Join MeetUp Senigallia - MU294

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

MeetUp Senigallia - MU294 Message Board › http://photos4.meetupstatic.com/photos/event/a/c/8/7/event_3224167.jpeg

http://photos4.meetupstatic.com/photos/event/a/c/8/7/event_3224167.jpeg

News dal MLCS

I Critical Mass di Senigallia
Andrea Cesanelli
Posted Feb 6, 2008 3:47 PM
Vercellik
Senigallia, AN
Post #: 703
Send an Email You are unable to greet this member
ok il mio era solo un promemoria: pensate sempre a chi vi legge: sintesi,
chiarezza e link esplicativi
fanno il buon post, divagazioni eccessive e la storia del vicino di casa annoiano i visitatori; inoltre questo thread è concepito come velina informativa, quindi più si è telegrafici e chiari meglio è (i tread di 20 pagine scoraggiano la lettura, annoiano, spaventano).

Espressa questa mia umilissima opinione rimetto il comando al gruppo di lavoro che gestisce l'evento.
(non mi intasate la mail con accuse di pignoleria come l'altra volta biggrin)
chiox
Posted Feb 6, 2008 8:28 PM
user 4339139
Senigallia, AN
Post #: 112
Send an Email Post a Greeting
Bene...
Rispondo a LorenzoMan:
Il problema dei dossi artificiali mi sembra un po' controverso. In prossimità dell'ospedale di Fano ci sono, così come in altre vie della città (compresa la strada statale, i viali che portano in centro e verso l'ospedale, con limite di 30 Km/h... bisognerebbe approfondire.
Idem per i semafori "intelligenti" presenti in tutta la val Musone, a Cingoli, a Cerreto d'Esi, a Fano, a Chiaravalle ecc... all'Apiro (che te mozzighi lu vambiro), non capisco perché da noi dovrebbero esserci eccezioni.
Il limite di velocità viene superato a 50 Km/h, questo significa che dove ci sono i 50 si va allegramente a 70-80... Se metto come limite 30 o 40, vorrei sperare che chi voglia trasgredire si dia una controllata andando (a suo rischio e pericolo) a non più di 50-60. Sempre meglio che 70, no?
Per JBom
Va bene cambiare "territorio comunale" con "centri urbani".
Il riferimento bibliografico non lo trovo. Ma l'argomento era trattato su un numero di Altroconsumo che purtroppo non ho più. Si dovrebbe cercare (anche se sarebbe pletorico aggiungere i riferimenti ad ogni dato, già il volantino è troppo lungo e si dovrebbe tagliare ancora qualcosa).
A former member
Posted Feb 7, 2008 2:51 PM
Post #: 371
Veramente i riferimenti anche Wikipedia obbliga a metterli sempre, te poi 6 pure uno scientifico, eh! Cmq vedevo sul mio manuale dell'astrofilo felice e contento che l'8 Marzo il sole tramonta verso le 18:10 e c'è pure la Luna nuova, sarebbe opportuno anticiparlo almeno di un'ora che col sole ridens viene più suggestivo girare in bici, se poi è sereno e ci sono bambini (magari coi palloncini.. msg for PacchiaR) si divertirebbero molto di più (poi io non voglio tornà a casa alle 9 in bici, c'è gente che abita fora e che gli tocca fa 15km a+r!!)

L'ora cambia Dom. 30 Marzo 2008, 2:00 -> 3:00, è buio, non c'è motivo per farlo anche di notte
LorenzoMan
Posted Feb 7, 2008 5:25 PM
LorenzoMan
Senigallia, AN
Post #: 145
Per Chiox:Sui semafori sono il primo a dire che, se ben sincronizzati, sono un ottimo deterrente al traffico veloce. Unica accortezza è evitare che quello davanti a te passi ai 90 all'ora col giallo e tu, che magari dietro vai ai 40, ti devi fermare al rosso. In Ancona e a Palombina funziona spesso così ed è abbastanza frustrante.
Comunque sono un valido strumento.
Per il discorso dossi tempo fa ho postato il caso di Falconara che credo sia da considerare.
Sul resto nulla di male a pensarla in modo diverso.

