Join PalerMeetUp: il Meetup di Beppe Grillo a Palermo

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

PalerMeetUp: il Meetup di Beppe Grillo a Palermo Message Board › Il PalerMeetUp CHIUDE.. o no?

Il PalerMeetUp CHIUDE.. o no?

• 1
  • 2
Alessandro Vetro
Posted Apr 17, 2009 3:36 PM
vetroale
Group Organizer
Palermo, PA
Post #: 787
Send an Email You are unable to greet this member
Ciao a tutti Ladies and gentlemen..

Prima o poi doveva succedere.. Adesso che il credito nella Poste Pay con la quale continuiamo a pagare la piattaforma Meetup è finito tra una settimana il PalerMeetUp sarà senza padrone e non so sinceramente cosa accadrà.. Andrà perso? Boh?

Quando sono diventato organizer mi sono dato da fare.. Ho creato la TV on-line con la quale speravo di dare spazio alle nostre tante attività.. Ho organizzato con l'aiuto di pochi tutto il necessario per poter fare il V2Day.. Richieste, materiale e tanto altro.. Ho "perso" per strada qualche valido collaboratore tipo Marco su tutti e Totò.. Ovviamente il mio latitare non è stata una decisione presa dall'oggi al domani ma è stata figlia di molteplici fattori..
La delusione di trovarmi quasi da solo negli eventi organizzati, nell'organizzazione di questi, la delusione in alcune persone, l'aver trovato un lavoro che, volente o nolente, mi sottrae tempo, l'essere andato a vivere in una casa senza connessione ad internet (problema che adesso finalmente ho risolto ma a cui si è sostituita la rottura del mio portatile).. Insomma tanti fattori tra cui anche la mia testa che si è stancata..

Adesso però che si avvicina l'ora ICS mi sento male perchè mi dispiace abbandonare tutto.. Ricevo sempre messaggi da Mahodaya (che ringrazio tanto) anche da altri ragazzi (pochi) che mi chiedono di risollevare il PalerMeetUp.. Non passa giorno che non ci siano dei nuovi ragazzi che si iscrivono su questo gruppo..

Ragazzi, tagliando la testa al toro vi chiedo: che dobbiamo fare? Io posso andare a prendere qualche euro dal mio conto corrente e metterlo per tenere ancora in vita questa piattaforma, ma posso farlo solo a fronte di alcune MOTIVAZIONI VALIDE.. Motivazioni che mi facciano capire che poi si andrà avanti, che si tornerà ad essere operativi, che riusciremo ad autofinanziarci ed a rompere le palle a chi se lo merita..

Tra 7 giorni scade l'iscrizione, mi sembrava giusto comunicarlo a tutti voi che siete i miei PalermAmicitUp... wink

Fatemi sapere che fare... Decorsi i 7 giorni senza risposta il gruppo sarà abbandonato al suo destino..

Ale con le stampelle ed il menisco rotto crying
Rosa
Posted Apr 17, 2009 5:35 PM
user 7614987
London, GB
Post #: 157
Send an Email Post a Greeting
Ciao Ale!
Ciao a tutti gli members!

Guys,

Prima cosa, grazie Ale per la info!

Allora: Time to revive PalerMeetUp!
siamo 821 members....che spettiamo? non e tardi per risollevare il MU!!

L'iscrizione scade tra 7 giorni: 24 Aprile! certo?
Ieri e ieri, domani e un altro giorno...una nuova e buona opportunita per esserci insieme!!

