What's Meetup? Find out!

Real groups make a real difference

Meetup Groups meet face-to-face to pursue hobbies, network, get support, make friends, find playgroups or even change the world!

Get on the Internet to get off the Internet!

Join Busto Arsizio Beppe Grillo Meetup Group

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Dichiarazioni dei redditi: è giusta la pubblicazione?

Nicole
Posted May 5, 2008 3:16 PM
000666
Busto Arsizio, IT
Post #: 34
Vorrei sapere voi cosa ne pensate, se è giusto o meno, quali motivazioni, e quali conseguenze credete siano pro o contro la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi.

In contemporanea, vi posto qui l'articolo di Beppe, che sinceramente mi ha lasciata perplessa:

L?agenzia delle entrate ha messo on line tutti i redditi dichiarati dai cittadini italiani nel 2005. Chiunque può accedere liberamente, senza essere identificato.Gli è stato suggerito dalla Ndrangheta, dalla Mafia, dalla Camorra e dalla Sacra Corona Unita. Padoa Schioppa e Visco, con la benedizione di Prodi e del centro sinistra unido che mai sera vencido, hanno eseguito. I rapimenti di persone saranno facilitati, il pizzo potrà essere proporzionato al reddito dichiarato. La criminalità organizzata non dovrà più indagare, presumere. Potrà andare a colpo sicuro collegandosi al sito dell?agenzia delle entrate.
I nullatenenti e gli evasori non avranno comunque nulla da temere. Chi paga le tasse sarà punito, chi ne paga molte potrà essere sequestrato, taglieggiato, rapinato.
Le rapine in villa si faranno finalmente in tutta Italia e non saranno concentrate nel Lombardo Veneto.
Gli odi familiari troveranno libere manifestazioni, chi non ha concesso un prestito in famiglia e ha un alto reddito sarà finalmente smascherato.
Follia, questa è follia. Dopo l?indulto che ha liberato le carceri questo ex governo di imbelli, presuntuosi e deficienti fornisce ai criminali le informazioni sul reddito e l?indirizzo di casa dei contribuenti. Pagare le tasse così è troppo pericoloso, meglio una condanna per evasione fiscale che una coltellata o un rapimento. Il rapporto fiscale è tra il privato cittadino e lo Stato e tale deve rimanere.
Inviamo una mail al prossimo ministro dell?Economia Giulio Tremonti perché ristabilisca le regole della convivenza civile e blocchi l?accesso a chiunque di dati sensibili privati.
Nei prossimi giorni cercherò di capire chi è l?ispiratore di questa schifezza. È giusto che tutti lo vengano a sapere e che risponda delle eventuali conseguenze.

Mi sembra strana questa marcia indietro che fa Beppe...

