Join ITALIANI-PRO-LEGALITà / STAMPA LIBERA

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

ITALIANI-PRO-LEGALITà / STAMPA LIBERA Message Board › ELEZIONI REGIONALI - Campania ,resoconto un giorno in Casaleggio

ELEZIONI REGIONALI - Campania ,resoconto un giorno in Casaleggio

stefania..
Posted Oct 31, 2009 1:44 PM
stefania..
Napoli, NA
Post #: 459
Send an Email Post a Greeting
SIAMO ALLA CASALEGGIO...

Buongiorno.
Piccola rendicontazione x me e x voi a proposito della riunione. Ricordo che date eventuali ospiti e fatti sono provvisori, non decisi, da confermare sia dal basso che da loro.
Dopo le presentazioni di rito la riunione inizia con un intervento di Gianroberto Casaleggio teso a dare un contributo nella organizzazione della campagna elettorale in termini pratici. Propone, oltre ad altri consigli, un video di presentazione della lista e del candidato presidente da mettere sul blog di Grillo, questo da fare in max 10 gg.
Suggerisce inoltre di premere su due istanze fondamentali, l’istanza eco ambientalista e la novità unita all’uso della rete. Il suo intervento , ricco di suggerimenti e spunti si conclude. X quanto riguarda la proposta da presentare ai cittadini (programma) suggerisce di non andare oltre ai 10 punti, scegliendoli in base a ciò che potrebbe piacere al chi deve ricevere il messaggio e non in base al piacere di chi lo trasmette.
Dopo un oretta iniziamo l’incontro con Filippo Pittarello e Davide Casaleggio, un incontro più operativo. In sostanza i due si sono messi a disposizione x utilizzare i loro strumenti informatici durante la campagna elettorale, che sono principalmente:
Blog Di Grillo, You tube di Grillo, Facebook, Twitter.
Affrontiamo tematiche di tipo più pratico quali la stampa dei moduli per la raccolta delle firme e la registrazione del simbolo della lista. Chiediamo se possiamo fare queste operazioni da soli o congiuntamente con loro o se le fanno direttamente loro. Ci faranno sapere a breve giro.
X quanto riguarda il simbolo registriamo che unanimemente il simbolo da utilizzare x la campagna elettorale sarà quello non modificato con la dicitura “campania”. Le considerazioni a favore di questa decisione sono state molte e le sorvolo.
IL CALENDARIO Fermo restando che siamo già in campagna elettorale e che ogni evento, intervista ai media, notizia, comunicato stampa etc è già possibile si è discusso un calendario di massima:
Entro max il 20 Novembre Completare le Liste al Consiglio Regionale
I Primi di Dicembre (il 9 si era detto) INAUGURAZIONE DELLA CAMPAGNA ELETTORALE Conferenza stampa con Grillo, ma visto che Grillo scende giù Roberto Voleva fare anche una piazza, tipo Giorno Del Rifiuto, io Concordo, ma sentiamo Grillo e tutti.
Il 13 Dicembre Il FIRMA DAY…POSTAZONI X FIRMARE IN TUTTA LA REGIONE, probabilmente in tutta italia…
GRILLO poi dovrebbe dedicare alla Regione Campania La prima Settimana di Marzo(1-7???), intera. Ragionevolmente si possono organizzare 15 incontri in giro x la campania…
Chiusura della Campagna elettorale. Il 26 Marzo.
Riassumendo provvisoriamente ci sarebbero 2 eventi regionali, dove è richiesta la partecipazione di tutti i grillini e tutti i candidati della regione, presumibilmente a Napoli il 9 Dicembre e il 26 Marzo, tutti i mu della campania e d’italia sono invitati a Napoli a partecipare. Il Firma Day il 13 Dicembre. Ognuno nelle proprie città. Poi ci sarà il GRILLWEEK dove tutti saremo invitati a organizzare un evento in loco, x far girare grillo in Campania. Sicuramente ci sarà una tappa in ogni capoluogo, poi vedremo di coprire al meglio il territorio, sulla base anche della qualità degli incontri che si andranno ad organizzare.
Fundraising. Casaleggio e Pittarello si sono detti disponibili a attivare un paypal di fundraising sul blog di grillo. Si pensava comunque di strutturare una associazione e non un singolo x gestire questo flusso.
Davide Gatto (lo firmo chiedendo a chi può di copiarlo in tutti i mu se lo ritiene necessario)
stefania..
Posted Nov 2, 2009 2:46 PM
stefania..
Napoli, NA
Post #: 469
Send an Email Post a Greeting
RESOCONTO DI ROBERTO FICO
--------------------------------------------

faccio il mio resoconto dell'andata a Torino e a Milano.

