What's Meetup? Watch this.

Join "Amici di Beppe Grillo" di Cerveteri e Ladispoli

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

Sulla partecipazione/astensione alle elezioni 2008

• 1
  • 2
Lebowski
Posted Mar 22, 2008 2:09 PM
user 4840166
Copenhagen, DK
Post #: 3
Esco dal mio lunghissimo silenzio dal quel di Copenhagen con una piccolissima riflessione: leggo dal blog di Grillo la sua proposta di astensionismo per le prossime elezioni, rimarcata particolarmente nell'ultimo post
http://www.beppegrill...

Riengo questa proposta un autogol micidiale: ad esempio, e per assurdo, se tutti i "grillini" aderissero a tale linea si assisterebbe alla mancata voce di quella che io ritengo sia una fetta consistente di quella parte di italiani dotati di responsabilita' e spirito critico. Si puo' ribattere che l'astensione e' di per se' una voce, un grido di allarme, ma le elezioni sono fatte di numeri, non di altro. Chi piu' ne ha vince e il resto conta non piu' di tanto... e chi vince governa, non perdiamo di vista il concetto.

Il fatto che ci si presenti uno "schifo" di candidati da votare (fatte alcune eccezioni, vd. Di Pietro) e' sicuramente un dramma. Ma le elezioni sono il piu' forte (ancora) strumento democratico che abbiamo. Se NOI non votiamo, votera' la casalinga di Voghera che vede il TG4...(questa l'ho presa da un commento al post di cui al link sopra).
Il non voto e' una forte manifestazione di dissenso e su questo sono daccordo, ma le elezioni non prevedono quorum e chi vince vince...sai che gliene frega al vincitore dei non votanti.

I commenti al post http://www.beppegrill...
sono tutti illuminanti e vi invito a leggerli.

Un saluto,
Umberto
federico brini
Posted Mar 22, 2008 9:32 PM
user 5108639
Group Organizer
Cerveteri, IT
Post #: 181
Ciao Umberto è con grandissimo piacere che ho letto il tuo messaggio e spero che le cose stiano andando molto bene per te in Danimarca.
forse Grillo sta portando avanti questa linea per prendere un pò le distanze proprio da di Pietro dal quale si è magari sentito un pò tradito per essere entrato a far parte della coalizione del PD.
Io a votare vado ci vado!!!

P.S. Notizione: a Roma la lista degli amici di beppe grillo con serenetta monti sindaco è data al 5% ovvero la quarta forza della capitale!!!! www.sondaggielettorali.it
fuzzy
Posted Mar 23, 2008 4:06 PM
user 5940175
Ladispoli, IT
Post #: 80
: leggo dal blog di Grillo la sua proposta di astensionismo per le prossime elezioni, rimarcata particolarmente nell'ultimo post
http://www.beppegrill...
Riengo questa proposta un autogol micidiale: ...
Umberto

Caro Umberto,

a noi vengono date due possibilità: o essere fregati votando o essere fregati non votando.

La parte invariante è che qualsiasi cosa fai siamo cmq fregati, quindi le differenze sono marginali.

vuoi andare a votare, ma .. chi voti?

Di Pietro?
Di Pietro l'ho già votato, e cosa ha fatto per meritarsi un altro mio voto? C'e' già un mio post molto dettagliato a riguardo ti consiglio di darci un'occhiata.

Le ultime stronzate che ha detto (con cui fra un po' aggiornero' il 3d apposito) è stata quella di chiedere una commisione parlamentare per il G8.

http://www.antoniodip...

5 mesi fa ha BOCCIATO LA COMMISSIONE PARLAMENTARE

Secondo lui la commissione doveva fare accertamenti anche sui Black Block

PRIMA LA BOCCIA CON QUESTA ARGOMENTAZIONE RIDICOLA, DA BAMBOCCIO, ADESSO PER FARSI UN PO' DI CAMPAGNA ELETTORALE CHIEDE DI ACCERTARE I MANDANTI POLITICI.

DI PIETRO SI DEVE VERGOGNARE E ANDARE A QUEL PAESE PIUTTOSTO CHE AVERE IL MIO VOTO!!

