What's Meetup? Watch this.

Join Gli amici di Beppe Grillo di Salerno

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

28 giugno: per partecipare è necessaria tanta pazienza , fiducia, buon senso e ....lasciare a casa i pregiudizibiggrin Di segiuto le Info su come arrivare a Palazzo Palumbo

• 1
  • 2
Giovanni Erra
Posted May 21, 2008 3:29 PM
GaspTheMast
Portici, IT
Post #: 357
Le fragole sono mature. Mille fragole fanno una marmellata.

Non so a cosa alludeva Beppe grillo con queste affermazioni, ma posso dirvi cosa io intendo: adesso è il momento di fare un salto di livello nel nostro impegno sociale. Se riusciamo ad esprimere un progetto univoco allora tante fragole possono fare una marmellata.
Insieme ad alcuni amici stiamo ragionando sulla possibilità di dar vita ad un progetto territoriale regionale capace di dare un'unica voce alle tante istanze non più rappresentate.
Puntiamo ad una rappresentanza regionale. Progetto ambizioso? Dipende da voi.

Chi ha giudizio se ne serva.

Ho sempre sostenuto che una lista civica non è altro che uno strumento all'interno di un percorso partecipativo che porti i cittadini (mediante rappresentanti) nei luoghi di decisione.

Sono sempre convinto che se ci fosse, oggi, un partito che desse la possibilità a cittadini comuni di avere spazio e rappresentanza, non ci sarebbe la necessità di costituire una lista civica.
Il primo problema è proprio quì: noi non abbiamo più nessuna garanzia di rappresentanza.

Vi invito ad una riflessione: in merito al problema rifiuti, c'è qualche partito a cui oggi affidereste la vostra rappresentanza in merito? Qualcuno che spingesse per una differenziata totale e contro gli inceneritori?
Lo stesso dicasi per il problema acqua. Chi rappresenterà le istanze dei cittadini che vogliono una gestione pubblica?

Questo per rimanere a due problemi noti. Ovviamente in prossimità delle elezioni in molti tenteranno di cavalcare il problema, ma vi fidereste?

Allora che fare?
Le risposte potrebbero essere tre:
1) Rafforzare un movimento di opinione per incidere sui partiti attuali (quali?)
2) Dare una propria voce istituzionale a questi movimenti (da non banalizzare con una lista civica)
3) Emigrare (Io tentenno tra la 2 e la 3 biggrin)

Voi cosa proponete?

In attesa di vostre risposte (almeno per quantificare statisticamente gli umori di questo meetup) vi informo che stiamo prendendo contatti con tante altre realtà associative che hanno espresso la necessità di una nuova rappresentanza.
Tra breve convocheremo un incontro regionale aperto anche ad altre realtà. Vi chiedo di essere protagonisti
Un ultima considerazione: prima di esprimere giudizi definitivi, vi invito a momenti di discussione dal vivo. Conosciamoci, confrontiamoci.....

Giovanni Erra
Peppe Carpentieri
Posted May 21, 2008 4:20 PM
matierno
Parma, IT
Post #: 5,129
Allora che fare?
Le risposte potrebbero essere tre:
1) Rafforzare un movimento di opinione per incidere sui partiti attuali (quali?)
2) Dare una propria voce istituzionale a questi movimenti (da non banalizzare con una lista civica)
3) Emigrare (Io tentenno tra la 2 e la 3 biggrin)

Voi cosa proponete?

In attesa di vostre risposte (almeno per quantificare statisticamente gli umori di questo meetup) vi informo che stiamo prendendo contatti con tante altre realtà associative che hanno espresso la necessità di una nuova rappresentanza.

Ciao Giovanni,

come sai bene io sto già praticando l'opzione 3, ma anche la 2.

Se ci fossero persone consapevoli e coscienziose io faccio il tifo per cambiare la rappresentanza politica, ma come hai potuto vedere ed ascoltare non faccio il tifo per sostituire un monarca per un altro ma cambiare le regole del gioco al fine di praticare la sovranità popolare per mezzo "nuovi" strumenti partecipativi.

