You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
PalerMeetUp: il Meetup di Beppe Grillo a Palermo Message Board › Il prossimo Presidente della Regione Sicilia (le primarie del meetup)
| Massimo Merighi | |
|
|
Evidentemente siamo persone sveglie, disincantati rispetto alle pressioni del marketing di ogni genere. Berlusconi, in chi ha saputo curarsi, ha prodotto i suoi anticorpi. Purtroppo non siamo in tanti, come prevedeva, o auspicava Montanelli.
Oggi vogliamo fatti e concretezza. Voglio conoscere la persona che voterò, fargli le giuste domande e vedere se le risposte mi convincono. Chiunque sia. Rita Borsellino è stata un'altra persona che mi ha affascinato, ho creduto in lei. purtroppo mi sono fidato solo di una sensazione... Non mi è stato possibile finora entrare in una dialettica onesta con lei, in quei pochi scoraggiati tentativi di incontrarla, nonostante l'impegno profuso da parte mia, del meetup e di Bispensiero in suo favore durante la scorsa campagna elettorale. Questo per me è significativo. E' vero, forse per i politici il nostro giudizio e la nostra onestà intellettuale non hanno molto valore, e siamo abituati a vedere belle facce, nel migliore dei casi anche brave persone, ma assolutamente distanti dalle nostre vite, dalle nostre esigenze, dalle nostre persone. Ho fatto l'abitudine alle belle parole, ai nobili ideali, a tutto ciò che riesce a convincere tutti ma che non scende nel dettaglio di un confronto personale con ciascuno. Il prossimo presidente della regionie vorrei che fosse una persona che viene a casa tua se invitata a cena, che si mette a disposizione per rispondere alle tue domande, che ti dà una caparra di ciò che intende fare in futuro e che non mi chieda di firmare una cambiale in bianco. Vorrei che fosse una persona scomoda, che non le manda a dire, piuttosto che un diplomatico che a parole sa dialogare con tutti e che in fondo non fa altro che cercare consensi. Vorrei che fosse disposto a dare, prima ancora di chiedere. A fare, prima che a parlare. |
| Massimo Merighi | |
|
|
Mi sono permesso di editare il titolo del thread, cambiando il precedente "Crocetta presidente della Regione Sicilia" con "Il prossimo Presidente della Regione Sicilia (le primarie del meetup)", in virtù del dialogo e dell'approfondimento nato attraverso il primo post e per dare maggiormente il senso della ricerca piuttosto che della propaganda ad uno dei possibili prossimi candidati.
Continuiamo dunque la discussione e vediamo di chiarirci le idee. |
| Roberto | |
|
|
Bene Massino ora cominciamo a intenderci, questa tua precisazione ci voleva.
Devono capire che chi si presenta alle elezioni non può più fregarci. Dal mio punto di vista è necessario che NOI cominciamo a scrivere un programma d'iniziative da fare nei primi cento giorni di governo. Premessa per il candidato al parlamento siciliano. I candidati devono essere incensurati e non avere procedimenti per mafia in corso. Non devo appartenere a nessun partito politico, come ha sempre detto Beppe Grillo. I miei punti sono i seguenti. Approvazione del regolamento di attuazione dello statuto: Comunale, Provinciale e Regionale, per la partecipazione diretta dei cittadini alle decisioni d'impatto sociale e non solo. Istituire lo strumento del Referendum popolare, delle petizioni di leggi popolari, abrogazioni leggi e la richiesta di dimissioni da parte di tutto il parlamento Siciliano o del suo presidente o di alcuni suoi membri per vari reati tramite petizione popolare. La creazione di una moneta complementare che non crea Signoreggio e che permetterà un risanamento e un rilancio dell?economia siciliana, come in Germania L?abolizione di tutti i privilegi economici, previdenziali e rimborsi spese esagerati e non equivalenti ai risultati ottenuti. Non privatizzare gli acquedotti e quelli che sono diventati privati devono tornare pubblici perchè l'acqua è un bene primario. Attuare una riforma radicale per lo smaltimento dei rifiuti tramite la raccolta differenziata e i digestori, mettendo una volta e per sempre la parola fine agli inceneritori ( tumorifici) E proprzionando la tassa di smatimento rifiuti in quanta di spazzatura che si produce e alla corretta raccolta differenziata e non come succede oggi in base ai mq dei locali. Concordare con tutte le università dell'isola e inmprese un progetto per lo sviluppo, ricerca e investimenti, delle fonti di energia alternative come: il solare, la fusione fredda nucleare, e tante altre esistenti. |
| A former member | |
|
|
Caspita che programmino!
