You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
Amici di Beppe Grillo Ascoli Piceno Message Board › MeetUp: cosa fare di nuovo?
| Domenico | |
|
|
Questa è una comunicazione che mi ha inviato un ragazzo che ha deciso di cancellarsi dal Meetup, e a cui gli ho chiesto di farmi la cortesia di motivarmi dettagliatamente le sue ragioni. Io penso sia necessario riflettere su quello che dice.
Caro Domenico Dove si è sbagliato??? sicuramente tu insieme ad altri membri piu attivi di me sapranno fare una analisi migliore... Dove si è sbagliato? 1-per cominciare ha sbagliato il sottoscritto, che non si è impegnato abbastanza 2-nel meet up non c'è interesse. Scrivono in due o tre quindi organizzare qualcosa è impossibile.Le poche volte che ci ho provato, non ho mai avuto proseliti, nonostante, secondo me, le mie discussioni fossero importantissime.Esempio è quella di maggio sulle particelle inorganiche nei cibi che è passata tra il disinteresse generale. 3-bisognerebbe avere un contatto molto piu materiale con la città! Non bisognerebbe fare paragoni, forse loro hanno piu risorse, non so, ma non posso non confrontare il meet up con ascoli da vivere o amici della bicicletta. Loro li vedo tosti, quello che fanno dicono, da noi si discute e basta. 4-dovremmo rompere le palle al sindaco e agli assessori, e con le cazzate che dicono, con il non fare che li caratterizza, con la loro incapacità, sarebbe facilissimo prenderli per il culo. Ma noi non lo facciamo. Celani ha detto che bruciare rifiuti è ottimo e noi non abbiamo mosso un dito. 5-problemi ne abbiamo, ma non siamo vicini ad essi. Li discutiamo con stanchezza. Cosa altro vuoi che ti dica, io ho lasciato perche era inutile essere iscritto, non mi impegno per niente, quindi era solo un prendervi in giro. quindi, di cose da fare, ce ne sarebbero....l'unione fa la forza, ma questa unione non c'è. 250 iscritti, significa se ognuno portasse 2 amici, opore mogli e figlio, cosi via, saremmo 700 persone da reperire con immensa facilità. Oggi volevo prenotare una ecografia per me, me la volevano dare a marzo!!! che dici, se scrivo di andare la prox settimana, o quanto pare a voi, entro fine ottobre, in 700 dal direttore generale dell'asur13 ce la facciamo no. Saremo in 6 o 7. Questo siginifica che la situazione attuale sta bene. ok. io continuo esercitando il mio voto ogni secondo con il potere d'acquisto. Per adesso, la mia strada è quella. Ho scritto questa mail di getto, con genuine inesatezze, di cui ti prego di non tener conto. Cosa non ti fosse chiaro, chiedimi delucidazioni |
| silvia | |
|
|
Scusa tanto Domè, per carità apprezzo tutte le critiche costruttive da sempre, ma forse c'è una cosa che mi sembra importante delle parole di questo ragazzo la consapevolezza di non essersi impegnato abbastanza o direi per nulla. E' lì il bandolo della matassa l'impegno deve nascere dal singolo.
Però un altro particolare mi ha colpito, la scarsa concretezza, il fatto che si tenda a fare troppe chiacchiere e pochi fatti, proviamo a dare più corpo alle nostre riunioni come abbiamo fatto negli ultimi tempi. Proposte concrete, fatti. |
| valerio | |
|
|
non credo che uno che ammette di non essersi impegnato possa darmi consigli, cioè era tuo dovere rimanere iscritto e spronarci a non desistere...
ciao valerio |
| matteo | |
|
|
se continuiamo a guardare indietro e a piangerci addosso non andiamo da nessuna parte di sicuro!
Critichesull'operato del meetup sono ben accette se costruttive e finalizzate ad un miglioramento se sono solo distruttive non vale la pena parlarne. |
| Domenico | |
|
|
Per quanto riguarda il discorso di Dario, il ragazzo che mi ha scritto, e che solo per una mia sbadatagine, è rimasto in anonimato, anche contro il suo parere, volevo rispondere al punto 3, non per fare polemica, ma perchè molto probabilmente è qui che stà il nocciolo del problema, forse.
