What's Meetup? Watch this.

Join Beppe Grillo Meetup per Como e provincia

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

Roma, 8 luglio, tutti in piazza contro le leggi canaglia. Passaparola!

Stefano
Posted Jul 12, 2008 5:19 PM
user 5182911
Como, IT
Post #: 257
ma bene ha detto la guzzanti quando sosteneva che queste manifestazioni non sono inutili, perchè permettono ad un numero limitato ma sempre crescente di persone di conoscere certi argomenti; che poi questo basti a cambiare qualcosa è un altro discorso, ma comunque è già qualcosa

Questo è il fulcro della questione.
Per modificare la coscienza sociale e il comune sentire non esiste altro mezzo che manifestare e non è vero che le manifestazioni lasciano il tempo che trovano, altrimenti non vi sarebbero state 70.000 persone a piazza Navona o 300.000 persone al primo V-day e non vi sarebbe stata neanche una scia così lunga di polemiche.
Per far nascere un movimento si devono innanzitutto sviluppare delle idee, delle linee guida sulle quali il movimento stesso si dovrà fondare e successivamente è indispensabile che tale idee vengano diffuse; l'unico mezzo per fare ciò è manifestare.
Quindi chi si lamenta dell'immobilità del movimento deve tener presente che questo movimento ancora non esiste, è solo in fieri, è ancora allo stato embrionale, e perciò si deve dare tempo al tempo.
L'unico movimento che è nato dal nulla, senza idee ne manifestazioni e tantomeno congressi è, nell'intera storia politica dell'occidente, quello di Berlusconi che nel tempo record di tre-quattro anni è stato capace di creare un partito da maggioranza assoluta in parlamento.
Ma ciò è potuto accadere soltanto perchè Berlusconi controlla buona parte dei media italiani ed ha risorse finaziarie infinite.
Noi no, quindi date tempo al tempo.
Massimo F.
Posted Jul 12, 2008 7:49 PM
user 6261663
Saronno, IT
Post #: 2,037
Io sono paziente.
Benzina a 2 euro, poi ne riparliamo wink

"Qualunque partito miri al potere e voglia durare a lungo, in Italia, non può ignorare questa realtà, non può fare programmi rivoluzionari di cambiamento, anche ragionevoli: deve semplicemente modellarsi sugli italiani. Infatti per oltre quarant'anni la DC rimase il partito di maggioranza relativa, caso unico nella storia dell'Europa occidentale: gli italiani, come gruppo, hanno la capacità di adattarsi agli eventi, mai di produrli."

G.B. Guerri
Antistoria degli Italiani
Stefano
Posted Jul 13, 2008 5:03 PM
user 5182911
Como, IT
Post #: 259
Io sono paziente.

"Qualunque partito miri al potere e voglia durare a lungo, in Italia, non può ignorare questa realtà, non può fare programmi rivoluzionari di cambiamento, anche ragionevoli: deve semplicemente modellarsi sugli italiani. Infatti per oltre quarant'anni la DC rimase il partito di maggioranza relativa, caso unico nella storia dell'Europa occidentale: gli italiani, come gruppo, hanno la capacità di adattarsi agli eventi, mai di produrli."

G.B. Guerri

Come corri, sei già arrivato al potere. Auguri!
Comunque, visto che citi Giordano Bruno Guerri, sappi che alla tua età era un attivissimo sessantottino e da anticlericale convinto ha "insultato" il Papa e la chiesa così tanto da essere più volte "scomunicato" e definito demonio dalle gerarchie ecclesiastiche e dall'Osservatore Romano.

P.S. Le citazioni estrapolate dal contesto in cui sono inserite non hanno alcun significato.
Massimo F.
Posted Jul 13, 2008 7:05 PM
user 6261663
Saronno, IT
Post #: 2,042
Io sono paziente.

G.B. Guerri

Come corri, sei già arrivato al potere. Auguri!
Comunque, visto che citi Giordano Bruno Guerri, sappi che alla tua età era un attivissimo sessantottino e da anticlericale convinto ha "insultato" il Papa e la chiesa così tanto da essere più volte "scomunicato" e definito demonio dalle gerarchie ecclesiastiche e dall'Osservatore Romano.

P.S. Le citazioni estrapolate dal contesto in cui sono inserite non hanno alcun significato.

