You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Meetup di Nettuno."Amici di Beppe Grillo di Nettuno & Anzio" Message Board › 28 marzo 2009 a Genzano: LA GIORNATA DELLA LEGALITA'
| laura | |
|
|
![]() |
| Guido | |
|
|
Qui di seguito il comunicato stampa spedito oggi è il titolo d'un incontro pubblico organizzato dalle associazioni culturali "I grilli del Pigneto" e "Officina delle idee", in programma all'Auditorium di Genzano (Roma), per sabato 28 marzo, in via Italo Belardi 81. Col patrocinio del Comune di Genzano, della Provincia di Roma e della Regione Lazio, in questa giornata, dedicata a legalità e giustizia, si parlerà di mafie e di eroi che le hanno combattute. A Genzano, dal mattino alla sera si susseguiranno interventi di esponenti della società civile in prima linea contro la criminalità, con la memoria di figure che, ostacolandola, hanno speso la propria vita in nome della democrazia e dei princìpi costituzionali. La "Giornata della Legalità", come l'hanno battezzata i promotori, si svolgerà in due sessioni distinte: la mattina, dalle ore 9,30 alle 12, sarà riservata alle scuole; il pomeriggio, dalle ore 15 alle 19, sarà aperta al pubblico. Parleranno: Sonia ALFANO (Presidente dell’Associazione Nazionale delle Vittime della Mafia, figlia di Giuseppe, giornalista ucciso nel 1993); Salvatore BORSELLINO (fratello di Paolo, magistrato ucciso nella strage di via D’Amelio, nel 1992); Benny CALASANZIO (Giornalista e scrittore); Maria Clementina FORLEO (Magistrato); Vincenzo GUIDOTTO (Comitato Nazionale Scuola e Legalità); Emiliano MORRONE (Giornalista e scrittore), Aldo PECORA (Portavoce del Movimento “Ammazzatecitutti”); Rosanna SCOPELLITI (Presidente del Movimento “Ammazzatecitutti”, figlia di Antonino, magistrato ucciso nel 1991). Nella sessione pomeridiana, porterà la sua simbolica presenza Gioacchino Genchi, vicequestore della Polizia di Stato e consulente tecnico di importanti procedimenti contro criminalità e malaffare. Recentemente sospeso dal servizio per aver rilasciato legittime dichiarazioni pubbliche, Genchi ha deciso di partecipare silenziosamente all'incontro di Genzano. In proposito, le associazioni culturali "I Grilli del Pigneto" e Officina delle idee" esprimono massima solidarietà a Gioacchino Genchi, pesantemente colpito per il determinante contributo fornito al lavoro investigativo dell'ex pm Luigi De Magistris in Calabria, terra di 'ndrangheta, connivenze ramificate e affari sporchi sui fondi europei. Durante le sessioni verranno proiettati anche filmati/testimonianze delle atrocità commesse dalla mafia. Sarà possibile seguire l’incontro in diretta streaming su http: //ustream.tv/channel/giornata-della-legalita e sulla sessione “Streaming” del sito: www.grillidelpigneto.it Per info: ufficiostampa.monti@gmail.com Cell.: Serenetta Monti 347/7835115 Qui la discussione sul Meetup Roma 0: http: //beppegrillo.meetup.com/791/it/messages/boards/thread/6463050 Qui la discussione sul Meetup Grilli del Pigneto: http: //www.meetup.com/grillidelpigneto/it/messages/boards/thread/6458570/30 A sostegno di Gioacchino Genchi è previsto un sit in sabato 28 marzo 2009 a partire dalle ore 10 fino alle ore 12 a Roma in Via Genova (che costeggia la Questura) nel tratto che va da Via di San Vitale a Via Piacenza. Il sit in sarà aperto con la presenza di Sonia Alfano, Salvatore Borsellino e Benny Calasanzio che si sposteranno poi a Genzano. . Edited by Guido on Mar 26, 2009 10:37 AM |
| laura | |
|
|
Riporto qui di seguito una nota scritta su Facebook da Serenetta (Grazie Guido!)
