You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Beppe Grillo Olbia Message Board › e ora tutti a votare per il REFERENDUM
| efisio | |
|
|
E adesso tutti a Votare per il Referendum dato che silvio fa i giochetti con la Lega dopo la DELUSIONE del non raggiungimento del 40%alle Europee DOBBIAMO mobilitarci per far si che questo Referendum sia VALIDO,Passate Parola.
|
| zazza | |
|
|
Una buona occasione per discutere con tutti voi.
Io sinceramente non ho ben capito questo referendum. Aiutatemi a capire: dal sito di repubblica Con i primi due quesiti (modulo verde per la Camera e modulo bianco per il Senato), il comitato referendario propone di abrogare il collegamento tra liste e la possibilità di attribuire un premio di maggioranza alle coalizioni di liste. In caso di esito positivo, il premio di maggioranza verrebbe quindi attribuito alla lista singola che abbia ottenuto il maggior numero di seggi. I promotori del referendum auspicano che ciò abbia l’effetto di spingere i partiti politici verso delle aggregazioni forti, sia da un punto di vista dinamico (alleanze in previsione delle elezioni), sia in termini assoluti (bipartitismo). In pratica, sulle schede per le votazioni politiche comparirebbe un solo simbolo, un solo nome (il candidato premier) ed una sola lista per ciascuna aggregazione candidata ad ottenere il premio di maggioranza. Rifletto: si dice che i promotori del referendum "auspicano" che ciò abbia l'effetto di spingere i partiti politici verso delle aggregazioni forti. ok ma se ciò non dovesse avvenire....il premio di maggioranza a chi andrebbe?? Al partito che ha preso più voti?? Cioè se il PDL prende più voti del PDmenoL avrebbe il premio di maggioranza. Lo scopo del referendum è forse quello di aggiungere porcate a porcate..per fare in modo che si discuta una legge seria in parlamento?? Legge seria...fatte da un parlamento serio?? Cioè questo??? permettemi di trattenere le risate!! Io credo che nessuna legge elettorale (io sono un proporzionalista puro con preferenze alla tedesca) possa correggere le storture della nostra pseudo democrazia...per cui non puntere molto su questi quesiti refendari e in generale sul ricorso al referendum....che negli anni si è dimostrato sempre meno efficace (vedere referendum sul nucleare) che ci fa perdere un sacco di soldi.....e che mi costringe a vedere mariotto segni in tv... riflettiamoci tutti |
| efisio | |
|
|
qualcuno dice che se passasse il referendum potrebbe succedere alle prossime politiche che Berlusconi governasse da Solo,è forse meglio che la Lega imponga le lue leggi RAZZIALI e voi piace cosi a me no Berlusconi non avrebbe mai messo da solo una legge di quel tipo perchè ha molta paura della Chiesa,dall'altra parte il pd potrebbe trovare un accordo con l'IDV per le prossime politiche e se facciamo i conti pdl e pd sarebbero molto vicini e potrebbe facendo una politica seria vincere il pd,ma io son più convinto che se passa il REFERENDUM questo governo sarebbe COSTRETTO dalla Lega a ridiscutere un'altra legge elettorale,ovviamente migliorativa che porti nuovamente gli elettori a scegliere i candidati,riflettete e andate a votare se la pensate come Grillo.
|
| efisio | |
|
|
la politica va raggionata è vero che berlusca ha vinto,ma il fatto che abbia vinto col 35%è questo che va raggionato perchè vuol dire che il 65% non lo ha votato quindi Lui in Italia non può mai diventare un dittatore con un plebiscito di voti pari al 51%,è importante questo,ora lui ha paura che la lega,appoggiando il PDL il referendum in modo ufficiale,faccia cadere il Governo,però già FINI ha dato la sua indicazione all'interno del PDL e io son convinto che anche molti degli ex forza italia voteranno questo referendum per levarsi di mezzo la Lega,oggi diciamoci la verità i veri ESTREMISTI di Destra son quelli della LEGA,e noi dobbiamo partecipare a questi giochetti Politici altrimenti siamo FUORI,se dovesse passare il Referendum ne vedremo delle BELLE all'interno del Governo ed è proprio quello che vogliamo,mi auguro che continuiamo a stare UNITI nel percorso indicato da BEPPE perchè solo cosi andremo LONTANO,Io vado come un TRENO.
