You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Susanna Ambivero | |
|
|
Mi chiamo Susanna Ambivero, e sono matta perciò è un dovere morale aiutarmi a guarire oppure tendermi la mano.
Vivo in un comune che per qualità di vita concorre per il terzo mondo, non parlo di un paesino dell?estremo sud che la cultura dozzinale vuole come degradato, ma di Cologno Monzese, una città di 48.000 abitanti alle porte di Milano. Non è molto esteso, circa 8 Km², una densità di popolazione di circa 6.000 abitanti/Km² -provando a renderlo un dato meno statistico significa 6 abitanti ogni mt² circa. Nonostante le ridotte dimensioni ci siamo dati da fare parecchio, siamo provvisti: - impianto di inertizzazione di rifiuti speciali e tossico nocivi - centrale termica - centrale di cogenerazione della Sondel per l'alimentazione di una cartiera - 16 elettrodotti di 5 proprietari differenti: Sondel, Aem, Enel, FFSS, MM - 21 impianti di telefonia mobile ?censiti- - forno inceneritore, definito il più obsoleto della Lombardia - 4 ripetitori radio di cui 2 a portata nazionale -RTL, radio Italia- - 2 ripetitori televisivi a portata nazionale -Mediaset, Sky- - siamo attraversati da due tratti della tangenziale milanese più congestionati dal traffico -tangenziale est svincolo C.na Gobba, autostrada VE-TO svincolo tang.est - - metropolitana che taglia in due la città con tre fermate - le esalazioni del fiume Lambro - cabina di trasformazione dell'energia dell'Enel. La Zona è stata definita critica per l?inquinamento atmosferico (DGR n. 6501/2001) Non è un comune ricco, anzi, ma alcuni cittadini si sono autotassati per far compiere una verifica del campo elettrico e magnetico perlomeno presso la scuola materna e elementare dei figli. Ci siamo affidati al Politecnico di Milano; i risultati hanno dimostrato che il valore più basso registrato è di 0,27 μT e quello più alto di 0,74 μT con una media di 0,4 μT. In nostri bimbi risiedono a scuola per otto ore dal lunedì al venerdì. Qualsiasi studio medico internazionale è ormai concorde che, se esposti per più di 4 ore al giorno a campi magnetici mediamente superiori a 0,3 - 0,4 μT i bambini sviluppano la leucemia in un numero doppio dei casi. Con il silenzio mi rendevo complice di indurre una provabile tremenda malattia sui bambini (senza alzare lo sguardo su tutte le altre fonti di possibile danno). Sono passati quattro anni, per la strada gli altri si sono persi, chi per sfinimento, chi perché sottilmente minacciato, chi per sfiducia ? oggi sono sola a urlare la mia nausea e il risultato che ho ottenuto è che se per strada incontro il sig. Sindaco, lui cambia marciapiede. Gratificante ma non sufficiente. Se sbaglio spiegatemelo, se qualche cosa può essere fatta aiutatemi! Comunque grazie per aver accolto lo sfogo. |
| A former member | |
|
|
E' come per le discariche in Campania: ormai il terreno è quel che è, più che cercare di fare le prossime (e farne meno) in modo 'cristiano', non c'è altra soluzione miracolosa.
A meno di un bombardamento stile Dresda '45, per poi rifare tutto. |
| Susanna Ambivero | |
|
|
Beep, Beep ... segnale non ricevuto ...bambini condannati al cancro ... passo ma non chiudo ...
|
| A former member | |
|
|
Beep, Beep ... segnale non ricevuto ...bambini condannati al cancro ... passo ma non chiudo ... Lo so, ma cosa hai mente? Chiudere gli svincoli? Far saltare i ripetitori? L'indignazione è sacrosanta, ma quelle cose sono state costruite nel tempo, non in un giorno... e così pure le cose potranno cambiare ma solo se lo vuole la maggioranza della gente. Come mai a Cologno nessuno è interessato a questi temi che vivono sulla pelle? Comincerei da lì. |
| Susanna Ambivero | |
|
|
che cosa ho in mente l'ho scritto nelle prime due righe: o una conferma che sono sbagliata io oppure è ovvio che ci deve essere qualche d'uno che non si è ancora fatto crescere abbastanza peli sullo stomaco per girarsi dall'altra parte. Ho bisogno di una mano! Non so per che cosa ma l'unica alternativa sarebbe andarmene.
