Join Busto Arsizio Beppe Grillo Meetup Group

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Emanuele
Posted Apr 13, 2009 1:07 PM
user 6580185
Lonate Pozzolo, VA
Post #: 193
Send an Email Post a Greeting
Il 16 aprile alle ore 21 presso l'associazione Punto Rosso via Pepe,
Milano, ci sara' l'incontro tra i comitati no-inc della lombardia.
L'obiettivo e' condividere il Vademecum relativo alla campagna per il
rimborso dei Cip6. Il 18 aprile infatti avverra' il lancio ufficiale
della campagna, in occasione del congresso di medicina democratica.
Comunicare la presenza a Giacomo, desiozone@gmail.com, cell 329
2035418, segnalando anche un recapito postale e un indirizzo email, a
cui l'organizzatore della Campagna (Ambiente e Futuro) potra' inviare
il materiale. Si fa presente che ogni comitato dovra' disporre di un
legale per la vidimazione delle deleghe.
Per maggiori informazioni: http://www.dirittoalf...
ivan
Posted Apr 13, 2009 1:13 PM
ivan86
Busto Garolfo, MI
Post #: 472
ema tu ci vai?

io ne sarei interessato..

ivan
Emanuele
Posted Apr 13, 2009 10:28 PM
user 6580185
Lonate Pozzolo, VA
Post #: 195
Ho problemi con il lavoro, ma ad essere sincero non credo proprio che questa bella e giusta iniziativa possa andare in porto. Non troveremo cittadini Bustrocchi interessati a firmare per ottenere un improbabile rimborso di una piccolissima percentuale delle tasse che pagano, sborsando di tasca loro 10 euro per le pratiche... probabilmente neanche se ce li mettessi io di persona.
Una cosa del genere potrebbe funzionare in una grande metropoli dove ci sono anche più di un inceneritore e la gente è più interessata a ciò che respira. Sono convinto che la maggior parte degli anziani e dei giovanissimi di Busto nemmeno sanno che esiste l'ACCAM e comunque non li potresti coinvolgere
ivan
Posted Apr 13, 2009 11:09 PM
ivan86
Busto Garolfo, MI
Post #: 473
io ho fatto richiesta di rimborso all'enel del 7% dei cip6 quando grillo la propose sul blog.. non ho speso nulla ma non ho ottenuto ancora nulla... avevo fatto i conti ed erano tipo 6 7 euro...

:)
ivan
Posted Apr 14, 2009 11:05 AM
ivan86
Busto Garolfo, MI
Post #: 474
se qualcuno del meetup può andarci ci vada :)

io non posso c'è consiglio comunale il 16 sera

ciao

ivan
Rosy
Posted Apr 15, 2009 9:57 AM
user 9085749
Busto Arsizio, VA
Post #: 4
Io non ce la faccio però vi segnalo che sabato sono a Milano all'iniziativa di Medicina Democratica di seguito:

18 aprile 2009 MILANO
Sede Consiglio Regionale
Entrata da via Galvani 12
ore 9,00 – 18,00
GESTIONE DEI RIFIUTI : IMPATTI SULL’AMBIENTE E LA SALUTE, ALTERNATIVE

Ad un anno dalla eclatante emersione dell’emergenza rifiuti a Napoli (in realtà iniziata nel 1994) e di fronte all’uso di questa vicenda per spingere verso la “scorciatoia” dell’incenerimento, Medicina Democratica vuole offrire con questo convegno una occasione di riflessione sul problema della gestione dei rifiuti nel nostro paese con una attenzione agli aspetti ambientali e di tutela della salute.
La “soluzione” del “ciclo integrato dei rifiuti” contiene modelli solo apparentemente divergenti come quelli di Napoli e di Brescia; entrambi, per motivi diversi, emblematici del modo di affrontare il problema ed espressione di un approccio deliberatamente errato, riduzionista, foriero di gravi danni all’ambiente ed alla salute. Sempre crescenti sono le preoccupazioni connesse alla gestione di rifiuti, in particolare per le forme di smaltimento, legali ed illegali, dalla discarica all’incenerimento. Medicina Democratica da anni individua il nodo del problema nel ciclo della produzione e del “consumo” delle merci e ha sempre agito contro un modello economico distorto, basato sullo spreco delle risorse e sul consumismo illimitato, a loro volta perpetuati dalle forme di smaltimento, da ultimo le diverse forme di incenerimento, presentata come soluzione “finale”. Una scorciatoia che porta in un vicolo cieco con ulteriori enormi ed illeciti traffici e guadagni: gli interessi che gravitano intorno alla gestione dei rifiuti portano a calpestare i più elementari diritti delle popolazioni ed in nome dell’ emergenza si stravolge il concetto stesso di legalità.
Dobbiamo abbandonare il concetto stesso di “rifiuto” (destinato all’abbandono o comunque allo sversamento nell’ambiente) e, soprattutto, in un momento di grave crisi economica come l’attuale, imboccare con decisione e su larga scala politiche di prevenzione e riduzione della produzione di rifiuti, nonché per la loro gestione virtuosa pretendendo nuove norme e l’applicazione di quelle esistenti con un approccio basato sulla responsabilità estesa dei produttori di merci e la realizzazione di filiere che garantiscono il rientro delle merci e dei materiali con cui sono realizzate in un ciclo vitale e produttivo a basso impatto ambientale. Non riteniamo possibile che tali obiettivi possano essere conseguiti contestualmente alla incentivazione di forme di “distruzione” di materia ancorchè con, ridotto, “recupero energetico” ancor meno se “drogato” da incentivi (i “certificati verdi”) che devono essere previsti solo per le vere fonti di energia rinnovabile. Le alternative, sempre più evidenti e concrete, estendono la possibilità di recuperare beni, evitare sprechi a tutto vantaggio della salvaguardia dell’ambiente, della salute, del clima e, non meno importante, dal punto di vista economico, per l’ indotto occupazionale, di ricerca e innovazione, che una tale direzione comporta.