Se ci sono accordi per introdurre la democrazia diretta negli Enti Locali, io sono con voi, altrimenti non fa niente, no problem!

questi sono gli strumenti:

Ed inoltre sai anche che sostegno una filosofia politica basata sulla decrescita felice
Giovanni Erra
Posted May 22, 2008 11:01 PM
GaspTheMast
Portici, IT
Post #: 382
Personalmente sai che condivido totalmente il tuo post.
Stiamo provando a creare una massa critica su questi argomenti e dar vita ad un nuovo laboratorio, questa volta più ambizioso di quello di Pozzuoli.

Per fare ciò c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Bisogna comunque iniziare.
Sinceramente non so dove tutto questo condurrà ma, come ti accennai, se non proviamo ad applicare quello che diciamo allora perdiamo tempowink

Il meetup di Pozzuoli e quello di Giugliano, si faranno promotori di un incontro territoriale aperto a tutte le realtà associative. Sarebbe opportuno ed interessante se da Salerno ci fosse qualcuno interessato a provare a divulgare il virus della democrazia partecipativa.

Se conoscete associazioni, oltre al meetup, potenzialmente interessato ad un progetto simile, fateci sapere.
Pronto anche a dare tutte le informazioni del caso.
Grazie
Peppe Carpentieri
Posted Jun 2, 2008 6:03 PM
matierno
Parma, IT
Post #: 5,767
Giovanni Erra
Posted Jun 4, 2008 4:19 PM
GaspTheMast
Portici, IT
Post #: 440
Proposta interessante

Mi auguro che Salerno sia presente il 28 con una sua delegazione. Ci sarete?
Peppe Carpentieri
Posted Jun 4, 2008 5:53 PM
matierno
Parma, IT
Post #: 5,819
senza proporre prima obiettivi chiari ed una squadra di governo regionale affidabile e competente si farebbe una pessima marmellata.

Per fortuna nella nostra Regione, ma anche al di fuori, non mancano le risorse umane per ripristinare un minimo di decenza

soprattutto in tema di rifiuti, ambiente e sanità

lo staff dell'Assise di Napoli, ad esempio, è un ottimo referente culturale e professionale; io mi rivolgerei a loro in materia di ambiente e sanità.

Un movimento esigente come il nostro dovrebbe puntare subito al ripristino della legalità, e della trasparenza in settori come cultura, formazione, sanità ed ambiente

io proporrei un programma che introduca subito metodi meritocratici nella gestione della sanità, obiettivi e metodi chiari sulla prevenzione primaria, monitoraggio ambientale etc..

Trasformare la Campania in una Regione efficiente, trasparente, sobria, pulita non è impossibile, anzi la politica può farlo e deve farlo, con la partecipazione della società civile.

Giovanni Erra
Posted Jun 16, 2008 6:07 PM
GaspTheMast
Portici, IT
Post #: 474
Mi premeva evidenziare che il 28 non si organizza nessuna lista civica, ma si cerca solo di verificare la possibilità di creare un gruppo di lavoro che indichi un percorso da compiere al fine di dare rappresentanza a istanze non ascoltate dai partiti.

Sarebbe utile avere in questo gruppo la massima rappresentanza possibile in modo da garantire la più ampia e democratica partecipazione ed informazione.

Potreste dirmi la vostra opinione?
Grazie

Giovanni Erra

p.s.
ad oggi hanno aderito:
Il Prof. Antonio Marfella
Il Dott. Ermanno Corsi
Il coordinamento regionale del PER IL BENE COMUNE
Ass. L'Altro Sud (Prof. Antonio Gentile)
Ass. Assocampania Felix (Dott. Gennaro Esposito)
Ass. A fronte Alta
Ass. L'altra città (Lista civica S. Giorgio a C.)
Ass. Movimento civico per la Campania
Associazione di volontariato PUER onlus, con sede legale in Eboli (SA)
Associazione Napoli vive, io la difendo (Carla Ruggiero)
Ass. Budokay (Pozzuoli)
Ass. Hackaserta 81100
il meetup di Pozzuoli
il meetup di Giugliano
il meetup di Avellino
Peppe Carpentieri
Posted Jun 17, 2008 12:43 PM
matierno
Parma, IT
Post #: 6,137
ovviamente non potrò esserci, ti chiedo se puoi farti carico di verificare se ci siano persone disposte ad avviare un processo democratico vero, testando la disponibilità di persone atte ad avviare le vere primarie (scelta dei candidati) e programma partecipativo.

