You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Amici di Grillo, Travaglio e De Magistris - Meetup EMPOLI Message Board › NON BUTTIAMO VIA UN'OCCASIONE IRRIPETIBILE!
| Fabrizio Frosini | |
|
|
L’Italia, nelle menti dei nostri “governanti”, è sempre più simile alla CINA o a MYANMAR.. " La lotta per i diritti è dura e forse lo sarà sempre di più nei prossimi mesi: nelle istituzioni e nel Paese vi sono ancora, però, energie e valori, anche importanti. Si deve costruire una rete di rapporti - fondata sui valori di libertà, uguaglianza e fratellanza - che impedisca all'Italia di crollare definitivamente proprio sul terreno fondamentale dei diritti e della giustizia. È il momento che ognuno faccia qualcosa - in questa devastante deriva etica e pericoloso decadimento dei valori - divenendo protagonista per contribuire al bene della collettività e del prossimo, non lasciando l'Italia nelle mani di manigoldi, affaristi e faccendieri. " Luigi De Magistris (24 gennaio 2008) |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
Il mio saluto ad un nuovo iscritto :
ciao .. , ci fa molto piacere averti fra noi. In questi giorni stiamo riflettendo sul modo migliore per far sentire la nostra voce.. e forse matureremo una diversa decisione circa l'impegno politico personale.. proprio perché non bisogna limitarsi a sperare che il mondo domani possa essere migliore: occorre assolutamente che diamo tutti un fattivo contributo a migliorare il nostro "spicchio" di mondo.. A presto Fabrizio |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
dal blog toghe : http://toghe.blogspot...
Ieri 14 febbraio, si è tenuto a Firenze un importante convegno su “Giustizia e informazione sotto assedio”. Vi hanno partecipato, fra gli altri, Bruno Tinti, Luigi De Magistris, Marco Travaglio e Carlo Vulpio. Riportiamo qui sotto il manifesto del convegno (cliccandoci sopra, se ne apre una versione ingrandita). A questo link è possibile ascoltare – dal sito di Radio Radicale – l’audio integrale della manifestazione. |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
da Il Corriere : http://www.corriere.i...
avanti così e ci sarà la scissione Il presidente del Copasir: non accetteremo il ruolo di «partito contadino» alla polacca né un derby tra Ds ROMA — Sono soci fondatori del Pd e non intendono diventare quello che furono gli indipendenti di sinistra ai tempi del Pci. Non vogliono cioè morire da «indipendenti di centro» in una forza egemonizzata dagli ex Ds. Insomma, non accettano il ruolo del «partito contadino polacco», per usare l'espressione di cui Rutelli si serve per esorcizzare il rischio. Ma il rischio è altissimo, almeno così è avvertito dagli esponenti democratici di area moderata, dopo l'investitura di Bersani fatta ieri da D'Alema. Con la sua mossa l'ex ministro degli Esteri ha reso pubblica un'operazione di cui tutti erano a conoscenza. E infatti non è da ieri che si respira un clima di scissione nel Pd. Da giorni, per esempio, nei suoi colloqui riservati l'ex leader della Margherita osserva sconsolato l'orizzonte: «Abbiamo faticato tanto per dar vita a una cosa nuova e ora dovremmo andare alle primarie per la segreteria con due candidati dei Ds? È impensabile. Basta. Così non si va da nessuna parte». Rutelli non riduce il problema a una questione nominalistica, «non è solo l'infinita lotta tra Walter e Massimo, a cui ora si aggiunge Pier Luigi. E non si può nemmeno ridurre tutto allo scontro fra centristi e sinistristi. Qui — ha spiegato ad alcuni colleghi — c'è la difficoltà di un partito che fa fatica su tutto, fatica a parlare con il Paese, e si rifugia magari nelle piazze, negli slogan, oppure dietro la Cgil. O ancora nel laicismo. E appena provi a esprimere una tesi, c'è chi dà una lettura caricaturale del rapporto tra i cattolici e la Chiesa. Come fossimo teleguidati dai cardinali. Mi chiedo, allora, cos'è il Pd se non possono avere patria i contributi di idee di quanti militavano nella Margherita? Non è un caso infatti se un terzo degli elettori dei Dl se n'è andato». |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