Continuamo avanti! smile

Crisfree
Posted Apr 17, 2009 7:36 PM
user 2545790
Palermo, PA
Post #: 1
Come possiamo aiutare il meetup?

dai che ce la facciamo ! istruzioni di pagamento, prego !!!
matteo
Posted Apr 17, 2009 7:44 PM
user 6357862
Caltanissetta, CL
Post #: 49
Ciao alessandro, intanto grazie per il lavoro ke hai fatto finora.
Io sicuramente non sono mai stato uno dei più attivi, ho solo scritto qualcosa qualche volta. però ritengo sia importante ke ogni città abbia il suo meetup.
Volevo dirti però in tutta sincerità una cosa a cui ho pensato nel momento stesso in cui ho scoperto che palermo aveva più di un meetup (conosco infatti "il grillo di palermo" e non so se ce ne siano altri...). A mio parere non ha alcun senso che ci siano 2 meetup! Io credo sia giusto ke la gente ke abbia voglia di unire le proprie forze per fare qualcosa di buono, sia riunita tutta insieme! non so quale meetup sia nato prima, e quale dopo, però credo, dati i problemi economici, una buona soluzione sarebbe quella di unire le forze col grillo di palermo, così si alleggerisce il peso sia a loro ke a voi!!!

Questo è solo il mio pensiero, non so se voi lo condividete, ma credo che i meetup nascano per ricreare un pò la polis che esisteva un tempo, cioè uno spazio in cui i cittadini comuni possano discutere e trovare utili soluzioni per la propria città.
A questo punto allora, che sia l'uno o l'altro credo non ci sia molta differenza! quindi quella della fusione con l'altro meetup mi sembra una buona soluzione.

Scusate la lunghezza, a presto!
Marco
Posted Apr 17, 2009 8:14 PM
user 8822328
Palermo, PA
Post #: 3
Ciao Ale....
eccoci qua, il momento è arrivato.
Come ti ho sempre detto mi sono perso per strada solo perchè non trovavo più alcun senso ad essere co-organizer di un MU etereo... sfaldato e demotivato ...
Mi sono iscritto nuovamente lo scorso febbraio, dopo la tua ennesima richiesta, ed ho provato ad coinvolgere qualcuno per l'"affaire" Pietro Milazzo, riportando la relativa discussione, postata già nel 2008, all'attenzione del MU. La risposta è stata ancora una volta deludente... Il gruppo da me creato su Facebook conta oggi 560 iscritti... altri gruppi esistono e altri siti hanno riportato l'appello di solidarietà raccogliendo adesioni... qui ci sono 2 risposte (sempre mie) ed 11 visualizzazioni crying

