You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
NonSoloGrilli di Parma - 5 Stelle - Lista civica Regionale Message Board › [color=purple]Rivoluzione culturale e politica[/color] › Coltivare riso come Takao Furuno
| Marco Vagnozzi | |
|
|
Ho voluto inserire qui questa nuova discussione perchè credo sia molto rivoluzionario il modo di coltivare riso
di questo signore. Il sistema di coltivazione del riso che sto per illustrarvi è tratto dal libro La fine del Cibo di Paul Roberts (Codice edizioni, pagg. 459, euro 28(Qui sopra il video ) e ne ho letto la presentazione in quella deliziosa rubrica intitolata Un libro in due minuti a cura di Giorgio Dell’Arti su Vanity Fair (Nr.38). Ecco cosa dice: Metodo usato dal risicoltore giapponese Takao Furuno per coltivare il riso. A giugno libera nelle risaie appena seminate centinaia di anatroccoli, che divorano insetti e erbacce e che con i loro escrementi concimano il riso. A estate inoltrata riempie le risaie di pesci d’acqua dolce, proteggendoli dalle anatre con una felce. Questa felce, a sua volta sfrutta l’energia solare per fertilizzare il riso e dà riparo all’alga azzura che nutre i vermi che nutrono i pesci che concimano il riso con i loro escrementi. In autunno, prima che mangino il riso maturo, Furuno ritira le anatre in un capanno e aspetta che depositino le uova e le vende. Poi raccoglie il riso e pianta nelle risaie una coltura di frumento e in tutta la proprietà fa la rotazione di alcune decine di ortaggi che vende insieme a riso, anatre, uova e pesce. |