Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!
Get on the Internet to get off the Internet!
You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
| Darietta | |
|
|
|
| stefano | |
|
|
cito un pezzo di Giorgio Gaber su questo tema
Ma io se fossi Dio, non mi farei fregare da questo sgomento e nei confronti dei politicanti sarei severo come all'inizio, perché a Dio i martiri non gli hanno fatto mai cambiar giudizio. E se al mio Dio che ancora si accalora, gli fa rabbia chi spara, gli fa anche rabbia il fatto che un politico qualunque se gli ha sparato un brigatista, diventa l'unico statista. Io se fossi Dio, quel Dio di cui ho bisogno come di un miraggio, c'avrei ancora il coraggio di continuare a dire che Aldo Moro insieme a tutta la Democrazia Cristiana è il responsabile maggiore di vent'anni di cancrena italiana. Io se fossi Dio, un Dio incosciente enormemente saggio, avrei anche il coraggio di andare dritto in galera, ma vorrei dire che Aldo Moro resta ancora quella faccia che era! forse non è molto delicato, come intervento.. però mi sento di condividerlo abbastanza. |
| Darietta | |
|
|
forse non è molto delicato, come intervento.. In effetti.... |
| stefano | |
|
|
io ti suggerisco di ascoltarla tutta
parte 1 parte 2 ne ha per tutti.. anche per i nostri amici giornalisti "Compagni giornalisti avete troppa sete e non sapete approfittare delle libertà che avete, avete ancora la libertà di pensare ma quello non lo fate e in cambio pretendete la libertà di scrivere" comunque io non ho mai studiato il caso di Moro in particolare.. ma ho una immagine in mente molto nitida.. Berlusconi che dice che Mangano è un eroe.. io ho paura che un giorno Cuffaro, Dell'Utri, Berlusconi stesso e chissà quanti altri, nel caso in cui qualcuno si stanchi ancora del sistema come è avvenuto con Moro, vengano santificati e diventino degli eroi. |
| Cisco | |
|
|
Sinceramente ritengo che la canzone di Gaber affronti solo un piccolo problema. Moro è stato complice per la volontà di non fare. E' stato complice per la volontà di non parlare e di restare sotto i riflettori anche da presidente del consiglio mentre altri rimanevano nell'ombra più assoluta (parlo anche di gente oggi ancora in vita come gli ex presidenti Scalfaro e Cossiga e come il nostro prescritto di fiducia, il Sen. a vita Giulio Andreotti).
Gaber però in questa canzone dimentica un parte importante. Gli ultimi due anni di Moro. Un Moro stanco di ipocrisia, di menzogne. Un Moro stanco di scontri che ormai non ne poteva più di stupidi luoghi comuni alla "i Comunisti mangiano i bambini". Un uomo che si era reso conto di poter dare una scossa finale alla politica italiana seppellendo l'ascia di guerra (conclusione a cui era arrivato anche l'altrettanto Berlinguer). Sono del parere che se il "compromesso storico" fra DC e PCI fosse arrivato a buon fine, oggi non avremmo una politica di scontro fra coalizioni come quella attuale. Non avremmo un presidente del consiglio che ritiene i Comunisti come la causa di tutti i mali del mondo (dimenticandosi che è proprio grazie al loro apporto alla costituente che l'italia è uno STATO SOCIALE, e che anche grazie a loro può usufruire della tanto inflazionata sanità pubblica). L'ultimo Moro è uomo che oggi ricordo. Un uomo che mi spiace non aver conosciuto e mi spiace non aver vissuto. L'ultimo Moro era un uomo di pace, e perciò è stato ucciso. Grazie Aldo |
| Cisco | |
|
|
Stamattina ho avuto (perdonate la volgarità) un attacco di vomito improvviso.....
Accendo intrepido la televisione dopo una dormita molto rigenerante, e, incurante del pericolo, mi accingo a vedere il fetido programma di RAI 2 sul parlamento, di cui non ricordo neanche il nome, in cui vi era un'intervista con il sottotitolo "IO E MORO". L'intervista in questione vedeva ospite il Sen. Giulio Andreotti. Proprio lui. Il nostro PRESCRITTO di fiducia. In questa intervista il NON ASSOLTO affermava che, pur considerando Moro un ottimo cristiano, criticava la sua opera politica, in particolar modo la volontà di avvicinarsi ad un popolo di atei senza Dio come potevano essere i comunisti. Non contento, a fine intervista mette la ciliegina sulla torta affermando che il suo governo (in carica durante il rapimento) fece di tutto per far rilasciare moro. In realtà, come si può anche dedurre sia dalla cronaca dell'epoca, sia dalle ultime memorie dello stesso Moro, il governo Andreotti e le stesse forze dell'ordine fecero ben poco. Considerando che il giornalista in studio aveva probabilmente solo qualche anno meno del PRESCRITTO, avrebbe sicuramente potuto dirgli qualcosa. E INVECE NULLA!!!!!!!!!!!!! Sono sempre più schifato dalla nostra cosiddetta informazione e sono sempre più nauseato da quella faccia da culo del NON ASSOLTO. A chiunque fosse interessato al caso Moro (sia la cronaca, sia le teorie) consiglio "il caso Moro" documentario della splendida serie di rai educational "La Storia Siamo Noi" di Giovanni Minoli e il magistrale film "Piazza delle Cinque Lune" di Renzo Martinelli con Donald Sutherland, Giancarlo Giannini e Stefania Rocca. Per non dimenticare........ |