Come mai nessuno ha più voglia di combattere a Cologno? perchè sono stanchi e demoralizzati ed hanno finito con il pensarla come te. Io sono una mutazione genetica |
| Andrea Colletti | |
|
|
pur con i tempi biblici della P.A. puoi fare un esposto in prcoura, una segnalazione all'ASL e all'ARTA, nonchè al rovveditorato agli studi.
|
| A former member | |
|
|
che cosa ho in mente l'ho scritto nelle prime due righe: o una conferma che sono sbagliata io oppure è ovvio che ci deve essere qualche d'uno che non si è ancora fatto crescere abbastanza peli sullo stomaco per girarsi dall'altra parte. Ho bisogno di una mano! Non so per che cosa ma l'unica alternativa sarebbe andarmene. Pensarla come me? Come la penso? Realisticamente? Puoi avere l'indignazione più forte del mondo ma se non ti confronti con la realtà, serve solo a fare lotte contro i mulini a vento. E non mi sembra tu voglia solo incarnare l'afflizione di chi si sente diverso e incompreso... infatti se siamo qui è perché Grillo fa un "certo" tipo di sensibilizzazione, non solo quella pietistica del 'vogliamoci bene e tutto sarà bello...' Se c'è davvero demoralizzazione chiediti perché. Forse perché non si è mai concluso niente? Nessuna vittoria? Gli obiettivi erano realistici o del tipo 'facciamo Cologno come la Svizzera'? Chi correrebbe dietro a simili sciocchezze? Una lotta che demoralizza è un fatto da tener sempre presente. Significa che è una lotta fatta male. L'idea che una lotta teoricamente giusta e condivisibile sia automaticamente maggioritaria è utopia. |
| Susanna Ambivero | |
|
|
- per Andrea: cosa mi consigli come prima mossa? Faccio tutto, tu dimmi cosa fare ... e io la faccio. Ma è urgente, quei bambini non possono rimanere a rosolarsi il cervello per pagare il diritto all'istruzione. Dimenticavo ... poco poco money!
- Massimo; ci siamo incontrati già altre volte per discutere di altri problemi, spero di non averti dato l'impressione di essere una cinico-ironica, è che proprio come mi escono dal cervello le dico. Ringrazio il cielo di incontrare persone con i piedi per terra, altrimenti sarei sempre stata un inconcludente, ma questa volta non ho nessuna voglia di arrendermi all'evidenza, anche a costo di sembrare ridicola o pedante. La realtà è una,questa, ma il futuro dipende da ... da chi se non proteggiamo i nostri cuccioli come il bene più prezioso che abbiamo? Non mi basta sensibilizzare, devono smetterla ora-adesso di far male al prossimo con intenzione, in un modo così subdolo, invisibile. Cologno Monzese è per il 10% abitata da extracomunitari che passano la loro giornata a correre per mettere insieme il pranzo con la cena per la loro famiglia ... il restante 90%, o quasi, stessa storia ma con cittadinanza italiana. |
| A former member | |
|
|
- per Andrea: cosa mi consigli come prima mossa? Faccio tutto, tu dimmi cosa fare ... e io la faccio. Ma è urgente, quei bambini non possono rimanere a rosolarsi il cervello per pagare il diritto all'istruzione. Dimenticavo ... poco poco money! Devono smettere chi? Quelli che comprano cellulari e costringono di conseguenza ad installare antenne ovunque? E' tutto molto vago anche se capisco la necessità viscerale di garantire un futuro migliore ai 'cuccioli'. Ripeto, i passi concreti per raggiungere l'obiettivo (sarebbe?) quali sono? Qual'è la cosa che dà fastidio a tutti, che è più facilmente attaccabile e che coalizzerebbe un gran numero di persone? Cominciate da lì, altrimenti si rischia di tornare al solito 'piove governo ladro'... saprai anche tu che non serve a nulla. |
| Andrea Colletti | |
|
|
fare un esposto in procura come una segnalazione all'ASL, al Provveditorato (se si tratta di scuole sotto il provveditorato) ed all'ARTA è gratis.
Basta che scrivi ciò che prima hai esposto ed aspetti....purtroppo anche molto tempo. però intanto è agli atti e protocollato ciò che tu dici. Ovviamente se hai perizie varie falle giurare e mettile insieme agli esposti/segnalazioni Andrea |