You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Busto Arsizio Beppe Grillo Meetup Group Message Board › Apriamo una lista civica per Busto A.
| Emanuele | |
|
|
Vogliamo quanto meno sfruttare il nome e il programma di Grillo che piace anche a un certo elettorato di centro e di destra, per non parlare di quelli che non voterebbero un partito o una lista civica che chissà come la pensa. Le associazioni bustocche apolitiche vedono con favore questo nostro ingresso politino fuori dagli schieramenti già esistenti e persino l'Associazione dei Comuni Virtuosi ha istituito il premio annuale: Comune a cinque stelle, termine coniato dallo stesso Grillo.
I Bustocchi cosa avrebbero pensato vedendo una nuova lista civica anonima? "Bha, un'altra lista civica, chissà chi sono, non mi va di informarmi", oppure: "ma guarda i grillini, sembravano indipendenti finché non sono entrati in politica, poi si sono messi con i comunisti". Quanti bustocchi partecipano ai consigli comunali o guardano i video o sanno che vengono realizzati i video dei consigli? E quanti ne sono interessati? Sicuramente pochi, mentre il nome Beppe Grillo lo conoscono tutti, anche i turisti stranieri! Edited by Emanuele on Nov 21, 2008 11:03 AM |
| MelaV | |
|
|
Bene dico anche io la mia.
Antonio mi conosce, sa che sono di destra anzi per me la destra è già troppo a sinistra. Questo per dare l'idea della mia tendenza politica. Ho amici di qua e di là degli schiaramenti ( vedi Antonio ecc ecc) ma reputo FONDAMENTALE CHE CHI GOVERNI NON ABBIA COLORE deve solo avere interessi rivolti alla cittadinanza, alla popolazione. Quando ho votato a dx l'ultima volta non sapevo che con il voto avrei dovuto prenderla in culo..... E questo non mi sta bene, o meglio non più. Sono stanco di vedere la città in cui sono nato, in cui sono nati i miei avi da generazioni che viene smantellata, sputtanata, sfruttata come una vecchia ciabatta da 4 personaggi loschi, ingabolati, che vedono Busto come un'enorme mammella da succhiare. Qaundo il latte sarà finito andranno da un'altra parte a succhiare? Busto è una città importante, logisticamente, storicamente, economicamente e i bustocchi lo sanno e lo sanno bene. Il bustocco è svogliato di natura non si interessa a niente, basti pensare che il detto di busto è LAURA' E METTI IN GNIA' (trd. lavorare e metter via) vede solo il soldo e quando glielo spendono male lui si incazza. Busto però è un paese, e la gente non può lamentarsi in un paesotto perchè il sindaco compra il cotto dal macellaio che si lamente, e NON STA BENE. Se la gente viene informata, la gente vota, la gente capisce e si muove nella giusta direzione. I bustocchi vanno con chi gli dà meno fastidio non vanno con i comunisti o con i fascisti. Con pochi centinaia di euro si stampano volantini o giornaletti da distribuire e far leggere alla gente informandola con un'informazione giusta corretta e trasparente. una lista civica con valori giusti, sani, trasparenti va fatta conoscere va fatta vedere e avrà degli ottimi risultati. Ecco. |
| Meetup Organizers | |
|
|
Ho letto davvero con interesse e divertita i vostri commenti
, e mi rendono ottimista , qualcuno che ancora ha buon senso c'è!![]() Non c'è problema Enrico per quello che hai scritto, sono aspetti che abbiamo già considerato anche noi, e spiego chi siamo i "noi", per chiarezza a tutti: prima dello spettacolo Grillo ci ha concesso una mezz'ora durante la quale abbiamo parlato del nostro futuro, siccome eravamo un gruppetto (i più presenti e attivi del meetup) ci siamo ritrovati qualche giorno dopo per raccogliere le idee su quanto ci aveva detto Grillo, incontro aperto solo a quelli che c'erano proprio perchè non avendo registrato la cosa si voleva capire se tutti avevamo capito la stessa cosa. Di qui la scelta di organizzarci per scendere in campo, e la discussione di come farlo che non è del tutto chiusa, per questo Diego ha aperto un sondaggio. Quindi le critiche costruttive sono solo utili per chiarire meglio le nostre idee, Enrico sei salvo!!!! ![]() Per la frase "tirare acqua al suo mulino", il discorso era generico, i rapporti più che amichevoli con Antonio restano tali! Ciò non toglie che qualche pressione per entrare in questo o quel partito c'è stata, soprattutto verso la mia persona! Credo in qualità di portavoce del gruppo, non penso di essere così "appetibile" ... o no?![]() MelaV si capisce che sei bustocco da anni come me, hai fatto una fotografia precisa di come siamo! ecco perchè allo spettacolo quando ho avuto l'occasione di parlare, ho parlato di soldi, a quelli prestiamo sempre attenzione! Mi aspetto tante buone cose da questo post, e da tutti voi! ![]() Deb ![]() |
| MelaV | |
|
|
scusa deb ma anche a me m'hanno tirato di qua e di là i vari partiti.
