Join Amici di Grillo, Travaglio e De Magistris - Meetup EMPOLI

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Amici di Grillo, Travaglio e De Magistris - Meetup EMPOLI Message Board › http://photos3.meetupstatic.com/photos/event/9/d/1/8/highres_3340216.jp

http://photos3.meetupstatic.com/photos/event/9/d/1/8/highres_3340216.jpeg

Fabrizio Frosini
Posted Jan 31, 2008 1:44 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 2,297
Send an Email Post a Greeting
Questo è il Comunicato Stampa che è stato inviato stamani ai giornali che non erano presenti ieri alla conferenza stampa.
Avevo chiesto di indicare i nomi **.. mentre nel comunicato ci sono i riferimenti associativi.. e quindi compare Meetup Empoli...

** intendevo, in specifico: Pardi (portavoce di Liberacittadinanza), Manneschi (Lista Civica Arezzo), Cannito (Lista Civica Livorno), Frosini (del Meetup Amici B. G. di Empoli)

P.S.: ALESSANDRO, LO POSTI SU EMPOLIPERTUTTI ? Mettendo anche i nomi alla riga sopra.. Grazie

COMUNICATO STAMPA

Oggi mercoledì 30 gennaio 2008, presso la Libreria Feltrinelli International di Firenze, vari esponenti del protagonismo civile della Toscana (Liberacittadinanza, Liste civiche, Meetup di Empoli del movimento di Beppe Grillo) hanno tenuto una conferenza stampa sul tema politico di maggiore attualità.

La crisi di governo e la prospettiva di nuove elezioni (si ignora se con l ' attuale pessima legge o con sue eventuali pessime modifiche) lasciano di fatto ancora in mano all ' oligarchia la potestà assoluta. Così una parte significativa dell ' elettorato non può esprimere liberamente la propria volontà e sarà forse costretta a un impotente astensionismo.

Opporsi in modo costruttivo a questa prospettiva insoddisfacente non è facile ma è necessario.

Si è pertanto concordato di iniziare un confronto aperto che raccolga il vasto contributo delle esperienze civiche e associative per riuscire a esprimere una rappresentanza politica autonoma e indipendente dai poteri oppressivi della casta.

A former member
Posted Jan 31, 2008 2:35 PM
Post #: 74
Fatto . ci vediamo stasera
Fabrizio Frosini
Posted Jan 31, 2008 2:42 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 2,299
due commenti dal Meetup di ROMA :
Mesi fa, subito dopo il V-day, ho contattato Oliviero Bhea al quale inizialmente ho chiesto un chiarimento sulla utilizzazione del V-day loro manifesti. Ho pubblicato le risposte di Bhea dove spiegava le motivazioni della loro uscita come lista civica nazionale legata al V-day. (provo a cercare la discussione per lincarla ma... sarà difficile data la struttura di questo sito) . Da questa conoscenza è nata comunque la proposta di una possibile collaborazione tra il meetup e il progetto della federazione di liste civiche...
Mi sembrava una strada percorribile, ma Bhea, pur avendo più volte manifestato la volontà di iscriversi al meetup e venire a parlare della costruzione di un tale progetto, non è mai intervenuto qui pubblicamente.
Continuo ad essere favorevole ad una federazione di liste civiche in linea di principio e sono d'accordo con Fabrizio Frosini, siamo in emergenza democratica dunque se esistono sogetti politici SANI come possono essere quelli espressi dalla società civile e che si riconoscono in valori di base largamente condivisi credo che siano in dovere di tentare la strada della politica istituzionale.
Edited by Silvia Amato on gen 31, 2008 at 1:51 PM
Francesco Simi . Posted gen 31, 2008 at 2:30 PM
Una federazione di liste civiche è possibile certo, ma solo se queste condividono dei principi e dei valori comuni di base, come i seguenti:
1 - TRASPARENZA
2 - DEMOCRAZIA DIRETTA
3 - VERIFICABILITA' E REVOCABILITA' DEL MANDATO
4 - LEGALITA' E CANDIDATI PULITI
5 - ...
La lista di Beha era mi pare l'opposto, prevedendo la solita politica dove le decisioni venivano prese da una elite, senza alcuna partecipazione dei cittadini al processo di decisione politica. Quindi stiamo molto attenti...Francesco_Simi, Roma, IT
VA DETTO PERO ' CHE PARDI HA ESPRESSO TUTT ' ALTRO CONCETTO RISPETTO A QUANTO SOPRA RIFERITO A BEHA
FF
Fabrizio Frosini
Posted Jan 31, 2008 2:48 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 2,301
questo è invece un commento di Andrea (Tj) sul forum di Firenze:
iniziamo a dire come e perchè faremo e vogliamo delle scelte.
non continuiamo a dire che cerchiamo di coordinarsi, di unirsi, di non disperdere il voto di quelli che non votano ecc.ecc.
diciamo cose nuove, e progetti nuovi chiari.
come dicevo io nella mail mandata al giornalista ( ferrara che era presente anche ieri mattina), dobiamo dare ideei semplici chiare e funzionali.
moralità
come la possiamo ottenere? diamo scelte precise
costi politica
idem
giustizia
idem
sanità
idem
e via così
iniziamo a buttare giù le tematiche e valori semplici e chiari
vedrete che ci troveremo più vicini al tavolo!!
tj

