You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Meetup di Nettuno."Amici di Beppe Grillo di Nettuno & Anzio" Message Board › http://photos2.meetupstatic.com/photos/event/9/a/1/d/highres_3039453.jp
| laura | |
|
|
A Bologna, all'incontro con Beppe, ho avuto l'onore di conoscere Pino Masciari e ho ascoltato la sua storia.
All'inizio ero un pò titubante perchè credevo di avere di fronte un personaggio solo in cerca di un pò di attenzione. Alla fine del suo intervento ho pianto per la mia presunzione e ho pensato "cosa avrei fatto io al suo posto?" Avrei avuto il coraggio che lui ha avuto, compreso quello di rischiare la vita di sua moglie e dei suoi figli? No, non credo...ma le persone come lui mi aiutano ad illudermi che anch'io avrei potuto e che vale sempre la pena di lottare. Ci ho parlato e mi ha detto alcune cose di Nettuno; la conosce bene. Il suo intervento è nel video di Bologna con Beppe su Antenneattive.org. Edited by laura on Oct 22, 2008 9:04 AM |
| manu | |
|
|
La lettera riportata di seguito, è stata scritta dall'imprenditore Pino Masciari nel mese di settembre ed è stata pubblicata in alcuni siti e qualche blog per diffondere un messaggio di legalità scritto direttamente dalle mani di chi ne ha fatto il"perno" della propria vita, trasmettendone il valore più profondo ai figli.E' sulla scia di Persone come Pino Masciari che si cambiano le attuali regole del mondo.
"Sono un imprenditore edile calabrese sottoposto a programma speciale di protezione da parte del Ministero dell?Interno dal 18 ottobre 1997, unitamente a mia moglie e i miei due bambini, perché ho denunciato la criminalità organizzata la ? ?ndrangheta ? e le sue collusioni nella sfera Politica-Istituzionale. Da tali denunce sono scaturiti diversi processi e numerose condanne tra le quali anche contro qualche Magistrato. Tale scelta ha sconvolto l?esistenza di un?intera famiglia, perché siamo dovuti fuggire dalla nostra terra per salvarci la vita. Ciò mi ha portato all?esilio, alla perdita delle mie imprese di costruzioni edili e mia moglie ha dovuto rinunciare alla sua professione di medico odontoiatra. Ebbene, dopo le intimidazioni e le minacce al Presidente dell?ANCE di Catania, Andrea Vecchio, e al Presidente della Camera di Commercio di Caltanisetta, Marco Venturi, l?Associazione degli Industriali Siciliani ha stabilito una norma che sarà inserita anche da Confindustria a livello nazionale : ? gli imprenditori che non si ribellano al racket delle estorsioni pagando il pizzo e in qualunque forma collaboreranno con la mafia saranno espulsi da Confindustria?. Solidarietà è stata espressa dal nostro Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e dal mondo Politico- Istituzionale. E? giusto! Via gli imprenditori che pagano il pizzo, via chi paga le tangenti e via anche i politici che prendono le tangenti, via ogni forma di illegalità! Io da imprenditore mi sono ribellato denunciando all? Autorità Giudiziaria il sistema che mi rendeva vittima, in un periodo, più di dieci anni fa, quando di ?ndrangheta non se ne parlava o se ne parlava poco. Sono stato ossequioso delle leggi dello Stato e mi sono affidato ad Esso e mi chiedo perché in questi lunghi anni non ho avuto sostegno e sono stato dimenticato? Io rientro nella categoria dei testimoni di giustizia, ho visto passare davanti a me diverse legislature e solo da pochi mesi ho riscontrato una certa sensibilità da parte delle Istituzioni. Per cui chiedo al Presidente della Repubblica, Al Primo Ministro e al suo Governo, alle Associazioni di categoria, alla Società Civile, se è giusto per un imprenditore, che ha inteso fare solo il proprio dovere mettendo a rischio la vita dell?intera famiglia, ritornare ad appropriarsi della sua dignità di Cittadino Italiano e dell?esercizio della sua attività imprenditoriale; se è giusto che il rischio di vita cui è esposto diventi motivo di effettiva protezione da parte dello Stato e non limitazione alla propria libertà. Io ho fatto la mia parte, lo Stato faccia la sua per dare risposte positive ad un padre di famiglia, imprenditore e cittadino onesto. Lì 10 settembre 2007 Pino Masciari " Edited by manu on Dec 5, 2007 3:32 PM |
| laura | |
|
|
"Carissimi amici,
