You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Amici di Beppe Grillo a Vercelli Message Board › http://tbn0.google.com/images?
| m.guido | |
|
|
Alla sera molte volte mi trovo a leggere in rete diversi blog italiani che hanno come tema le nuove tecnologie nel settore della generazione di energia elettrica e sistemi di riscaldamento per abitazioni , da qua mi trovo a visitare siti di aziende ( praticamente tutte straniere a dimostrazione del ritardo che l'Italia ha rispetto agli altri Paesi Europei e non solo ) che propongono soluzioni concrete per lo sfruttamento della luce del sole per la produzione di energia elettrica e riscaldamento di acqua sanitaria , soluzioni di geotermia , l'utilizzo di generatori eolici ... e così via .Io stesso vorrei applicare sul tetto della mia abitazione un impianto a pannelli fotovoltaici .... ma la domanda mi è sorta automatica ? Ma qua nel Vercellese dove posso trovare esempi di utilizzo di queste soluzioni e perchè non riesce a decollare questo settore ? Perchè non sono le amministrazioni comunali a dare il buon esempio ai cittadini ed incentivare la cultura dell'energia ecologica ?
Perchè invece di costruire centrali che utilizzino queste soluzioni totalmente ecologiche continuano ad essere costruite centrali nuove come quella in costruzione a poche centinaia di metri da quella esistente a Leri ? Perchè vengono fuori situazioni come quella molto attuale di Caresana dove i cittadini non vogliono una Centrale che dovrebbe funzionare a paglia e lolla da riso ( il condizionale sembra essere d'obbligo ) e gli amministratori lottano a spada tratta per realizzarla , si sa che non ci sono le decine di migliaia di tonnellate di paglia e che quindi bisogna movimentare invece decine di migliaia di camion per trasportare la paglia da fuori ? Tutte le superfici utilizzate per costruire queste centrali ( e gli ettari utilizzati non sono pochi , vedi quelli di LERI ) non è meglio utilizzarle con impianti a pannelli fotovoltaici e favorire la nascita di aziende che realizzino da noi i pannelli invece di dover dipendere dalle aziende estere ? Non è meglio avere più piccole e più numerose centrali elettriche che utilizzano le soluzioni totalmente ecologiche ( come appunto lo sfruttamento dell'energia solare ) sul nostro territorio ? Vorrei conoscere il vostro parere su questo tema e le eventuali proposte da proporre alle nostre amministrazioni comunali . Edited by m.guido on Dec 9, 2007 1:05 PM |
| Giuseppe T+ | |
|
|
Ciao guido
Vuoi un esempio? vieni a Borgosesia e ti faccio visitare il mio ufficio che dal 2004 è alimentato con un bel impiantino fotovoltaico da 3.36 kw |
| A former member | |
|
|
Infatti!!! Io mi chiedo perché da noi nel vercellese si parla di inceneritori , di recuperare la paglia, magari in provincia di Novara come dice il consorzio dei comuni di cui fa parte Caresana, e a Recetto costruiscono una centrale fotovoltaica da 4MW e lo stesso viene fatto ad Oleggio su 20 ettari che prima erano adibiti a discrica! Ma noi siamo più stupidi?
|
| m.guido | |
|
|
Grazie ThomasPiù per l'invito a visitare l'impianto .......
Scritto da Lele : Infatti!!! Io mi chiedo perché da noi nel vercellese si parla di inceneritori , di recuperare la paglia, magari in provincia di Novara come dice il consorzio dei comuni di cui fa parte Caresana, e a Recetto costruiscono una centrale fotovoltaica da 4MW e lo stesso viene fatto ad Oleggio su 20 ettari che prima erano adibiti a discrica! Ma noi siamo più stupidi? Appunto , perchè dobbiamo fare delle centrali che portano Camion sulla strada per trasportare della paglia e lolla INESISTENTE A QUANTO PARE ed inoltre non ecologica ma che genera nelle migliori delle ipotesi ( tutto da verificare visto che tutta sta paglia non esiste qualcosa di altro bisognerà bruciare ) solo C02 ( NON CI CREDO MANCO SE VEDO ) , e nenche economica ( già solo per mettere sulla strada centinaia di camion che bruciano 1 litro gi gasolio ogni 2 km di percorso più i costi di trasporto ) ..... ma perchè non fare impianti fotovoltaici di grandi estensioni , da 3-4 MW , che non provocano inquinamento acustico , atmosterico , e sfruttano una energia inesauribile ,quella solare . A volte credo che l'uomo sia proprio stupido .... oppure ci sono i furbetti che lucrano ? voi che ne dite ? Edited by m.guido on Oct 12, 2007 9:07 PM |
| A former member | |
|
|
Vedete ragazi, io sono sempre portato a pensare che il mio interlocuture non sia stupido e se gli si spiega le cose in modo semplice dovrebbe essere in grado di capirle. Ma quando cerchi di spiegare ai tuoi amministratori che al posto di un progetto di una centrale a paglia e lolla di riso da 20 Mw forse un impianto solare da 7-8Mw forse sarebbe meglio perchè non inquina, ci sono incentivi, ti garantiscono i pannelli per 20 anni....e loro ti dicono che i pannelli solari sono solo "una moda" che non rendono e invece questa centrale porterà ai 6 comuni del CoSer 2 milioni di euro all'anno, voi cosa pensereste???
