Explore below to find a new group or start your own group!
Busto Arsizio Beppe Grillo Meetup Group Message Board › energia solare
| Alberto | |
|
|
|
| Dave Mack | |
|
|
Ti ringrazio molto! Stavo giusto cercando un qualcosa che mi spiegasse bene come funziona :D Grazie!
|
| elena | |
|
|
ho visto il filmato. è davvero molto interessante. ma se è realmente così vantaggioso, come mai non vedo tutti i tetti con questi impianti? qui in zona a chi ci si può rivolgere?qualcuno la sa? grazie e.
|
| Alberto | |
|
|
Nella nostra zona non saprei, forse bisognerebbe rivolgersi ad una ditta di Castellanza, di cui però ora non ricordo il nome (si trova vicinanze cimitero), loro so che vendono tutte soluzioni mirate al risparmio energetico e sono distributori di una soluzione che si chiama FCC Planterm (riscaldamento a parete e soffitto con resa superiore anche al pavimento) che si abina ai pannelli solari per acqua calda e caldaie a condensazione, credo che abbiano anche quelle soluzioni, però non ne ho la certezza.
Per rispondere al tuo quesito, perchè......... ??? Le risposte possono essere molteplici 1) i costruttori non hanno vantaggio ad andare oltre ad una pura predisposizione, perchè comunque inizialmente hanno un costo che loro difficilmente riescono ad ammortizzare (visto che non ci sono degli sgravi o incentivi che rendono conveniente l'installazione), mentre invece è cosa ben diversa pe ril proprietario perchè riceve dei finanziamenti per la produzione dell'energia (vedi Decreto 19/02/2007). 2) i Privati purtroppo spesso sono ignoranti (nel senso buono del termine, ovvero ignorano) 3) Lo stato ed i Mass Media (servi della politica) non pubblicizzano, ed il motivo è semplice, vuoi mettere quanti soldi in più gli entrano nelle tasche se l'energia ce la forniscono loro e noi ci paghiamo sopra almeno quattro balzelli di tasse, se noi produciamo, non paghiamo più, anzi .....ci devono pure dare dei soldi indietro! 4) per chi abita nei condomini è difficile far passare una installazione di questo genere, è già difficile far andare d'accordo marito con moglie, pensa se cominciano ad esserci dalle quattro alle 12 famiglie....!!!! Certo un metodo ci sarebbe, ma richiede una buona dose di autolesionismo da parte dei comuni e delle regioni, loro dovrebbero decidersi a smettere di buttare i soldi in cazzate (scusa il temrine), vedi rotonde e rotondine per dirne uno, per poi andare su qualche cosa di più pesante (che detto tra di noi spero veramente in un miracolo che lo impedisca) parlo delle centrali nucleari, per convogliare tutti questi denari su una reale incentivazione con forti sgravi fiscali all'INSTALLAZIONE oltre che alla PRODUZIONE. Ma come ti dicevo prima sarà ben difficile che questo avvenga.... sai che giro di denaro per costruire le centrali....???? inoltre l'energia ce la darebbero ancora loro e noi ci pagheremmo sopra le tasse...... ti pare che loro possano rinunciarci? Pensate gente, pensate.... comunque io non mi sento padrone della verità, quindi sono bene accetti interventi da chiunque. PS: come è andato oggi l'incontro per il centro riclico (rifiuti zero), purtroppo avrei voluto esserci ma il lavoro...... |
| elena | |
|
|
hai proprio ragione. non so perchè continuo a farmi certe domande!!!grazie per le informazioni!
|
| Andrea V. | |
|
x elena: installatori ci sono anche da noi... non ne faccio il nome x non far pubblicità (anche x' mio cugino mica mi passa una commissione!!!
) e cmq posso fornirti contatti in separata sede se vuoi. A maggio c'è stato a busto con il patrocinio (gratuito, ovviamente) del comune un seminario nell'ambito dei solar days ed era abbastanza esaustivo.X Alberto: torno ora dal consiglio comunale dove s'è evitato il discorso... 'notte |
|
| Emanuele | |
|
|
ho risposto alla questione dei pannelli solari nella discussione riguardante il nucleare, nel caso voleste leggerla
|
| Alberto | |
|
|
Rispondo ad emanuele che ha scritto:
Il problema del fotovoltaico è che in commercio ci sono solo tecnologie vecchie ed obsolete per ripagare la ricerca, che è avanti di qualche generazione. Il fotovoltaico che ti propinano oggi, cioè ai mono e policristalli di silicio, hanno un costo elevatissimo ed una resa tra il 20 e 35% e se tieni conto che se il sole non è a picco produci la metà del massimale teorico, i pannelli li ripagni in oltre 25 anni, quando ormai hanno una resa (che decresce in media dello 0,6% l'anno) che non supera il 10%: praticamente sono quasi da cambiare, se non si guastano prima. Il fotovoltaico è solo un nuovo business, non un aiuto concreto all'ambiente. Un vero fotovoltaico lo vendono negli USA ed è a nanocelle, ma non credo che arriverà presto nel mercato italiano Quando parliamo di energia solare, non dobbiamo ridurla alla sola produzione di corrente (quindi fotovoltaico), anche se il filmato che ho allegato può aver fuorviato. Lo scopo del filmato allegato era rendere noto che ci sono dei finanziamenti che la commissione europea ha imposto all'Italia di fornire a tutti quei cittadini che hanno l'intenzione di produrre energia fino al raggiungimento dei 1200 MegaW; e che quindi in questa situazione rendono il fotovoltaico una resa fin dal principio. Ascolta bene tutta l'analisi dei costi e ricavi che è stata ben descritta nella seconda parte del filmato. Se vogliamo invece parlare di tecnologia, concordo con te che gli sviluppi negli ulti anni sul fotovoltaico non hanno fatto passi da gigante, mentre per il riscaldamento e la produzione di Acqua Calda Sanitaria (ACS) i risparmi sono molto più evidenti. Però per essere corretti devo fare una postilla Il calo di resa dello 0,6%/anno porta ad avere una resa del pannello ancora del 94% dopo 10 anni e del 88,7% dopo 20 anni, inoltre i pannelli disponibili in questo momento sono: a Silicio Amorfo, che forse hanno addirittura una resa inferiore a quella da te descritta, e pannelli in Silicio Multicristallino e Monocristallino che hanno una resa maggiore , ma costano di più In ogni caso credo che per dare maggiori informazioni utili ai profani sia meglio rimandarli su di un sito che a mio parere è in grado di spiegare con parole chiare e facili a tutti gli utenti l'argomento, sviscerandone i pregi e difetti....... Il link che potete consultare è: http://www.ecorete.it... In ogni caso aggiungo una frase tratta proprio dal sito che credo possa essere utile a tutti: i pannelli solari termici riescono a convertire l'energia del Sole in acqua calda con rendimenti superiori all'80% |
| Emanuele | |
|
|
Per chi costruisce una nuova casa ora, le imprese edili spiegano già la possibilità di integrare gli impianti energetici alternativi con la casa stessa? Oppure ogniuno deve ionteressarsi da se?
|
| pico | |
|
|
Per chi costruisce una nuova casa ora, le imprese edili spiegano già la possibilità di integrare gli impianti energetici alternativi con la casa stessa? Oppure ogniuno deve ionteressarsi da se? Secondo la direttive della Finanziaria 2006 ( o 2007, non ricordo bene) tutti i nuovi palazzi/condomini devono avere installati sul tetto i pannelli fotovoltaici. |