You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Leonardo.N | |
|
|
Carissimi amici riferendomi all'annuncio di Marurizio dell'articolo su bisceglielive di cui anchio oh aggiunto un commento sono d'accordissimo al manifesto e magari di fare una bella manifestazione nel parco della misericordia ormai distrutto dalla fiera che si e' svolta .
|
| maurizio | |
|
|
Adesso vi dico le mie proposte e mi dite se le condividete o se volete modificarle:
- riapertura di tutti i parchi chiusi - zona pedonale permanente (completamente chiusa al traffico) via frisari e via tupputi e piazza del pesce - chiusura del traffico domenicale (tutte le domeniche) intorno a palazzuolo e villa comunale - sistemazione per lo meno del palazzuolo con nuove piantumazioni nelle buche vuote. a queste massimo si potrebbe aggiungere il testo sottostante, ovviamente rivisto se necessario, per fare un manifesto pubblico Tra le tante emergenze ambientali che riguardano la nostra città siamo convinti che una delle prime tre priorità sia la seguente: da tempo la nostra comunità avverta l'esigenza e la necessità di veder aumentata la propria dotazione di aree a verde.Per far questo sarà necessario adottare il PUV, ovvero il Piano Urbano del Verde. Un piano che si proporrà di recuperare terreni incolti situati nel centro abitato trasformandoli in parchi e giardini.In questo modo,dunque, si porranno le basi per creare una rete di aree verdi. Una rete che prevede anche la realizzazione di una sorta di Cintura Verde Biscegliese, vale a dire un concetto di pianificazione territoriale ancora sconosciuto dalle nostre parti, che prevede la presenza di parchi, boschi aree agricole a margine del centro urbano per impedire uno sviluppo edilizio eccessivo e per offrire alla popolazione luoghi e occasioni di socialità .Tutto questo per rimarcare la critica a un piano regolatore generale che ha previsto uno sviluppo notevolissimo della città con un consumo di territorio comunale senza precedenti. Ad un PRG così vorace in termini di consumo del territorio, si è poi aggiunta anche una normativa regionale che favorisce deroghe urbanistiche deleterie come gli accordi di programma. Il territorio, qualunque sia il suo uso, è sempre una risorsa esauribile e non rinnovabile e,quindi, non può essere urbanizzato, cioè distrutto con leggerezza: dove ci sono insediamenti non c'è più natura. Il Piano Urbano del verde e cintura Verde,dunque con un obbiettivo preciso: aumentare il verde a disposizione dei cittadini biscegliesi. Basta, infatti, riflettere su un dato: la normativa italiana impone almeno 15 metri quadri di verde in città per ogni abitante. A Bisceglie mi sembra che siamo abbondantemente lontani da tale disponibilità. non riconosciamo una seria ed efficace volontà di politica ambientale nei fatti e nelle intenzioni dell'attuale classe dirigente politica della nostra città ritieniamo pertanto di non avere molta fiducia verso chi sorvola le problematiche ambientali non curandosi neppure delle esigenze di quella parte di cittadini che quotidianamente si impegna verso una politica di rispetto e tutela delle risorse ambientali della nostra città. quale politico locale ha espresso pareri in merito a questi problemi?NESSUNO!!! Edited by maurizio on May 17, 2008 5:17 PM |
| massimo di ceglie | |
|
|
per me va bene, bravo maurizio,
se anche gli altri si esprimono a favore lo sistemo meglio e lo mando via email ai membri attivi per la revisione finale. |
| Leonardo.N | |
|
|
Ottimo lavoro Maurizio spero che vada in porto .
|
| elisabetta | |
|
Bentornato......
buon lavoro, ottima competenza.....come vedi per essere propositivi non servono poi tante persone che fanno solo numero e basta, bisogna lavorare con la testa. Sono favorevole! |
|
| Pino | |
|
|
Anche per me va benissimo.
|
| ambro | |
|
|
Sono d'accordo anch'io. Non potrei non esserlo, visto che le parole di Maurizio , sono in realtà state scritte da me qualche anno fa. Nessun problema che si usino le mie parole per scopi condivisibili ma le buone norme imporrebbero una citazione o, per lo meno, un'avviso a chi le ha scritte.
Se posso darvi un consiglio, siate più ambiziosi negli obiettivi e non così dimessi nell'atteggiamento. Bisceglie ha subito negli ultimi anni, una proliferazione edilizia folle, una devastante guerra non dichiarata contro il proprio territorio. Contro chi sa usare solo le ruspe bisogna tirar fuori i c.....i! Identificate aree vuote (meglio se già pubbliche) e chiedete a gran voce che vengano piantumate con alberi (è molto importante che siano alberi e non delicati e evanescenti fiorellini). Insomma, qui c'è da fare la rivoluzione........verde!!! |
| lisa | |
|
|
Allora grazie per il testo così competente, e preciso, oseremo sempre di più e con il vostro aiuto potremo migliorare
|
| ambro | |
|
|
sono a disposizione come tecnico (agronomo) on line anche se fisicamente non potrò assistervi più di tanto: ora vivo in Mozambico....
|
| elisabetta | |
|
Ma com'è quella terra?
Si può vivere con figli a carico o è pericolosa? C'è bisogno di infermieri, vigili del fuoco o imprese edili e se si guadagna tanto e c'è tanto sole con il mare prendo tutta la mia famiglia e mi trasferisco. Guarda che non sto scherzando dammi tue notizie a riguardo. |