What's Meetup? Watch this.

Join Giugliano in Campania Beppe Grillo Meetup Group

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

rifiuti zero ovvero comitati per la raccolta differenziata

rosanna camerlingo
Posted May 15, 2008 12:03 AM
user 6723779
Marano di Napoli, IT
Post #: 3
A Marano sono state eliminate le barricate, forse temporaneamente..o forse no. Ancora manifestanti alle cave, mentre non so di cortei e manifestazioni al momento.Intanto l'immondizia cresce come un blob surreale e puzzolente. Sto crercando di lottare tra uno Stato che non sembra garantire nè me nè la mia famiglia nel mio diritto alla salute e l'Antistato che ha il controllo del territorio, ha il potere economico ed è concentrato sul suo unico interesse potere e denaro. La peste che contamina. Ma da tutto questa "monnezza" può nascere qualcosa, sto lottando e sono felice di aver conosciuto il gruppo alla riunione del 13 maggio. Così chiarisco la proposta dei comitati civici, i comitati hanno come primo obiettivo organizzare la mobilitazione "rifiutizero per uno sviluppo sostenibile" L'obbiettivo riguarda premere sui consigli comunali per far attivare subito la raccolta differenziata e cominciare una lotta che ci porti all'ordinario oltre le deroghe alle normative italiane ed europee che ci obbligano alla differenziata. I potenti vogliono gli inceneritori perchè sono grandi capitali che arrivano e vanno nelle solite direzioni. Mobilitiamoci con i comitati civici di pressione alle amministrazioni comunali, costringiamoli alla differenziata e inneschiamo un dibattito su rifiuti zero e sviluppo sostenibile.
Questo era anche ed è il proposito di alex zanottelli il cui gruppo ho frequentato per qualche anno, la politica è morta, viva la politica. quella che veramente parla alla gente, legge e risponde ai loro bisogni e accende la luce, come diceva Angelo ieri sera, sui meccanismi del sistema. signori facciamoli ballare! e grazie per ieri sera. alla prossima rosanna
Luigi Bombace
Posted May 15, 2008 10:40 AM
user 5648545
Giugliano in Campania, IT
Post #: 76
E' un'incubo!
Non attivano un'energica raccolta differenziata , la popolazione blocca cave di regime, e si crea l'ennesima crisi. Dejavù per l'anima di un popolo già martoriato che mi ricordano il Libano.
Per chi non lo sapesse Beirut era per bellezza, clima, architettura per turismo e mille altri fattori: la perla del mediterraneo! Il suo scrittore più illustre :Gibran Kahlil Gibran nel "IL PROFETA" (il libro più venduto come numeri di copie in America dopo la bibbia) vi può dare un'idea del pensiero dell'anima del popolo libanese
Guardatela ora!
La popolazione sotto assedio. Il caos totale.
Mi auguro con tutto il cuore che la mia sia paranoia!
Ma non attivare dopo un'anno la differenziata dalla crisi e continuare a cercare cave (che mio malgrado per quello che produce Napoli città sia credo l'unica soluzione a breve termine) bè credo sia l'ennesimo e calcolato collasso voluto!
Io prego per Berlusconi. Sì prego.
Prego perchè trovi e avvii una soluzione al riscatto dell'Italia che parte da Napoli.
Quando verrà a Napoli Pregherò tutti i giorni per lui!!
Stefano
Posted May 15, 2008 1:35 PM
user 5659168
Post #: 184
Quoto in toto la proposta di Rosanna.

Anche Raccolta Differenziata Autogestita, se qualcosa non si muove !
Ti offro la mia collaborazione operativa per poter strutturare l'idea: così la portiamo alla prox riu. Sentiamoci, che concordiamo chi fa che cosa entro quando.

Altri Volontari Operativi ?
Stefano
Posted May 15, 2008 1:58 PM
user 5659168
Post #: 185
Per me che non lo sapevo: cosa è un Comitato Civico ? Da Wikipedia:

Sono associazioni che perseguono uno scopo di pubblica utilità, non ad opera di una sola persona ma di un gruppo di persone che, non disponendo dei mezzi patrimoniali adeguati, si fanno promotori di una pubblica sottoscrizione per raccogliere i fondi necessari a realizzarlo. Possono essere di soccorso o di beneficenza, promotori di opere pubbliche, monumenti, esposizioni, mostre, festeggiamenti. I componenti del comitato (promotori) annunciano al pubblico lo scopo da perseguire ed invitano ad effettuare offerte in denaro o di altri beni. I fondi così raccolti (oblazioni) vengono destinati allo scopo annunciato. Coloro che provvedono alla conservazione e destinazione dei fondi sono gli organizzatori, che sono responsabili personalmente e solidalmente del proprio operato. Se i fondi sono insufficienti allo scopo, o questo non sia più attuabile, o se dopo la destinazione originaria si ha un residuo, è l'autorità governativa che, con un provvedimento, può modificare la destinazione dei fondi. I fondi raccolti pubblicamente hanno un vincolo di destinazione (come per il patrimonio della fondazione).

