This page contains untranslated content.

Join Beppe Grillo Meetup per Como e provincia

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

Roma, 8 luglio, tutti in piazza contro le leggi canaglia. Passaparola!

Massimo F.
Posted Jul 11, 2008 4:17 PM
user 6261663
Saronno, VA
Post #: 2,014
Massimo, io mi fermo qui, non avendo la sfera di cristallo non posso sapere dove andrà il movimento.
Per quanto riguarda le lezioni di diritto costituzionale, qualora sentissi il bisogno di una rinfrescata sarà mia cura ritornare tra i banchi della facoltà di giurisprudenza.
Alla prossima.

Azz come siamo permalosi! wink
Non devi dar soddisfazione a me, siamo al servizio della discussione, quindi meno facciamo i preziosi e meglio la serviamo...
bye
Stefano
Posted Jul 11, 2008 4:53 PM
user 5182911
Como, CO
Post #: 252
Non devi dar soddisfazione a me, siamo al servizio della discussione, quindi meno facciamo i preziosi e meglio la serviamo...
bye

Signor si, Signore. Ma non era un forum, sembra di essere in caserma.
Ciao Massimo e vedi di fare il bravo.tongue
Stefano
Posted Jul 11, 2008 5:22 PM
user 5182911
Como, CO
Post #: 253
E' giusto leggere anche l'opinione di Grillo sulla manifestazione:

"Le reazioni a Piazza Navona sono state unanimi. Se avessi attaccato solo Berlusconi sarebbe stato un trionfo della politica. Ho denunciato quindici anni di inciuci tra Forza Italia e DS. Ed è stato il trionfo dell?antipolitica.
Non è soltanto Berlusconi che non vuole farsi processare, è l?intera classe politica che non vuole farsi processare.
Veltroni ha resuscitato lo psiconano, perso le elezioni, distrutto la sinistra. Ora sta finendo il lavoro. Sta distruggendo anche l?opposizione. Non si può dire? Topo Gigio è andato in televisione a farsi intervistare da un dipendente di Berlusconi. Lecca lecca Mentana ha fatto vedere una vecchia scena del Bagaglino con Antonio Di Pietro che prende una torta in faccia. Di Pietro uguale a pagliaccio. Il messaggio subliminale. Topo Gigio approva, attacca un suo alleato in casa del vecchio piduista senza alcuna vergogna.
Veltroni intima a Di Pietro di ritornare nel ?recinto intellettuale e riformista?, di sconfessare la piazza. Nel recinto ci sono tutti i sodali di Veltroni. Scalfari, Moretti, Maltese, Lerner. I suoi cani da guardia. Un suo cenno e loro abbaiano, latrano. Nel recinto di Topo Gigio sono rimasti i veri intellettuali, gli unici riformisti. Il popolo, la piazza, non possono capirli. Se la piazza applaude Travaglio o Grillo è un "disastro".
Nel film ?Manto nero? un gesuita chiede a un capo indiano in punto di morte di farsi battezzare per entrare in Paradiso. L?indiano domanda se in paradiso ci sono i manti neri (i gesuiti). Il gesuita annuisce. L?indiano rifiuta perché non vuole passare l?eternità insieme ai manti neri. L?opposizione non morirà diessina.
Moretti ha accusato gli organizzatori di ?aver sporcato tutto e oscurato con gli interventi di Grillo e della Guzzanti gli obiettivi dell?evento? Quando sono arrivato ha subito attaccato a parlare Beppe Grillo e sono andato via immediatamente. Sarei anche curioso di capire come abbia reagito la gente di fronte a quelle banalità offensive.? Io non ho offeso nessuno, ho riportato fatti politici ed economici. Pertini non avrebbe mai firmato il lodo SchifoAlfano (piuttosto si sarebbe fatto tagliare una mano) e Veltroni ha distrutto l?idea stessa di opposizione. Non si può dire? Berlusconi avrà favorito alcune delle sue amanti, ma non ha mai lanciato un suo film con una scena in cui si inchiappettava un?attrice.
La Repubblica, finanziata con soldi pubblici, quindi anche i miei, anche i vostri, non perde occasione per attaccarmi, dopo aver visto fallire il dialogo (tanto auspicato) tra il suo campione Veltroni e il pidiusta Berlusconi. Maltese nel suo articolo a pagamento: ?Show business sul palco?, pubblicato su un giornale a pagamento, che è pagato dalla pubblicità spiega che ?gli eventi creati da Beppe Grillo non sono azioni politiche? che la maggior parte dei bersagli di Beppe Grillo sono marginali? che il blog non è uno strumento di lotta politica e confronto di opinioni, ma un fenomenale punto di vendita?. Forse Curzio sta in realtà alludendo al Gruppo l?Espresso. I miei articoli non me li paga nessuno e sul blog non c?è pubblicità a pagamento.
Il Pasquino Lerner nel suo ?L?urlo del populismo? parla di?Pasquinata in piazza Navona? e aggiunge ?come dimenticare che nell?ottobre del 2007 fu Beppe Grillo ad aizzare (AIZZARE!!!) i suoi seguaci (SEGUACI!!!) contro ?l?invasione dei romeni? sostenendo che in Italia non c?era posto per loro, e che meglio avremmo fatto respingerli con una (impossibile ) moratoria?? Lerner mente sapendo di mentire. Molti altri Paesi europei hanno applicato la (impossibile) moratoria. Io scrissi di rom e non di rumeni. Per dovere di informazione, due rumeni lavorano per me. La situazione era critica, ed esplose un mese dopo. Lo stesso Prodi dichiarò al Financial Times che nessuno sapeva quanti erano stati gli ingressi dalla Romania.
Si parla di Grillo e non del fenomenale inciucio che ha permesso ai post comunisti di dividere il potere con i piduistisempreverdi per quindici anni. Nel recinto, cari manti neri, cari intellettuali e riformisti, stateci da soli insieme al vostro Uolter."
Massimo F.
Posted Jul 11, 2008 7:04 PM
user 6261663
Saronno, VA
Post #: 2,017
bye

