You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Amici di Grillo, Travaglio e De Magistris - Meetup EMPOLI Message Board › NON BUTTIAMO VIA UN'OCCASIONE IRRIPETIBILE!
| Fabrizio Frosini | |
|
|
da La Rete del Grillo : 28.04.08
|
| A former member | |
|
|
Penso che quello che e' successo qui ad Empoli, come nel resto di Italia sia grandioso e sarebbe un vero errore sottovalutarlo. Stare al banco per la raccolta delle firme, ha permesso di capire molte cose per poter fare alcune considerazioni in merito: delle 1200 persone che si sono messe in fila con tanta pazienza per poter apporre circa 3600 firme, dico circa perché tutti non hanno sottoscritto tutti e tre i referendum, penso che poche fossero informate su questa iniziativa, ma tutte sicuramente erano ben contente di vedere l'impegno diretto di persone che si 'arrabattavano' per iniziative di interesse comune, e quando rendevi loro il proprio documento ringraziandoli, erano loro che ringraziavano te. Persino alle ostentazioni di Fabrizio per la Lista Civica, (per le quali avrei scommesso su qualche insulto) sono arrivati dei plausi e c'è stato addirittura chi ha voluto lasciare un contributo economico. Cosa dimostra tutto questo: che i cittadini hanno bisogno di veri referenti, e penso che siano disposti veramente a dare pieno consenso e piena fiducia a chi possono realmente 'guardare in faccia'. L'era mediatica ha fatto si che in un attimo sia possibile comunicare con moltissimi individui, rendendo facile e veloce la creazione di 'miti di facciata', ma tagliando completamente ogni rapporto umano e rapporto diretto con la realtà, creando quel distacco attuale che c'è fra cittadino, politica ed istituzioni. Questo deve servire di lezione anche a noi: la rete ci permette di velocizzare contatti ed informazioni, ma se vogliamo essere 'referenti pubblici', le nostre sedi dovranno essere le strade e le piazze, dove li dovremo creare la vera democrazia partecipativa. Graziano Beverini |
| A former member | |
|
|
Gia me lo vedo il manifesto con la faccia di FF con sotto scritto:
"IO SONO VOI" :) Per il resto sono d'accordo con Graziano, i cittadini di Empoli che sapeva o siamo riusciti a spiegargli le proposte e cosa c'è dietro hanno bisogno di referenti nuovi ma sopratutto di referenti di cui sappiano l'indirizzo di casa :) Hanno bisogno di referenti che si facciano vedere nei luoghi comuni e che si fermano a parlare con la gente, che gli ascolti e che cerchi di risolvere i loro problemi. Detto questo vado a fare le prove a domani sera! |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
Gia me lo vedo il manifesto con la faccia di FF con sotto scritto: beh.. questi deliri ancora non li ho.. che dite.. devo forse cominciare a.. preoccuparmi..?? ![]() |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
Hai ragione Graziano. Il successo del V2 Day non significa ovviamente che abbiamo vinto. Significa solo che un numero importante di cittadini ha preso coscienza della situazione e ha realizzato di dover essere pronto a scendere in piazza, per aiutare se stessi e il Paese. E ha realizzato che quelle persone che ha trovato dietro il tavolo sono persone concrete e sono loro simili, non funzionari di partito interessati a strumentalizzarli a fini *castali*.. Ora viene la parte più difficile per noi : costruire, con l ' aiuto della GENTE VERA un PROGRAMMA SERIO, CONCRETO e ADEGUATO AI BISOGNI DEL TERRITORIO per la LISTA CIVICA EMPOLI PER TUTTI.. Un impegno grosso, ma ineludibile. 1200 persone in carne ed ossa ci hanno spronato ad andare avanti. Non possiamo deluderli Un abbraccio a tutti Fabrizio |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
Un amico mi ha chiamato per dirmi che sul Tirreno è riportata una.. INTERVISTA a me..!!! Ho il Tirreno di ieri. La realtà non è quella che mi era stata riferita. Delle inesattezze ci sono, comunque. Nel sottotitolo si parla infatti che... guiderò IO la Lista Civica. Il che è tutto da vedere... Anche perché le elezioni non si terranno il prossimo giugno, ma nel giugno 2009. In effetti, nel testo che segue, viene correttamente riferito che *PROBABILMENTE* (la probabilità è concessa ) *il candidato sindaco sarà il dott. Frosini*.Ancora di seguito : *un proprio progetto politico* , riferito a me è inesatto. Il progetto politico è infatti della Lista Civica, non meramente del sottoscritto. Anche in questo caso, però, appena 5 righe sotto, il giornalista , correggendo il senso della frase precedente, puntualizza : *NOSTRO progetto politico* (riferito appunto a Empoli Per Tutti). Vengono riportate in virgolettato delle espressioni in parte riprese dal mio comunicato (inviato a tutti : e Go News lo ha riportato quasi integralmente, come avete visto) ma in parte scritte dal giornalista, con il fine ritengo di rendere semplicemente più evidente il messaggio. Essendo virgolettate, quelle parole sembrano siano state profferite in toto da me. In realtà non è esattamente così. Ma va bene. Non vi vedo assolutamente niente di negativo. Anzi. Un grazie quindi anche a IL TIRRENO. Così come a LA NAZIONE, che ha riportato la notizia riprendendo il comunicato da me inviato. Fabrizio Frosini p.s.: un interessante articolo su MicroMega, di F. Rampini, su : ORDINE DEI GIORNALISTI. Leggetelo : Libertà d'informazione Giornalisti senza ordine di Federico Rampini http://temi.repubblic... |
| A former member | |
|
|
Forse hanno preso qualche informazione anche dalla video-intervista che è stata rilasciata sul sito di empolipertutti? Quella in effetti è un intervista...