MATTINA (ore 9-13,00) (in rosso gli interventi previsti in videoconferenza)
Saluti/Introduzione Tonino D’ Angelo - Presidente di Medicina Democratica
“Inceneriamoli tutti” : il “ciclo integrato” dalla Sicilia alla Lombardia
Moderatore Marco Caldiroli.
Paolo Rabitti : La gestione dei rifiuti in Italia ed il “caso Campania”
Gioacchino Genchi: il caso Sicilia
Celestino Panizza: l’inceneritore di Brescia: fatti e misfatti.
Mario Agostinelli : il modello Lombardia, rifiuti ed energia
Salute e gestione dei rifiuti: opinioni a confronto
Ernesto Burgio: Microinquinanti e danni transgenerazionali
Michelangiolo Bolognini: La tutela della Salute Pubblica fra “vecchi” e “nuovi”inceneritori
Patrizia Gentilini: lo studio Enhance Health: un esempio di comunicazione mistificata
Giuseppe Miserotti: La posizione della FNOMCeO
Ore 12.30-13.00 : Dibattito
POMERIGGIO: (ore 14.00-18)
L’intervento e le richieste dei comitati
Elenco in fase di preparazione
RIFIUTI: RIDURLI, PREVENIRLI, RECUPERARLI
Fabrizio Bertini : Rifiuti zero, primi passi verso pratiche bioeconimiche
Massimo Cerani: le alternative all’ incenerimento
Carla Poli: l’esperienza del Centro Riciclo Vedelago
I buoni esempi:
Elenco in fase di preparazione
Ore 17.00 Dibattito
Ore 17.30 Conclusioni di Luigi Mara

Per motivi indipendenti da Medicina Democratica occorre fornire il nominativo dei partecipanti alla iniziativa. Chi vuole partecipare è pregato di inviare il proprio nominativo al seguente indirizzo mail marcocaldiroli@alice.it entro il 16 aprile 2009

Come arrivare: la sede dell’iniziativa è a due passi dalla Stazione Centrale “dietro” il Pirellone (stazione MM Centrale su linea 2 verde e 3 gialla)
www.medicinademocratica.org
Mirko
Posted Apr 30, 2009 9:19 PM
user 5448004
Uboldo, VA
Post #: 61
ciao!
Ho mandato una comunicazione alla mail dell'organaizer ma non ho ricevuto nessuna risposta.La rifaccio partecipando alla discussione.Mi ha detto Caldiroli di Medicina Democratica che settimana prox ( appena mi conferma la data e il luogo ve li comunico) ci sarà a Busto un'assemble per parlare dell'ampliamento dell'inceneritore ACCAM ci sarà come ospite anche SALVADOR del WWF. Sarebbe una buona occasione per sensibilizzare ulteriormente i cittadini su una problematica poco nota.
Sarebbe anche un'ottima opportunità per rafforzare qesto coordinamento lombardo NO INC che stenta un pò a decollare.Come comitato NO INC DESIO abbiamo molte versioni di volantini che possono essere utilizzati ,opporunamente rivisti con le date e i luoghi di questo evento.Sono a vostra disposizione e cercherò di sensibilizzare anche altri del comitato per volantinaggio-banchetti e diffusione dell'evento attraverso il meetup degli AMICI DEL SARONNESE,il blog degli AMICI DEL SARONNESE, il blog di ECO90 Uboldo e i rispettivi blog e siti delle associazioni ambientaliste del Saronnese a cui siamo legati.
Prince Igor
Posted May 3, 2009 6:47 PM
user 6556824
Busto Arsizio, VA
Post #: 122
ACCAM, incenerire i rifiuti...per sempre?

In questo periodo gli enti locali stanno decidendo di perseverare a tempo indefinito nell'incenerimento dei rifiuti (ACCAM) mediante una profonda ristrutturazione degli impianti.
Non vi sono motivi autorizzativi per un intervento dell'entità di quello proposto. Viceversa siamo convinti che sia necessario prendere una direzione diversa affrontando il vero nodo del problema che è nel ciclo della produzione e del "consumo" delle merci. L'incenerimento perpetua un modello economico distorto basato sullo spreco delle risorse e sul consumismo illimitato.
Esistono alternative, non solo impiantistiche, all'incenerimento dei rifiuti, tali da estendere il recupero
dei beni ed evitare sprechi a tutto vantaggio della salvaguardia dell'ambiente, della salute e dell'economia.

Siamo, anche a Busto Arsizio, davanti a un bivio, vogliamo discutere su quale strada prendere.

SABATO 9 MAGGIO ORE 15
Villa Tovaglieri - Via Volta, 11

Interverranno:

GIANLUIGI SALVADOR - WWF Veneto Medicina Democratica
MARCO CALDIROLI - Medicina Democratica
ANTONELLO CORRADO - Consigliere Rifondazione Comunista
GIUSEPPE MARAZZINI - Consigliere Sinistra ed Ecologisti - Legnano
VITTORIO AGNOLETTO - Europarlamentare PRC/SE
Rosy
Posted May 4, 2009 11:25 AM
user 9085749
Busto Arsizio, VA
Post #: 5
Ci sarò, wink!
antonio corrado
Posted May 4, 2009 2:14 PM
user 3013030
Busto Arsizio, VA
Post #: 218
anche io

e spero tanti bustesi, visto che il problema ACCAM riguarda tutti noi (non solo borsano) e pure i limitrofi