Per le modalità a me piacerebbe rispettare le regole. Forse ne guadagnerebbe anche il messaggio (si può girare in bici sicuri e nel rispetto del Codice a patto che le macchine facciano altrettanto).

Vero è che a Senigallia le biciclette camminano sulla strada, i pedoni camminano sulla ciclabile e le auto parcheggiano sui marciapiedi!
A former member
Posted Feb 8, 2008 9:02 AM
Post #: 374
Volete la bussola per ogni evento? Dice Don Ivan Illich:

Dobbiamo riscoprire la distinzione fra speranza e aspettativa.

chiox
Posted Feb 8, 2008 6:39 PM
user 4339139
Senigallia, AN
Post #: 114
La risposta di Nunzio di una ciclofficina romana, animatore del CM della capitale. Copio il file e lo metto a disposizione per inoltrarlo a tutti i potenziali partecipanti.

D'accordo per l'ora: non avevo pensato all'ora legale. Facciamolo dalle 17 in poi.
Per quanto riguarda il volantino... dopo aver letto quanto dice Nunzio, ognuno ne può fare uno a suo piacere.
Propongo comunque, come MeetUp, di inoltrare la richiesta/proposta al sindaco, alla giunta, ai consiglieri e ai giornali.

"Caro Roberto, l'esperienza in questo caso non conta
molto!
L'unico suggerimento che posso darvi è di ricordare
che la cm è un appuntamento casuale di ciclisti.
Diversamente diventerebbe una manifestazione (non autorizzata...). In più di un'occasione a Roma questa cosa ha spiazzato le guardie, che in effetti più che dirti di metterti da un lato non possono fare. La creatività e l'intelligenza spesso ci aiutano a toglierci d'impaccio dalle situazioni pericolose. Capita di distribuire caramelle e bustine di camomilla col disegnino della bici antistress... In ogni caso ti incollo sotto le linee guida di critical mass roma, elaborate collettivamente in circa tre anni.Quando non ce le dimentichiamo va tutto bene, ma bisogna ogni tanto rinfrescarcele e farle conoscere ai nuovi arrivati.Non so come è la situazione a Senigallia, ma io eviterei la formazione di un gruppo promotore con tanto di sigla.Qui ci teniamo molto a tener separato l'appuntamento casuale di fine mese da altre iniziative ad opera di gruppi e associazioni per evitare strumentalizzazioni di qualsiasi tipo.Facciamo anche molta attenzione a che il nome critical mass non venga usato a sproposito come se fosse un'associazione o qualcosa di simile.I rapporti con le istituzioni non competono alla massa dei ciclisti per strada, non più di quanto competano a quelle degli automobilisti inscatolati nel traffico... Rivendicazioni, azioni e interventi a favore della mobilità etc. riguardano invece gruppi che lavorano sul territorio, dalle associazioni ciclistiche "classiche" fino alle ciclofficine, ovviamente ognuno secondo la propria visione.Il confronto e i contrasti spesso prendono forma sulla mailing list di cm roma, che è l'agorà pubblico, ma la crititcal mass rimane sempre e solo un appuntamento. Se sono prolisso su queste distinzioni è perché in questi giorni stiamo subendo il tentativo pesante del comune di roma
(camuffato) di mettere un bel cappello sulla critical
mass di fine maggio, la ciemmona internazionale.
Facci sapere come va.
Un saluto e un abbraccio a Chiara.

P.S.
Ci stiamo organizzando per la Ciemmona di fine
maggio,se avete un indirizzo di posta elettronica di
cm senigallia vi aggiorniamo.

CRITICAL MASS ROMA
Le linee guida proposte?
Critical Mass è un incontro casuale di ciclisti in un
luogo concordato, non esiste un percorso stabilito,
non esistono leader, non esistono regole, ma per una
migliore riuscita dell?evento abbiamo individuato una
serie di comportamenti che permettono alla Massa
Critica di ottenere il massimo di visibilità e di
attenzione, di creare consenso e di evitare incidenti
di qualsiasi tipo.
Si tratta di semplici indicazioni sempre suscettibili
a critica e revisione.

