You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
NonSoloGrilli di Parma - 5 Stelle - Lista civica Regionale Message Board › [color=darkred]In piazza con i NonSoloGrilli di Parma![/color] › Protesta dei commercianti
| Marco Vagnozzi | |
|
|
Dal Blog di Grillo:
Seguite il consiglio di un mio amico di Reggio Emilia: "Hai parlato di sciopero fiscale. Beh senti questa. Me ne parlava un amico un'ora fa. Sua moglie commerciante con negozio a Parma è incazzatissima per lo scudo fiscale. Entra una signora telerimbambita ed inizia la manfrina: "Ma ha visto che scandalo Annozero? Devono chiudere quella trasmissione, comunisti, assassini, povero Silvio...bla,bla"... Lei ascolta non dice niente ed alla fine dopo che la cliente ha pagato le dice: "Signora oggi ho deciso. Non le faccio lo scontrino dal momento che tanto 300 miliardi di euro di evasione fiscale Berlusconi li ha condonati. Quindi ora anche io lo faccio. Che ne dice?" La cliente telerimbambita è rimasta inebetita...è andata in tilt non sapeva che dire...ed è uscita con la coda tra le gambe dicendo: "Eh si, forse ha ragione...". E se organizzassimo la diffusione di una protesta di questo genere. COMMERCIANTI che aderiscono e mettono il cartello: "OGGI NON FACCIO LO SCONTRINO. CONTRO LO SCUDO FISCALE CHE CONDONA 300 MILIARDI DI EURO DI EVASIONE" |
| Marco Vagnozzi | |
|
|
Secondo voi è giusta una protesta del genere?
Io non riesco ad eprimermi, sicuramente è un'azione molto forte e che si farebbe sentire. Su una cosa i liberali e liberisti si dovrebbero far sentire. L'evasione fiscale, e questo scudo in particolare causano una sperequazione del mercato. Chi si comporta rispettando le regole e pagando le tasse ha dei costi del 40%(sui ricavi) in più rispetto agli evasori. Mi piacerebbe che ci fossero tanti cartelli ma che i negozianti per dignità facciano lo stesso lo scontrino: Utopià? Forse.... Parma ed i suoi commercianti mi daranno una risposta con i fatti |
| Marco Rossi | |
|
|
Io purtroppo sono molto perplesso. Si può anche protestare e poi? Cosa si pensa di ottenere?
La crisi avanza e cosa si pensa di fare? Che progetti concreti abbiamo? E' per questo che ho deciso di fondare insieme ad altri ragazzi l'Arcipelago SCEC dell'Emilia Romagna. Dopo aver visto la presentazione di Paoletti (che consiglio vivamente di rivedere: http://www.youtube.co... Dobbiamo ricostruire le nostre economie locali, ma ci vuole consapevolezza da parte di tutti. Per passare dall'economia del denaro (che porta all'avidità, alla competizione continua ecc) all'economia del donare (http://emilia-romagna... Il fatto che ne abbia parlato anche Radio 24 (trovate il link in fondo alla home del sito http://www.arcipelago... Nella nostra provincia ci sono tutti i presupposti per partire, soprattutto prendendo spunto dalle regioni dove la cosa è già avviata da tempo (vedi Toscana, Veneto ecc). Magari un domani anche il comune di Parma farà una delibera come quello di Trento per supportare gli scec (Delibera) però intanto i commercianti potrebbero iniziare a muoversi e vedere cosa si può fare. Passare dalla protesta alla costruzione di qualcosa, altrimenti si rimane sempre li, in attesa che qualcuno ci salvi.. "Non cambierai mai le cose combattendo la realta' esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realta' obsoleta" - Buckminster Fuller |
| Paolo Tinelli | |
|
Penso che una protesta posta in questo senso sia come rispondere alla violenza con la violenza... e si potrebbe passare in un secondo come quelli del "pensiero dell'illegalità". Ogni protesta e manifestazione deve essere studiata in modo da essere a tenuta stagna da ogni critica e attacco per essere sempre dalla parte della ragione.
In oltre se per protestare poi si può incorrere in conseguenze legali la cosa diventa controproducente, in questo caso, non solo il negoziante sarà pesantemente multato, ma anche il cliente trovato senza scontrino fiscale, e questo potrebbe essere una catastrofe sotto il punto di vista di popolarità dell'iniziativa. Forse la cosa potrebbe essere impostata in un modo diverso, come mettere un cartello dove si fà notare il fatto che il commerciante è tenuto a pagare tasse ecc con conseguente aumento di prezzi, mentre lo stato condona milioni di euro in modo illecito solo per fare cassa... |
|
| Vincenzo Bruno | |
|
|
Infatti la protesta potrebbe essere solo un cartello satirico di grido, ma che nei fatti lo scrontino lo si fa lo stesso.
|