RAINEWS24 : http://www.rainews24.... Ma il Pd gli conferma la fiducia Il segretario del Pd Walter Veltroni, riferisce l'Ansa, ha messo il suo mandato a disposizione, aprendo alle 11.00 il coordinamento del partito dopo la sconfitta in Sardegna. Il vertice del partito avrebbe però respinto le dimissioni, perché non è in discussione la leadership. [..] RAINEWS24 : http://www.rainews24.... Soru battuto, Cacciari: "Così il Pd non tiene". Di Pietro: "L'opposizione siamo noi" [..] Cacciari: me lo aspettavo "La Sardegna non è fuori dal mondo, il vento è quello. Questo risultato così importante non me l'aspettavo, francamente, ma anche dopo la mia breve visita in Sardegna qualche mese fa prevedevo che Soru non ce l'avrebbe fatta". Massimo Cacciari, sindaco di Venezia del Pd, commenta così la sconfitta di Renato Soru alle Regionali in Sardegna. Il vento che soffia in Italia "In parte le ragioni derivano anche dalla situazione locale, ma è un vento nazionale che spira in questo Paese. E il Partito Democratico non è in grado di tenerlo". Non è questione di attribuire la 'colpa' a Soru o a Veltroni, dice Cacciari ad Affaritaliani, perché non è "né di Soru né di Veltroni: è il Pd nel suo insieme che non va. Tutta la leadership del partito in questi mesi si sta dimostrando non all'altezza della situazione. Non si affrontano i problemi organizzativi (che ho sottolineato tante volte), non si sviluppa un dibattito politico-strategico all'interno del partito, la dialettica è ancora bloccata sulle vecchie leadership e non si promuovono forze giovani. In questa situazione quanta strada si vuole fare? E' evidente che finisca così". [..] Di Pietro all'attacco "L'Idv sale, il Pd scende. Questo dimostra che quando si sta all'opposizione, si fa opposizione non ammuina", attacca Antonio Di Pietro, all'indomani del risultato elettorale che vede l'Idv al 5%. "L'unica vera opposizione siamo noi dell'Italia dei valori. Il Pd è stato sconfitto perché non si sa se è maschio o femmina, carne o pesce". Di Pietro lancia per il futuro "una coalizione alternativa con le forze politiche che ci vorranno stare, ma che guarda soprattutto alla società civile, senza etichette ideologiche, senza ghettizzarsi da una sola parte politica". |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
PD IN CRISI PROFONDA.. A QUESTO PUNTO OCCORRE UNA RIFLESSIONE PROFONDA E UNA RIVISITAZIONE DELLE MOTIVAZIONI CHE SONO STATE ALLA BASE DELLA PROPOSTA POLITICA CHE ABBIAMO FORMULATO DUE MESI FA. LA SITUAZIONE GENERALE, MA ANCHE QUELLA FIORENTINA E LOCALE, IMPONE DI RICONSIDERARE LA STRATEGIA CHE AVEVAMO INIZIALMENTE DELINEATO, PERCHE' LA CRISI DEL PD E' BEN PIU' PROFONDA DI QUANTO AVEVAMO RITENUTO ESSERE, E TALE CRISI RAPPRESENTA UN'OCCASIONE "IN POSITIVO" PER MIGLIORARE LE PROSPETTIVE DI QUELLO SPICCHIO DI MONDO IN CUI VIVIAMO. ABBIAMO INFATTI UNA RESPONSIBILITA' NEI CONFRONTI DELLA SOCIETA' (DELLA COLLETTIVITA') DI CUI FACCIAMO PARTE E DOBBIAMO IMPEGNARCI PER SPINGERE QUELLA COMPONENTE POSITIVA DEL PD -VALE A DIRE COLORO CHE NON FANNO PARTE DEL "SISTEMA POLITICO-AFFARISTICO" LOCALE- A CAMBIARE I REFERENTI E LA STRUTTURA ORGANIZZATIVA DEL LORO PARTITO.. SE LI "STIMOLIAMO" IN TAL SENSO E SE CON IL NOSTRO "AIUTO" IL PD CAMBIASSE "PELLE", POTREMMO DIRE DI AVERE COMPIUTO UN'AZIONE DI GRANDE IMPORTANZA PER LA DEMOCRAZIA DI QUESTO TERRITORIO.. PENSIAMOCI BENE E AGIAMO IN CONSEGUENZA. NON BUTTIAMO VIA UN'OCCASIONE UNICA. FF |
| A former member | |
|
|
Questo modo di agire è la tua opinione. Io non posso che non stupirmi della crisi, e andare avanti, per la nostra strada.