LA GIORNATA DELLA LEGALITÀ A GENZANO, 28 MARZO 2009. I eri è stata una giornata meravigliosa! vorrei che tutti potessero trascorrere delle ore come quelle che ho avuto io. Grazie a tutti coloro che hanno contribuito a che la GIORNATA DELLA LEGALITA' di Genzano, diventasse indimenticabile. E' un bell'elenco e so che dovrei partire dagli organizzatori...ma non posso... La prima persona che voglio ringraziare, infatti, è Gioacchino Genchi. Con la sua imprevista (ci siamo sentiti con solo 2 giorni di preavviso) partecipazione ha reso ancora più importante l'iniziativa. La sua presenza silenziosa è stata la dimostrazione che chi regge questo Paese sono le persone...non i poteri forti. Ieri, in 25 città di Italia, cittadini comuni, gruppi legati a Facebook o ai meetups di Beppe Grillo, si sono dati appuntamento davanti le questure delle proprie città...per dimostrare solidarietà a Gioacchino Genchi che ha subìto un ingiusto provvedimento, in base al quale è stato sospeso dal servizio. Il che significa: niente distintivo, niente manette, niente pistola...ma soprattutto NIENTE STIPENDIO. Hanno provato a zittire lui...ma non faranno tacere le migliaia di persone che già stanno gridando VERGOGNA! e non è finita...noi saremo di nuovo accanto a Gioacchino Genchi. SEMPRE! Tornando alla giornata di ieri, ora, posso iniziare a ringraziare gli organizzatori: le Associazioni "I Grilli del Pigneto" e "Officina delle Idee". Queste associazioni, mi hanno riservato il privilegio di moderare un incontro in cui sono stati messi a diretto contatto del fenomeno "Mafia"i ragazzi dei licei di Genzano. Troppe volte circoscriviamo il fenomeno mafioso al sud Italia. Troppe volte pensiamo che non ci possa riguardare perchè non siamo siciliani...E questi ragazzi, ieri, sono tornati a casa con un bagaglio pesante, ma importantissimo: le testimonianze. Sono state infatti le testimonianze degli ospiti intervenuti che hanno reso terribilmente emozionante la giornata di ieri. A partire da Salvatore Borsellino (fratello di Paolo, il magistrato ucciso nella strage di via D'Amelio nel 1992), cui va il mio ennesimo abbraccio. E' durante il suo intervento che mi sono resa conto di non essere in grado di mantenere la lucidità per moderare incontri simili. Le sue parole urlano vendetta, la sua rabbia chiede solidarietà. Ed io, ieri più che mai, ho assorbito ogni singola parola di Salvatore Borsellino, come fosse un cazzotto. MAI PIÙ! non dobbiamo più consentire che persone come Borsellino, Falcone, Beppe Alfano vengano uccise prima con il tritolo, con i proiettili e poi con il silenzio. Perché più del tritolo uccide il silenzio. MAI PIÙ! Ieri sono stata colpita anche dalle parole di Benny Calasanzio (giornalista e scrittore): 23 anni...e un fardello doloroso più grande di lui...l'uccisione del nonno Beppe e dello zio Paolo...una triste e macabra omonimia. Benny ha tirato giù un aggettivo fondamentale...per individuare gli assassini mafiosi: INCAPACI. Vero: parliamo di uomini soli, che si devono fare coraggio per uccidere, drogandosi o altro. Non sono uomini... L'intervento di Sonia Alfano è stato l'ennesimo cazzotto. Ogni volta che sento come questo Stato continua a trattare il padre da morto...e le battaglie dei vivi...mi viene voglia di lasciare l'Italia...ma come ha detto Federica (grazie per l'intervento commovente) ieri...è grazie a persone come Sonia, Salvatore, Benny, Gioacchino...se RESISTO! Abbiamo avuto altri momenti veramente significativi: il prof. Vincenzo Guidotto ci ha donato la sua esperienza di componente della Commissione Parlamentare Antimafia e del suo lavoro con il comitato nazionale "Scuola e legalità". Aldo Pecora (portavoce del Movimento "E adesso ammazzatecitutti") ha portato la personale esperienza di ragazzo calabrese che si è ribellato all'omicidio Fortugno e con glialtri ragazzi di Locri, è sceso in piazza, difendendo anche De Magistris...quando difenderlo era veramente impopolare. In mattinata abbiamo avuto un ospite a sorpresa: Orfeo Notaristefano (Autore del libro "Cocaina connection"), che ci ha illustrato le dinamiche del narcotraffico calabrese. Devo ringraziare tanto anche Emiliano Morrone (scrittore e giornalista), che, nonostante non stesse bene ha resistito stoicamente fino alla fine della giornata, apportando un contributo meraviglioso con il suo modo delicato di esporre queste tematiche e rendere interattivo il proprio intervento. Altro intervento fuori programma, ma benvenuto, è stato quello di Laura Pizzotti, ex candidata sindaco a Nettuno per la Lista CIvica di Beppe Grillo. Il suo contributo ci ha riportato alle infiltrazioni mafiose nella nostra regione. Avrei veramente tantissime altre cose da dire perchè una giornata così è unica...mi auguro solo di vedere semprepiù gente. Noi, ieri, abbiamo riempito l'Auditorium di Genzano... voi, con noi... domani... potrete aiutarci a riempire gli stadi... dove potere sventolare il nostro tricolore, non per la vittoria ai mondiali... ma perché avremo ottenuto un paese democratico, dove la legalità non verrà confusa con la sicurezza...e dove ogni individuo potrà vivere dignitosamente! GRAZIE A TUTTI! DI CUORE! Qui alcune foto. Edited by laura on Mar 30, 2009 11:31 AM |
| Orietta | |
|
|
per ora sono riuscita a caricare solo questi due video (e ci ho messo mezza giornata ). Spero di poter caricare gli altri al più presto. E' stata una magnifica giornata quella di sabato ![]() il commissariamento del comune di Nettuno Benny Calasanzio parte prima |
| Guido | |
|
|
Le parole di Salvatore Borsellino, il silenzio di Gioacchino Genchi. Le parole di Salvatore Borsellino sono sempre un urlo di rabbia che costringe ad interrogarsi e che spinge a voler fare qualcosa, sono una spada che si conficca nell'anima. Ma il silenzio scelto e imposto di Gioacchino Genchi è più eloquente di tante sue parole: il suo sguardo intenso, le vibrazioni del suo corpo sono altrettanti pugni nello stomaco... |
| Guido | |
|
|
Il prof. Vincenzo Guidotto
|
| Guido | |
|
|
|
| Guido | |
|
|
Aldo Pecora La dott.ssa Maria Sironi Emiliano Morrone Benny Calasanzio Salvatore Borsellino Sonia Alfano Edited by Guido on Apr 3, 2009 8:57 PM |
| Orietta | |
|
|
sono finalmente riuscita a caricare la seconda parte dell'intervento di Benny Calasanzio ... le immagini non sono un granchè, ma l'importante sono le parole... ![]() e grazie Guido per i tuoi video! ![]() |