You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Les amis de Beppe Grillo de Lausanne Message Board › Raccolta firme per eleggibilita' degli stranieri
| leonello zaquini | |
|
|
Nel cantone di Vaud e' in corso la raccolta di firme per la iniziativa popolare sulla eleggibilita' degli stranieri.
Nel cantone di Neuchâtel, dove vivo, c'e' gia' stata (2007) su iniziativa principalmente della comunita' italiana. Mi telefona il presidente della Colonia di Losanna (Michele) e mi domanda se possiamo dare una mano nella raccolta delle firme. Io di corsa ci verrei. Ma sto partendo per Bolzano (in Italia) sove c'e' un importante referendum per estendere gli strumenti di democrazia diretta in quella provincia. Parlero' anche proprio di quella iniziativa la,(vedi QUI). . . . poi da li vado in germania . . . Torno tra una settimana. = = = Sul tema dei diritti civili in questo MU non se ne e' mai parlato (salvo Karine). Ma sono convinto sia un tema importante. Propongo che se ne parli. Oltretutto potrebbe forse servire a molti di voi ( di "seconda generazione" o piu' recenti "cervelli in fuga" all' EPFL o al CERN . . . ecc ecc) che la Colonie Libere Italiane non so SOLO dei "covi di vecchi rincitrulliti che passano le giornate a giocare a carte e fumare" cosi' come avete imparato gia' da bambini, ma sono anche associazioni con una tradizione e con una caratteristica di impressionante modernita': Sono UNA FEDERAZIONE DI ASSOCIAZIONI (gia' questo, e' talmente affascinante e sofisticato che "sfugge") che, da statuto, si dichiarano: "POLITICHE ED A-PARTITICHE. La cosa e' talmente "moderna" che sfugge persino a chi ci fa parte (e gioca a carte). Ma ogni tanto queste associazioni tirano su la testa. IL vecchio emigrato, quello che ti racconta: "lavoravo e guadagnavo bene. Ero pieno di soldi. Ma dovevo dormire alla stazione perche' nessuno mi affittava ne' una cantina ne' una soffitta . . .", ecco quello li delle volte si incazza ancora, spegne la sigaretta, mette da parte il mazzo di carte . . . e fa qualcosa. Ecco, adesso ci chiedono di dare una mano. Io direi di dargliela. Edited by leonello zaquini on Oct 12, 2009 10:20 PM |