Quando stava con l'Ulivo ha permesso di fatto (a parole e con voti inutili son buoni tutti) L'INDULTO, ha permesso che venisse attaccata la magistratura, ha permesso senza batter ciglio che Mastella facesse il ministro di Giustizia...

DUNQUE: A COSA MI E' SERVITO VOTARLO, SE QUELLO CHE E' SUCCESSO - CON LA SUA COALIZIONE - E' TUTTO IL CONTRARIO DI QUELLO CHE VOLEVO?

---

Grillo ha capito una cosa che molti grillini non hanno ancora afferrato: il parlamento italiano è diventato un buco nero, con le regole attuali chi vi entra ne rimane catturato dalle sue logiche autoreferenziali e autoprotezionistiche. Il parlamento è infetto, purulento. Coerentemente ha capito che una soluzione facile non c'e', un altro partito non serve a niente: come IDV, si infetterebbe dopo sei mesi di contatto.
L'unica soluzione è aggredire alla base il sistema: partire dai comuni.

---

IO NON VOTO

Non premio chi ha fatto male, non mi interessa se è "meno male" di quell'altro, è sempre male. Non voglio rendermi corresponsabile con chi fa male al paese. Votare significa anche accettare implicitamente la legge elettorale porcata, significa accettare l'altra porcata dei doppi rimborsi elettorali. Significa accettare supinamente anche l'altra porcata del rinvio del referendum elettorale.

----

Col sistema del meno peggio, continuano tranquillamente da 30 anni a mettercelo nel culo, e noi imperterriti continuamo a votare il meno peggio, ed è cosi che andiamo sempre peggio. E' proprio questa logica che fa i danni.

TU VAI A VOTARE? E CHI VOTERAI? DI PIETRO CHE HA FATTO MALE, E SI E' ALLEATO COL PD, ex ulivo CHE HA FATTO PEGGIO? E CHE FARA' PEGGIO?

---

CI TROVEREMO ENTRAMBI NELLA MERDA (berlusconi), MA ALMENO IO POTRO' DIRE "NON L'HO MAI VOTATA", TU NO. Meglio morire subito che di lenta agonia e presi pure in giro.

ciao
Lebowski
Posted Mar 23, 2008 7:08 PM
user 4840166
Copenhagen, DK
Post #: 4
Caro Fuzzy,

cio' che scrivi e' parte del sentire di molti noi, schifati (e chi non lo e'!!!), disillusi ma anche in attesa che qualcosa cambi.

Ritengo tuttavia che quando qualcuno risultera' vincitore (Berlusconi ad es., come tu stesso indichi), vedremo se guardandoti allo specchio dopo non aver votato troverai una risposta del tipo "questo e' il risultato della mia ignavia" o meno.

Ma a quel punto i discorsi saranno finiti e potrai forse rifugiarti nel tuo "io questa merda non l'ho mai votata", arrovellandoti sull'opportunita' di non aver votato neanche per lo/gli sconfitti.

Ma si', "non votiamo per chi fa male al nostro paese", aspettiamo allora che arrivi il politico giusto, integerrimo e finalmente pulito: ho paura pero' che prima di lui arrivera' l'Arcangelo Gabriele il giorno dell'Apocalisse.

Saluti,
Umberto
fuzzy
Posted Mar 24, 2008 8:51 AM
user 5940175
Ladispoli, IT
Post #: 80
Vi lamentate che i politici sono incoerenti... ma fate lo stesso: li criticate a suon di "vaffanculo'" eppoi li andate a votare.

..."questo e' il risultato della mia ignavia" o meno.

Si, questo artificio retorico lo conosciamo. Serve per sviare il discorso, come fanno i politici. La responsabilità di chi è eletto è tutta di chi l'ha votato.

Il punto era un altro pero': per chi voti? Non hai risposto.
Il punto era anche IDV: facciamo finta che le cazzate che sta facendo non esistano?