Questo MU vanta un passato glorioso ma sembra non avere alcun futuro... crying

(In bocca al lupo x il menisco wink )
Massimo Merighi
Posted Apr 17, 2009 9:01 PM
massimo_merighi
Palermo, PA
Post #: 1,001
a prescindere da tutto, anche se questo meetup non avesse più un futuro, è certo che ha un passato. Non possiamo trascurare questo fatto importante. Pensate a quante cose sono state scritte, interessanti, e che rischiano di perdersi. Mi riferisco alle rassegne di Simona Mura, quelle di Roberto, le tante iniziative fatte, la nostra memoria storica. Considerate quante volte, cercando una cosa su google, ad esempio sul riciclaggio dei materiali, o sulla tarsu, sulle ztl, sulla pedofilia clericale, sul signoraggio, e mi fermo qui... i post a riguardo si trovano spessissimo in pole position. E' una ricchezza che non va perduta in alcun modo. L'idea di Beppe di affidare i meetup ad un sito a pagamento è certamente discutibile, anzi, è a mio parere assurda. Comporta oneri inutili che si sarebbero potuti di molto ridurre se si fossero fatte le scelte più opportune e non mancavano a Grillo nè a Casaleggio i mezzi per mettere in piedi il tutto a costi ridotti. Ai tempi fummo fra i primi a proporlo ai raduni meetup, insieme a tanti che si erano offerti gratuitamente per mettere insieme una piattaforma più efficiente ed economica.
Ma oggi quelle 16 euro al mese, che per tanto tempo abbiamo pagato, spesso gravando sulle tasche di pochissimi, devono continuare ad essere spese. E' come chiudere una biblioteca storica per il solo fatto che si producono pochi nuovi libri. Un museo allora non ha motivo di esistere?
Pur essendo il paragone inopportuno ed improprio (il meetup non è un museo nè una biblioteca storica) mi sembra sia efficace a comunicare l'importanza di continuare a tenere aperta questa porta, sia per consentire nuova linfa in futuro, cosa auspicabile, sia per garantire la conservazione della memoria e del passato.
I contenuti valgono più di 16 euro. Io sono disponibile a mettere una piccola parte, se decideremo di rinnovarlo per altri 6 mesi. Quanto costano altri 6 mesi? Facci sapere, e vediamo come possiamo fare tutti una piccola colletta.
Se tu hai un paypal (se non ce l'hai posso mettere a disposizione il mio) apriamo una donazione. Organizziamo una colletta e raccogliamo i soldi per i prossimi 6 mesi (semestralmente si paga meno). Ma vedrai che i soldi non sono mai un vero problema! Si trovano sempre quando sono necessari!
Organizza la colletta Ale, e non demordere. Non arrenderti. A prescindere dal meetup, lo spirito che ci deve animare, in momenti come questo, è quello dei vincitori. Non importa se si perde una battaglia, a noi interessa vincere la guerra! Loro non molleranno mai, noi neppure!
Alessandro Vetro
Posted Apr 18, 2009 3:13 AM
vetroale
Group Organizer
Palermo, PA
Post #: 789
Send an Email You are unable to greet this member
Ciao a tutti,
mi fa piacere leggere tutte queste risposte e comunque constatare che quello che batte nel vostro petto e' un ritmo simile al mio..Sono contento di rileggerti Marco,cosi' come mi fa tanto piacere risentire Massimo dopo tanto tempo.
Ovviamente penso che sia chiaro che il discorso economico sia irrisorio..Non e' quello il vero problema.Tutti voi,o quasi mi avete offerto soluzioni economiche che a me poco importano..Io sono un tipo che le cose o non le fa completamente o le fa per bene..
Io voglio capire se questo meetup ha ancora linfa vitale o se pagare un altro mese e' un accanimento terapeutico..
Unire i 2 meetup non e' possibile dato che l'altro e' nato distaccandosi da questo..Il tentativo di riunirci c'e stato ma hanno ai tempi rifiutato...
Scusate se scrivo poco ma sto palmare mi sta facendo ubriacare...
Fatevi sentire carichi di ricominciare a voler spaccare il mondo come lo eravate tempo fa!

Ringrazio tutti per le vostre parole.

PS: Marcuzzo grazie per il pensiero,ti faro' sapere se e quando dovro' operarmi..
z3no
Posted Apr 18, 2009 1:31 PM
z3no
Palermo, PA
Post #: 639
Ciao alessandro e ciao a tutti i membri di questo gruppo.
Come tanti percorsi di vita le cose nascono crescono/evolvono e muoiono.
Faccio una piccola premessa, sono un un membro attivo del grillo di palermo, ma in primis sono Giorgio Ciaccio e mi ritengo dove posso un attivista.
Il vostro gruppo è nato e si è evoluto, come penso anche quello del il grillo di palermo (io sono uno degli ultimi arrivati quindi non vorrei sbagliare), forse quindi ad oggi si potrebbero unire le forze.
Certo non so come si possano unire i 2 fisicamente senza perdere le info di entrambi però una proposta la propongo( sperando che non sia frainesa o letta male) Potreste chiedere a tutti il join al palermo 3, chiudere questo e chiedere che da grillo ci rinomino tutti assieme a meetup di palermo. Dopo di che facciamo una riunione e vediamo come poter concentrare le forze tutti assieme e cercare di lavorare nuovamente per l'unico e vero obiettivo del meetup, cioè cambiare questo marcime.