Allora Dario dice che qui da noi si parla troppo e vede gli altri molto più tosti di noi.(punto 3) Secondo me invece caro Dario si parlava troppo, inizialmente e anche a vanvera, ma si è agito molto di più, solo per ricordare: 1) Vday uno, sembra facile a dirlo, ma qui di lavoro soprattutto dopo la raccolta firma ce ne è stato molto, anche con dispendio di energie fisiche e di carburante. 2) Studio sulla divisione della provincia, redatta da Luciano sull'inutilità di questa divisione e non supportata da chiacchere, ma da dati, rispetto agli altri che delle chiacchere ne hanno fatto poi lo strumento per avallare le loro decisioni. 3)Conferenza per la presentazione di questo studio con tanto di grafici, numeri etc., ma se non ricordo male con poche persone. 4) Raccolta firme contro la divisione della provincia, banchetto sotto la prefettura. 3 giorni di fila. 5) Collaborazione con Provincia Nova per coordinare un'azione di protesta, contro quello che si andava delineando e che poi si è trasformato in realtà. 6) Apertura della Agenzia di stampa del Meetup "Asum". 7) Attività di censimento presso i maggiori centri commerciali per capire l'implementazione nella nostra città di sistemi di vendita( detersivi alla spina e altro), per la riduzione del rifiuto alla fonte, con tanto di report pubblicati sui giornali sul Meetup e su Asum 8) V_Day 2. come V_Day 1. 9) Operazione fiato sul collo, purtroppo presto naufragata. 10)Organizzazione evento con Carlo Vulpio. 11) Manifestazione per la commemorazione dei 17 anni della morte di Borsellino, in collaborazione con il Meetup di SBT. 12)Organizzazione Sit-in di protesta, per le decisioni prese dalla Magistratura su Giocchino Genchi, anche qui naufragata, ma che almeno ha visto due persone che si sono impegnate e che per una mezza mattinata hanno portato un pò di consapevolezza nella città sul problema, quanto poi compresa, ai posteri l'ardua sentenza. 13) Partecipazione nel periodo elettorale alla messinscena sull'ascolto prestato dai nostri politici, a cui abbiamo posto delle domande, alle quali adesso se vorremmo potremmo anche rendergliene conto. 14) Visita alla discarica di Sogliano, con tanto di ripresa e di pubblicazione su Youtube, tra l'altro questo documento ci potrà servire prossimamente. 15) Senza parlare degli articoli sui giornali on line, non parlerei della carta stampata, contro Celani per il discorso degli inceneritori, contro la situazione della raccolta differenziata, dopo che il Comune ha inscenato un film, chiamando la Rai per spiegare come ad Ascoli veniva svolto il film fantascientifico sulla raccolta. 16)Salvaguardando, manifestazione ambientale 17) Organizzazione incontro Borsellino e Genchi 18) Organizzazione e partecipazione Marcia Agende Rosse a Roma. E tutto questo caro Dario, sempre grazie all'impegno di 5/6 persone e senza l'aiuto della stampa, sempre nascosta. Magari dimentico anche qualcosa. Io non sò cosa abbiano fatto gli altri, magari molto di più, sinceramente non me ne frega, ma spero vivamente che tu di queste cose ne sia a conoscenza, perchè se così non fosse, vuol dire che di quello fatto se non siamo riusciti a comunicarlo all'interno dei nostri iscritti, figurati se possiamo sperare in un raccolto favorevole dopo le semine che noi pensavamo di aver fatto. E magari per chi avrà ancora voglia di fare qualcosa, questo potrebbe essere una tra i tanti aspetti su cui riflettere. Non cercando di vedere negli altri il problema, ma pur fieri di quello che si è fatto, capire se i messaggi sono passati e se nò perchè. Ci sono anche altre cose che volevo dirvi, ma troppa carne al fuoco, di solito a me si brucia. |
| luciano speranza | |
|
|
Sto assistendo, come mi ero ripromesso, a questa discussione ma debbo dire che, per ora, essa mi sembra un po' viziata dallo svolgersi solo all'interno del "solito" gruppo di persone (lo "zoccolo duro").