Siamo partiti io, Carlo di Avellino, Dario, Francesco di Atripalda e poi ci hanno raggiunto Giovanni Erra e Davide Gatto da Salerno.

Arriviamo giovedì sera a Torino e facciamo una bellissima cena con Andrea Sacco, Daga, Anna e altri ragazzi del Piemonte che stando organizzando la lista del Movimento.

E' stata una bellissima cena proprio come sempre nella bellezza di ritrovare i vecchi amici come Andrea con cui 4 anni fa abbiamo iniziato il percorso meetup e nuovi amici che organizzano il MoVimento. Confronti belli, serrati, costruttivi e pieni di risate mi fanno comprendere sempre di più che la cosa messa in moto è veramente forte, senza confini e ancora porta dentro di sè una bellezza unica. E’ veramente sempre emozionante andare a Torino.

Sempre giovedì ho sentito Maurizo Pallante che è contento di questo nuovo percorso che si sta per affacciare e mi dice che non poteva venire a Torino per mangiare con noi a causa di una riunione.

Venerdì mattina partiamo per Milano e arriviamo verso l'una dalla Casaleggio.

La riunione è stata bella, aperta, proficua, amicrevole e totalmente a viso aperto.

C'erano Gianroberto Casaleggio, Davide Casaleggio, e il grande Filippo Pittarello sempre acuto, gentile e semplice.

GianRoberto Casaleggio ci da dei consigli e ci dice che se siamo in campagna elettorale se non pensiamo alla comunicazione di un'azione, qualsiasi essa sia, è meglio non farla.

Tutto ciò che ci hanno detto è sotto forma di consiglio e nient'altro, come ha detto proprio Casaleggio, e che lui è lì a disposizione solo per consigliare essendo un esperto di comunicazione e non solo.

Loro per conto di Beppe mettono il blog nazionale a disposizione, tutta la rete dei contatti costruita in questi anni e delle persone che ci possono dare una mano per le leggi, la stampa dei moduli ecc...

Noi abbiamo proposto firma day, conferenze stampe, settima di eventi nelle 5 province, video ecc... e a loro le nostre proposte gli sono senza dubbio piaciute.
La riunione è stata totalmente aperta e niente era deciso. Mi è piaciuta molto perché è stato un libero scambio di idee e di opinioni dove niente era costruito, ma anzi ci siamo detti che se noi siamo più vanti su delle cose le facciamo noi e viceversa, insomma come sono i veri tavoli di lavoro.

Il consiglio di parlare di loro e non di "io" lo trovo giusto... perché spesso si tende a parlare solo dei nostri problemi quasi personali e si mette davanti l'io l'io e ancora io, quindi parlare di noi significa parlare di loro.

Un bel consigio che veramente condivido è quello di raccontare una storia e in questo caso la nostra storia, prendere questa occasione, anche per raccontare a tutti questa storia attraverso ciò che è stato fatto in questi anni.
Ci ha spiegato poi, ma questo lo sapevamo, che la nostra forza è la libertà, gli altri possono dire fino ad un certo punto, invece noi siamo liberi e quindi diciamo tutto quello che gli altri non possono dire.

E' chiaro che Gianroberto Casaleggio è un uomo di azienda e con la propensione al lavoro per obiettivi ecc... quindi ha anche un linguaggio che va un po' codificato così come Quilo o Giovanni Erra, ma ciò che ha detto mi sembrava tutto molto logico e in effetti è di quello che abbiamo discusso nelle ultime riunioni del Movimento… tipo parlare di 5 punti, di 10, di tutto lo scibile umano, se andare o meno in tv ecc… Quindi molte cose erano state anticipate nella nostra riunione precedente.

Alla Casaleggio ho trovato delle brave persone che credono in ciò che fanno a partire da Filippo Pittarello.

Torno contento, con speranza, con forza e voglia di fare, di condividere, di ri-rivoluzionare. Siamo in rete anche con la Casaleggio che ci dà una mano e sempre liberi anzi liberissimi di fare come ci pare, ma ci mancherebbe!!

Torno anche con dei nuovi amici come Carlo e Francesco di Avellino, ragazzi di 24 pieni di speranza, intelligenza e libertà.
Che bel viaggio. A domani o meglio oggi.
Roberto
grax
Posted Nov 11, 2009 11:51 PM
user 5411202
Group Organizer
Paris, FR
Post #: 1,369
Send an Email You are unable to greet this member
Roberto Fico lo si appoggia volentieri

non lo conosco ma sembra persona ok

saluti