A stase!! |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
http://beppegrillo.me... |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
A proposito di coordinamento/federazione regionale ed extraregionale..
da una mia lettera ad un amico fiorentino: Io ho tante perplessità circa questo coordinamento (perplessità che riguardano la mia presenza, ovviamente), anche se il mio punto di vista configge non tanto con le chiacchiere, ma con la presenza di una ancora ben presente posizione ideologica, nei partecipanti, che non mi trova assolutamente schierato. Tu sai quanto ho ribattuto sulla necessità (a mio vedere, ovviamente) di dismettere quello che io giudico un modo ?di ieri? per approcciare il mondo.. di oggi. Ho appena visto il risultato delle elezioni amministrative in Gran Bretagna: il partito laburista ha avuto il peggior risultato degli ultimi 40 anni! Ed erano elezioni amministrative, non politiche. Da primo partito che era, alla luce di questo risultato, è diventato oggi il terzo partito. Questo è un mondo post-ideologico. Quanto è accaduto alle politiche del 13-14 aprile sta lì a sottolinearlo. Occorre trovare un linguaggio nuovo. E superare le barriere ideologiche ?mentali- che in tanti (a sinistra, in particolare) si portano ancora dietro. I cittadini sono stufi di ideologie che hanno portato ai risultati che abbiamo sotto gli occhi tutti quanti. Invece, nonostante si faccia riferimento a valori che apparentemente tutti noi condividiamo, devo continuare ad ascoltare e leggere analisi e proposte ancora intrise di ideologismo vecchia maniera. E anche il linguaggio mi dà francamente fastidio. A questo proposito propongo due esempi forse banali, ma che a me danno la misura di quanto siamo lontani dalla testa della gente : 1. continuare a definire Alemanno un fascista e dire che la marea ?nera? ha conquistato Roma, è volersi infilare i diti negli occhi per non vedere le ragioni profonde di un rigetto ; 2. così come ripetere, fino all?estasi derviscia, che la lega ha vinto al nord perché ha cavalcato le pulsioni popolari contro gli extracomunitari. La semplificazione è sempre un errore. Ma viene il sospetto che, a chi continua a ragionare così, faccia comodo il limitarsi all?analisi superficiale delle cose : in modo da non doversi mettere in discussione. Come dire: rimuovere il problema per non alimentare, nella propria mente, inaccettabili conflitti psicologici.. Continuiamo così e non riusciremo a smuovere neppure una delle bandierine piantate a delimitare i confini partitocratici di una società che tutti sentiamo il dovere di provare a cambiare.. La casta ha avuto da tanti cittadini un bel calcio fra le gambe: ma se non elaboriamo una strategia valida e coerente, lasceremo che i partiti si riprendano tutto il loro potere. E anche di più. Se la situazione è questa, allora preferisco lasciar perdere velleità di federazioni, regionali ed extraregionali, e continuare il lavoro iniziato qui a Empoli. Non so quanto riuscirò a fare. Probabilmente nulla di significativo. Ma almeno, qui, lavoro con un gruppo di persone molto positive, non ideologiche, concrete, che si stanno dando da fare sul territorio, perché credono che ci sia la possibilità ?secondo la visione di impegno politico che ho loro proposto e, almeno fino ad oggi, è stata accettata - di far germogliare la pianta che abbiamo seminato. FF |
| Fabrizio Frosini | |
|
|
Considerazioni da Pistoia
|