Join Beppe Grillo Organizers MeetUp

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Beppe Grillo Organizers MeetUp Message Board POLITICA ATTIVA X IL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE NAZIONALE › Domenica 4 ottobre 2009: La nascita del nuovo Movimento.

Domenica 4 ottobre 2009: La nascita del nuovo Movimento.

Staff di Beppe Gri...
Posted Sep 21, 2009 6:57 PM
user 4580168
Genova, GE
Post #: 17
Send an Email You are unable to greet this member
A tutti gli organizer dei Meetup degli Amici di Beppe Grillo.

Il vostro Meetup è invitato a partecipare all'incontro che Beppe Grillo terrà a Milano domenica 4 ottobre 2009 al teatro Smeraldo.
L'incontro inizierà alle ore 15.00.

I posti sono limitati ed è richiesta l'adesione entro questa domenica 27 settembre 2009.

Per partecipare richiedi il tuo posto su:
http://www2.beppegril...
(ogni iscrizione è valida per un solo ingresso).

Lo staff di Beppe Grillo

P.S.: Per contattare Beppe o lo staff non rispondere a questa email ma utilizza:
http://www.beppegrill...
Franco Dell'Alba
Posted Sep 21, 2009 7:36 PM
user 9090777
Alessandria, AL
Post #: 416
Send an Email Post a Greeting
io mi sono iscritto:

Buongiorno,

abbiamo ricevuto la tua richiesta di accredito per l'incontro del Movimento di Liberazione Nazionale del 4 ottobre 2009.

Nei prossimi giorni riceverai indicazioni per il ritiro del tagliando per l'accesso al teatro.

Cordiali Saluti

---

Staff di Beppe Grillo
Paolo Cicerone
Posted Sep 21, 2009 10:05 PM
shub-niggurath
Corsico, MI
Post #: 1,968
idem
Franco Dell'Alba
Posted Sep 21, 2009 10:30 PM
user 9090777
Alessandria, AL
Post #: 420
stiamo a vedere che cosa succede...
Andrea Maggi
Posted Sep 27, 2009 5:50 PM
Restiamo_Umani
Roma, RM
Post #: 1,632
puntinato l'argomento - Andrea

ciao a tutti,
gli Amici di Beppe Grillo di Roma http://www.meetup.com...
hanno deciso di porre a Grillo le 3 domande che riporto sotto in occasione della nascita del Movimento di Liberazione nazionale che avverrà a Milano domenica prossima 4 ottobre.

ho chiesto a Salvatore ed agli altri Assistant che la proposta possa essere inviata per mail generale,
se c'è l'ok posso anche prendermi carico io di mandarla.

Visto che l'obiettivo dell'iniziativa è che il porre quelle domande sia condiviso da tutti i meetup,
o da quelli che si esprimeranno in merito, vorrei inoltre che sondassimo l'opinione del meetup.

nota: il poll a Roma (per ovvi motivi... nick - di chi?, possibilità di pluri-nick, iscritti da tutt'Italia) non lo consideriamo giustamente attendibile, votiamo palesemente su un thread in un forum apposito, qua si potrebbe procedere in un semplice thread sulla Bacheca messaggi.

1.REGOLE del Movimento
2.ORGANIZZAZIONE/STRUTTURA
3.GESTIONE DEI SOLDI

claudiotorrenzieri
Posted Sep 27, 2009 5:55 PM
amici-di-Alberto
Castrocaro Terme e Terra del Sol, FC
Post #: 491
x Andrea ... e x tutti

perché porsi il problema di porre domande? Grillo mica è Berlusconi che non risponde !!! biggrin
suggerisco di avanzare proposte !!!angry

x questo ti/vi invito a leggere questa "proposta" (claudiotorrenzieri Postato il 25-set-2009 9.20)

Proposta di adozione di metodi e strumenti per la costruzione dal basso di un nuovo movimento di liberazione nazionale veramente popolare e democratico (e per questo rivoluzionari).

Per essere alternativi al sistema imperante (clientelare e autoreferenziale) dei partiti è necessario adottare un sistema organizzativo e gestionale, sia al proprio interno che nel rapporto con i cittadini, che si fondi e sperimenti una metodologia di democrazia veramente partecipativa (così da uscire dalla semplice enunciazione del concetto di democrazia diretta praticandola realmente).