|
| zazza | |
|
|
ci sono troppi se....nel tuo ragionamento...scusa se te lo dico..
se passasse il referendum dall'altra parte il pd potrebbe trovare un accordo con l'IDV per le prossime politiche se passa il REFERENDUM questo governo sarebbe COSTRETTO dalla Lega a ridiscutere un'altra legge elettorale E ti dirò di più....io non la penso come te e sono convinto che se non ci fosse stata la Lega al Governo...sarebbe andata molto peggio per l'Italia! Penso che questi referendum abbiano davvero poca importanza e sono sicuro che non causeranno nessun terremoto politico anche se dovessero passare (Ti ricordo che L'IDV dice chiaramente di non andare a votare)!...e dico che sono molto più importanti quelli che Grillo ha presentato ieri alla commissione....quelli per cui tutti noi abbiamo raccolto le firme. |
| dario | |
|
Ciao ragazzi, concordo in pieno con Efisio. Votare il referendum a più lati positivi. Alcuni li ha descritti bene Efisio ed io li sintetizzo, perchè non fa mai male sentirlo ripetere, e sono in primis il costringere al "duro" confronto PDL e Lega, si che i votanti di destra capiscano che le contraddizzioni ed i giochetti ed i ricatti non sono solo background del PD e delle "Sinistre Estreme". In secondo luogo si costringerebbero i partiti a misurare il loro reale "potere" e "contatto" con il popolo non essendo più coperti dallo scudo delle somme dei voti delle coalizioni. Infine vi invito sopratutto a votare il 3° quisito con un bel SI, perchè grazie ad esso eviteremo in futuro che Berlusconi, Fini, Casini, Franceschini, D'Alema, Bossi e quant'altri si candidino in più circoscrizioni, es.: Io mi candido ad Olbia, ma anche a Bologna, ma anche a Roma, ma anche a Catania, in questo modo essendo il più popolare di tutta la lista attiro più voti e faccio vincere in 4 contesti diversi la mia coalizione, salvo poi essere costretto dalla legge a rinunciare a 3 dei 4 fortini conquistati e a doverne scegliere solo uno, liberando così un posto al secondo in lista, che ovviamente è stato nell'ombra e non è la scelta primaria dettata dall'elettorato. Insomma uno schifo! E' giusto che se vado a votare Pinco Pallino (presentatosi anche in altre città), e Pinco Pallino vince (in tutte le città in cui si è presentato), non mi ritrovi ad essere covernato da Pancrazio perchè Pinco Pallino a scelto di espletare i suoi doveri in un altro seggio.
Spero di essere stato quanto più esplicativo. Infine vi consiglio di andare a votare e rendere valido il referendum perchè esso torni ad essere mezzo di confronto tra il popolo e la politica, perchè acquisti forza e perchè sia vero strumento della decisione del popolo!! Ciao a tutti e votate "SI" |
|
| efisio | |
|
|
ci sono troppi se....nel tuo ragionamento...scusa se te lo dico.. ZAZA non voglio convincerti a votare se no te la senti fai come Vuoi è un tuo diritto,però con Grillo e con l'IDV abbiamo raccolto le firme anche per questo Referendum,gli altri 2 sono IMPORTANTISSIMI e stiamo in attesa che vengano emanati,questo ci Serve perchè penso che dobbiamo PARTECIPARE a tutti i Referendum puoi andare e Votare no,ma non andare è un modo come per dire ME NE LAVO LE MANI ,scusa ma a me questo Modo non Piace |
| zazza | |
|
|
mi fa piacere che si sia creato una discussione.
