| Rudy | |
|
|
Postato al meetup di Monza da Gianmarco.
Problema attuale e con l'attuale disinformazione in proposito poco sentito dai cittadini. Ciao a tutti, spero di non mettere troppa carne al fuoco, viste le ottime proposte di Ivan... ma vorrei proporvi un'altra battaglia che secondo me dovremmo portare avanti come gruppo monzese. Il vecchio inceneritore di Desio a breve chiuderà i battenti, lasciando spazio ad un nuovo impianto con capacità doppia rispetto l'attuale (da 70 a 140 mila tonnellate di rifiuti bruciati). Sono previsti cinque anni di lavori (a partire da fine 2008) e 80 miliardi di euro di investimenti (non dal pubblico, ma da privati)... la società incaricata della gestione dell'impianto sarà sempre la stessa, Bea Brianza, dal cui sito (www.beabrianza.it) ho tratto questo esilarante passaggio: "La nostra visita guidata agli impianti di Brianza Energia Ambiente SpA, inizia lungo la strada che porta direttamente alla sede della società. Mentre ci avviciniamo... possiamo subito scorgere da lontano, in mezzo al verde, tra alberi, prati e siepi, la sagoma del Termovalorizzatore ed il lungo camino che si staglia nel cielo. Un camino da cui, a ben guardare, non sembra uscire nulla. Non si avvertono odori, rumori. Al contrario, la strada, man mano che ci si avvicina alla nostra meta, s?immerge sempre più nel verde dei campi e dei prati circostanti, fin quando ci si trova di fronte all?entrata di Bea SpA." Ora, questo progetto sta passando praticamente sotto silenzio nonostante abbia ripercussioni non solo sui cittadini di Desio ma su tutta la Brianza. Si potrebbe pensare ad un'azione informativa nei confronti della cittadinanza non solo di Desio ma anche dei comuni limitrofi e di Monza con l'obiettivo di sollecitare il Comune di Desio (magari attraverso una raccolta di firme) a promuore un dibattito pubblico, in cui vengano messi a confronto esperti che sostengono tesi contrapposte sull'effetto degli inceneritori sulla salute di tutti. Vorrei avere un vostro giudizio sulla fattibilità di azioni di questo tipo. A mio avviso dobbiamo valutare bene la cosa fin dall'inizio, perché andremmo a scontrarci contro interessi economici fortissimi... Sarebbe una battaglia dura in cui sarebbe necessario investire molto tempo, energie e capacità organizzative... Che ne pensate? Gianmarco Il meetup di Milano ci stà lavorando, ecco il link: http://beppegrillo.me... Buon lavoro Rudy |