La Critical Mass è aperta a tutti: non solo ai
ciclisti. Sono benvenuti pattinatori, skaters,
monopattini, pedoni?Il percoso di massima viene
definito in mailing-list e durante la riunione
informale prima della partenza. Variazioni possono
essere apportate dal gruppo di testa per ragioni di
viabilità o di psicogeografia. Il gruppo di testa è
sempre estemporaneo e cambia continuamente durante il
percorso: se si hanno idee di percorso si propongono
durante il tragitto.

In linea di massima si evita di insistere troppo su
strade ad alta viabilità (es. Lungotevere) e si
prevedono anche passaggi all?interno di isole
pedonali.

Si mantiene un comportamento corretto con gli
automobilisti: si spiegano le motivazioni (magari con
flyer o volantini) e si usa l?ironia. Se un
automobilista è particolarmente iroso si evitano
ulteriori discussioni e lo si lascia passare in
sicurezza. Il nostro nemico sono le automobili e non
gli automobilisti.

Il gruppo si mantiene il più possibile compatto: chi è
davanti ricordi che non tutti i partecipanti sono
ciclisti professionisti, chi è dietro cerchi sempre di
ricucire le ?fughe?. La compattezza del gruppo rende
chiara l?iniziativa e l?inutilità del sorpasso di un
singolo ciclista.

Si cerca di rispettare la segnaletica stradale, ma non
a prezzo di spezzare il gruppo

Si lasciano sempre passare i mezzi di soccorso con le
sirene accese.

Non si invadono le corsi preferenziali riservate ai
mezzi pubblici.

Si cerca sempre di lasciar passare gli autobus e di
essere comprensivi con i taxi. La vivibilità delle
città passa per un maggiore utilizzo dei mezzi
pubblici che quindi non vanno penalizzati.

In caso di incidente stradale si evitano
assembramenti. Restano sul posto il ciclista colpito e
un paio di testimoni per la constatazione dei danni e l?eventuale ricorso ai vigili urbani. Il gruppo aspetta il tempo necessario per capire l?evolversi della situazione accostando poco più avanti. Solo se è chiaro ed evidente che non ci saranno problemi ulteriori per il ciclista incidentato si riprende la corsa, lasciando sul posto il ciclista e i testimoni?

In caso di problemi con la polizia si resta in ?massa?
evitando inizative personali.

La CM è colorata: l?uso di cartelli, maschere,
palloncini, campanelli, strumenti musicali, fumogeni,
dischi volanti e quant?altro è altamente consigliato.

Non esistono volantini ufficiali. L?unico volantino
ufficiale è quello che puoi fare tu?"

Quilly
Posted Feb 8, 2008 11:02 PM
quilly68
Senigallia, AN
Post #: 602
I consigli di un gruppo improtante come la ciclofficina di Roma sono motivo di orgoglio anche per noi.
Le regole sono molto chiare e io direi di fare un vademecum a uso e consumo dei partecipanti.
Dopo l'incontro di ieri sera sono ancora più convinto della giustezza dell'iniziativa ma mi raccomando
manteniamo una certa riservatezza senza parlare pubblicamente di date.
Voglio aggiungere una cosa:
Se non riusciamo ad organizzare il MLC non mi vederete più ne al MEETUP ne alle riunioni ne al VDay.
Vorrebbe dire che siamo inconcludenti.....
A former member
Posted Feb 9, 2008 12:50 PM
Post #: 381
Se fossi nei tuoi panni farei uguale.. Mr Assistant Organizer!!!!!!!!! e siccome ci sono damose da fà (come dicon a Roma).. aspettiamo il volantino/depliant allora, se è possibile puoi mandarli allo staff per mail privata in prima bozza?
Pacchiarotta
Posted Feb 9, 2008 1:16 PM
user 4374217
Senigallia, AN
Post #: 134
Amici, con un pò di organizzazione e pazienza tutto si può fare. Ci sono al 100% con tutta la family.wink
Quilly
Posted Feb 9, 2008 2:11 PM
quilly68
Senigallia, AN
Post #: 603
Io ci sono da solo