Signor si, Signore. Ma non era un forum, sembra di essere in caserma.
Ciao Massimo e vedi di fare il bravo.tongue

biggrin
Paolo Z.
Posted Jul 11, 2008 8:37 PM
galgoog
Group Organizer
Como, CO
Post #: 1,011
(Finalmente un po' di vita sul meetup biggrin)

Secondo me l' 8 luglio Grillo si è comportato come Beppe Grillo, la Guzzanti come Sabina Guzzanti e Travaglio come Marco Travaglio... non ho percepito nulla al di fuori dal normale ma forse proprio la mancanza di una novità ha deluso molte persone.

Mi sta bene, perchè gli obiettivi dei tre personaggi sono noti (almeno credo) quindi non posso aspettarmi nulla di più. La differenza, e qui spero di agganciarmi al discorso di Massimo, dovremmo farla noi... quelli che si sono mossi per organizzare i vday o che comunque discutono ogni giorno su quello che non va in Italia. La mia paura è che anche noi (il popolo del 533 e affini) ci siamo assegnati un compito - quello di discutere - e che non si vada oltre, sperando che qualcuno si faccia carico di dire cosa fare.

Molte persone che ho incontrato hanno letto sui giornali e ascoltato dai telegiornali la breve descrizione di quanto han detto Beppe Grillo e Sabina Guzzanti; per fortuna alcuni si sono chiesti : ma come faccio io ad ascoltare quello che hanno detto? come posso valutare se quello che è stato detto, insulta veramente il papa e napolitano? ...
Massimo F.
Posted Jul 11, 2008 9:36 PM
user 6261663
Saronno, VA
Post #: 2,018
Paolo cogli bene un punto: non c'è niente di nuovo.
Noi non facciamo massa critica con questi argomenti (giustizia, antiberlusconismo). Puoi dire le cose più giuste del mondo, anche con toni meno frustrati e sboccati, ma le cose non cambiano se il terreno non è fertile.
E in Italia, con questi argomenti ci perdi solo le elezioni.
Detto questo, tra di noi, posso dire che molti dicono di fare, fare, ma il punto è che non solo non lo sappiamo noi, ma nemmeno Grillo sa cosa fare (l'ha chiaramente detto nel suo discorso).
Tenendo conto di questo quadro di partenza, non c'è moltissimo da inventare, eccetto manifestazioni marginali, strumentalizzate ed in fin dei conti, non così utili come crediamo. Inoltre le manifestazioni in Italia sono ormai cosa comune, ne ospitiamo migliaia anche con milionate di persone, vorrei sapere quando è cambiato qualcosa. Al massimo sono state strumentalizzate da qualche partito, niente più.
Io credo sul serio che la sola novità in giro sia l'inflazione e il caro petrolio.
Per quanto mi riguarda (e per quanto riguarda gli italiani, un popolo da capire prima di volergli vendere qualcosa che non vuole...) tutti gli altri argomenti sono molto defilati.
Nel medio periodo io mi interesserei di GAS ed argomenti legati al risparmio, alla solidarietà cementata su interessi davvero condivisi e non ideologici.
Credo che questo avvicinerebbe molte persone che della politica non sanno che farsene (nell'ottica popolare, a ragione) ma che sono disposti a partecipare (primo tassello del vivere in società) quando si parla di cose concrete.
Se le previsioni fossero davvero funeree, sarebbe una rete importante per sostenere situazioni di crisi ben più serie, dove il fattore emergenziale potrebbe cambiare rapidamente le carte in tavola in modo non prevedibile.
Ripeto, il fronte giustizia e i bei sentimenti di eguaglianza non sono affatto sentiti dalla gente, ma non perché sia 'cattiva', è una lunga storia e le persone sanno che dopo la manifestazione si torna a lavoro, si torna da chi chiede il pizzo, da chi si fa raccomandare, da chi evade le tasse: il diffuso costume italiano.
La vita di tutti i giorni E' il sistema. Se non si rovescia in modo repentino, sono solo promesse a vuoto per pochi idealisti a cui crederanno ben pochi.
Le liste civiche dimostrano (esperienza di Sonia Alfano) che la gente chiede: 'ok, io ti do il voto ma mio figlio troverà lavoro?'