Inoltre vi linko il post diun blog che seguo, interessante sia l'articolo in sè che la discussione dopo: http://ilrusso.blogsp...
Prince Igor
Posted May 5, 2008 4:47 PM
user 6556824
Busto Arsizio, IT
Post #: 31
Anch'io come molti altri sono rimasto molto colpito dal post di Beppe, col senno di poi però, per quanto mi riguarda non è così fuori luogo e sopra le righe.
sappiamo tutti che certi dati sensibili sono già disponibili sia alla guardia di finanza che ai pubblici cittadini
il fatto che prima bisognasse andare in comune a chiedere la dichiarazione dei redditi di qualcuno era una sostanziale, e secondo me corretta "diga" spartiacque...nel senso che se io devo andare in comune,fare file, compilare fogli etc etc per leggere la tua dichiarazione dei redditi lo farò solo se la cosa mi è realmente necessaria.
va inoltre ricordata una cosa, nella modulistica di dichiarazione dei redditi non risulta prevista né un?informativa riguardo la pubblicazione di tali dati né una clausola specifica di autorizzazione alla pubblicazione
per questo motivo, io non mi sono lamentato con nessuno della cosa, ma non biasimo chi lo ha già fatto con le autorità competenti
per mi si è trattato di una scelta discutibile, che ha avuto come unico risultato quello di dare il fianco a stupide e morbose curiosità
sono d?accordo con chi sostiene che beppe abbia alzato i toni, ma a memoria non mi ricordo una questione sulla quale beppe si sia espresso con toni morbidi.
E in secondo luogo, lui dichiara molto ma molto di più di tanti altri che a spanne avremmo giurato tutti guadagnassero più di lui, e siccome non credo che beppe guadagni 3 volte quello che guadagna luciano benetton la conclusione deducibile è una sola..fra i due c?è qualcuno che fa il furbo?e non credo che sia grillo, anzi bisogna dargli atto di essere uno dei pochi ?big? onesti.
Peri i toni e le parole usate, e? il suo modo di sottolineare una cosa, un avvenimento, un fattaccio?e? sempre stato così.
Noi tutti quando nel nostro paese qualcuno che ha potere ne combina una delle sue richiamiamo l?attenzione a modelli europei che funzionano molto meglio del nostro, io lo faccio ora?
http://www.royal.gov.....
a questo indirizzo sono disponibili i conti della casa reale inglese, e se avete voglia di perdere tempo potete pure trovarci un caffè al bar o un pacchetto di cicche in autogrill, semplicemente perché la regina è un personaggio pubblico e dal pubblico mantenuta, come forma di rispetto e trasparenza la regina pubblica ogni anno i conti dei soldi degli inglesi che lei spende.
Però se vagate nella rete i 730 del sig. Smith o Brown qualunque non li trovate.
Forse anziché lamentarci perché abbiamo potuto vedere solo per poche ore quanto guadagna il vicino, dovremmo batterci per esigere la trasparenza di chi è nostro dipendente.
Io ho potuto scaricare tutte le dichiarazioni dei redditi dei miei vicini, del mio capo, del mio dentista e del panettiere?sto provando a cercare i conti pubblici (dettagliati come quelli della regina inglese) di montecitorio, del quirinale, del ministro della giustizia, del presidente del consiglio, del presidente della repubblica?ma non li trovo?
Anzi, ne ho trovato uno, su un bel libro citato da tutti da un anno a questa parte.
Grillo guadagna 4milioni di euro, ne sono stati spesi 8 dal 2001 al 2005 per imbiancatura e manutenzione condizionatori del quirinale
Non so come la pensi tu che stai leggendo, ma a me fa incazzare molto di più la seconda?
Emanuele
Posted May 6, 2008 12:59 AM
user 6580185
Lonate Pozzolo, IT
Post #: 40
grillo ha risposto nel modo sbagliato ad una provocazione ma questa vaccata della dichiarazione dei redditi è servita proprio per colpire lui. mi scoccerebbe molto se qualcuno mettesse in rete senza il mio consenso i miei fatti privati, io non sono un personaggio pubblico e anche loro hanno una vita privata. il fatto è che noi italiani siamo degli ingenui ficcanaso, non capiamo perchè una cosa viene fatta e che nessuno fa niente per niente. nessuno ha capito che la dichiarazione dei redditi di queste persone potevano essere lette in qualsiasi momento da chiunque ma sono uscite proprio ora, quindi c'è un evidente motivazione politica, inoltre noi tutti sapevamo che grillo si è arricchito parecchio da un paio di anni a questa parte e che povero, comunque, non è mai stato. (sono stato il suo vicino di ombrellone per 2 settimane e conosco qualcosa di lui) i politici sono le persone più pagate, agevolate e meno tassate d'italia eppure pagano in nero i loro portaborse. Grillo almeno dichiara i suoi guadagni.

ultima cosa: dato che rispondi al blog di Il Russo madagli questo messaggio da parte mia, è una frase di Ermann Hesse: "chi cerca qualcosa con ostinazione non riesce nemmeno a vedere ciò che lo circonda". ho letto il suo blog ed ho capito che è una persona miope, vede ciò che lo inorgoglisce, perchè il fascismo dilagante che lui denuncia lo inorgoglisce (anche se, forse, solo inconsciamente) ma ciò che lo umila lo nega a priori
Nicole
Posted May 6, 2008 12:35 PM
000666
Busto Arsizio, IT
Post #: 36
bella citazione, in parte condivisibile. però non posso fare da tramite, se ti va postalo te stesso
Emanuele
Posted May 7, 2008 12:08 AM
user 6580185
Lonate Pozzolo, IT
Post #: 42
se avessi tempo lo farei... pazienza, se ne trovo un briciolo posto un commento. comunque mi pare che il beppe si sia incazzato parecchio stavolta, è come se ti avessero messo in rete la tua foto fuori dalla doccia Nicole. spero che tutti si calmino un pò gli spiriti ora. Ho visto lo speciale economia di Sky news (ci tengo a precisare che non pago Sky) e delegittimavano la publicazione delle dichiarazioni dei redditi di personaggi più o meno pubblici. se è richiesta trasparenza a chi mostra la propria dichiarazione dei redditi, deve essere richiesta anche a chi la vuole leggere e ciò mi pare corretto, ma è anche una questione morale: se i 730 si possono leggere sul sito del ministero degli interni mi pare, perchè devono essere publicati a campione su un sito. inoltre spiegavano che non tutte le proprietà economiche vengono segnate nel 730, ad esempio gli investimenti azionari o in buoni del tesoro. Detto questo spero che non se ne parli più che è una vergogna, siamo come sempre gli zimbelli d'europa