Roberto for president! ![]() |
| A former member | |
|
|
Premesso che non è detto che una persona si debba rivolgere al meetup di BEPPE GRILLO per risolvere tutti i problemi del mondo(rispondendo alla questione del dare e del chiedere), e sapendo l'impegno che molte persone di questo meetup mettono per le campagne Oneste e Trasparenti vi ho informato dell'iniziativa che stiamo portando avanti.
Cmq, per avere qualche ulteriore informazione su Crocetta potete visitare www.crocettapresidente.wordpress.com. Intanto ieri siamo già stati contattati da Crocetta in persona, aggiungo che ha chiamato tutti i promotori personalmente per telefono, per ringraziarci e per chiederci un incontro. Chiaramente stiamo raccogliendo tutte le idee che vengono dai vari forum e le varie proposte da fargli qualora la coalizione scegliesse veramente di candidarlo, quindi il mio invito e quello di lasciare perdere tutti i discorsi inutile e pensare, sempre se siete daccordo a cosa potremmo da cittadini proporre ad un ipotetico candidato presidente che ci ha teso la mano. Sarà mia cura in questi giorni tenervi aggiornati sulla questione. Cordiali saluti Carmelo potete scrivermi anche in privato carmelo@fascioemartello.it |
| Roberto | |
|
|
Siamo comossi che questo Crocetta ci tende la mano e ci cerca personalmente, peccato solo adesso che ci sono l'elezioni in vista.
Peccato non averlo apprezzato prima. Questo Crocetta pare uscito dal libro Cuore. VOGLIAMO FATTI CONCRETI NON CHIACCHERE!!! Cassazione: buffone al politico che non mantiene le promesse si può dire. Edited by Roberto on Jan 29, 2008 1:24 PM |
| Massimo Merighi | |
|
|
L'approccio è quello giusto, Carmelo. Il movimento degli Amici di Beppe Grillo ha operato una rivoluzione copernicana. I cittadini sono i datori di lavoro e i politici sono nostri dipendenti. Così dobbiamo essere noi cittadini a scegliere le persone cui delegare il compito di amministrare e contestualmente siamo noi a stipulare con loro un "contratto", tutto l'opposto di quanto ci hanno propinato finora. Noi abbiamo un programma, delle idee concrete, contattiamo le persone che hanno le qualifiche e le qualità etiche per rappresentare le nostre istanze e ci muoviamo per appoggiarli. Noi facciamo le "primarie", noi diamo il programma, scegliamo "I" possibili candidati (giusto per una maggiore garanzia di pluralismo) e li mettiamo al lavoro. Poi, vinca il migliore.