Come tale a mio parere è ESTERNO al Meetup. E su questo Rosanna concorda.
Lo scopo è fissato: "far attivare subito la raccolta differenziata e cominciare una lotta che ci porti all'ordinario"
Poi è cittadino: quindi uno a Villaricca, uno a Giugliano, uno a Marano ecc...
Potrei occuparmi di Giugliano. A villaricca il Comitato dovrebbe solo controllare, perchè li' la fanno (o meglio chiossà che cacchio fanno !!!!)

Ho trovato qualcuno sta avanti ...
http://comitatoprimam...

Rosanna, credo ci si debba vedere tra qualche giorno ... Aspettiano altri Volontari Operativi (se ci sono) e cmq in una prox riunione il Meetup si deve esprimere, ok ?
Luigi Iovino
Posted May 15, 2008 6:46 PM
Gino
Napoli, IT
Post #: 1,597
Rifiuti ZERO? E solo una questione di "Punto di vista"!

Sono ormai decenni che per le strade di Napoli e provincia i soldi sono buttati a terra e nessuno li raccoglie nel modo giusto!

La stessa cosa la dicono i "Politici" e i Camorristi, da un diverso il punto di vista!

Andando in giro per le città e le periferie, tra tante cose, vedo carta, cartoni, plastica, vetro materie ferrose, capi di vestiario, di pellame, vedo "LAVORO e SOLDI"
Da artigiano (lo sono stato fino al 1992) sono stato abituato a trasformare con il lavoro manuale e con macchinari semplici pezzi di pellame in manufatti che poi avevano il pregio di cose finite e hanno fatto la fortuna del Made in Italy favorendo l'affermarsi dell'Italian style, che da un valore aggiunto a prodotti artigianali di buona fattura, nel mondo.

Sono a conoscenza, per esempio, che molti scarti di lavorazione, delle più varie, venivano instradate verso i paesi del terzo mondo, dove il lavoro costa di meno, per diventare materie prime per lavorazioni manuali, che poi dopo essere divenuti prodotti etnici, vengono nobilitati e venditi a peso d?oro nell?occidente, insieme alla fame e allo sfruttamento di esseri umani.

Guardando quei rifiuti penso a quante attività potrebbero essere sostenute dal recupero delle materie prime, se solo i nostri "Politici" ci consentissero di attuare la politica RIFIUTI ZERO, partendo dalla riduzione degli imballaggi, alla raccolta porta a porta al riciclo delle materie prime, avviandole in aziende piuttosto che in discariche.

- E già stato fatto, funziona, ma da noi è un'utopia.

Unitamente penso allo spreco di materie prime (risorse che non avremo più a breve), all'inquinamento globale, alla desertificazione dei terreni (che potrebbe essere combattuto con la gestione del rifiuti umido-biologico), miliardi sperperati per farci danno.

Centinaia, forse migliaia di posti di lavoro mai creati, miliardi di tonnellate di materie prime depauperate, falde acquifere inquinate, un disastro sanitario alle porte (Gia annunciato ed inesorabile) mentre, da anni, si pagano a vuoto i dipendenti dei Bacini, per farli stare ad abbruttirsi nei capannoni.
Intanto i nostri figli (quando non vengono reclutati dalla camorra o dai politici (per i quali sono linfa vitale) vanno a pietire lavoro al Nord, per pochi soldi, nelle fabbriche che poi produrranno i rifiuti da interrare al sud.

Anche i "Politici" vanno in giro per le città e le periferie, tra tante cose, vedono carta, cartoni, plastica, vetro materie ferrose, capi di vestiario, di pellame, e vedono "POTERE" e di conseguenza VOTI e SOLDI!
Da politici pensano a come trasformare la gestione dei rifiuti in un business dal quale gestire serbatoi di voti e fiumi di sovvenzioni, con il risultato tragico che è sotto gli occhi di tutti.

Anche i cammorristi vanno in giro per le città e le periferie e guardando i terreni pensano a come ci starebbero bene i rifiuti tossici da sversare.
Da camorristi pensano che la monnezza è ORO, ed hanno ragione.

Chi la deve buttare deve pagare, e se non c'è chi la ricicla o ne riduce gli effetti tossici è meglio!

In assenza dello Stato (perché i politici sono impegnati a gestire le assunzioni e a non far funzionare la raccolta) sono loro i veri controllori del territorio.

Hanno creato imperi nell'economia normale partendo dalle ricchezze accumulate facendo interrare rifiuti tossici di qualsiasi tipo (perché si guadagna di più) in terreni agricoli, o sotto le strade o le ferrovie, fino all'orgasmo collettivo delle emergenti malattie da cancro!

Ecco perché è il punto di vista quello che decide la nostra vita!

Il mio punto di vista e che il comitato civico RIFIUTI ZERO A GIUGLIANO nasca e sia "Il CIttadino" che come ben sapete ha volontà di portare avanti queste battaglie e si onora di farlo!
A former member
Posted May 15, 2008 8:06 PM
Post #: 172
Appoggio il Comitato Civico Rifiuti Zero
A former member
Posted May 16, 2008 12:07 AM
Post #: 174
Quoto in toto la proposta di Rosanna.

