Join PalerMeetUp: il Meetup di Beppe Grillo a Palermo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

PalerMeetUp: il Meetup di Beppe Grillo a Palermo Message Board › Ricorso contro la TARSU: è illegittima

Ricorso contro la TARSU: è illegittima

Massimo Merighi
Posted Mar 17, 2008 11:14 PM
massimo_merighi
Palermo, PA
Post #: 933
Send an Email Post a Greeting
Conclusa la raccolta delle adesioni sabato 15 marzo, oggi e domani si raccolgono le firme per il mandato al Tributarista. In settimana il ricorso verrà incardinato in Commissione Tributaria. Dopo pasqua riapriremo la raccolta delle adesioni, per tutti coloro che volessero intervenire nel ricorso presentato. Presto comunicheremo i giorni e la sede della prossima raccolta adesioni. Per informazioni potete contattarci al numero: 3887630113.
Il tributarista, come da accordi, patrocinerà il ricorso senza alcuna pretesa economica nei confronti dei ricorrenti. Solo a risultato ottenuto (se vinciamo il ricorso) l'Associazione Bispensiero risquoterà da parte dei singoli soci ricorrenti il 10% del beneficio economico conseguito, come da accordi.
Alleghiamo la nota autografa del Tributarista Claudio Cutrano, con la quale formalizza il rapporto professionale con ciascuno dei soci ricorrenti.

Palermo, 13 marzo 2008

c.a. BISPENSIERO ? Palermo

Ritengo doveroso precisare che ai soggetti aderenti alla iniziativa STOP ALLA TARSU e che andrò a rappresentare e difendere avanti la Commissione Tributaria Provinciale di Palermo (Palermo Piazza Ignazio Florio n. 11), non verrà richiesto alcun esborso per mia attività professionale.
Il mio compenso sarà infatti limitato a quanto eventualmente liquidato dal giudice e posto a carico del Comune di Palermo, così che, nella ipotesi in cui dovesse essere disposta la compensazione delle spese del giudizio fra le parti processuali, nulla sarà dovuto per la mia opera.
Nel merito del ricorso in opposizione, involgente la legittimità della pretesa e la stessa formazione del Rendiconto Consuntivo 2007 (del quale le Entrate Tributarie costituiscono elemento essenziale), è inutile sottolineare la complessità della materia e la laboriosità delle eccezioni a sostegno dei diritti della cittadinanza palermitana, anche se ogni statuizione giudiziale spiegherà i propri effetti nei soli confronti delle parti processuali, non di chi non sia intervenuto nel giudizio.
Mi riservo, con altra nota, di comunicare la data della udienza di trattazione che verrà fissata dal giudice adito e alla quale, con richiesta di pubblica trattazione, tutte le parti processuali avranno diritto di assistere.
Tanto dovevo per serietà di rapporti e tranquillità dei soggetti aderenti.

Distinti saluti.
Rag. Claudio Cutrano
Massimo Merighi
Posted Apr 1, 2008 12:52 PM
massimo_merighi
Palermo, PA
Post #: 945
Riapre la raccolta adesioni al ricorso Tarsu. Per chi ha già presentato ricorso per il 2007 è possibile presentare analogo ricorso (gratuitamente) per il 2006.

Tutte le informazioni ai seguenti link:

http://www.bispensier...

http://beppegrillo.me...
Massimo Merighi
Posted Apr 14, 2008 1:32 PM
massimo_merighi
Palermo, PA
Post #: 956
Dato il gran numero di richieste di coloro che non sono riusciti a presentare il ricorso entro il termine prefissato nello scoro venerdì 11 aprile, continuiamo ancora per una settimana a raccogliere le adesioni al ricorso TARSU 2006-2007. Il punto di raccolta delle adesioni è in Via Notarbartolo 13/A, presso lo studio Cutrano. Si riceve esclusivamente nelle ore pomeridiane, dalle 15,30 alle 19,30 tutti i giorni fino al prossimo venerdì 18 aprile.
fabrizioc
Posted Jun 14, 2008 7:53 PM
user 5118329
Palermo, PA
Post #: 24
Sono da pochi mesi in questo gruppo Meetup e anche socio Bispensiero, partecipo anche alla azione legale dei circa 400 palermitani sulla tassa immondizia anni 2006 e 2007: chiedo gentilmente se Massimo Merighi o qualche altr* che e' al corrente della situazione della lite TARSU possa brevemente postare qui, e su Bispensiero . it , un sunto della situazione giudiziaria magari aggiornata all'ultima udienza , credo , svoltasi il 5 giugno scorso.
Grazie per la risposta spero rapida ed esauriente !
Fabrizio
cool
Massimo Merighi
Posted Jun 16, 2008 11:27 AM
massimo_merighi
Palermo, PA
Post #: 988
caro Fabrizio,
proprio ieri ho ciesto al tributarista notizie.
Mi ha inviato un comunicato che ho prontamente pubblicato su bispensiero.
Non ci sono state udienze di merito, ma riunioni preliminari della VII commissione.
Sulla sospensiva nen si è ancora espressa. Ma ti allego il comunicato. Non ho avuto ancora il tempo di pubblicarlo anche qui, sorry! Se la risposta non dovesse essere sufficientemente esauriente puoi contattare il Ragioniere per ulteriori informazioni
A presto.

Comunicato su Bispensiero:

Inoltriamo una comunicazione del Rag. Tributarista Claudio Cutrano destinata a tutti i ricorrenti, in merito al Ricorso contro la TARSU. Per ulteriori informazioni potete contattare lo studio Cutrano i giorni dispari dalle 16,00 alle 19,00. Si prega cortesemente di rispettare inderogabilmente tali orari e tali giorni.