Forse sarebbe meglio provare ad incontrarci di nuovo, da Rinascita o altrove, come facevamo una volta: la cerchia, talvolta, si amplia procedendo così. Ne abbiamo avuto esperienza. Io proporrei un sabato mattina (comunque mi va bene qualsiasi occasione). Detto ciò, e contenendo al massimo l'intervento (tanto per ricordare a tutti, compreso me stesso, che la bacheca va utilizzata con interventi concisi, altrimenti non si leggono con attenzione e non lasciano traccia), direi che stanno venendo fuori due posizioni: la prima è che qualcuno (non appartenente allo zoccolo duro, come Dario, ma non è il solo) si lamenta del fatto che non si faccia nulla, si chiacchieri soltanto... Domenico mi sembra abbia risposto al riguardo (qualcosa l'ha pure dimenticata) e c'è, in ogni caso, da chiedersi che cosa sia "parlare" e cosa "fare" in un contesto di così modesta partecipazione democratica come quello che stiamo vivendo oggi in Italia. A cosa è rivolto il nostro fare-parlare? A migliorare l'informazione e dunque la consapevolezza della gente comune (in primo luogo di noi stessi)? Certamente sì. Tuttavia qualche volta non siamo riusciti a veicolare al di fuori, efficacemente, i risultati raggiunti (a parte, forse, i due V-Day che avevano, peraltro, una portata... epocale). Questo, a mio parere, è un punto su cui riflettere (io ci sto provando da tempo ma senza cavare ragni dal buco): credo sia importante e possa andare a toccare le ragioni stesse del nostro impegno. La seconda posizione che sta venendo fuori riguarda il fatto che ormai il gruppo (meglio, lo zoccolo duro) ha acquisito una sua identità e dunque... stiamo insieme, lavoriamo insieme, incontriamoci, facciamo-parliamo... Anche a prescindere (come direbbe Totò) dagli argomenti da trattare. Questo mi sembra un aggiustamento della tesi "troviamo tutti d'accordo delle aree d'intervento su cui collaborare" e credo sia positiva rispetto alla vita del gruppo "zoccolo duro", meno rispetto alla possibilità di un suo allargamento. Non ho altro, per oggi. Edited by luciano speranza on Sep 30, 2009 10:06 AM |
| valerio | |
|
|
premesso che secondo me l'elenco fatto da domenico ha ridato vita soprattutto a lui! uno che mi dice che il meetup sta finendo e guarda quello che abbiamo fatto in due anni...i nostri governi fanno meno cose in due anni!
comunque io continuo a dire che con questo sito siamo invisibili e democraticamente butto giù la mia idea di un sito ditemi cosa ne pensate ciao valerio |
| Domenico | |
|
|
Si Valè ma se addiruttura al nostro interno non si è capito. Non è che non si muore solo sulla base delle cose che fai.
|
| Domenico | |
|
|
Ecco un'altra testimonianza di una nostra iscritta, sarebbe bello che comunque invece che scrivere a me, partecipaste direttamente alla discussione.
Ciao Domenico! breve e chiara... spero! Prima cosa: spesso le belle cose organizzate a Roma o altrove non sono "raggiungibili" per quelli che, come me, non possono "affrontare altre spese", o per quelli che, come me, hanno poco tempo e troppe altre cose da fare (famiglia, lavoro ecc) allora, mi viene da pensare che bisognerebbe essere più vicini alla gente, in tutti i sensi, così... si potrebbe provare a fare qui, in contemporanea, manifestazioni per chi non può viaggiare?... vedo che si organizzano manifestazioni per la libertà di stampa, il 3 ottobre anche a Londra, e in altre città... certo non siamo a Londra e sembriamo "pochi, stanchi e demotivati", ma diffondendo la voce chissà quante csalinghe potrebbero aderire? Altra cosa: in Caritas abbiamo il progetto della Casa della Carità, struttura per accogliere, per 4-6 mesi, persone in gravi difficoltà; avremo bisogno di molti volontari che ci aiutino a gestire la Casa... chissà se non si potrebbe spiegare il progetto nel meetup pensando a nuove possibilità per migliorare la comunità sociale???... a presto! Rita |
| Domenico | |
|
|
Io invece proporrei di vederci per adesso per andare a cena, e magari potremmo parlare anche del futuro del Meetup. Prima di un incontro mi piacerebbe che in questo 3D, si cominciassero a vedere delle proposte, per poi discuterle. Non penso proprio che sia il caso di vederci per ampliare la cerchia, 40 meetup non hanno sortito nessun effetto, cosa è cambiato nel frattempo? Se me lo fate capire, vediamoci pure. |