This page contains untranslated content.

Join Meetup di Avellino

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

[img]http://img171.imageshack.us/img171/3333/demdiretbott120x240v2au6.gif[/img] Strumenti di Democrazia Diretta-(Lista Civica)

• 1
  • 2
A former member
Posted Feb 22, 2008 1:26 PM
Post #: 117
Ciao ragazzi, non mi sto inventando niente
è solo che sto riscoprendo quanto siano importanti e sorprattutto quanti ne abbiamo a disposizione.

Sono mezzi di democrazia diretta i referendum, ma hanno dei forti limiti:
1) solo una volta nella storia della Repubblica Italiana si è ricorsi ad un referendum propositivo ( nda: e meno male! anche se forse ora saremo nuovamente in condizione di riprenderci il libero arbitrio e l'obiettività per farci avanti )
2) dato che i mezzi d'informazione hanno reso le persone così incapaci di schierarsi per dei valori, ma tanto prodighe a schierarsi per interessi personali, i politicanti hanno scoperto che con l'attuale sistema del quorum è molto più facile per il fronte del No vincere i refendum spingendo alla non partecipazione
( SPERIAMO CHE SI SPINGA NELLA STESSA DIREZIONE ANCHE PER LE VOTAZIONI NON REFERNdIALI ) )

Ci siamo conosciuti, grazie alla raccolta firme in favore di una proposta di legge popolare uno strumento ancor meno utilizzato perché il numero di firme necessario non sempre si riesce a raggiungere e poi come si è visto, non è proprio efficace.

Anche qui sul forum abbiamo fatto ricorso alla democrazia diretta aprendo sondaggi per stabilire quando incontrarci.
Bene questo sistema è ovviamente estendibile per altre decisioni sebbene l'importanza di alcune richiederebbe dei mezzi più sicuri che non il MeetUp che ha dimostrato di avere delle falle.

L'intento è di aprire una trattazione completa in tema, da poter far fronte a tutte le esigenze che sorgeranno.

A breve inserisco un paio di elementi
A former member
Posted Feb 26, 2008 2:27 AM
Post #: 128
Ci sono, ci sono.
Dopo aver passato un'intera serata avanti al pc
ho dato alla luce il pargolo.

Domani lo svezzo e vi mostro le sue doti!!!
A former member
Posted Mar 14, 2008 10:44 AM
Post #: 157
Ok, ancora una volta, "non mi sto inventando niente".
Contestualmente ai miei sforzi privati, concretizzatisi in un progetto di collaborazione nella stesura di libro.: http://www.signoraggi... ) e che posso riprendere pari passo per il nostro Wiki qualora avremo a disposizione un server che ci ospita,
veniva pubblicato questo articolo:
http://www.democratic...
che annuncia la nascita di un progetto simile, ma secondo il mio punto di vista, pericoloso perché tende a vanificare gli sforzi dei nuovi cittadini attivi.
Voglio dire che Wikidemocracy consente solo di modificare i programmi elettorali dei partiti già esistenti allo scopo di far divertire chi partecipa ma nessun partito ha mai chiesto a queste persone di farlo.

VI INVITO FERMAMENTE A DENUNCIARE QUESTA OPERAZIONE CHE MINA LA DEMOCRAZIA DIRETTA.

E' già difficile far avvicinare le persone, pensate cosa succederà quando si saranno sentite prese in giro e deluse!!!

Noi possiamo già partire con il nostro Wiki quando vogliamo!!!
A former member
Posted Mar 29, 2008 12:05 PM
Post #: 204
Prima di fare questo annuncio avrei voluto risolvere il problema della registrazione ma penso che tutti coloro che si sono registrati sono ora in grado di accedere al sito, avendo provveduto manualmente all'invio della password( ricordo che potete cambiarla andando in Il Mio Tiki -> Preferenze ).

Quindi, dopo il regalo di Pasqua e l'avvento delle belle giornate, speriamo che sbocci la democrazia diretta ...anche in Internet:

Democratici Diretti ad Avellino sono online ---> http://primit.srhost....

Feedback
biggrin E' davvero intrigante constatare che ci sono 15 utenti ma solo 1 si è presentato sul forum. biggrin
Scherzi a parte, questa è la discussione adatta per commentare cosa c'è di buono e cosa si deve cambiare di quel sito.

L'intento è di raccogliere il consenso della cittadinanza avellinese, altrimenti non sarebbe giustificato come movimento politico. Dobbiamo raggiungere l'obiettivo di costituirci come forza politica perché avrà raccolto consensi, quindi

E' ARRIVATO IL MOMENTO DI CHIEDERE AGLI AVELLINESI COSA NE PENSANO

diffondiamo questo link ma soprattutto diffondiamo il concetto di partecipazione.

