You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| marco | |
|
|
DI SEGUITO INSERISCO UN COMMENTO DELL' AVV Fabio Repici che ritengo molto interessante, parliamo del risultato delle Elezioni per il candidato alla successione di Cuffaro in Sicilia, sappiamo tutti come e' andata a finire ma la storia pare non sia ancora conclusa:
La legge elettorale siciliana prevede che diventi deputato il candidato (o la candidata) alla presidenza giunto secondo (o seconda). Gli studiosi dei sistemi elettorali lo chiamano diritto di tribuna: serve a garantire la presenza (e con questa l' impegno di oppositore) all' Assemblea regionale del più forte competitore del vincitore. La lettera e lo spirito della legge sono chiarissimi. Ora, pare che Anna Finocchiaro intenda optare per il seggio senatoriale garantitole dalla candidatura paracadute e intenda rifiutare l' impegno all' Ars. Per carità, nessuno la rimpiangerà, visti i danni che la sua sola candidatura ha già fatto alla nostra terra. Il punto è stabilire quale sia la conseguenza dell' eventuale rinuncia. La legge è inequivocabile: quel seggio va assegnato ad uno dei candidati alla presidenza della regione. Se la Finocchiaro non può o non vuole accettarlo, quel seggio spetta al successivo candidato alla presidenza che ha raccolto il maggior numero di voti, ovvero Sonia Alfano. Del resto, la legge è chiara anche su un altro punto: i deputati regionali devono essere novanta e non è pensabile che, a causa della rinuncia della Finocchiaro, l' Assemblea regionale resti minorata nel numero. Né è ipotizzabile l' assegnazione del seggio, spettante per legge al miglior competitore del presidente eletto, a nominativo diverso da quelli che comparivano sulla scheda elettorale. Per ultreriori approfondimenti vi invito a leggere un commento della stessa Sonia, alla quale inviero' la mia personale solidarieta', chi si vuol aggiungere clicchi add al termine dell'articolo e dica la sua. ![]() |
| Emanuele | |
|
|
anche Cuffaro è finito al senato e se ci va pure la finocchiaro non mi scandalizza, è sempre successo così; come chi si iscrive a più facoltà universitarie nel caso non passasse il test di ingresso, se poi rifiuta una iscrizione anche se ha passato il test viene ripescato il primo escluso e mi pare giusto che succeda così anche in politica. mi auguro che sonia possa dare un grande esempio e come dici tu era meglio se la finocchiaro nemmeno si fosse candidata. del resto da una regione che ha preferito cuffaro alla borsellino (come dire "libero Barabba, a morte Gesù") non ci si può aspettere che l'UDC perda le elezioni
|