Io non rinuncio alla certificazione, alla Lista Civica, a EmpoliPerTutti, al movimento generale di rete nazionale di liste e di valori, al Meetup, per ENTRARE NEL PD! Se la gente poi si vergogna di noi fa bene. E' proprio nei confronti della responsabilità che abbiamo nei confronti dei cittadini, che dobbiamo essere TRASPARENTI e coerenti. E non fare giochini politici. Anche se questi potrebbero sembrare più vantaggiosi (il che è tutto da vedere!!). Io credo nel movimento delle liste civiche, nei meetup e nel movimento di grillo.. cose nelle quali, almeno per la maggior parte, tu mi pare non creda più da tempo! A QUESTO PUNTO OCCORRE UNA RIFLESSIONE PROFONDA E UNA RIVISITAZIONE DELLE MOTIVAZIONI CHE SONO STATE ALLA BASE DELLA PROPOSTA POLITICA CHE ABBIAMO FORMULATO DUE MESI FA.Ma a nome di chi parli? Poni le tue idee sul da farsi, sul livello politico, a nome di tutti ma sono tuoi desideri che ancora non si sono confrontati con i nostri o che, in questo caso, han addirittura anche avuto una netta opposizione da parte, mi pare, della maggioranza di noi. Cerca di ascoltare il sentire comune del meetup/lista ed eventualmente di mettere in discussione anche tu le tue decisioni! Inoltre la nostra strategia non dipende certo dalla buona o cattiva riuscita di quella degli altri!!! È chiaro che io son contrario ad agire come ci hai proposto e non appoggerò mai questa scelta. Saluti! Edited by User 5,025,797 on Feb 18, 2009 4:04 AM |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
Scrive Elio : “ Io non rinuncio alla certificazione, alla Lista Civica, a EmpoliPerTutti, al movimento generale di rete nazionale di liste e di valori, al Meetup, per ENTRARE NEL PD! “
E ancora “Ma a nome di chi parli? Poni le tue idee sul da farsi, sul livello politico, a nome di tutti [..] ” Se è questo che significa “spirito democratico” ed “essere rispettosi della verità”, allora andiamo proprio male.. peggio del PD, mi pare.. PERCHE’ FALSIFICARE LE MIE PAROLE E CERCARE DI STRAVOLGERE E STRUMENTALIZZARE LE MIE INTENZIONI non è affatto prova di rispetto né verso il metodo democratico, né a maggior ragione verso quei principi –di cui evidentemente ci si riempie tanto la bocca, ma che poi rimangono vuoti simulacri- che dovrebbero sottendere ed ispirare non solo il Meetup, ma ben più coerentemente un’azione di onestà e di ricerca della verità. Sostenere che io proporrei di ENTRARE NEL PD è pura follia. Ed è evidente che, oltre a non ascoltare quello che dico, non si leggono neppure le cose che scrivo.. E che oltre a questo –già grave di per se- si arrivi a sostenere addirittura che io avanzerei proposte.. “A NOME DI TUTTI”.. è grottesco, oltre che offensivo. Prendo atto che, dopo un anno e mezzo che esiste il Meetup, il “lettino dello psicanalista” per qualcuno non ha funzionato. O si cambia modo di pensare (e di agire) o si va ben poco lontano.. Saluti a tutti FF P.S.: gradirei che prima di sostenere che “qualcuno ha ragione o torto” ci si ponesse la domanda su quale sia il significato di quanto si è ascoltato / letto. Grazie. |
| A former member | |
|
|
La proposta che hai fatto la volta scorsa è ben chiara, e questo fatto che dici che "la situazione IMPONE di rivedere le nostre strategie" non è per niente vero, nessuno impone un bel niente. Ed è troppo facile urlare alla democrazia violata, appena si apre una discussione.
La proposta che ci hai fatto l'altra porta ad entrare in coalizione col PD. Non negare l'evidenza. Non sarà la tua richiesta di base, ma ne è la diretta conseguenza. E questo è evidente. Avanzi proposte a nome di tutti nel senso che per te è necessario che tutti rivediamo le nostre strategie... io per quanto mi riguarda non rivedo un bel niente. Anzi. Che si friggano nella loro crisi, io di entrare in coalizione con una carcassa non ci tengo. Parli sempre di questo lettino dello psicanalista, della democrazia ecc....... ma forse dovresti renderti conto di quello che ci hai proposto, e del fatto che aveva ragione Graziano. Vedere te che rinunceresti così da un giorno all'altro alla lista e a tutto il resto lo trovo abominevole... ma come fai a non capirlo? Come fai a non comprendere? Ti sembra tanto illegittima la mia opposizione? Proprio ti fa cascare dalle nuvole? Mi stupisco io di te... e non capisco come fai a non capirlo... Ciao |
| Giacomo Panicacci | |
|
|
Visto che siamo qui riuniti a recitare il de prufundis sulla lista civica dico la mia.
Il Meetup non può e non deve fare campagna politica per un partito quale è l'Italia dei Valori e men che mai per la coalizione del PD. La responsabilità ricade inevitabilmente ANCHE sugli iscritti al Meetup che dopo essere venuti in 1200 a firmare non si sono degnati minimamene di partecipare attivamente al movimento. Certo, è vero anche, che per coloro che VERAMENTE fanno le cose perchè ci credono e sono mossi da ideali e speranze di miglioramento di questa società partendo dal sistema che la governa, dovrebbe valere il titolo di questo post ... La realtà è che siamo l'Italia né più né meno di un popolo sudamericano. Ci limitiamo al voto, utilizzandolo peraltro nel peggior dei modi, per il resto.. fiducia a chi governa senza la minima pressione e il minimo interesse in ciò che fanno. Salvo poi ritrovarsi per fare piazza pulita quando verrà a mancare la pagnotta. Quello che mi prefiggevo era di far ritrovare un pò di interesse nella politica e nelle problematiche sociali più in generale ma così non è stato. Rimane il fatto che ognuno ha ciò che si merita. |