Join Amici di Grillo, Travaglio e De Magistris - Meetup EMPOLI

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Amici di Grillo, Travaglio e De Magistris - Meetup EMPOLI Message Board › NON BUTTIAMO VIA UN'OCCASIONE IRRIPETIBILE!

NON BUTTIAMO VIA UN'OCCASIONE IRRIPETIBILE! Andiamo avanti, senza lasciarci intimidire né condizionare..

Fabrizio Frosini
Posted Feb 29, 2008 2:32 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 3,048
Send an Email Post a Greeting
dal Blog di Grillo : http://www.beppegrill...

Elezioni politiche fuorilegge

Riporto il ricorso al Tar di tre avvocati contro la legge elettorale.

"Elezioni del 13/14 aprile: ricorso al Tar. La legge elettorale è incostituzionale e viola la Convenzione europea dei diritti dell'uomo.
Oggi tre cittadini elettori, gli avvocati Aldo Bozzi, del foro di Milano, Giuseppe Bozzi, del foro di Roma e Giuseppe Porqueddu, del foro di Brescia hanno proposto ricorso al Tar del Lazio, impugnando i decreti del Presidente della Repubblica con i quali sono stati convocati i comizi per l'elezione della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, nella parte in cui danno attuazione alle norme della legge Calderoli che appaiono in più stridente contrasto con i diritti fondamentali dei cittadini e le prerogative costituzionali del Presidente della Repubblica.
I ricorrenti, sulla scia dei rilievi mossi dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 15 del 2008 (ammissiva del referendum elettorale), chiedono che il Tar sollevi la questione di costituzionalità della legge Calderoli con riferimento a tre punti critici:
1) Le liste bloccate che privano l'elettore della possibilità di scegliere le persone che dovrebbero rappresentarlo in Parlamento
2) L'attribuzione di un premio di maggioranza non subordinato al raggiungimento di alcuna soglia minima
3) L'indicazione sulla scheda elettorale del candidato premier

L'impossibilità per gli elettori di scegliere i candidati cambia la natura del Parlamento perché trasforma tutti gli eletti, anziché in rappresentanti del popolo in rappresentanti dei partiti o dei capi politici che li hanno selezionati, comprimendo il principio costituzionale della rappresentativita e della libertà dei parlamentari, che devono esercitare le loro funzioni senza vincolo di mandato. Essa inoltre viola la Convenzione Europea dei diritti dell'uomo (articolo 3 del Protocollo I).
L'attribuzione di un premio di maggioranza, svincolato da ogni soglia minima, altera profondamente la composizione della rappresentanza. Entrambi i sistemi, sia il premio di maggioranza, sia le liste bloccate sono stati adoperati dal fascismo, con la legge Acerbo del 1924 e con la successiva legge del 1928, per espropriare il corpo elettorale della possibilità di compiere delle scelte libere e mortificare il Parlamento.
L'indicazione sulla scheda del capo della coalizione candidato alla carico di premier pregiudica le funzioni e la libertà del Capo dello Stato a cui la Costituzione attribuisce il compito di nominare il Presidente del Consiglio dei Ministri".

P.S. Il meetup degli Amici di Beppe Grillo dell'Isola d'Ischia sta cercando candidati per integrare la lista che verrà presentata alle elezioni amministrative. Chi fosse disponibile può contattare Andrea D'Ambra (andreadambra@gmail.com).
Fabrizio Frosini
Posted Feb 29, 2008 3:10 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 3,049

ho postato questo commento a quanto ha scritto oggi Grillo sul suo Blog :

Commenti blog di Grillo: http://www.beppegrill...