Fabrizio Frosini
Posted Jan 31, 2008 3:03 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 2,305
e questo è un commento di Giovanni Erra di Napoli, postato sul #280 (Partecipainfo):
Sono felice di leggere che in Toscana vi è questo tentativo di arrivare ad una "federazione" capace di catalizzare le tante spinte innovative emerse in questi ultimi anni attraverso i meetup e non solo.
In Campania si sta cercando di fare altrettanto. Da più di un mese abbiamo messo in campo un laboratorio politico che va proprio in questa direzione. Spinti dalle prossime elezioni amministrative, insieme agli amici di Pozzuoli (Amici di Beppe Grillo + Lista Civca Nazionale, Rete Civica, associazioni, ecc..), si è deciso di dar vita ad un percorso innovativo, basato sui principi di democrazia partecipativa, capace di arrivare a presentare una Lista Civica espressione di una realta ampia e partecipata.

Mi preme evidenziare che quanto letto sopra va nella direzione da me auspicata in un altro 3d (confronto tra LCN e 280) dove sto cercando di trovare il modo di fare un percorso condiviso senza prevaricazione di nessun tipo.

Quel che continuo a sbandierare e che la realtà sul territorio è molto più variegata di quello che i meetup rappresentano sulla rete. Lo sforzo da fare e cercare di comprendere che le cose che ci uniscono sono tante, più di quaqndo immagginiamo e che bisogna superare qualsiasi pregiudiziale per poter lavorare insieme.
Altrimenti non faremo che scimmiottare quello che fanno i nostri amati politici ogni giorno sui giornali ed in televisione. Se crediamo di essere diversi da loro allora diamo l'esempio.
Grazie

Fabrizio Frosini
Posted Feb 1, 2008 1:02 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 2,315
Ragazzi, ditemi cosa ne pensate.. sto postando in vari Meetup quanto segue (è una sorta di sondaggio senza votazione.. perché la votazione via forum richiede tempi lunghi.. che attualmente sembra non ci siano):

C ' è fermento in vista delle elezioni politiche..
Si sta in particolare dibattendo sulla possibilità (in presenza di condizioni che non siano in contrasto con gli indirizzi di Grillo per la costituzione delle liste civiche nei comuni/regioni) di dare vita ad una FEDERAZIONE che raccolga il vasto contributo delle esperienze civiche, associative e dei movimenti, per riuscire ad esprimere una rappresentanza politica autonoma e indipendente dai poteri oppressivi della casta.
Ritenete che ciò sia possibile, superando anche gli steccati ideologici (destra/sinistra) in una visione super partes, nella comune convinzione che siamo in una emergenza democratica e che le persone di buona volontà devono darsi una mossa per cercare di dare una mano al Paese?
E come pensate dovrebbe collocarsi il POPOLO DEI MEETUP in tale processo democratico?

