Join Meetup di Nettuno."Amici di Beppe Grillo di Nettuno & Anzio"

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Meetup di Nettuno."Amici di Beppe Grillo di Nettuno & Anzio" Message Board › http://files.meetup.com/701292/logo_liste%20civiche.jpeg

http://files.meetup.com/701292/logo_liste%20civiche.jpeg

laura
Posted Oct 11, 2007 10:28 AM
MASCIARI
Nettuno, RM
Post #: 189
Send an Email Post a Greeting
Dovremmo cominciare a parlarne, che ne dite?

Requisiti:

1. All'atto della loro candidatura e nel corso dell'intero mandato elettorale, i candidati non dovranno essere iscritti ad alcun partito o movimento politico

2. Il candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive, né avere procedimenti penali in corso al momento della propria candidatura

3. Il candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura

4.Ogni candidato dovrà risiedere nella circoscrizione del Comune o della Regione (a seconda che si tratti di elezioni comunali o regionali) per il quale intende avanzare la propria candidatura

Impegni:

1. Ogni candidato si impegna a rimettere il mandato elettorale ricevuto, nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento perda o si dimostri non abbia posseduto fin dall'origine uno o più dei requisiti minimi sopra descritti. In mancanza, l'intera lista perderà il diritto di qualificare la propria attività con la certificazione del blog

2. All'atto della propria candidatura, la lista provvederà a pubblicare in Rete, in un apposito ed adeguato spazio web, l'elenco dei componenti ed il loro curriculum vitae secondo uno standard che andremo a definire, con il proprio programma di governo ed istituirà contemporaneamente un blog aperto a tutti i cittadini che consenta il libero scambio di opinioni e critiche con i componenti della lista civica

3. La lista non potrà associarsi ad altri partiti o liste, se non certificate dal blog, per governare il Comune o la Regione

Per ulteriori notizie o informazioni.
manu
Posted Oct 14, 2007 2:24 PM
user 5255107
Nettuno, RM
Post #: 3
Ok perfetto!Io ci sto...ma purtroppo ho un problema per quanto riguarda il quarto punto:"Ogni candidato dovrà risiedere nella circoscrizione del Comune o della Regione (a seconda che si tratti di elezioni comunali o regionali) per il quale intende avanzare la propria candidatura"
...Come stanno le cose, potrei candidarmi solo alle Regionali, ma a limite cercherò di cambiare la residenza.wink

Sarebbe davvero importante tentare di migliorare le nostre piccole città a cominciare dall'impegno civile di noi cittadini onesti che con i nostri mestieri già contribuiamo singolarmente a mantenere in vita i servizi della nostra città.
Dunque, l'ideale sarebbe che alcuni di noi fossero anche disposti a mettere a servizio dell'intera comunità cittadina di Anzio o di Nettuno,le proprie capacità affinchè si possa garantire un livello di vita migliore di quello presentato sino ad oggi. E Mi riferisco con particolare attenzione ai Nettunesi che dovrebbero sentire la forte necessità di riscattarsi da una classe dirigente politica che ha portato le sorti della loro città verso la peggiore delle infamie e delle vergogne: il Consiglio Comunale di Nettuno sciolto per CONDIZIONAMENTO MAFIOSO!
E non c'è bisogno di aggiungere altro.. ribadisco solo che PER UN CITTADINO ONESTO E' UNA VERGOGNA TROPPO GRANDE DA SOPPORTARE DUNQUE E' GIUNTA L'ORA DI RISCATTARCI!!
A prestOooO!!Fatevi sentire cittadini onesti!USCITE ALLO SCOPERTO!
laura
Posted Oct 15, 2007 9:39 AM
MASCIARI
Nettuno, RM
Post #: 198
...Hai ragione Manu, la vergogna è troppo grande per i cittadini onesti!!!sad
Purtroppo non vedo ancora alcuna alzata di testa e forse i nettunesi sono troppo inebetiti per rendersi conto che devono cominciare a prendere provvedimenti...
La vedo dura ma spero in una nuova rinascita!wink
laura
Posted Oct 31, 2007 11:20 AM
MASCIARI
Nettuno, RM
Post #: 262
Questa discussione è stata aperta per condividere (o meno) l'idea di una lista civica.
I problemi sono tanti e complessi e nessuno di noi ha la bacchetta magica.
Personalmente non ritengo utile nè fattibile presentare una lista civica a Nettuno senza che siano ben chiari i contenuti (obiettivi) e le modalità per raggiungerli.
Non ho mai amato il politichese tantomeno i personaggi che lo usano per fare tutto e non far capire niente.
Qualcuno degli iscritti ha avanzato la proposta della lista, ma allo stato attuale, se non ci incontriamo e ne discutiamo non se ne potrà fare niente, forse è l'unica cosa sulla quale mi sento di puntare i piedi: no a una lista di nomi; si a una lista di contenuti...i nomi devono essere solo dei portavoce (e porta-fatti) di contenuti e di credibilità.
Amo ancora troppo la mia città per poter soprassedere su questo.
Attendo risposte...wink
Valerio
Posted Oct 31, 2007 3:22 PM
user 5454037
Nettuno, RM
Post #: 2
quoto al 100% quello che dici.