Caro Beppe, quanto scrivi lo posso senz'altro e con piacere sottoscrivere integralmente.. Ma come possiamo ancora sperare in una qualche Giustizia in Italia? Hai sicuramente letto le motivazioni del CSM per mettere da parte De Magistris.. Le ho potute leggere grazie al blog Toghe ( http://toghe.blogspot... , cui va la riconoscenza degli italiani che ancora hanno a cuore i problemi della Giustizia e vogliono cercare di non perdere la bussola -e la ragione- dietro alle mistificazioni dell'informazione ufficiale). Ebbene: un cumulo non solo di menzogne, ma addirittura di penosa imbecillità.. che disonora non solo tutti coloro che hanno scritto quelle motivazioni, ma anche tutti coloro che ancora fanno parte del CSM.. perché le persone per bene avrebbero dovuto dimettersi da un organo così degradato (moralmente ma anche intellettualmente).
Allora mi chiedo.. se il CSM opera nel modo che è sotto i nostri occhi.. come poter lontanamente sperare che il TAR Lazio (o un qualsiasi altro organo) possa mai accogliere il ricorso e operare con senso di Giustizia?
La rivoluzione dovrebbe avvenire solo attraverso il pensiero e l'azione non violenta.. ma vedo avvicinarsi tempi molto brutti.. in cui la reazione di chi viene costantemente conculcato nei propri diritti può travalicare e generare violenza vera..

Fabrizio Frosini, Meetup 489 , Empoli

fab frosini 29.02.08 14:54
Fabrizio Frosini
Posted Feb 29, 2008 6:34 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 3,057

BASSOLINO RINVIATO A GIUDIZIO !!

http://beppegrillo.me...

ERA ORA..!! biggrin

Giacomo Panicacci
Posted Feb 29, 2008 8:00 PM
user 6516322
Empoli, FI
Post #: 2
Credo che già in molti contesti i cittadini hanno dimostrato una certa predisposizione alla violenza usata come valvola di sfogo di un malessere interiore (vedi gli stadi dove basta un minimo pretesto per aggredire la polizia vista come espressione dello Stato, o i fatti di Napoli), ma oltre che deprecabile è soprattutto non auspicabile per movimenti come questo, passare alla violenza è quello che sperano i governanti per poterti manovrare più facilmente. Una partecipazione attiva alla cosa pubblica non solo sarebbe utile per lo sviluppo di una democrazia credibile ma potrebbe essere essa stessa una valvola di sfogo.
Tutte le iniziative prese devono avere come fine ultimo quello di coinvolgere un numero sempre maggiore di persone.
Fabrizio Frosini
Posted Mar 1, 2008 4:55 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 3,070
Invito tutti a partecipare ai GRUPPI DI LAVORO del Meetup, sulla base degli interessi individuali.

Se avete suggerimenti sui Gruppi stessi, fatevi avanti , anche per eventuali proposte di modifica ai raggruppamenti o per individuare altre aree di interesse.. una ad esempio potrebbe essere URBANISTICA, TERRITORIO, TRAFFICO... ma occorre una persona competente che lo coordini.. potrebbe essere Zeman.. (che dici Gabriele?), oppure il tema: SALUTE (ma io non voglio coordinarlo.. anche se sono pronto a dare tutto il mio contributo.. ; vedrei bene Antonella Sorrentino, per questo gruppo.. --Antonella.. dicci un po'..smile )

Per i GRUPPI, Vedete qui : http://beppegrillo.me...

CHI è poi DISPOSTO A DARE UNA MANO PER IL V DAY DEL 25.04 ?
Fate sapere. Grazie. http://beppegrillo.me...

E PARTECIPATE ALLA RIUNIONE : LUNEDI 3 MARZO , birreria Lowengrube, Limite/Arno http://beppegrillo.me...

Permettetemi ora una nota : l ' azione di Grillo e dei Meetups sta dando alcuni frutti importanti, anche se ancora parziali.

Si vede chiaramente in questi giorni : programmi elettorali, schieramenti e modalità di scelta dei candidati sono tutti stati influenzati dall ' azione congiunta di cui sopra..

Clamorosa la bocciatura, nella selezione dei candidati, di non pochi soggetti all ' improvviso divenuti IMPRESENTABILI.. biggrin
Lo stesso Mastella (avete visto? è clamoroso!! biggrin ) si ritrova a dover correre da solo, perché nessuno lo vuole..! GRANDE!! wink
E Bassolino..? Rinviato a giudizio.. biggrin

Credete davvero che il pressing di Grillo e Meetups non sia stato importante? Non siamo stati noi soli, è ovvio.. Ma la nostra azione ne rappresenta una componente importantissima. Ci potete scommettere.

E non vedete quanta paura hanno i mass media del 25 Aprile? Nessuno ne vuol parlare.. Indicativo.. Molto indicativo..

