This page contains untranslated content.

Join Beppe Grillo Meetup per Como e provincia

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

What's Meetup?

Maybe it's time for a little less face-to-screen and a little more face-to-face.

What's a Meetup Group?

Meetup Groups are today's support groups, parent playgroups, citizen groups, fitness groups, book clubs, professional groups, and other powerful local groups!

[url=http://beppegrillo.meetup.com/361/pages/PROGETTO_FABBRICHE_E_BAMBINI/][INDICE] Progetto Fabbriche e Bambini[/url]

Clanity184
Posted Nov 8, 2007 11:47 AM
clanity184
Como, CO
Post #: 165
Ho inserito nella sezione files due presentazioni che ha realizzato Saby dal titolo, LO SAPEVI CHE... e SFRUTT. MINORILE che riassumono i contenuti dei dossier recuperati in rete.
E' un lavoro stupendo fatto con il cuore e con la testa e merita un plauso particolare.
Brava Saby, questa sera li mostrerò a mia figlia...
I lavori non sono firmati, chi ha un po' di dimestichezza con office, li può ovviamente personalizzare e poi inviare ai propri amici e conoscenti via email oppure mandarli così,
oppure attendere la decisione del gruppo sulla loro eventuale diffusione a nome del meetup.
... work in progress!
Clanity184
Posted Nov 8, 2007 2:27 PM
clanity184
Como, CO
Post #: 166
E' questo il mondo che ognuno di noi permette...
Un'avvertenza: se aprite il link vedrete delle immagini raccapriccianti che meritano improperi di ogni tipo contro il genere umano.
Si vedono una serie di foto commentate di un neonato morente abbandonato ai bordi di un marciapiede.
Ha me hanno fatto bollire il sangue...
Paolo Z.
Posted Nov 8, 2007 6:47 PM
galgoog
Group Organizer
Como, CO
Post #: 414
bel colpo! sarò fissato, ma vorrei proporre gli stessi testi e le stesse foto in un filmato, con tanto di narratore.
Se gli autori acconsentono :) questo we mi cimento, poi infilo il o i filmati su youtube a
nome di meetupcomo361 (account creato a metà ottobre già per il progetto "fabbriche e bambini"). Sto cercando qualche tool per sintetizzare la voce (come quello di XP, ma migliore). Qualche idea? Penso ai video perchè la gente non vuole sforzarsi troppo a leggere... no se riesco inizio venerdi sera!
Fabrizio
Posted Nov 8, 2007 7:23 PM
Rusco
Lurate Caccivio, CO
Post #: 8
Dalla mia esperienza è veramente dure trovare un sintetizzatore vocale decente.
Senza pensare poi al fatto che se il nostro intento è colpire e sensibilizzare, quindi emozionare lo
spettatore, una voce sintetica ha l'effetto opposto.
Molto meglio una voce vera, magari non proprio sexy ma partecipata.
Altra regola fondamentale del video per Youtube, ma non solo, è il non far leggere testi.
Buona cosa sono i sottotitoli, che sintetizzano o riportano quello che la voce narrante dice, ma proporre
un testo è come mettere lo spettatore davanti ad un "muro" di testo, facendogli compiere uno sforzo
maggiore rispetto alla usuale "passività" dell'utente del video.
Non sono un fenomeno, ma ho studiato qualcosa a proposito e la mia tesi è proprio un video di quel tipo,
sulla P2. Se posso darti una mano lo faccio volentieri :)
Paolo Z.
Posted Nov 9, 2007 12:29 AM
galgoog
Group Organizer
Como, CO
Post #: 421
... e io approfitto!

Come sintetizzatore ho trovato Loquendo TTS, ed effettivamente la voce non ha il tono emotivo che dici.

Per il narratore : io per come parlo posso solo fare quello che racconta le controindicazioni dei medicinali a fine pubblicità; provo comunque con TTS, anche per avere un'idea su come montare il video.

