You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Verbania-Cusio Beppe Grillo Meetup Group Message Board › Verbania mette al bando i sacchetti di plastica
| silvia | |
|
sabato 12 settembre 2009
"Stop ai sacchetti di plastica in negozi e supermercati" : è questo l´obiettivo, da attuare entro il 1° gennaio 2010 che la città di Verbania s´è data nel campo della tutela ambientale. Stamattina il sindaco Marco Zacchera e l´assessore all´Ambiente Sergio Pella hanno anticipato i dettagli dell´operazione che si sta portando avanti insieme alle catene della grande distribuzione. "Distribuiremo a ogni famiglia una sporta in materiale riciclabile - ha spiegato Pella -, e lanceremo una rilevante campagna informativa, anche con spot mirati e soprattutto coinvolgendo le scuole, per abbandonare i sacchetti di plastica. Entro pochi giorni definiremo coi supermercati le loro modalità di adesione". "La filosofia è semplice - ha aggiunto il primo cittadino -: dobbiamo incentivare tutti gli esercizi commerciali a esaurire le scorte di sacchetti in plastica per passare a quelli biodegradabili o alle sporte in tessuto. Lo si può fare intervenendo economicamente e limando lo svantaggio economico dell´acquistare una borsa "naturale" I sacchetti in plastica sono una rilevante fonte di inquinamento. All´anno, nel mondo, si producono 200 milioni di tonnellate di plastica. La metà va in imballaggi monouso e solo il 3% del totale viene riciclato. Non smaltibile, questo materiale finisce per frantumarsi e, in parti minuscole, per entrare nella catena alimentare umana. Le sostanza contenute nella plastica sono nocive per la salute Silvia |
|
| Michele Ges? | |
|
|
Bene, bene ... benissimo.
Che dire ? non mi sembra una iniziativa malsana ... o no ? ![]() Grazie Silvia Bye Mik |
| Tiziano Soldani | |
|
|
Ottima iniziativa davvero, anche se la giunta non ha la mia simpatia, BRAVI!!! ma non ho capito, loro danno dei contributi anche ai commercianti?
|
| mauro | |
|
|
Sarà che di natura sono diffidente, ma questa iniziativa non mi sembra niente di eccezionale. Piuttosto un modo per ricevere gradimenti e consensi gratuiti. Stanno proponendo una cosa che per legge doveva essere obbligatoria a parite dal primo gennaio 2010 e che poi è stata prorogata al primo gennaio 2011: Questa era una norma inserita nella Finanziaria 2007 . vedi articolo dal sito del corriere della sera: Lo stop ai sacchetti di plastica .
|
| gio | |
Bene, bene ... benissimo.Bene, da tanto tempo non prendo più sacchetti di plastica nei negozi. L'unica cosa che mi spiace è che questa iniziativa sia stata presa solo ora e dal sindaco Zacchera, la precedente amministrazione non si è accorta che in Francia, ad esempio, fin da quattro anni fa usavano sacchetti di carta? E per la spesa sporte che possono anche essere di plastica ma durano anni e anni. Noi che possiamo fare? Io penso che sia salutare ogni volta che un commesso ci offre un sacchetto dire a voce alta:- No grazie, i sacchetti di plastica sono nocivi e vanno eliminati. - La persona che sta dietro a te sente e forse riflette.Ciao a tutti. Giovanna |