|
| m.guido | |
|
|
Vedete ragazi, io sono sempre portato a pensare che il mio interlocuture non sia stupido e se gli si spiega le cose in modo semplice dovrebbe essere in grado di capirle. Ma quando cerchi di spiegare ai tuoi amministratori che al posto di un progetto di una centrale a paglia e lolla di riso da 20 Mw forse un impianto solare da 7-8Mw forse sarebbe meglio perchè non inquina, ci sono incentivi, ti garantiscono i pannelli per 20 anni....e loro ti dicono che i pannelli solari sono solo "una moda" che non rendono e invece questa centrale porterà ai 6 comuni del CoSer 2 milioni di euro all'anno, voi cosa pensereste??? Io penso e gli documento che lui sta dalla parte sbagliata , come con questo documento ad esempio : http://video.google.c... potete trovare lo stesso video su Youtube.com mettendo come parola di ricerca " Le nanopatolologie : morire a norma di legge " www.nanodiagnostics.it Voglio vedere dopo cosa rispondono , purtroppo manca l'informazione tra la gente e loro se ne aprofittano , probabilmente gli stessi sindaci non sanno di queste complicazioni . Edited by m.guido on Oct 14, 2007 10:09 PM |
| A former member | |
|
|
Il video che t u indichi l'ho messo sul sito. Tutta la conferenza! E all'ultima assemblea pubblica fatta a Stroppiana il 1 ottobre abbiamo proiettato un filmato di Grillo sugli inceneritori che faceva vedere gli studi del dott. Montanari. Sai cosa hanno risposto? Che certamente se vai a infilarle di fiorza nell'organismo le nanoparticelle fanno male, se le respiri però sono leggere, vanno su e giù e ci va tanto tempo prima che si depositino!!! Ti rendi conto!!! Non hanno capito nulla, credevano che Montanari avesseimpiantato le nanoparticelle nei vari organismi. Non che ha sezionato degli organi malati e ha riscontrato le particelle dentro, ma che ce le abbia messe lui!!! Come si fa a discutere con certa gente!!! Per quanto riguarda l'invito gli ho scritto e mi ha detto che trasferiva tutto alla sua addetta della comunicazione ma non mi ha ancora detto nulla...e poi chissa quanto costerà farlo venire? Noi non abbiamo tanti soldi, in questa vicenda ci stiamo autotassando per tutto, volantini, attrezzature da affittare, visure camerali delle varie ditte....
|
| Giuseppe T+ | |
|
|
Il problema dell'ignoranza è quello minore...