Suggerimenti?

PS
Per quanto riguarda l'assetto nazionale, sono sempre più convinto della scelta federalista, pur non avendo mai votato Lega.

Ho trovato queste parole molto attuali:
"I molteplici consigli legislativi, e i loro consensi e dissensi, e i poteri amministrativi di molte e varie origini, sono condizioni necessarie di libertà. [Al contrario] quando ingenti forze e ingenti ricchezze e onoranze stanno raccolte in pugno di un'autorità centrale, è troppo facile costruire o acquistare la maggioranza d'un unico parlamento: la libertà non è più che un nome; tutto si fa come tra padrone e servi."
Carlo Cattaneo

Ovviamente in questo movimento non si arriva a parlare anche di queste cose, però prima o poi ci si stancherà di fare solo V-Day wink
Luisinet
Posted Jul 12, 2008 12:15 AM
user 7126922
Como, CO
Post #: 6
Questo l'ho avete letto?
http://www.repubblica...
Arif
Posted Jul 12, 2008 12:58 PM
user 4309233
Como, CO
Post #: 814
la cosa che mi ha colpito di piazza navona è stato il vedere come il fatto di avere delle bandiere politiche nella piazza abbia letteralmente cambiato l'approccio dei media nei confronti della manifestazione... non mi sembra che sia la prima volta che in uno spettacolo vengano criticati berlusconi, ratzinger, napolitano o veltroni, ma questa volta mi sembra che l'occasione per chiedere conto ad alcuni partiti politici da che parte stiano sia stata sfruttata in pieno, sia dai partiti che dai media... ed è commovente notare come nessun media si sia preoccupato di far vedere gli interventi di chi ha parlato, eccezion fatta per qualche frase "clou"... insomma, è stata l'ennesima dimostrazione che il problema dell'informazione, tema del vday2, è tutt'altro che campato in aria.

sui contenuti, invece, non ho visto nulla di nuovo rispetto a quanto un habituè potesse apettarsi, ma bene ha detto la guzzanti quando sosteneva che queste manifestazioni non sono inutili, perchè permettono ad un numero limitato ma sempre crescente di persone di conoscere certi argomenti; che poi questo basti a cambiare qualcosa è un altro discorso, ma comunque è già qualcosa... e poi in fondo siamo in italia: trecentomila sono le firme del vday1, ma anche le persone truffate da vana marchi; un milione e mezzo sono le firme del vday2, ma siamo ancora lontani dall'audience di studio aperto...

hola
arif
Arif
Posted Jul 12, 2008 1:06 PM
user 4309233
Como, CO
Post #: 815
Questo l'ho avete letto?
http://www.repubblica...
stefano aveva linkato la risposta di grillo
Massimo F.
Posted Jul 12, 2008 3:41 PM
user 6261663
Saronno, VA
Post #: 2,032
Guarda caso oggi Grillo pubblica una lettera di un leghista... che stia capendo anche lui il senso originario della Lega?