Stefano, hai sempre il dente avvelenato o sbaglio? wink
Non me ne frega niente del passato delle persone, anche Gino Strada faceva parte dei gruppetti di sinistra che legnavano in quei periodi. Di certo non strumentalizzo il suo passato per contestare il suo presente.
Tra l'altro la sua 'vena anticlericale' è ancora attualissima.

PS
Per le citazioni, mi fido della tua capacità di capire il contesto in cui ci stiamo muovendo e della tua capacità di unire i puntini.
Stefano
Posted Jul 13, 2008 7:18 PM
user 5182911
Como, IT
Post #: 260
Non sto contestando Guerri, volevo semplicemente dire che, nonostante la tua citazione, non mi risulta che sia un personaggio dalle idee moderate e avvezzo ai compromessi, bensì il contrario.
Se vuoi avvalorare le tue tesi mi sa che Guerri non è la persona più indicata a farlo.
Paolo Z.
Posted Jul 13, 2008 7:34 PM
galgoog
Group Organizer
Como, IT
Post #: 1,019
Massimo F.
Posted Jul 13, 2008 8:43 PM
user 6261663
Saronno, IT
Post #: 2,043
Non sto contestando Guerri, volevo semplicemente dire che, nonostante la tua citazione, non mi risulta che sia un personaggio dalle idee moderate e avvezzo ai compromessi, bensì il contrario.
Se vuoi avvalorare le tue tesi mi sa che Guerri non è la persona più indicata a farlo.

Ho citato ben altri personaggi 'poco moderati' (moderato=valido? compromesso=bene?), se una cosa è veritiera lo è chiunque la dica. Io non ho pregiudizi, guardo la luna, non il dito wink
Arif
Posted Jul 13, 2008 10:47 PM
user 4309233
Como, IT
Post #: 820
[...] altrimenti non vi sarebbero state 70.000 persone a piazza Navona o 300.000 persone al primo V-day e non vi sarebbe stata neanche una scia così lunga di polemiche. [...]
questo è uno degli altri punti fondamentali:

magari mi ricordo male io, ma se mettiamo insieme i due vday fatti finora non otteniamo una scia di polemiche paragonabile a quelle venute fuori da piazza navona, anche se - così a naso - mi verrebbe da classificare piazza navona come il "minore" dei tre eventi... invece il fatto che quest'ultimo evento avesse una origine "politica ufficiale" ha letteralmente ribaltato le regole del gioco mediatico;

quindi, aspettiamo qualche giorno per vedere come evolveranno lodo-alfano e blocca-processi (= se e con quale testo verranno approvati): a questo punto scommetto una birra su un vday3 su questi temi lanciato subito dopo l'approvazione di queste leggi e da fare in autunno, vday che a questo punto al contrario dei due precedenti avrebbe delle esplicite connotazioni politiche: tradotto, se grillo aveva lanciato questa mezza idea sul blog poco tempo fa, dopo piazza navona ha la certezza di potere fare il botto shockbiggrinshock

ps massimo, se saltasse fuori il vday3 e questo calendario, scommetto pure su una detassazione della benzina... ma solo da ferragosto a natale !!! biggrinwinktongue
Stefano
Posted Jul 14, 2008 11:20 AM
user 5182911
Como, IT
Post #: 261
magari mi ricordo male io, ma se mettiamo insieme i due vday fatti finora non otteniamo una scia di polemiche paragonabile a quelle venute fuori da piazza navona, anche se - così a naso - mi verrebbe da classificare piazza navona come il "minore" dei tre eventi... invece il fatto che quest'ultimo evento avesse una origine "politica ufficiale" ha letteralmente ribaltato le regole del gioco mediatico;

Concordo.
Stefano
Posted Jul 14, 2008 11:26 AM
user 5182911
Como, IT
Post #: 262
(moderato=valido? compromesso=bene?)
Mai detto, anzi la penso esattamente in maniera opposta e perciò non condivido le tue tesi.
Come ho gia scritto in un altro post, se fossi stato incline a ipocriti compromessi, mi sarei iscritto al PD non su questo meetup.
E poichè non mi piacciono i "cerchiobottisti" mi è piaciuta moltissimo la manifestazione di piazza Navona e spero che in futuro ve ne siano molte altre dello stesso tenore.