Si deve dimostrare conti alla mano quale strada economicamnete è più vantaggiosa, in modo da toccare nel vivo cose che anche un ignorante può ignorare meno.... Poi si deve smontare la tesi politica del pensiero ottuso, dimostrando che anche nel regno della gente che la pensano come loro... il fotovoltaico e le energie rinnovabili sono largamente diffuse e poi se non basta, si fa un esempio in caso autartico: - non abbiamo più petrolio, la paglia che tagliamo a mano nei campi, la portiamo a mano in un forno lontano per fare corrente oppure la bruciamo nella stufa per mangiare e scaldarci le ossa? - i pannelli fotovoltaici, che non sono da tagliare a mano, non sono da trasportare a mano, non servo a scaldare nulla, ci servono solo per produrre corrente o più o meno della paglia? |
| m.guido | |
|
|
Il problema dell'ignoranza è quello minore... Il discorso del fotovoltaico lo inseriremo in un documento scritto che invieremo alle varie amministrazioni comunali del vercellese ( mettendolo a conoscenza di tutti i cittadini , nelle prossime settimane ne discuteremo ) , questo documento sarà una sorta di raccolta delle problematiche presenti in tutte le realtà comunali ( piccole e grandi ) che saremo in grado di evidenziare , per fare questo dobbiamo però raggiungere una massa critica , una elevata partecipazione al nostro Meetup , una sorta di partecipazione sociale di buona parte dei cittadini vercellesi . |
| m.guido | |
|
|
Riporto qua di seguito quanto riportato sul documento " Le primarie dei cittadini " ( ho caricato l'intero documento nella sezione FILES ) che Grillo ha portato a Prodi e che è stato discusso per mesi sul suo blog sulla questione energia :
1.2 LA PRODUZIONE TERMOELETTRICA Il rendimento medio delle centrali termoelettriche dell?Enel si attesta intorno al 38 per cento. Lo standard con cui si costruiscono le centrali di nuova generazione, i cicli combinati, è del 55/60 per cento. La co-generazione diffusa di energia elettrica e calore, con utilizzo del calore nel luogo di produzione e trasporto a distanza dell?energia elettrica, consente di utilizzare il potenziale energetico del combustibile fino al 97 per cento. Le inefficienze e gli sprechi attuali nella produzione termoelettrica non sono accettabili né tecnologicamente, né economicamente, né moralmente, sia per gli effetti devastanti sull?Ambiente, sia perché accelerano l?esaurimento delle risorse fossili, sia perché comportano un loro accaparramento da parte dei Paesi ricchi a danno dei Paesi poveri. Non è accettabile di per sé togliere il necessario a chi ne ha bisogno, ma, se poi si spreca, è inconcepibile. Per accrescere l?offerta di energia elettrica non è necessario costruire nuove centrali, di nessun tipo. La prima cosa da fare è accrescere l?efficienza e ridurre gli sprechi delle centrali esistenti, accrescendo al contempo l?efficienza con cui l?energia prodotta viene utilizzata dalle utenze (lampade, elettrodomestici, condizionatori e macchinari industriali). Solo in seguito, se l?offerta di energia sarà ancora carente, si potrà decidere di costruire nuovi impianti di generazione elettrica. Nella produzione di energia elettrica e termica, una politica energetica finalizzata alla riduzione delle emissioni di CO2 anche accrescendo l?offerta, deve articolarsi nei seguenti punti: - potenziamento e riduzione dell?impatto ambientale delle centrali termoelettriche esistenti; - incentivazione della produzione distribuita di energia elettrica con tecnologie che utilizzano le fonti fossili nei modi più efficienti, come la co-generazione diffusa di energia elettrica e calore, a partire dagli edifici più energivori: ospedali, centri commerciali, industrie con processi che utilizzano calore tecnologico, centri sportivi ecc.; - estensione della possibilità di riversare in rete e di vendere l?energia elettrica anche agli impianti di microcogenerazione di taglia inferiore ai 20 kW; - incentivazione della produzione distribuita di energia elettrica estendendo a tutte le fonti rinnovabili e alla microcogenerazione diffusa la normativa del conto energia, vincolandola ai chilowattora riversati in rete nelle ore di punta ed escludendo i chilowattora prodotti nelle ore vuote; - applicazione rigorosa della normativa prevista dai decreti sui certificati di efficienza energetica, anche in considerazione dell?incentivazione alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili che essi comportano; - eliminazione degli incentivi previsti dal Cip 6 alla combustione dei rifiuti in base al loro inserimento, privo di fondamento tecnico-scientifico, tra le fonti rinnovabili; - legalizzazione e incentivazione della produzione di biocombustibili, vincolando all?incremento della sostanza organica nei suoli le produzioni agricole finalizzate a ciò; - incentivazione della produzione distribuita di energia termica con fonti rinnovabili, in particolare le biomasse vergini, in piccoli impianti finalizzati all?autoconsumo, con un controllo rigoroso del legno proveniente da raccolte differenziate ed escludendo dagli incentivi la distribuzione a distanza del calore per la sua inefficienza e il suo impatto ambientale; - incentivazione della produzione di biogas dalla fermentazione anaerobica dei rifiuti organici. Edited by m.guido on Oct 28, 2007 2:37 PM |