Se una Federazione nascesse (il tempo è poco, quindi se nascita ci sarà, dovrà avvenire entro pochissime settimane), cosa pensate dell'invito a candidarsi rivolto a persone come Borsellino, Masciari e altri dello stesso spessore umano e morale?

vedi :
http://beppegrillo.me...

Saluti a tutti
Fabrizio Frosini

-----------------
p.s.: ieri sera, al meetup a Empoli, i presenti (7, non tanti, è vero.. ma visto che gli attivi sono più o meno il doppio e che qualcuno degli assenti ha formulato il proprio assenso via mail o telefono..) si sono espressi positivamente
A former member
Posted Feb 1, 2008 2:00 PM
Post #: 75
Avete anche il mio consenso ritengo che sia una strada percorribile, mi scuso per ieri sera ma avevo problematiche familiari non derogabili.

bisogna darsi una mossa nel divulgare l'iniziativa non so di che cosa avete parlato di preciso sono quì a vostra disposizione.

ciao alessandro
Fabrizio Frosini
Posted Feb 1, 2008 2:49 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 2,372
Grazie per esserti espresso, Alessandro.

dal # 533 :

va beh mi sono sottoposto al sondaggio e dato che vorrei che questo fosse palese dichiaro che scelte ho fatto, augurandomi che anche altri seguano l'esempio ... quello di guadarci in faccia ...
1) valutare una convergenza di obiettivi con una forza politica già esistente = 1

2) esprimere un programma di valenza nazionale da proporre ufficialmente a tutte le forze politiche = 5

3) esprimere un programma con priorità a livello locale per un appoggio locale dei meetup = 10

4) Non facciamo niente a livello nazionale perchè i tempi non sono maturi = 5

5) contribuire a dar vita a una FEDERAZIONE che raccolga il contributo delle esperienze civiche = 10

Resta la proposta di incontrarsi!
Io ci sono e come sempre con altri della lista civica "partecipazione democratica" (Torrecla)

ANCHE IO SONO DISPONIBILE AD INCONTRARCI.
Le mie scelte x la votazione http://beppegrillo.me... :
1 = 3
2 = 3 (il problema è che i partiti se ne sbattono dei nostri programmi.. )
3 = 5 (il problema è che le elezioni sono politiche, quindi nazionali, non locali)
4 = 0
5 = 10

http://beppegrillo.me...

Fabrizio Frosini
Fabrizio Frosini
Posted Feb 1, 2008 3:17 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 2,378
No, no, assolutamente no! Noi siamo stati un pò maldestri a fare quel piccolo colpo di mano a Lucca, ma voi avete la grazia di un elefante in cristalleria. No grazie, come disse uno che non amo affatto...IO NON CI STO' !
Così si snatura tutto quanto è stato detto sin qui.
Se qualcuno qui è ancora cosi' imbecille da mettersi a dialogare con i partiti che si candideranno alle prossime elezioni è padronissimo di essere tale, io non ci penso nemmeno!!!
Se c'è qualcuno con la volpe sotto l'ascella è bene che sappia che si vede la coda, la si vede chiaramente.
Io non ci stò!
x Maurizio:
chi potrebbe mai impedire ad altri di fare altre liste? Nel mio immaginario ne dovrebbero sorgere mille in ogni città, tutto spazio recuperato alla partitocrazia di regime. Come vedi non siamo poi così distanti, credo fermanente che che se facessimo due chiacchiere davanti ad un buon caffè ci intenderemmo al volo :-)
PS: e adesso vediamo se Frosini girà di là il mio post oltre a quello di Torrecla! (Franco Dell'Alba)

ecco qua Franco.. vedi..? trasparenza avanti a tutto smile
rico
Posted Feb 1, 2008 5:35 PM
user 5349528
Empoli, FI
Post #: 188
per me
1 = 0
2 = 0
3 = 5 (il problema è che le elezioni sono politiche, quindi nazionali, non locali)
4 = 0
5 = 10

federazione ok!!