Anche Raccolta Differenziata Autogestita, se qualcosa non si muove !

Altri Volontari Operativi ?

Un dei blog che visito piu volentieri Scienziato preoccupato tempo fa aveva postato l'iniziativa pattume libero
Potrebbe essere un punto di inizio, magari con un po di impegno ci si può finanziare un po' a 60cent al kilo (http://www.raccoltaso...) recuperando quanto più alluminio possibile.
Recuperare l'alluminio è fondamentale perchè riciclabile all'infinito, ma soprattutto perché per l'estrazione della bauxite e la lavorazione, ogni lattina, ogni scatoletta si porta dietro uno zaino di impatto ambientale spaventoso (qui ne parla anche Beppe http://www.youtube.co...) se certe cose le sai, ci pensi per bene prima di acquistare una lattina.

Mi propongo come Volontario Operativo per l'obiettivo RIFIUTI ZERO - RACCOLTA DIFFERENZIATA AUTOGESTITA

Stavolta ho proposto la raccolta di alluminio, più in la proporrò la raccolta di un alimento che tutti abbiamo in casa e che è terribilmente nocivo per l'ambiente e di cui purtroppo nessuno mai ne parla.
Luigi Iovino
Posted May 16, 2008 9:54 AM
Gino
Napoli, IT
Post #: 1,600
Per dare corpo a questa iniziativa bisogna organizzarsi.

Chi è interessato a portare più specificamente avanti questa azione, quali tempi ha a disposizione durante la giornata.

Che tipo di azioni possono farsi più agevolmente e a costo minore.

Da parte mia, come già fatto in altri casi, posso incominciare a predisporre un volantino (mi riservo di guardare materiale di altre associazioni9 per tirare giù qualche idea.

Appena avremo un gruppo consolidato sarebbe opportuno conoscere altri gruppi sul territorio (Che già esistono) invitarli in sede, x valutare la loro linea operativa (se c'é) e, nel caso, concordare insieme un'azione, apolitica, mirata a sollevare il problema, sia presso la cittadinanza che presso la nascente amministrazione.
rosanna camerlingo
Posted May 16, 2008 9:09 PM
user 6723779
Marano di Napoli, IT
Post #: 4
da rosanna camerlingo vi allego l'appello di alex zanottelli e vi comunico che , sincronicità forte e significativa a marano è nato un meetup con una proposta di comitato rifiuti zero da fiammetta che fa l'insegnante. ragazzi stiamo sulla strada giusta.

Appello contro la discarica a Chiaiano
Ormai non mi aspetto più nulla dall'alto, ma solo dal basso, dalle organizzazioni di base, dalla vostra lotta che deve rimanere nonviolenta, che non vuol dire rassegnazione.
Basta con la rassegnazione se vogliamo vivere! Trovate tutti i mezzi e i metodi nonviolenti per bloccare questa follia collettiva che ci porta alla morte.
16 maggio 2008 - Alex Zanotelli
Chiedo scusa e perdono per la mia assenza. Ho subito un intervento chirurgico e devo starmene per qualche giorno a riposo. Ma anche se lontano con il corpo, sono presente in spirito e solidarizzo con la vostra lotta a Chiaiano.
Ormai non mi aspetto più nulla dall'alto, ma solo dal basso, dalle organizzazioni di base, dalla vostra lotta che deve rimanere nonviolenta, che non vuol dire rassegnazione.
Basta con la rassegnazione se vogliamo vivere! Trovate tutti i mezzi e i metodi nonviolenti per bloccare questa follia collettiva che ci porta alla morte.
Dal governo Berlusconi e dal suo arrivo a Napoli per risolvere il problema rifiuti, non mi aspetto nulla, anzi mi aspetto un passo all'indietro. La politica berlusconiana è quella del ciclo industriale dei rifiuti: discarica e inceneritore. Noi invece chiediamo che il 70% dei rifiuti venga eliminato con la raccolta differenziata porta a porta: 40%, l'umido, deve diventare compost, il 30% secco deve ritornare all'industria.L'altro 30% dei rifiuti deve essere eliminato con una seria educazione popolare e con una nuova politica. No agli imballaggi, no alla plastica, no alle bottiglie di plastica dell'acqua minerale, e così via...
Dobbiamo arrivare ai rifiuti ZERO !
Una città come Seattle (USA) così ha deciso un mese fa. A Salerno il comune di Atena Lucana raggiunge già il 90% di raccolta differenziata. Perchè questo non è possibile a Napoli ?
Insieme ce la possiamo fare !
Il nostro è un SI' alla Vita e un SI' al futuro.
Alex Zanotelli
SALVATORE MICILLO
Posted May 16, 2008 9:22 PM
user 6243418
Group Organizer
Post #: 165
poesia..... grazie rosanna....grazie PADRE ALEX ZANOTELLI....