Si può parlare di rinnovamento quanto si vuole, infatti se ne parla da secoli soprattutto per il Sud.

Non dobbiamo inventarci nulla e per questo ti chiedo di verificare se ci siano persone pronte a praticare la primarie vere (no liste bloccate), autocandidatura, sistema di trust e conflitti di interessi, trasparenza, e solite cose mai praticate da nessun partito italiano, ma solo teorizzate e chiacchierate.

Inoltre, altra novità pratica un vero programma partecipativo.

Quindi per me la vera novità politica sarebbe quella di praticare e non di chiacchierare; sarebbe corretto avere un soggetto politico realmente democratico, trasparenza finanziaria, che applichi il principio di sovranità popolare anche al suo interno, ripeto non dobbiamo inventarci nulla, l'esperienza delle provincie autonome Trento e Bolzano insegnano molto.

introdurre il contratto di mandato vincolato fra la lista ed i candidati, nonostante gli eletti siano svincolati grazie alla regola introdotta nello Statuto della Regione Campania. Il contratto è uno strumento per licenziare dal movimento politico il rappresentante eletto che non rispetta la volontà della lista politica.

fate subito l'elenco delle persone che non devono gestire la cosa pubblica:

banchieri e loro parenti fino al secondo grado
editori e loro parenti fino al secondo grado
affiliati a società segrete e loro parenti fino al primo grado
condannati e rinviati a giudizio (escluso il reato di opinione) e loro parenti fino al primo grado
refusi della vecchia politica (provenienti da altri partiti, tesserati negli ultimi 8 anni) e loro parenti fino al primo grado
concessionari di servizi pubblici locali e nazionali e loro parenti fino al primo grado
presidenti e soci del terzo settore no-profit con personalità giuridica
altro
.....

Giovanni Erra
Posted Jun 19, 2008 6:27 PM
GaspTheMast
Portici, IT
Post #: 498
Grazie Peppe, il tuo contributo è sempre utile. Sappi che condivido al 99% quello che dici. Forse sull'iscrizione a partiti negli ultimi 8 anni mi sembra molto radicale e senza possibilità di scampo per chi, in buona fede ha creduto di dare il suo civile contributo.

Per il resto ok, anzi appena posso la faccio girare tra gli aderenti all'iniziativa.

P.s.
Scusami se non ho ancora scritto niente sul 280 ma sono preso da mille cose. Appena posso scrivo il mio pensiero comunque più che positivo.
A Presto.
Peppe Carpentieri
Posted Jun 19, 2008 8:01 PM
matierno
Parma, IT
Post #: 6,181
. Forse sull'iscrizione a partiti negli ultimi 8 anni mi sembra molto radicale e senza possibilità di scampo per chi, in buona fede ha creduto di dare il suo civile contributo.

Hai ragione 8 anni sono troppo pochi...

esprimo solo il mio punto di vista in base alla realtà salernitana ed emiliana

Perché 8 anni sono pochi.

I politici attuali ed i loro refusi vivono di politica con tutta la famiglia (vedi Berlusconi ed i suoi figli, Fassino e la moglie, Vincenzo De Luca e la sua famiglia), insomma tutti piazzati in posti vari delle aziende concessionarie di servizi pubblici, TUTTI RACCOMANDATI.

La lista degli esclusi dovrebbe essere allargata ai parenti di secondo grado ed agli amici, quasi tutti ex sindacalisti.

Se c'è qualche pentito della vecchia politica che vuole partecipare non vedo il problema, partecipa come noi alla costruzione, si espone, parla, ma quando si scelgono le candidature bisogna tenere la schiena dritta e cambiare veramente nei fatti. E' mai possibile che in Campania non ci siano giovani che non sappiano fare la vera politica? Non ci posso credere.

Io pretendo il meglio per la mia Regione, voglio candidati integerrimi, genuini alla prima esperienza, che conoscano la Costituzione nel profondo dei suoi principi. Ed alle spalle di questi una squadra di persone altrettanto genuina espressione della società civile, e personaggi di spicco della cultura campana.

Il controllo deve rimanere in mano all'eventuale associazione politica che manda a casa candidati scorretti e personalistici (mandato vincolato).
  • 1
  • 2