Per questo scopo serve che:

• l'informazione sia interna sia esterna sia comprensibile, completa, condivisa e condivisibile;
  • qualsiasi decisione deva essere valutata in ambito assembleare;
  • il confronto e il dibattito deve essere aperto, egualitario e approfondito;
  • le decisioni assunte devono essere fattibili (Valutazione di Impatto Socio-Economico), verificabili e revisionabili nella loro attuazione; devono essere ampiamente condivise e, se assunte a maggioranza, il controllo degli esiti e degli obbiettivi dati deve essere assunto dalla minoranza con potere di reversibilità del processo attuativo;
  • ogni fase della vita del movimento e delle sue azioni pubbliche deve essere fondato sull'assunzione di paternità e responsabilità politica.

Roberta Lombardi
Posted Sep 27, 2009 6:31 PM
psyko_nel_cuore
Roma, RM
Post #: 2,867
vedi claudio, noi avremmo fatto volentieri delle PROPOSTE se come movimento dal basso fossimo stati effettivamente coinvolti nella formazione/creazione/gestazione di questo movimento di liberazione nazionale.

nella posizione in cui siamo, ovvero ospiti con tanto di invito, possiamo fare solo educate e circonstaziate DOMANDE con la speranza che grillo non sia come berlusconi biggrin e risponda con chiarezza fugando le nostre perplessità.

per il resto, leggendo quello che hai scritto tu, mi sembra che stiamo in realtà parlando della stessa cosa usando termini diversi.
claudiotorrenzieri
Posted Sep 27, 2009 6:43 PM
amici-di-Alberto
Post #: 495
sulla questione stiamo ragionando in un altro 3ds e per semplicità riporto i link così da capire cosa stiamo dicendo: rispondo a Michele ... e poi preciso meglio come mi sento di poter essere utile per contribuire a costruire i contenuti degli obbiettivi "dettati" da Grillo!

In sostanza Grillo o chi per lui ha fatto (sta facendo) un elenco esaustivo e completo di punti obbiettivi del futuro movimento, che hanno un loro cappello introduttivo, ma mancano di contenuti e metodi operativi!
Gran parte di questi punti obbiettivi solo una sorta di copia-incolla sintetico di argomenti che nel territorio discutiamo, sperimentiamo, pratichiamo da tempo ... sono nostri argomenti ... lui ci sta mettendo l'elenco, il contenitore ... a noi tocca metterci il contenuto ... come pensi sia possibile implementare (che brutto termine!) quegli argomenti senza il nostro contributo e le esperienze che nel locale e non solo portiamo avanti praticamente da tempo?

Un movimento senza attivisti non è tale ... senza di noi gruppi locali è immobile!
Franco Dell'Alba
Posted Sep 27, 2009 6:47 PM
user 9090777
Alessandria, AL
Post #: 450
Quoto e straquoto. IN questo momento mi preme che il movimento nasca e nasca su basi nuove e fresche (non tutte le avvisaglie vanno in questa direzione e la cosa è preoccupante). Ma starà al movimento stesso delinearsi e caratterizzarsi, solo allora sapremo se è l'ennesimo partitucolo comandato da leccaculi e poltronisti trombati o è finalmente qualcosa di rivoluzionario.
claudiotorrenzieri
Posted Sep 27, 2009 6:50 PM
amici-di-Alberto
Post #: 496
si in parte non posso darti torto ... dico anch'io da tempo che non si impone niente di pre-confezionato ... ma questa volta (a differenza della vicenda liste 5 stelle - che sono state imposte le condizioni di adesione prima di discutere i contenuti ... ma li non c'era più tempo per fare altro!) penso sia diverso!

la "mia" lista civica si è dissociata dalla "carta (striminzita) di Firenze" ma ora si parla di altro ... di costruire finalmente quello che doveva essere fatto prima .... per cui, anche se il percorso è rovesciato, raddrizziamolo e diamogli gambe!

sono troppi anni che ci incontriamo e confrontiamo ma non siamo ancora riusciti a fare una sintesi operativa autonoma ... questa è l'ultima occasione!

perchè perdere questo treno?

aggiungo ... non andrò a Milano! non chiederò riconoscimenti e non vorrò ruoli ... ma il mio esserci sarà finalizzato a far si che nasca qualcosa di alternativo allo strapotere imperante che non prospetta futuro ai miei figli e io gli ho promesso che lavorerò (gratis per la "patria") per un Nostro Paese migliore!

che cavolo! se non ora quando?