Senza dire delle prime Liste Civiche certificate, che si presenteranno alle elezioni comunali e regionali.. Segno importante, anche se ancora modesto..

Noi dobbiamo stimolare e favorire al massimo l'aggregazione di forze innovative e di progresso intorno a tale idea (LISTA CIVICA).

Per questo parteciperò Mercoledì 5 Marzo, a Firenze, ad una riunione di coordinamento.
Non ci saranno solo Meetups, ma anche rappresentanti di tutta una serie di Associazioni / Movimenti che rigettano e intendono combattere democraticamente contro questo sistema partitico affaristico e di gestione lottizzata fra i clan toscani del potere..

Chi è interessato a partecipare mi faccia sapere in tempo.

Saluti a tutti
Fabrizio Frosini
Fabrizio Frosini
Posted Mar 1, 2008 11:09 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 3,073

Riporto il ricorso al Tar di tre avvocati contro la legge elettorale.

da Vincenzo, Meetup Amsterdam :

Ciao a tutti/e,

ho appena finito di parlare con l'Avv. Bozzi del Foro di Milano in merito al ricorso presentato al TAR sull'incostituzionalitá della legge elettorale vigente (post di Beppe Grillo del 29/02/08).

L'avvocato é stato molto disponibile e cortese e ci ha comunicato quanto segue:

1) il ricorso al TAR é stato giá respinto.

2) un appello é stato giá presentato al Consiglio di Stato, che si dovrá pronunciare il 4 marzo.

3) se il Consiglio di Stato dará parere positivo, il ricorso andrá davanti alla corte Costituzionale, che si dovrá quindi pronunciare in merito al Porcellum.

Una eventuale raccolta di firme per un ricorso collettivo é al momento ritenuta impossibile in quanto la procedura di ricorso é giá chiusa e si dovrá aspettare il 4 marzo per conoscerne l'esito.

In caso di esito positivo potremmo fare un ricorso collettivo appellandoci alla sentenza del Consiglio di Stato di cui sopra.

In caso di esito negativo, cambiamo passaporto e non se ne parla piú biggrin

L'avvocato Bozzi si é detto disponibile per un'intervista su Radio Onda Italiana verso la metá di marzo.

Qui la sentenza del TAR del Lazio

vin

Fabrizio Frosini
Posted Mar 2, 2008 5:34 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 3,083
sempre dal Meetup Amsterdam:

Questo è il link giusto al ricorso presentato al TAR del Lazio: http://www.giustizia-...

E questo il link alla sentenza del TAR, già appellata di fronte al Consiglio di Stato
http://www.giustizia-...

Infine questo è il link al ricorso presentato al Consiglio di Stato
http://www.giustizia-...

Fabrizio Frosini
Posted Mar 2, 2008 9:51 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 3,086
dal Blog di Grillo :

NON VOTATE ALLE ELEZIONI

[..] Le elezioni sono incostituzionali, non possiamo scegliere il candidato. Possiamo solo votare il Partito Unico dei Gemelli Siamesi.
Un tedesco che non avesse votato durante il nazismo. Un sovietico che non avesse votato durante lo stalinismo. Un italiano che non avesse votato durante il fascismo. Come li chiamereste? Democratici, persone libere? Siatelo anche voi. Non votate per le elezioni politiche. Esercitate il vostro diritto di non essere presi per il culo. (Beppe Grillo)

http://www.beppegrill...
Fabrizio Frosini
Posted Mar 3, 2008 1:29 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 3,114
NON VOTATE ALLE ELEZIONI

[..] Le elezioni sono incostituzionali, non possiamo scegliere il candidato. Possiamo solo votare il Partito Unico dei Gemelli Siamesi.
.. Democratici, persone libere? Siatelo anche voi. Non votate per le elezioni politiche. Esercitate il vostro diritto di non essere presi per il culo. (Beppe Grillo)

http://www.beppegrill...

Questa è una proposta che sta girando nei meetups : a me piace.. smile

SIG. PRESIDENTE NAPOLITANO : NON POSSO VOTARE

Signor Presidente,
Lei ha indetto le Elezioni del 13 Aprile e Lei le puo' fermare.

