) Ass. Movimento civico per la Campania Associazione di volontariato PUER onlus, con sede legale in Eboli (SA) Associazione Napoli vive, io la difendo (Carla Ruggiero) Ass. Buddha kaya (Pozzuoli) Ass. Hackaserta 81100 (Caserta) il meetup di Pozzuoli il meetup di Giugliano il meetup di Avellino |