Join Amici di Beppe Grillo Ascoli Piceno

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

Amici di Beppe Grillo Ascoli Piceno Message Board › MeetUp: cosa fare di nuovo?

MeetUp: cosa fare di nuovo?
Nuove proposte di azione, progetti ecc.

enrico grosso
Posted Jul 8, 2009 6:33 PM
user 5366883
Teramo, TE
Post #: 630
Send an Email Post a Greeting
Appuntamento a L'Aquila per il 24-25 e 26 luglio 2009 :

http://www.signoraggi...

luciano speranza
Posted Jul 9, 2009 11:01 AM
user 3442393
Ascoli Piceno, AP
Post #: 518
Molto buono e chiaro il video. I miei complimenti allo chef! cool
Domenico
Posted Sep 28, 2009 3:28 PM
user 3554969
Group Organizer
Ascoli Piceno, AP
Post #: 616
Provo ad inviare una e-mail agli iscritti del meetup di Ascoli, tutt'altro che sicuro che arrivi visto che mi sono cancellato da Assistant (per stanchezza e depressione, non per altro).
Se non arrivasse (farò la prova su me stesso...), non sarà un gran guaio e troverò qualche altro modo per comunicare i miei "pensierini" almeno a qualcuno tra voi (ed in primis a Domenico).
L'oggetto è il rilancio del gruppo (se possibile e come).
Tra quelli che erano a Roma il 26 settembre (per l'Agenda Rossa di Paolo Borsellino), la sera, prima di ripartire per Ascoli, se n'è parlato un po'.
Due sono stati gli atteggiamenti emersi (con qualche ulteriore sfumatura): uno di essi si limita ad augurarsi, comunque, la sopravvivenza del meetup come laboratorio e sede di confronto e dibattito sugli argomenti più disparati che gli iscritti intendano aprire. Questo in sostanza equivale ad una continuazione dell'attuale "vita" del gruppo, con sporadiche iniziative e periodi di stagnazione più o meno lunghi e con l'utilizzo del semplice strumento "bacheca" (con la speranza che, per qualche situazione "esterna" particolarmente favorevole, si abbia un rilancio grazie all'iscrizione, casuale, di nuovi individui ben motivati).
Il secondo atteggiamento propone invece un confronto tra tutti gli iscritti (da condurre in particolare all'interno dello "zoccolo duro" degli attivi) mettendo a fuoco i temi, in particolare di natura ambientale, sui quali concentrarsi e studiare iniziative di vario genere: la finalità potrebbe essere sia di proporre alle amministrazioni locali delle strategie d'intervento più corrette ed efficaci di quelle in essere (se pure ci sono) sia di migliorare la qualità dell'informazione disponibile.
La cultura, dunque, e la consapevolezza del cittadino.
Una variante di questa linea potrebbe essere costituita dal mettersi "in rete" con altri gruppi, associazioni e movimenti, attivando delle sinergie in ambiti circoscritti (almeno inizialmente).
Il secondo atteggiamento è molto più articolato ed impegnativo del primo e sarebbe interessante provare ad approfondirne le implicazioni ed a specificarne meglio le linee, prima di muoversi.
Naturalmente, ciò presuppone una voglia di fare che non tutti conservano (mi sto guardando allo specchio ).
Forse sarebbe il caso di organizzarci su un incontro (battendoci sopra un po' la grancassa, se no non riesce).
Che ne dite?
Nella circostanza mi piacerebbe starvi ad ascoltare.
Chissà...
Ciao!
Luciano Speranza
silvia
Posted Sep 28, 2009 6:07 PM
user 8535215
Ascoli Piceno, AP
Post #: 18
Io intanto comincerei con il cercare di ritrovare entusiasmo[/b] per ciò in cui crediamo.
Badate bene so benissimo che ci si può demoralizzare visto lo scarso interesse dei nostri cittadini (e non penso solo agli ascolani) e persino degli iscritti al meetup ma vi ripeto le parole che Domenco ci ha detto sabato, rivolto a Luciano, sabato sera: Guarda Salvatore Borsellino, quasi settantenne quanto entusiasmo e quanta grinta mette in questa lotta.
Dicevi a Luciano, Domè, ma ti rigiro la frittata.... so simpatica eh!
Guardiamo questi uomini che come piccoli Davide combattono quotidianamente contro tanti Golia. Forse quello che facciamo non servirà a molto, forse fra 30 anni ci guarderemo indietro e vedremo che non è cambiato nulla, ma noi sapremo di aver fatto tutto quello che ci era possibile per lasciare il mondo un pò migliore di come l'abbiamo trovato (e scusatemi se ripeto in continuazione questa frase ma ci sono troppo affezionata).