Per le ragioni che seguiranno, signor Presidente, le rimetto il mio certificato elettorale certo che nella sua figura istituzionale di garante della Costituzione potra', meglio di ognuno di noi, spingere il Parlamento e gli eletti a correggere queste pericolose crepe nella struttura portante delle nostre istituzioni.

Conservi cortesemente il mio Certificato Elettorale sino alla data in cui potro' ritornare ad essere Cittadino di un Paese Democratico.

LE NOSTRE RAGIONI

premesso che la Corte Costituzionale, pur non entrando nel merito della legittimita' della legge elettorale in vigore, con le sentenze 15/16/17 del 2008 ha recentemente espresso importanti rilievi, e considerato che la convocazione dei comizi elettorali non permette di chiedere un giudizio di merito in tempo utile per le elezioni del 13 Aprile, ho deciso come cittadino di non partecipare a queste elezioni e restituire il certificato elettorale, qui accluso.

E' una decisione molto sofferta, consapevole che il rifiuto ad esercitare il diritto del voto viola lo spirito dell'articolo 48 della Costituzione, che ne sancisce il dovere civico, e costituisce implicitamente una delegittimazione degli organi istituzionali eletti. Non di meno, in tutta coscienza non posso esimermi dal contrastare, con questo mezzo cosi estremo, una legge elettorale che ritengo fortemente lesiva dei miei diritti costituzionali di cittadino.

Non posso esimermi dal rifiutarmi di legittimare la nomina di "rappresentanti" che non posso in alcun modo contribuire a scegliere, e sono di fatto nominati da forze su cui non ho piu' alcun controllo democratico.

Non posso accettare che il mio diritto costituzionale di scegliere i "rappresentanti" sia ridotto al punto da poter decidere con il mio voto solo il numero degli eletti in una lista bloccata e non i loro nomi, privandomi cosi del controllo sulle loro azioni e del, gia' molto relativo, potere di rimuoverli preferendo altre persone e quindi non rieleggendoli.

Non posso accettare che attraverso la lista bloccata venga cambiata la natura del Parlamento, trasformando gli eletti da rappresentanti del popolo a rappresentanti dei partiti o dei capi politici che li hanno selezionati, comprimendo i principi costituzionali della rappresentatività e della liberta' dei parlamentari, vanificando, di fatto, il dettato costituzionale dell'art 67.

Non posso accettare che attraverso questa legge elettorale venga violato il principio della "scelta del corpo legislativo" sancito dall'articolo 3 del primo protocollo della Convenzione Europea dei Diritti dell'Uomo.

Non posso accettare che con sbarramenti di ogni tipo venga esclusa dalla "rappresentanza" una parte consistente dell'elettorato, sia pure divisa in gruppi che si decide, per legge, essere singolarmente non abbastanza grandi da poter sedere in Parlamento, ignorandone il peso complessivo.

In tutta coscienza non posso accettare di legittimare con il mio voto una legge elettorale che pare voler ripercorrere la strada della legge Acerbo e della legge elettorale Rocco del 1928, di cui ricopia uno dei principi fondamentali, la lista bloccata -dimenticando quanti lutti ha contribuito a creare nel nostro Paese- piuttosto che seguire lo spirito democratico della nostra Costituzione.

Con Osservanza
Un Cittadino

Fabrizio Frosini
Posted Mar 3, 2008 5:52 PM
user 5076881
Group Organizer
Empoli, FI
Post #: 3,150
riporto quanto ho postato sul board nazionale:

Ho qualche dubbio che il PdR possa fermare la procedura delle elezioni una volta avviata. Sei certo di quel punto iniziale?

Si, condiivdo i tuoi dubbi...ma daltronde in una petizione qualcosa bisognerà pur chiederlo ?

Bene visto che ciò che ci resta da fare e ben poca cosa, almeno alziamo il tiro su ciò che chiediamo.

ciamè custa niente (tradotto : chiedere costa niente) (Carlo)

non sono un giurista, ma leggendo la Costituzione e il testo della legge elettorale, mi permetto di dire che il Presidente della Repubblica, una volta stabilita la data delle elezioni, non ha più alcun potere di revoca.
Quindi non può fermare le elezioni.
Lo potrebbe solo la Corte Costituzionale.
Ma ormai.. in questo Paese di pulcinella.. chi si sogna di garantire il rispetto delle regole democratiche..???

Saluti
FF