per me ci può essere chiunque a rappresentarmi, basta che si attenga non ad un programma teorico, ma ad una serie di attività concrete che si occupino a 360 gradi dei problemi della città.

rispetto a molti di voi probabilmente nemmeno conosco profondamente i mali di nettuno, sono qui da soli 3 anni; però quello che ho visto (soprattutto a livello ambientale) già mi basta e avanza...
laura
Posted Nov 12, 2007 1:43 PM
MASCIARI
Nettuno, RM
Post #: 322
Una delle discussioni più "forti" dell'incontro fra organizers verteva proprio sull'organizzazione delle liste civiche e Marco (staff) ha chiarito alcuni punti che vorrei discutere al prossimo incontro.
manu
Posted Dec 3, 2007 11:43 PM
user 5255107
Nettuno, RM
Post #: 29
la lista civica è fattibile solo se ci sono persone disposte a mettere a servizio dell'intera comunità cittadina di Anzio o di Nettuno le loro capacità professionali e le loro esperienze..Dunque, se c'è già pronto un team di persone propositive in questo senso, secondo me la lista civica si può costruire assieme altrimenti è inutile anche parlarne.
Per quanto riguarda me, io potrei dare una mano nel campo della cultura e della valorizzazione del territorio perchè sto studiando per questo.
Non ho ben capito se questo team di persone c'è ad Anzio e Nettuno o no!Cmq a giudicare dai pochi commenti in questa discussione pare di no..Neppure chi aveva incitato Laura riguardo la creazione di queste liste civiche scrive nulla sull'argomento?...
laura
Posted Dec 11, 2007 7:04 PM
MASCIARI
Nettuno, RM
Post #: 554
Il meetup di Brescia ha elaborato un comunicato ufficiale sul tema delle liste civiche.
Io lo trovo molto interessante ed illuminante.
Vorrei conoscere le vostre idee in proposito.
infinitalex
Posted Dec 11, 2007 10:14 PM
user 5850249
Nettuno, RM
Post #: 1
si è fatto molto bene! ci dovremmo organizzare, io mi sono iscritto da poco, e vorrei partecipare visto che in 27 Anni che sono nato qui a Nettuno e siamo stati sempre sotto ha dei politici che hanno pensato solo a loro e non ha noi cittadini!
infinitalex
Posted Dec 11, 2007 10:29 PM
user 5850249
Nettuno, RM
Post #: 2
NON CAPISCO 124 visite su questa discussione e non lasciate neanche un messaggio, non capisco perchè ci si iscrive per poi ignorare le cose più importanti in cui combattiamo ogni Giorno! Volete ignorare quello che succede e come và và! Bisogna seguire il nostro comune, il comune siamo noi cittadini, io amo questo paese e voi? rimbocchiamoci le maniche e non stiamo solo a quardare ma agiamo per noi e per il nostro futuro!