You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Gli amici di Grillo di Vigevano e della Lomellina Message Board › Varie › Nuovo Meetup: Segnalazione incontro sul nucleare a Turbigo (Novara)
| Costantino | |
|
|
Annuncio di un nuovo Meetup per Gli amici di Grillo di Vigevano e della Lomellina!
Cosa: Segnalazione incontro sul nucleare a Turbigo (Novara) Quando: 12 giugno 2009 21.00 Dove: Fai clic sul link in basso per ulteriori informazioni! Descrizione Meetup: Segnalazione incontro sul nucleare a Turbigo (Novara) 12 Giugno 2009 Turbigo: ILLUSIONE NUCLEARE Ore 21.00, presso la sala Nuovo Iris, via Roma 5, sarą presentato in presenza degli autori Monguzzi e Zabot il libro "Illusione Nucleare". Per informazioni: tel. 02.87 38 64 80 lombardia@legambiente.org www.legambiente.org Ulteriori informazioni: http://beppegrillo.me... |
| Costantino | |
|
|
Ciao a tutti, Si sta cercando di organizzare per partire alle 20.10 / 20.15 (proposta di Maurizio) per andare a questo incontro sull'illusione nucleare a Turbigo, nei pressi di Novara. Ad oggi che io sappia dovrebbero esserci anche Silvano e Rino. Io sto cercando di liberarmi... Altre persone interessate...? Fatevi sotto! ciao Costa |
| Costantino | |
|
|
Ieri sera alla fine eravamo in sei all'incontro. E' stato molto interessante e abbiamo anche recuperato qualche copia del libro presentato dagli autori, "Illusione nucleare" (10 euro che verranno devoluti in beneficenza per Chernobyl). Silvano dovrebbe avere una copia delle slide, che penso potremo mettere a disposizione nei file. E' stata fatta un'analisi della bolletta elettrica italiana, con le varie voci di costo ed i motivi per cui da noi costa mediamente di piu' l'energia elettrica (es. IVA al 17% invece che al 9% di altri paesi, costi di "trasporto", perdite delle linee, meccanismi della borsa dell'energia, CIP6,...). A seguire un'analisi dei problemi del nucleare, dei costi complessivi associati (ciclo dell'uranio), del CO2 comunque associato alle varie fasi, delle potenzialitą delle 4 centrali da 1600 MW ipotizzate dal governo. Il confronto poi si č spostato con le altre fonti energetiche e soprattutto con le potenzialitą di promuovere tecnologie di risparmio e efficienza energetica. Sommando tutto alla fine veniva qualcosa come 6mila MW dal nucleare contro 50mila MW dal resto. Dall'analisi, sia dal punto di vista economico, che di impatto ambientale e di potenzialitą complessiva non appare che con la tecnologia attuale il nucleare sia un'alternativa praticabile e vantaggiosa, bisognerą attendere qualcosa di veramente nuovo. Una persona del pubblico aggiungeva anche un ulteriore problema legato alla gestione e controllo di tali centrali, che se venissero fatte in Italia da presumibilmente francesi o americani, non avremmo persone nostre preparate su tali tecnologie prima di parecchi anni. I prossimi mercoledi' cerchero' di portare una copia in visione per chi vorrą dargli un occhio (ne ho una passatami da Maurizio...!). Ciao! Costa |