Richiesta di sospensione della riscossione

La Sezione VII della Commissione Tributaria Provinciale di Palermo (Pres. Ch.mo Dr. Laurino, Rel. Avv. P. Rizzo, Cons. Avv. A. Orlando) non ha ancora assunto alcuna determinazione in merito alla richiesta di sospensione.
Il giorno 19 giugno p.v. si insisterà sulla richiesta.
Se entro il termine del 30 giugno 2008 non fosse ancora intervenuto il provvedimento, chiunque abbia ricevuto la notificazione della Cartella dei pagamenti per TARSU 2006 E' INVITATO A PROVVEDERE AL PAGAMENTO.

Rag. Claudio Cutrano

Rag. Claudio Cutrano
Via E. Notarbartolo n. 13/a
90141 Palermo
tel. 0919824196
fax 0919822036

Massimo Merighi
Posted Jun 16, 2008 11:50 AM
massimo_merighi
Palermo, PA
Post #: 989
Aggiungo: ho appena mandato la newsletter a tutti i ricorrenti che hanno fornito l'indirizzo email
fabrizioc
Posted Jun 16, 2008 12:34 PM
user 5118329
Palermo, PA
Post #: 25
............................................
Non ci sono state udienze di merito, ma riunioni preliminari della VII commissione.
Sulla sospensiva nen si è ancora espressa. Ma ti allego il comunicato............................
Grazie per la risposta rapida e abbastanza sintetica, grazie !

Richiesta di sospensione della riscossione

La Sezione VII della Commissione Tributaria Provinciale di Palermo (Pres. Ch.mo Dr. Laurino, Rel. Avv. P. Rizzo, Cons. Avv. A. Orlando) non ha ancora assunto alcuna determinazione in merito alla richiesta di sospensione.
Il giorno 19 giugno p.v. si insisterà sulla richiesta.
Ma scusate, avevo capito che nella udienza del 5 giugno scorso la Commissione in argomento si riservava di decidere nel merito....! ho capito male io ?

Se entro il termine del 30 giugno 2008 non fosse ancora intervenuto il provvedimento, chiunque abbia ricevuto la notificazione della Cartella dei pagamenti per TARSU 2006 E' INVITATO A PROVVEDERE AL PAGAMENTO.

Rag. Claudio Cutrano

Pessimista, oppure sto per capire male io di nuovo ? Perderemo e il comune ci chiedera' di pagare anche la mora o sbaglio ?
Ditemi che non e' cosi', spiegate meglio, per favore. Che devo fare io che NON HO ricevuto le cartelle esattoriali TRASU 2006 e 2007? Ho ricevuto solo gli avvisi "bonari" della Serit ...
Devo pagare o e' meglio aspettare ?
Grazie per la continuazione della discussione e l'eventuale approfondimento.
Vania
Posted Jul 20, 2008 3:18 PM
vania
Palermo, PA
Post #: 3
NON devi pagare, a meno che non ricevi una cartella esattoriale, quella con la busta con la finestra nera e che devi firmare per ritirarla.
La sospensiva per il 2006 non c'entra nulla con l'esito del ricorso. Se la commissione Tributaria ritiene che ci sia un danno grave per i ricorrenti, allora concede la sospensiva. Poichè si tratta, nella media, di pagamenti di 250-300 euro, la Commissione PUO' non ritenere grave il danno al punto tale da emettere un provvedimento di sospensione.
Questo non significa nulla, però, per quel che riguarda l'esito del ricorso. I punti di illegittimità eccepiti sono talmente tanti che, probabilmente, la Commissione aspetta di "studiarsi tutte le carte". I ricorrenti sono tantissimi, credo sia questo il primo caso di ricorso collettivo in Commissione Tributaria, e forse non sanno neanche loro come muoversi, visto che è una procedura "nuova".
Non essere pessimista, non occorre. Il ricorso chiede che sia fatta luce sulla competenza: è competente a deliberare, in merito di Tarsu, la giunta o il consiglio? Se la competenza è del consiglio, devo restituirci PER INTERO le somme relative al 2006 e 2007 (per chi ha già pagato, ovviamente, chi invece non ha ancora pagato non dovrà pagare); se la competenza è della giunta, dovranno restituirci le somme pagate dal 1998 al 2005, anni in cui ha deliberato il consiglio. In ogni caso è un guadagno.
Tra l'altro, se risultasse essere competente la giunta, il problema resta, perchè l'aumento è illegittimo, in quanto chiede ai cittadini il 160% della spesa TARSU, contrariamente alle leggi in vigore che affermano chiaramente che non si può chiedere ai cittadini più del 100% di quel che si spende.

Chiediamo a quelli che hanno ricevuto la cartella esattoriale relativa al 2006 di pagarla entro i termini, proprio per mettere al sicuro chiunque da eventuali more. Ce li riprenderemo in giudizio.
Roberto
Posted Sep 13, 2008 5:37 PM
user 8018279
Palermo, PA
Post #: 1
Ciao,io mi sono appena iscritto al meetup e leggo ora di questa azione che state facendo per la tarsu,ho pagato finora tutto quello che c'era da pagare compreso l'aumento mostruoso dell'ultima delibera,ho ancora la possibilità di aderire e unirmi a voi?

Grazie
Massimo Merighi
Posted Sep 30, 2008 11:02 PM
massimo_merighi
Palermo, PA
Post #: 999
Roberto, la prima iniziativa è stata già chiusa. Un ricorso collettivo in commissione tributaria. Il 2 ottobre c'è un'udienza e incrociamo le dita.

Ma stiamo verificando l'ipotesi di aprire un'iniziativa analoga, della quale non posso anticiparti nulla, ma che non appena sarà pronta pubblicherò qui.

Le suddette iniziative sono organizzate da Bispensiero

Spero di conoscerti presto