You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Meetup di Nettuno."Amici di Beppe Grillo di Nettuno & Anzio" Message Board › http://photos2.meetupstatic.com/photos/event/1/1/e/0/event_7204576.jpeg
| Andrea | |
|
|
Ciao a tutti, approfitto di questo spazio-bacheca per segnalarvi questa importante iniziativa che sta prendendo piede in Italia sul consumo di suolo, dal titolo: "STOP al consumo del territorio" che troverete al sito internet
http://www.stopalcons... In sintesi si tratta di una campagna di adesione e sensibilizzazione sul tema dell'eccessiva cementificazione del territorio italiano a scapito dei boschi, aree agricole, spazi verdi da godere e da vivere per le nostre e le future generazioni. Spazi sempre più ristretti che, a quanto sembra, non è solo una prerogativa di Roma-Pomezia-Ardea-Anzio-Nettuno, ma un vero problema nazionale. Vale la pena ricordare che di fatto il suolo, se eccessivamente sfruttato o seppellito sotto una coltre di cemento, non è una risorsa rinnovabile. La campagna è promossa da: AltritAsti , Gruppo P.E.A.C.E. Pace, Economie Alternative, Consumi Etici - www.altritasti.it; Movimento per la Decrescita Felice - www.decrescitafelice.it; AltrItalialtroMondo, il blog del sindaco di Cassinetta di Lugagnano – http://domenicofinigu... Che ne dite? Aderiamo come meetup? A voi la parola. Edited by Andrea on Feb 6, 2009 12:57 PM |
| laura | |
|
|
Mi riaffaccio solo ora sul board dopo una lunga vacanza...
e noto con piacere che siamo anche aumentati di numero!Certo Andrea, che possiamo aderire come MU, ne parliamo alla prossima riunione e se siamo d'accordo non c'è alcun problema! E' un'istanza che abbiamo fatto nostra già da molto tempo.. |
| Andrea | |
|
|
Per non creare troppi spazi di discussione, mi viene in mente che si potrebbe integrare questa iniziativa con quella del manifesto provocatorio sul taglio degli alberi, ovvero questi inutili oggetti che occupano terreno libero...
C'è già una data di incontro in agenda come gruppo meetup? Ciao! |
| laura | |
|
|
Certamente...possiamo integrare e vediamo insieme come!
![]() Ho sentito anche Claudio e Giusi e proporrei un incontro per giovedì alle 19,30. Ora posto in calendario e spero che Orietta non abbia già impegni... |
| laura | |
|
|
Potremmo cominciare a prevedere attività e manifestazioni in proposito...Andrea, te la senti di prendere in mano la situazione?
Possiamo parlarne giovedì prossimo...Per quanto riguarda il nostro territorio, ho compiuto io stessa uno studio temporale con dati da satellite per un periodo che copre quasi 20 anni e devo dire che è....terribile! Se vogliamo, possiamo far intervenire ricercatori che lavorano all'ESA. (European Spatial Agency) Edited by laura on Jan 24, 2009 12:22 PM |
| Andrea | |
|
|
Vivo ad Anzio solo da 7 anni circa, e sono rimasto impressionato per come è cresciuta in questo breve arco di tempo! E' sicuramente un fatto epocale, visto che Anzio dalla sua "rifondazione" settecentesca ad oggi non si era poi ingrandita così tanto come negli ultimi 20 anni!
Proverò a prendermi l'onore e l'onere di condurre questa iniziativa, sperando di riuscire a conciliarmi con il tempo che ho a disposizione. Prenderò materiale informativo dal sito degli organizzatori e di segnalare le nostre intenzioni. Inoltre possiedo delle carte tematiche sul piano regolatore di Anzio (non so quanto siano aggiornate però), ma non ho niente per Nettuno. Tanto per aggiungere altra benzina sul fuoco... il mattone è un'ottimo convertitore di valuta sporca... in beni (immobili) puliti! Au revoir |
| Andrea | |
|
|
Rieccomi qui! Intanto vi segnalo questo link che ho depositato nell'archivio dei files sugli atti del convegno organizzato dall'Associazione Anzio Futura a proposito di: "Assetto urbanistico e nuovo porto di Anzio", dal quale si evincono molti spunti sulla "lungimiranza" degli amministratori comunali di Anzio, Sindaco in testa.
Questo file lo ritratterò e lo invierò al Sindaco di Frassinetta, coordinatore della rete nazionale "Stop al consumo di territorio", non appena avrò ricevuto anche le mappe satellitari di Laura sullo sviluppo del territorio. Ciao! |
| Orietta | |
|
|
grazie tante per aver postato il file Andrea. E grazie per il tuo impegno, preziosissimo! Speriamo di vederti alla prossima riunione per parlare delle iniziative da attuare in proposito.
![]() |
| laura | |
|
|
@Andrea: non ci sentiamo da tanto tempo...aggiornamenti sulla situazione?
|