Audio : può essere utile avere una "colonna sonora" in sottofondo? non dimentichiamo che abbiamo tra gli iscritti nientedimeno che fanjo, degli EFFETTO LOTO, magari potremmo chiedergli di comporre qualcosa.
Fabrizio
Posted Nov 9, 2007 1:17 AM
Rusco
Lurate Caccivio, CO
Post #: 9
Morricone funziona sempre :P
Clanity184
Posted Nov 19, 2007 4:16 PM
clanity184
Como, CO
Post #: 175
Gli iscritti al meetup che volessero partecipare al progetto "Fabbriche e bambini" contattino direttamente l'Organizer o gli Asst. Organizers per l'accesso alla piattaforma di realizzazione.
barbara
Posted Nov 20, 2007 2:29 AM
barbara51
Como, CO
Post #: 1
ho guardato le due presentazioni realizzate da Saby ... mi spiace dissociarmi ma non mi convincono, il tono è colpevolizzane verso i bambini quando sono gli adulti da educare.
Sarà un genitore che dovrà dire al figlio "No, io quel gioco non te lo compro perchè per farlo ci sono industrie che sfruttano bambini piccoli..."
Nelle scuole dell'obbligo si possono portare materiali di conoscenza sulla condizione di sfruttamento del lavoro minorile ( e non solo... avete letto No Logo!) ma senza chiamare i bambini quasi ad una loro diretta responsabilità.

Mi piacerebbe che l'orizzonte dell'argomento fosse più vasto: sono le nostre imprese italiane e gli italiani adulti che corrono nei paesi poveri del mondo per sfruttare le popolazioni di quei paesi indiferenti alle loro condizioni di vita, arricchendosi enormemente e magari credendosi dei benefattori ( apriamo il campo del turismo nelle località esotiche, dello sfruttamento sessuale e tanto altro)
cristian
Posted Nov 20, 2007 5:12 PM
cristian78m
Olgiate Comasco, CO
Post #: 25
Ciao Barbara,
"No Logo" è un libro molto interessante e fornisce moltissimi dati, anche il nuovo libro di Naomi non è male. Tornando al progetto, concordo con te sul fatto che siano i genitori a educare però sono anche convinto che i bambini abbiano una sensibilità superiore. Intendo dire che molte volte noi adulti non ci fermiamo più a pensare e quindi se magari un bambino ci riporta alla quotidianità atroce forse ci fermiamo e meditiamo. Il progetto "fabbriche e bambini" è un inizio, da qui possiamo prendere molte direzioni, certo è che crea molto più sconcerto vedere un bambino che sofre che non un adulto sottopagato. I bambini sono il nostro futuro, sono indifesi e facilmente sfruttabili, un adulto quando non ne può più si ribella....
Vorrei fare un'altra considerazione, i bambini hanno un potere tremendo sulle decisioni commerciali della famiglia, quidi è proprio per quello che bisogna rivolgerci anche a loro, senza colpevolizzare nessuno. Le uniche grandi colpe sono l'indifferenza e l'ignoranza. Solo contrastando queste due cose (secondo me) si può iniziare a fare qualcosa di concreto.
Ciao.
headcrash
Posted Nov 20, 2007 6:25 PM
user 5102195
Como, CO
Post #: 27
io parlo da padre e dico che non e' facile fare capire la cosa al bambino, ed anche se ci riesci lo stesso deve poi confrontarsi con la realta' degli amici che hanno ugualmente ed allora non capisce il perche' e nascono i dubbi!
l'esempio classico e' il battesimo, una buona parte di genitori non battezzerebbe il figlio e poi?
Tutte le conseguenze sono del bimbo, fare il genitore e' una cosa denunciare e fare il buon genitore e' un'altra....
c vuole una consulenza oppure un'esempio reale fatto o consigliato da uno psicologo infantile, chi piu' di lui?

H