Qualsiasi altra proposta di unificazione è bene accetta

z3no
matteo
Posted Apr 18, 2009 8:18 PM
user 6357862
Caltanissetta, CL
Post #: 50
Io sono d'accordo con z3no, era proprio questo quello ke intendevo: alla fine non ha senso secondo me avere due meetup per una sola battaglia!!
io non conosco le divergenze ke ci sono state in passato tra i 2 meetup, ma penso ke per un fine comune,facendo un piccolo sforzo, si possano mettere da parte (ovviamente vale per entrambe le parti).
vi dico questo xkè ci tengo molto affinkè le forze in gioco siano unite, e non accada ciò ke ad esempio sta succedendo a caltanissetta(per le comunali) in cui si stanno formando 2 liste civiche, ke alla fine non fanno altro ke togliersi voti a vicenda; e alla fine se ci pensate è un pò quello ke accade avendo 2 meetup: si disperdono le informazioni ed è + difficile portare avanti tutte le varie iniziative ke in futuro verranno proposte.

In ogni caso, qualunque sarà la vostra scelta vi faccio i miei migliori auguri!
Massimo Merighi
Posted Apr 18, 2009 11:32 PM
massimo_merighi
Palermo, PA
Post #: 1,002
Unire i due meetup potrebbe anche essere possibile umanamente e per il futuro. Tante cose sono cambiate, è passato molto tempo e tanti animi hanno trovato un maggiore equilibrio. Ma rimane il problema di quanto sia importante mantenere attive entrambe le banche dati, magari utilizzandone una sola per le news e dell'altra mantenendone la lettura e l'aggiornamento dei vecchi thread.
Alessandro, la tua risposta la capisco: interrogarsi sulla linfa e sulla voglia... ma occorre ammettere che non ha mai avuto senso tenere in piedi due meetup di cui uno animato in gran parte da giovani (molto attivo dunque sotto il profilo del tempo disponibile) ed un'altro che invece si riconosceva in altre forme logistiche ed organizzative, che necessitavano di minore tempo da dedicare alle azioni e di una maggiore concntrazione delle iniziative in una più complessa organizzazione strutturata che presupponeva un impegno costante da parte di coloro che ne garantivano nel tempo la continuità e la funzionalità, persone che ad un certo punto non si sono più sentiti in sintonia con le scelte di Beppe...
Non vale la pena creare e moltiplicare le organizzazioni. La mia assenza da questo meetup ha certamente modificato il suo essere, come era ovvio che fosse. Ma il meetup ha continuato ad essere almeno sotto il profilo web, uno strumento molto valido per offrire informazione e per garantire la continuità con tante tematiche che erano state portate avanti da alcuni di noi.
Che si facciano o meno attività legate a questo meetup può essere importante, certamente. Ma non si può abbandonare e far spegnere la board solo perchè non è più funzionale alle attività sul territorio (almeno nell'attimo presente).
Il fatto che tu abbia delle difficoltà a seguire il meetup è certamente un limite enorme. Se io avessi avuto le tue difficoltà avrei cercato un sostituto da tempo, come peraltro ho fatto prontamente quando ho pensato di non essere più al timone di questa nave.
In ogni caso non possiamo lasciarlo spegnere, non se ne dovrebbe neanche discutere. 3 anni di storia e di informazione sono ancora qui e devono rimanere disponibili sempre (il limite del sito a pagamento è uno dei tanti errori di Beppe Grillo e in questa occasione ne stiamo avvertendo le conseguenze).
Se non ti senti di continuare, anche solo a fare da admin di una comunità virtuale, si può sempre trovare qualcun altro. Io, per ovvi motivi, non mi sento di farlo, non rispecchiandomi più in alcune determinanti scelte ed in alcune forme che Grillo ha deciso di attuare in tempi recenti.
Ma può essere chiunque. Puoi esserlo anche tu.
Credo che trovare i soldi non sarà un problema. Poi, da cosa nasce cosa...
  • 1
  • 2