Organizziamo un incontro con il nostro ipotetico candidato. Non c'è da stupirsi se persone stanche e deluse come Roberto abbiano questo atteggiamento diffidente. Non si dà più nessuna fiducia, a nessuno: si fanno patti chiari e concreti. Mediaticamente saremo a disposizione con i mezzi che abbiamo, sia per appoggiare che per criticare, laddove occorresse. Basta con le cambiali in bianco in nome di una ipotetica "affidabilità" e "credibilità" di chicchessia. Mi sembra la cosa più onesta e concreta che si possa fare. Complimenti, dunque, Carmelo, per come vi state muovendo. |
| donchisciotte2005 | |
|
|
Riporto i requisiti e gli impegni per creare una lista civica certificata e pubblicata sul blog:
Requisiti: 1. All'atto della loro candidatura e nel corso dell?intero mandato elettorale, i candidati non dovranno essere iscritti ad alcun partito o movimento politico 2. Il candidato non dovrà avere riportato sentenze di condanna in sede penale, anche non definitive, né avere procedimenti penali in corso al momento della propria candidatura 3. Il candidato non dovrà avere assolto in precedenza più di un mandato elettorale, a livello centrale o locale, a prescindere dalla circoscrizione nella quale presenta la propria candidatura 4.Ogni candidato dovrà risiedere nella circoscrizione del Comune o della Regione (a seconda che si tratti di elezioni comunali o regionali) per il quale intende avanzare la propria candidatura Impegni: 1. Ogni candidato si impegna a rimettere il mandato elettorale ricevuto, nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento perda o si dimostri non abbia posseduto fin dall?origine uno o più dei requisiti minimi sopra descritti. In mancanza, l?intera lista perderà il diritto di qualificare la propria attività con la certificazione del blog 2. All?atto della propria candidatura, la lista provvederà a pubblicare in Rete, in un apposito ed adeguato spazio web, l?elenco dei componenti ed il loro curriculum vitae secondo uno standard che andremo a definire, con il proprio programma di governo ed istituirà contemporaneamente un blog aperto a tutti i cittadini che consenta il libero scambio di opinioni e critiche con i componenti della lista civica 3. La lista non potrà associarsi ad altri partiti o liste, se non certificate dal blog, per governare il Comune o la Regione (la Provincia non è contemplata perché va abolita) Per un Nuovo Rinascimento. |
| donchisciotte2005 | |
|
|
Servono facce nuove serie ed oneste.
Senza volere giudicare nessuno credo che vedremo tanti Crocetta che cercheranno di sfruttarci. Non facciamoci abbindolare. Cerchiamo tra noi i candidati ideali a rappresentarci. |
| Massimo Merighi | |
|
|
D'accordissimo, Donchisciotte
voglio aggiungere che in questo momento beppe grillo non ha lanciato alcuna lista civica "certificata" se non nelle elezioni comunali. Pertanto, per le tre elezioni provinciali, regionali e nazionali, lui non ha fornito nessuna soluzione o proposta. Intanto, però, i partiti si stanno organizzando per scegliere i loro uomini. E, cosa di estrema importanza per noi siciliani, i candidati alla presidenza della Regione. E' un buon segno quello che dei cittadini si stiano muovendo in autonomia rispetto ai partiti, battendoli nel tempo e promuovendo le proprie soluzioni, sia in termini di proposte di programma, sia in termini di proposte di candidati (i propri dipendenti). E' un modo per non delegare alla politica quello che spetta a noi cittadini. Tu, giustamente, dici che dovremmo cercare fra noi i candidati ideali a rappresentarci, ma con tutto il rispetto per ciascun iscritto al Meetup e per l'intero gruppo, attualmente non disponiamo di membri che possano ricoprire tale ruolo (ed eventualmente capaci di vincere il confronto con candidati più "famosi"). Dunque io penso che, per quanto riguarde le singole candidature dei parlamentari o dei consiglieri, dovremmo cercare dapprima fra noi, se ci fossero delle proposte, poi anche altrove, se non ce ne fossero. Mentre per il candidato presidente non abbiamo scelta. Dobbiamo individuare una persona nota per le sue referenze etiche e professionali, per affidargli l'incombenza di governare la Sicilia. E ho parlato di pluralismo, proprio in virtù del fatto che dobbiamo avere anche le alternative. Chiunque abbia dei nomi da suggerire per la presidenza, disposti ad accogliere i nostri programmi, è invitato a farlo. Dobbiamo, inoltre, farlo in maniera bipartisan: le nostre primarie sono sia per la destra che per la sinistra. Si scelgano, dunque, due possibili candidati, uno per ogni "area politica". Dobbiamo pretendere che anche il centrodestra faccia le primarie e lasci scegliere ai cittadini il proprio candidato. La serietà della politica lo impone. Ti pare? Edited by Massimo Merighi on Jan 29, 2008 1:58 PM |