sento il dovere di comunicarvi la mia sentita gratitudine per l'enorme aiuto e sostegno che mi date. Non potete immaginare per una persona come me che per anni è stata soffocata dalla condizione forzata della solitudine e dalla estraneità a ciò che gli apparteneva, quanto sia importante percepire la forza dell'amicizia, la condivisione e la comprensione di una situazione ( ahimè!) anomala e rara, situazione che io stesso faccio fatica a capire e a sostenere. Il sentirmi accolto nei miei intendimenti, mi ha dato l'entusiasmo e l'energia di continuare un percorso faticoso e arduo, un percorso che fino a poco tempo fa ho condotto nei peggiori dei modi, da solo! Ma delle cui difficoltà non mi sono mai rassegnato. Io ho continuato la mia battaglia nella speranza , quantomeno, di lasciare una eredità morale ai miei due bambini, che hanno vissuto tragicamente questa dura esperienza. Oggi so di avere tanti amici che portano avanti insieme a me l'affermazione della legalità e della giustizia. Un abbraccio affettuoso a tutti voi da Pino Masciari www.pinomasciari.it |
| laura | |
|
|
Grazie Pino,
grazie per essere venuto a parlare di te e della tua famiglia a Nettuno, non immagini quanto bene ci abbia fatto. Le tue parole si sono infilate come frecce nel cuore di chi le ha ascoltate. Certo, non nel cuore di tutti. Lo sconcerto che hai provato durante la mattinata, proviene dal comportamento apatico e distaccato di tanti nostri ragazzi e purtroppo, non è solo il loro. Sai Pino, non siamo in Calabria qui, o in Sicilia o in Campania. Qui siamo a 60 chilometri da Roma, la capitale dell'Italia, sede del Governo e delle massime istituzioni dello Stato. Il nostro consiglio comunale è stato sciolto nel 2005 per infiltrazioni mafiose e sono proprio i genitori di questi ragazzi che non se ne rendono conto. Mi piace pensare che sia così, perché amo profondamente la mia città e i miei concittadini, e per questo sono anche molto arrabbiata. A Nettuno Pino, da circa 15 anni circolano sulle nostre strade automobili costosissime... e allora pensi: che bello, vuol dire che la città gode di un benessere economico elevato. Spuntano sportelli bancari come funghi e le tante gioiellerie della città ti fanno pensare alla patria di chissà quale sceicco arabo. E negozi nei quali non vedi mai l'ombra di un cliente? E ti chiedi: come fa a rimanere aperto se non ci entra mai nessuno? Ogni tanto qualcuno chiude, quelli onesti che sottostanno alle leggi del mercato. Da circa 15 anni Pino, abbiamo un porto turistico che nessuno ha voluto ma che ci è stato imposto dai politicanti di tanti anni fa, con la solita scusa che avrebbe portato lavoro e benessere per tutti. Prova a chiedere oggi, cosa ha portato. Da noi Pino, le forze dell'ordine a volte sembra che non ci siano. Ma so per certo che la Finanza lavora giorno e notte. Forse si pongono le mie stesse domande. Il benessere sociale diminuisce ogni giorno di più, la criminalità avanza, fabbriche che chiudono e di posti di lavoro neanche l'ombra. Cosa si nasconde dietro questa sbandierata opulenza? Quando io ero piccola, i nettunesi non erano ricchi di denaro, erano ricchi di dignità e d'amore. Dai modi grezzi, non raffinati come altri, ma dal cuore d'oro e la porta di casa sempre aperta per accogliere ed aiutare il vicino, l'amico o il conoscente in difficoltà. I figli erano figli di tutti. Non rammaricarti Pino, se hai sentito distacco dai nostri giovani. E' lo stesso distacco che proviamo molto spesso noi nettunesi nei confronti della nostra amata città. Aiutaci Pino, aiutaci a trasformare il tuo esempio di vita in una bandiera da esporre sulle nostre case. Anche se non mi vedi, insieme a te in un grosso abbraccio sto stringendo anche tua moglie e i tuoi figli con l'augurio sincero che ritorniate presto nella vostra amata terra. Ti aspettiamo ancora Pino, abbiamo bisogno della tua voce. Laura Edited by laura on Dec 18, 2007 1:01 PM |
| laura | |
|
|
La lettera è stata pubblicata sul sito di Pino.
|
| laura | |
|
|
Sposto qui una discussione aperta da Daghigna di Torino:
daghigna amica di ... * Posted gen 13, 2008 at 1:37 AM * Link to this discussion * Edit * Delete * Quote in reply user 6085784 Torino, IT 18th Post Come puoi aiutarci: 1) sottoscrivi subito la richiesta simbolica (iniziativa non valida ai fini di legge) di aggiunta del cognome Masciari al tuo...e fallo compilare a quanta più gente puoi. Trovi il modulo QUI 2) unisciti a noi il 19 gennaio a Roma, giorno del terzo anniversario del ricorso al TAR di Pino, per consegnare le richieste alle Istituzioni, e sostenerlo in un momento importante. Per saperne di più sull'iniziativa e su Pino segui il link. Gli Amici di Pino Masciari. Edited by laura on Jan 13, 2008 9:53 PM |
| laura | |
|
|
|
| manu | |
|
|
Io il 19 ci sarò!!!Ho inoltrato l'iniziativa del 19 Gennaio anche ai ragazzi di Ammazzateci tutti ;)
|
| daghigna amica di ... | |
|
|
Grazie Laura e pardon.
Ci si vede a Roma. ![]() Federica daghigna. |
| laura | |
|
|
Ho appena parlato con Pino.
Ragazzi, dobbiamo essere in molti...confido su di voi. Ci vediamo al Viminale. Edited by laura on Jan 16, 2008 7:09 PM |