![]() dato che io non sono nessuno vuoi dire che sono appetibile? ![]() Oddio erano tutti uomini.....meno male che non ho accettato...... P.S. CONFERMO, NNON SEI APPETIBILE PER NULLA!!!!! ![]() |
| Emanuele | |
|
|
Per la frase "tirare acqua al suo mulino", il discorso era generico, i rapporti più che amichevoli con Antonio restano tali! Ciò non toglie che qualche pressione per entrare in questo o quel partito c'è stata, soprattutto verso la mia persona! Credo in qualità di portavoce del gruppo, non penso di essere così "appetibile" è esattamente ciò che intendevo Antonio, non ho da aggiungere altro. Riguardo al fatto che tu sia appetibile Deb... anche su questo non ho niente da aggiungere e non parlo di qualche voticello in più o in meno per chi ti ha avvicinata |
| Meetup Organizers | |
|
|
Tralasciamo i commenti sull'appetibilità mia e di MelaV, dato che i gusti son gusti!
![]() Torniamo alla lista civica! Mi sono dimenticata una considerazione in merito a quanto ha detto Enrico. Enrico teme che l'esistenza di più liste civiche alle prossime elezioni portino ad una dispersione di voti, ed è uno scenario possibile, te ne propongo altri due, altrettanto possibili: 1 le liste civiche si riuniscono in un mega-listone civico, magari guadagnano anche 2-3 consiglieri, ma siamo sicuri che ci sarà condivisione di idee? sia prima, che dopo? Non essendo un partito nessuno dall'alto impone linee guida da seguire e come si dice "tant cò, tan zùcchi"... (trd... ognuno pensa a modo suo!) 2 tutte le liste civiche portano a casa un consigliere (che bello!), se gli obiettivi sono comuni è facile votare nello stesso modo, cosa cambia rispetto al listone unico? Deb ![]() |
| Enrico | |
|
Siccome Debora ha compreso appieno il mio discorso, voglio specificare che non peroravo la causa di una o l'altra lista civica specifica, ma peroravo la causa delle liste civiche tradizionali, a proposito Diego ho letto con attenzione i link che hai segnalto e mi hanno convinto ancora di più della mia idea, come aggregazione di più cittadini senza pregiudizi alcuni e anche essere membro od ex di un partito, o aver fatto più di una legislatura per me è una pregiudizievole ingiustificata; la mia opinione è che la scala di procedimento è la seguente
sono parte attiva della cittadinanza come associazione o lista civica do dimostrazione coi fatti di volere il bene della città acquisto credibilità, meritandomela!!!!! chiedo l'appoggio con il voto, qui se ho acquistato credibilità non conta chi presento, se di destra, sinistra, di giove o marte, ma conta che io che sono credibile lo presento. (ovvio che anche la persona deve essere di provata rettitudine) svolgo anche dopo il voto la mia attività come la svolgevo prima a prescindere dall'elezione. tutto questo senza nessuno che mi debba certificare se sono onesto, vuoi la mia fedina penale? non ci sono problemi, libero ed incensurato; che nessuno mi obblighi ad escludere nessuno solo per la sua ideologia o come detto prima per aver provato a cambiare le cose passando dai canali tradizionali. detto ciò la parola magia l'ha detta Debora, BUONSENSO. Spero di avere occasione di parlarne de visu, perchè ci si capisce meglio guardandosi in faccia. |
|
| MelaV | |
|
|
bene, leggo con sommo piacere che il post funziona, viene letto e scritto.
Ma vuoi come la chiamereste? un'idea ce l'ho e facendo il pubblicitario è una gran bell'idea. (modesto) ma prima mi piacerebbe sentire le vostre |
| Diego | |
|
|
Enrico, condivido il tuo pensiero tranne il solito punto:
per me nella lista civica di questo meetup non deve esserci nessuno che appartenga a un partito. Se lo è stato in passato non è un problema, ma se fai parte di questa lista civica devi bruciare la tessera fisicamente e ideologicamente. Ci vuole un taglio col passato e il passato sono questi partiti, questi segretari di partito che volente o nolente ti dirigono sulla loro strada. Sulla fedina penale pulita non c'è nemmeno da discutere; sul doppio mandato sono flessibile, però sono dell'idea che ci voglia un limite o va a finire che ci troveremo con i soliti vecchiacci pluricandidati. Non è detto che succeda, ma senza regole precise è possibile. Spero avremo presto l'occasione per parlarne tutti de visu nella prossima riunione! |
| Emanuele | |
|
|
Enrico: Leggi bene il mio post ad inizio pagina, spiega chiaramente perchè partiamo soli con un programma già scritto. Vogliamo portare Busto ad essere un comune a 5 stelle. Tu conoscevi questa nomenclatura? A Busto si è fatta più buona pubblicità la lega di tutte le altre liste, il che è tutto dire.
Debora: pronunciato in bustocu sembra cinese. A Lonate si dice "Cent cò cent crap, cen' cù dusent ciap" MelaV: non ricordo se "comune a 5 stelle" è solo il programma o anche il nome della lista che hanno proposto gli altri Dieghito: il potere gioca brutti scherzi alle menti umane, quindi che i mandati siano 2 (due). Carl Marx scrisse che le ideologie sono dannose per il popolo... e se lo ha detto lui! Igor: Tu che assessorato volevi? Non ricordo più, io ai piloni di cemento |