Nello specifico ci verranno chiesti dettagli sulla questione Democrazia Diretta e Lista di partecipazione.
Il sito si compone principalmente del Wiki, dove tutti gli utenti registrati possono collaborare alla stesura delle pagine.

non è un normale sito, non è un blog che scrivo io; NE SCEGLIAMO INSIEME I CONTENUTI!
Il sito è NOSTRO!

Ogni pagina ha il tasto "MODIFICA", clicca e cambiane il contenuto!
Inizia a far pratica con il "SANDBOX".
Comincia ad arricchire la sezione "Cos'è la Democrazia Diretta"

Alcuni riferimenti non fanno mai male:
TESTO DI SINTESI di partecipa.info -> http://www.partecipa....
COMITATO LOCALE su democraticidiretti -> http://www.democratic...

Vi invito a riportare tutte le questioni aperte e che vi troverete a fronteggiare promuovendo l'iniziativa.
Soprattutto, procedendo all'arricchimento del sito con tutto ciò che gravita intorno alla Democrazia Diretta ne sarà indelebilmente definità l'indentità avellinese.

Logo avellinese
A tal riguardo, tanto per iniziare, si fa appello a quanti abbiano dimistichezza con strumenti di grafica e disegno elettronico per proporre dei loghi che, magari a partire da quello riportato qui, siano destinati a diventare il simbolo del movimento.
A former member
Posted Apr 11, 2008 8:01 PM
Post #: 215
Cambiato l'indirizzo per raggiungere la piattaforma di collaborazione dei Democratici Diretti ad Avellino, ora un po' più familiare:

http://primit.srhost....

Risolti i problemi tecnici relativi alla registrazione.

Iniziano ad crescere i contenuti ...votate il sondaggio una volta fatto il login.
Carlo
Posted Apr 19, 2008 1:33 AM
user 6590853
Avellino, AV
Post #: 42
Vittorio

* Posted apr 18, 2008 at 12:25 AM
user 4889093
Avellino, IT
3rd Post

Salve a tutti, vi segnalo il sito www.democraziaeconomica.it, ci sono delle analogie con la democrazia diretta...

Carlo
Posted Apr 19, 2008 1:33 AM
user 6590853
Avellino, AV
Post #: 43
Ciao Vittorio sposto questo post all'interno della discussione sulla democrazia diretta credo si apiù che attinente. Cmq dovendo(o meglio volendo) dare un giudizio sul movimento, è sicuramente qualcosa dai sanissimi principi, ma, non so perchè, sarà un'impressione, mi sa tanto di qualcosa di astratto, forse troppo. Gli obiettivi sono nobili, ma anche il comunismo marxista aveva dei principi nobili. Io non riesco a "vederlo" nel pratico. Questi sono i principi cardine:
MDE vuole realizzare un equilibrio fra:

Necessità delle persone

Garanzia delle necessità primarie (cibo, vestiario, casa, istruzione, sanità) Distribuzione della ricchezza;

Intervento statale

Garantire alle imprese l'acquisto di materie prime, energia e trasporti al prezzo minimo di mercato;
Garantire la concorrenza, impedendo la formazione di monopoli e concentrazioni dannose di potere economico;

Libero mercato

Controllo diretto dei lavoratori tramite la cooperazione coordinata per le grandi e medie imprese;
Gestione a conduzione famigliare delle piccole imprese e delle imprese artigiane.

A me ricordano tanto qualcosa di già sentito!!
A former member
Posted Apr 19, 2008 10:13 AM
Post #: 234
Ciao Carlo,
per favore, puoi spostare qui gli interventi, così che si possa aprire, o meglio proseguire, il un dibattito sul carattere delle lista civica.

wink
A former member
Posted Apr 21, 2008 2:48 PM
Post #: 240
Democratici Diretti in Nuova Zelanda!!!!!

http://www.democratic...
A former member
Posted May 4, 2008 11:11 AM
Post #: 258
Dopo i 3-4 interventi OFF-TOPIC( Carlo, sposta anche i miei messaggi, se ti trovi )
riprendiamo ad investire risorse nel progetto Democrazia Diretta ad Avellino.
Come?

Beh, non possiamo prescindere da uno dei più famosi e onnipresenti servizi di Internet: IRC.

IO, in verità non ho molta esperienza, forse questa è la volta buona che inizio ad usare la famosa chat.
Se qualcuno fosse più navigato penso che impiegherebbe poco ad aprire un canale.
Dal canto mio appena trovo un po' di tempo faccio questa ricerca.

Intanto, per tutti i linuxiani, munitevi di Xchat.
Se invece volete un pratico client, senza troppe pretese, che si integri con Firefox aggiungete l'estensione Chatzilla.
  • 1
  • 2