Neanche io voglio convincerti a votare no..oppure a non andare a votare. Volevo solo riflettere con voi e il fatto che abbiate delle opinioni diverse dalle mie mi stimola ancora di più. In precedenza ho scritto erroneamente che Grillo presentava alla commissioni i referendum per cui avevamo raccolto le firme. Faccio ammenda e dico che non si tratta di Referendum ma di iniziative di LEGGE popolari. Cosa ben diversa. Forse anche Grillo ha bene in mente che lo strumento referendario, di cui si è abusato, neglia anni precedenti e che è i cui risultati sono stati di volta in volta "Smontati" dai nostri dipendenti in Parlmento. Ripeto e sono convinto che questi tipi di referendum "tecnici" che intervengono come dei bisturi nelle leggi e che rendono monca una legge non servono a nulla! Tutt'al più rendono necessaria la formulazione di una nuova legge, ma se questo non dovesse accadere il risultato sarebbe una porcata+una porcata" Il referendum è un'arma che si ritorce contro noi cittadini. Viene usata dal parlamento quando gli serve, (abrogazione della scala mobile) e viene completamente ignorata quando non serve (referendum sul nucleare). Il fatto che Berlusconi si era schierato fino ad un mese fa per votare SI...la dice lunga secondo me!! Il quesito di cui parla Dario, per evitare la candidatura in più collegi è pure giusto. Infatti non mi è piaciuto affatto quello che ha fatto Di Pietro con le liste IDV. anche se questo meccanismo ha consentito per la prima volata nella storia di eleggere un parlamentare europeo Sardo. In questo caso ci è convenuto, ma di certo la bontà di una legge non si può evocare sonlo quando và a favore di una parte o di un'altra. Comunque ribadisco il mio convincimento da proporzionalista puro! non andrò a votare! Non sono per il bipartitismo o per il bipolarismo, che secondo me in Italia non funzionano per una infinità di motivi. Ma quì si potrebbe aprire un dibattito infinito. Grazie e buon week end |
| A former member | |
|
|
Il referendum è solo un favore per il centro-destra.
Con Efisio ho avuto uno scambio di idee sul MEETUP DI CAGLIARIche vi invito a leggere.Berlusconi lo ha capito benissimo e si è immediatamente schierato a favore;il referendum,falsamente abrogativo bensì emendativo,prevede con il successo una legge bella e fatta. Fini stesso andrà a votare. L'unico a rendersi conto del clamoroso errore fatto a suo tempo raccogliendo le firme è Antonio Di Pietro che si è adesso posizionato per il no compiendo un ulteriore errore in quanto fornirebbe la possibilità di arrivare al quorum; nuovi costituzionalisti e politologi quali Stefano Passigli e Pancho Pardi,entrati in IDV,hanno fatto capire a Di Pietro il pericolo del referendum.Anche per Franceschini il sì non è così male;sa di rappresentare il partito di maggioranza relativa a sinistra e quindi sarebbe avvantaggiato da una scelta aggregativa in caso di bipartitismo;ma con questo cadrebbe ogni possibilità di rinnovare la politica del PD al quale l'IDV adesso punta con maggiori possibilità di successo visto il consenso elettorale ottenuto. Pensare che ci possano essere possibilità di vittoria nell'aggregazione forzata a sinistra è solo un'utopia;per battere Berlusconi,oggi come oggi,occorrerebbe una coalizione partitica che va da Rifondazione all'UDC. L'unico dei quesiti condivisibili rimane il terzo sulla incompatibilità delle candidature multiple. |
| efisio | |
|
|
vorrei ribadire un concetto:io so che dal Referendum uscirà una Legge elettorale pessima,e anche per me l'unico quesito importante è il 3°e forse andrò a votare solo per quello,ma quello che io vorrei sottolineare è il fatto che andando in tanti a Votare faremo pressione sul Governo per aprire una discussione per una nuovaq legge Elettoraledovesse passare all'interno della Maggioranza ne vedremo delle belle.
|