Il programma per me è certamente quello di incontrarci più spesso, di fare rete con le altre associazioni del territorio, di portare avanti pochi ma buoni progetti battendo il chiodo con ossessione fino a quando non ci daranno retta quant meno per sfinimento.
un abbraccio a tutti
silvia
matteo
Posted Sep 28, 2009 7:02 PM
user 9100935
Ascoli Piceno, AP
Post #: 448
concordo in tutto e per tutto con Silvia!
Domenico
Posted Sep 28, 2009 8:26 PM
user 3554969
Group Organizer
Ascoli Piceno, AP
Post #: 617
Avevo in mente di dare il mio contributo su questa discussione, e lo faccio ora prendendo spunto da quello che dice Silvia.
Avevo scritto un pò di tempo fà, che finchè ci sarebbe stata una persona che mi avesse dato la possibilità di continuare a lottare per quello in cui credo, nè Sodoma nè Gomorra sarebbero state messe a fuoco.
Comunque io non sò de fero, anzi sono molto fragile, chi mi conosce bene lo sà. Ad un certo punto ho anche pensato che tutto il mio impegno in questa avventura, derivasse da un senso mio di disagio, e che molto probabilmente ero io la persona sbagliata, inserito in un contesto giusto, visto che a tante altre persone, e non parlo solo del Meetup, tutto quello che gli era intorno scivolava addosso con una semplicità da me incompresa, senza il minimo segno di reazione. E allora perchè condizionare e contagiare gli altri con il mio virus?
La mia sensazione era che la rana fosse già cotta, e prima di bollire anche io, stavo tentando da un lato di fare il salto che mi avrebbe salvato, ma senza rinunciare a dare uno scossone alla rana perchè si riprendesse e mi aiutasse a portarla via. Al di là di come la possono vedere gli altri a me questa situazione non piace, e anche il discorso fatto Sabato a Luciano in riferimento a Borsellino, andava in questo senso.
Ho ricominciato tante volte, e ricominciare per l'ennesima volta non mi fà paura, anzi è il mio obiettivo. Resta il dubbio dove, come, con chi.
Certo poter continuare a pensare di costruire qualcosa qui all'interno del Meetup, mi piacerebbe, non fosse altro per le amicizie createsi, anzi per quel che mi riguarda, soprattutto per l'affetto che nutro verso determinate persone(Valerio, Matteo, Alessandro, Silvia, Chiara, Luciano, Tonino, seppur in comproprietà con il Meetup di SBT), e anche perchè mi sembra che almeno nei primi 5 la voglia di fare c'è ancora.
Ma scusatemi se sono drastico, questo non basta, penso che concordiate con me.

Mi rendo conto che mi sono dilungato, non ho spazio per fare le mie proposte. Per adesso vediamo come si sviluppa questa discussione, vediamo se si riesce a coinvolgere anche qualcun'altro, Penso che prima di vederci dovremmo discutere tanto in questo 3D. Ce lo possiamo permettere, abbiamo dato tanto in quest'ultimo periodo, come dite Voi mai come in questo periodo il Meetup è stato attivo e non posso darvi che ragione. Allora visto che abbiamo bisogno tutti di un periodo di riposo, sfruttiamolo per mettere a punto delle idee per il rilancio.

chiaramella
Posted Sep 28, 2009 9:24 PM
user 4275219
Ascoli Piceno, AP
Post #: 211
io sono troppo affezionata al gruppo "meetup" che s'è formato...
sono contenta di quello che siamo riusciti a fare insieme...
e penso che sarebbe proprio un peccato mollare ora domè!!

quindi finchè ci sarete voi...ci sarò anche io!

valerio
Posted Sep 29, 2009 12:19 AM
user 4455908
Ascoli Piceno, AP
Post #: 143
cazzo...non possiamo mollare fratelli, adesso siamo una banda, siamo un branco siamo una ronda...non possiamo mollare adesso come dice giustamente chiara...è tardi e se mi dilungo rischio di scrivere solo stronzate....abbiamo una forza e una voglia di fare in questo periodo che seppur siamo appena un manipolo di gente ci basterebbero per mandarne avanti due meetup, e lo dico sul serio cazzo...per citare domenico live@salva...guardando

"siamo solo in 5 e guarda che ti abbiamo combinato, se eravamo il doppio ricostruivamo le torri gemelle"

questo è verissimo perchè contano i numeri ma conta anche la qualità, quindi non condivido quello che dice domenico che non andiamo bene questi che siamo perchè una volta magari ai meetup eravamo anche di più ma eravamo sterili, adesso abbiamo acquistato esperienza abbiamo creato un gruppo che sa come lavorare, conosce le rispettive competenze e manda avanti qualsiasi cosa....ora basta altrimenti faccio notte fonda

la mia proposta in sintesi è di rinnovare questo sito...di farne uno nuovo con un nome più semplice e un accesso più immediato

alle nostre attività in corso d'opera e i vari settori organizzativi....prendendo ad esempio salvag c'era chi si occupava di pubblicità, chi di contattare le aziende, chi di contattare i coferenzieri, montare i video...ecc ecc
alle nostre attività passate e future
alle notizie dal territorio
alle notizie nazionali
con una casella mail
magari con una chat

diciamo la verità sto sito è tanto storico quanto complesso e non molto attraente

parlo soprattutto con alessandro se vogliamo provare a fare una bozza di una cosa del genere

ciao
matteo
Posted Sep 29, 2009 12:34 AM
user 9100935
Ascoli Piceno, AP
Post #: 450
Valerio ha perfettamente ragione io non voglio mollare proprio adesso che abbiamo costruito qualcosa di concreto.
Il meetup non deve morire e non morirà!Ha solo bisogno di una rinfrescata a partire dal sito io non sono pratico ma abbiamo chi può farlo le idee ci sono già ed io mi metto a disposizione per supporto ed eventuali compiti all'interno del sito stesso come la ricerca di notizie o aggiornamenti riguardanti la vita politica locale.
A proposito a breve bisognerà ricordare al signor Castelli che i consigli comunali non sono ancora in streaming come promesso e il sito del comune versa in condizioni pietose come prima.
Io ho le mail che mi ha scritto in cui prometteva certe cose perciò a breve le presenterò nel suo ufficio!
Domenico..rrresistenza!
matteo
Posted Sep 29, 2009 11:32 AM
user 9100935
Ascoli Piceno, AP
Post #: 451
Ragazzi la butto li..seguendo il filone antimafia..proviamoa contattare Saviano per farlo venire in una scuola qua ad ascoli?