Ma si', "non votiamo per chi fa male al nostro paese", aspettiamo allora che arrivi il politico giusto, integerrimo e finalmente pulito: ho paura pero' che prima di lui arrivera' l'Arcangelo Gabriele il giorno dell'Apocalisse.
Umberto

Allora tenetevi questo schifo che continuate a leggitimare col vostro voto. Pero' poi non vi dovreste piu lamentare...

ciao
valerio
Lebowski
Posted Mar 24, 2008 10:48 AM
user 4840166
Copenhagen, DK
Post #: 5
No no, purtroppo la non-preferenza (che ho chimatao ignavia, ma non volevo offendere) e' una cosa reale, non un artificio retorico.

Comunque questo (inteso come internet in generale) e' l'utimo posto dove intendo scrivere esplicitamente per chi voto: se avremo modo di conoscerci di persona chiariro' il punto.

Riguardo Di Pietro: potresti postare il link del tuo thread cui ti riferisci?

ciao
fuzzy
Posted Mar 24, 2008 11:48 AM
user 5940175
Ladispoli, IT
Post #: 82
No no, purtroppo la non-preferenza (che ho chimatao ignavia, ma non volevo offendere) e' una cosa reale, non un artificio retorico.

Certo che è reale, l'artificio retorico è volerla far passare come la responsabile di chi vincerà. Significa far passare per "ignavo" chi si rifiuta di scegliere tra essere complici di un furto o essere complici di una rapina. Poi quando avviene la rapina si dice "è colpa tua, potevi aderire al furto".
Io invece dico che chi premia furti e rapine si rende complice e responsabile al 100% dei reati che avverranno.

Comunque questo (inteso come internet in generale) e' l'utimo posto dove intendo scrivere esplicitamente per chi voto: se avremo modo di conoscerci di persona chiariro' il punto.

Riguardo Di Pietro: potresti postare il link del tuo thread cui ti riferisci?
ciao

http://beppegrillo.me...

ciao
valerio
Stefania Divertito
Posted Mar 24, 2008 6:06 PM
user 5174490
Cerveteri, IT
Post #: 1
Ciao a tutti,
mi sono iscritta alla lista ma non ci conosciamo perchè ho frequentato poco il forum e gli incontri.
Questo tema del voto mi prende molto.
Due mesi fa ho caldeggiato anche io il non voto, schifata da tutto e assolutamente scoraggiata.
Oggi non sono meno schifata, nè scoraggiata di due mesi fa ma sento il senso di responsabilità civico.
Ognuno è libero di fare la sua scelta, io voto.
E voto perchè è fondamentale avere una legittima possibilità di esprimere le proprie criticità.
Se partecipo al processo decisionale, ho il diritto di partecipare anche alla discussione (in tutti i modi e le forme che questa società ci offre) e /o alle proteste. Se mi chiamo fuori, no.
E il non-voto non credo sia un modo di partecipare, di SCEGLIERE. Invece secondo me è una "non-scelta".

Ci chiedi per chi vorremmo votare?
Anche io non lo scriverei certo su internet.
Grillo parlò già molti anni fa di scelta tra merda secca e calda. Siamo purtoppo ancora a quei livelli lì. Ma preferisco turarmi il naso e votare piuttosto che stare al balcone a guardare e poi polemizzare e protestare.
Allora dico provocatoriamente: perchè fare il vday del 25 aprile? Perchè allora non mandiamo a casa i giornalisti semplicemente smettendo di comprare i loro giornali faziosi e superficiali e spegnendo la tv?
Il senso, invece, anche per il vday è mettere voce in un sistema ossidato e cambiarlo dall'interno, non è così?

Siamo in una fase di svolta, dove si sta un po' prendendo coscienza dello schifo che ci inonda. Bene, stiamoci dentro, con le nostre mascherine antigas, e proviamo a discuterlo, ma dall'interno, per cambiarlo. Altra strada non la vedo.

Ciao,
Stefania
fuzzy
Posted Mar 24, 2008 7:50 PM
user 5940175
Ladispoli, IT
Post #: 84
Ciao e benvenuta,

innanzitutto voglio precisare che rispetto ogni scelta. Ho già detto che la differenza è minima.

E voto perchè è fondamentale avere una legittima possibilità di esprimere le proprie criticità.

appunto, noi non abbiamo alcuna possibilità. La preferenza ci è stata tolta, le minoranza ci sono state tolte, l'alternativa è solo parte A (Veltroni) o parte B (Berlusconi), e poichè A è circa uguale a B, in pratica abbiamo una sola possibilità. Quindi in effetti non scegliamo né esprimiamo niente. Ci adeguiamo solo a quello che ci stanno imponendo.

E il non-voto non credo sia un modo di partecipare, di SCEGLIERE. Invece secondo me è una "non-scelta"

Sono completamente d'accordo. Infatti non ho alcuna voglia di SCEGLIERE tra due truffe. "una possibilità ci è rimasta ... ed è l'ultima: quella di negare il nostro consenso..." scriveva P.Levi

Ma preferisco turarmi il naso e votare piuttosto che stare al balcone a guardare e poi polemizzare e protestare.

Ripeto: io ho votato Di Pietro alle ultime elezioni. Chiedo, di nuovo, per quale motivo, per quale cosa positiva dovrei rivotarlo? .. nessuno mi risponde...
Per andare a votare oltre al naso occorre turarsi, occhi orecchi e anche e soprattutto altri orefizi...

Allora dico provocatoriamente: perchè fare il vday del 25 aprile? Perchè allora non mandiamo a casa i giornalisti semplicemente smettendo di comprare i loro giornali faziosi e superficiali

Perche forse ormai ricevono tanti soldi da non avere molto bisogno di venderli? Saprai che per esempio Feltri regala i giornali all'uscita della metro, per gonfiare i rimborsi?

e spegnendo la tv?

vatti a leggere come funziona l'auditel, e capirai che non serve a niente.
Martinelli ne da un esempio :http://www.danielemar...

Il senso, invece, anche per il vday è mettere voce in un sistema ossidato e cambiarlo dall'interno, non è così?

Se per sistema intendi il parlamento, no, non direi. Esattamente il contrario: tutto cio' che Grillo sta organizzando è coerentemente finalizzato a ottenere qualcosa rimanendo al di fuori del sistema parlamentare: proposte popolari di legge, referendum, liste civiche locali, petizioni, voto amministrativo, non-voto politico.

Siamo in una fase di svolta, dove si sta un po' prendendo coscienza dello schifo che ci inonda. Bene, stiamoci dentro, con le nostre mascherine antigas, e proviamo a discuterlo, ma dall'interno, per cambiarlo.

voto da 24 anni, e da 24 anni dico e sento dire da tutti la frase di Indro Montanelli "turiamoci il naso e votiamo..." (lui votava DC). Sono 24 anni che voto turandomi il naso. 24 anni che voto aspettando la svolta. Anche dopo tangentopoli e la prima repubblica, l'elettore ha fatto sempre lo stesso ragionamento "il meno peggio", "turiamoci il naso", "speriamo che stavolta...". Il risultato è stato sempre peggio.

Basta. Fino ad ora non c'era internet. Adesso seguiro' la coerenza, e non piu l'illusione. Seguiro' le indicazioni di Grillo, perche le ritengo corrette e radicali. Basta compromessi. Vorrei ristabilire una vera meritocrazia. Dopodiche o ricevo chiari segni di inversione di rotta o me ne vado all'estero: questo è un paese finito.
Mi pare ormai chiaro che molti italiani, per quanto protestino, non si rendono bene conto di quanto sia grave la situazione in questo paese.

cordialmente
valerio
fuzzy
Posted Mar 24, 2008 10:30 PM
user 5940175
Ladispoli, IT
Post #: 86
...dimenticavo. C'e' chi propone altre alternative di voto.

- si propone di votare solo partiti minori, e non i due truffatori PD e PDL.

- altri propongono di votare PD a una camera e PDL all'altra, in modo da creare la paralisi.

- poi c'e' chi propone di restituire la scheda e far verbalizzare il proprio dissenso.

Secondo me le differenze sono irrilevanti. Sono convinto che queste elezioni servono a niente, chiunque vincerà si troverà un referendum elettorale dopo meno di un anno.
  • 1
  • 2