Join QUI MATERA LIBERA

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

QUI MATERA LIBERA Message Board › LISTA CIVICA MATERA 5 STELLE

LISTA CIVICA MATERA 5 STELLE

Pjtricc
Posted Nov 1, 2009 6:27 PM
Spidericc
Hamburg, DE
Post #: 3,042
Send an Email Post a Greeting
La lista civica Matera a 5 stelle ha anche un gruppo su facebook dove discutere proposte.
wink V.

E qui e' stata aperta una discussione a partire dall'analisi della Carta di Firenze.

Pjtricc
Claudio
Posted Nov 1, 2009 6:58 PM
godfather
Matera, MT
Post #: 213
È fondamentale partire dal presupposto che quello che finora ci ha circondato (a livello politico si intende) non é di fatto quasi MAI stato quello che desideravamo o meglio non ha MAI soddisfatto le nostre aspettative.

Non arrabbiarti Pietro, ma è un discorso abbastanza ingenuo il tuo......le aspettative sono varie, e quelle di molti cittadini si chiamano favori personali, e molti di questi favori sono stati nel tempo promessi in cambio del voto (per questo si parla di voto di scambio) ed effettivamente elargiti.

Siamo nati, siamo stati allattati, siamo cresciuti nel "modus operandi" dell'inciucio, della trasversalitá degli interessi privati. Adesso credo che ci siamo semplicemente stufati.

Chi non è stato accontentato si sarà stufato forse, ma gli altri?

È ora di rimboccarci le maniche.

Non serve la lista civica per darsi da fare.....basta non alzare la cornetta per chiamare quel parente amico dell'assessore quando siamo in difficoltà.
Ma siamo davvero in grado di farlo?

Quello che vorrei sottolineare e che sono convinto deve esser parte fondante del sottofondo dialettico di una lista civica come quella che si vuole formare, é che si accettano contributi da ogni dove, non ci sono chiusure in senso assolutistico, per un semplice motivo: la ricerca del bene comune, la strenua difesa dell'interesse pubblico é il presupposto del nostro pensare, non il suo fine. Spero che questo sia chiaro a tutti.

In parole molto semplici, la lista non è di sinistra ne di destra!! (è questo che intendevi, vero? smile)

L'idea è ovviamente lodevole, ambiziosa e basata su intenzioni sane, ma non credo sia davvero "apolitica" come il manifesto del mitàp recita.....e poi chi ama davvero la propria città ed è animato da sani principi non ha bisogno di essere "certificato"....if you know what I mean....
Anyway, chiamatemi pessimista o rassegnato, ma il sistema del voto di scambio è stato costruito bene, questo bisogna riconoscerlo, che i bastardi che ci governano ormai da 30 anni proprio fessi non sono....purtroppo.
Ne ho avuto prova in questi giorni in cui ho richiesto delle autorizzazioni per la mia attività......se conosci qualcuno nei posti giusti.....c'est plus facile.

Pjtricc

Claudio

gianni perrì
Posted Nov 1, 2009 7:12 PM
fegatoAsinistra
Matera, MT
Post #: 2,545

C'è anche chi non è stato accontentato semplicemente perchè non ha chiesto. E sono quelli che vorremmo far partecipare al nostro progetto. Gli altri possono continuare a rivolgersi ai propri compari se proprio non sanno farne a meno.

Gianni
Franco
Posted Nov 1, 2009 7:23 PM
melhoria
Group Organizer
Firenze, FI
Post #: 158

Non arrabbiarti Pietro, ma è un discorso abbastanza ingenuo il tuo......le aspettative sono varie, e quelle di molti cittadini si chiamano favori personali, e molti di questi favori sono stati nel tempo promessi in cambio del voto (per questo si parla di voto di scambio) ed effettivamente elargiti.

Non serve la lista civica per darsi da fare.....basta non alzare la cornetta per chiamare quel parente amico dell'assessore quando siamo in difficoltà.

In parole molto semplici, la lista non è di sinistra ne di destra!! (è questo che intendevi, vero? smile)

L'idea è ovviamente lodevole, ambiziosa e basata su intenzioni sane, ma non credo sia davvero "apolitica" come il manifesto del mitàp recita.....e poi chi ama davvero la propria città ed è animato da sani principi non ha bisogno di essere "certificato"....if you know what I mean....
Anyway, chiamatemi pessimista o rassegnato, ma il sistema del voto di scambio è stato costruito bene, questo bisogna riconoscerlo, che i bastardi che ci governano ormai da 30 anni proprio fessi non sono....purtroppo.
Ne ho avuto prova in questi giorni in cui ho richiesto delle autorizzazioni per la mia attività......se conosci qualcuno nei posti giusti.....c'est plus facile.

Claudio

Caro Claudio quello che dici è fondato, ha un senso e lo condivido pienamente se si parla di analizzare la realtà oggettiva.
Altra cosa è la rassegnazione che trasuda dalle tue parole, intendi forse che non c' è nulla da fare e dobbiamo morire così come ci hanno insegnato vivere? " Se conosci qualcuno c'est plus facile. Sono nato e vissuto in questa realtà ed auguro a me stesso e a tutti voi di far nascere e crescere i nostri figli in una realtà migliore.
E' finito il tempo di delegare e sperare che qualcuno faccia anche la nostra parte, è finito il tempo delle chiacchiere al bar: " tanto così funziona il sistema".
MI VOGLIO DESISTEMIZZARE CAZZO!!!!!!! E non mi importa se non vivrò abbastanza per goderne i frutti, voglio un mondo più giusto e devo essere il primo a farmi il mazzo per costruirlo e a chi come te è rassegnato mi sento di dire che libertà è anche questa: rassegnazione e chiacchiere da bar.
Pjtricc
Posted Nov 1, 2009 8:00 PM
Spidericc
Hamburg, DE
Post #: 3,044
È fondamentale partire dal presupposto che quello che finora ci ha circondato (a livello politico si intende) non é di fatto quasi MAI stato quello che desideravamo o meglio non ha MAI soddisfatto le nostre aspettative.

Siamo nati, siamo stati allattati, siamo cresciuti nel "modus operandi" dell'inciucio, della trasversalitá degli interessi privati. Adesso credo che ci siamo semplicemente stufati.

È ora di rimboccarci le maniche.

Quello che vorrei sottolineare e che sono convinto deve esser parte fondante del sottofondo dialettico di una lista civica come quella che si vuole formare, é che si accettano contributi da ogni dove, non ci sono chiusure in senso assolutistico, per un semplice motivo: la ricerca del bene comune, la strenua difesa dell'interesse pubblico é il presupposto del nostro pensare, non il suo fine. Spero che questo sia chiaro a tutti.

Pjtricc

Claudio

Tranquillo non mi arrabbio...le risposte di Gianni e Franco rispecchiano completamente il mio pensiero. Volevo solo aggiungere che personalmente l'amico assessore non l'ho mai chiamato se ero in difficolta', per cui non rientro nei meccanismi classici da te proposti. Ne consegue che mi risulta facile come bere un bicchier d'acqua non sottostare alle logiche che ad esempio comandano "la richiesta di un'autorizzazione per un'attivita'".

Aggiungo e qui chiudo che:

1) la lista civica e' trasversalissima, come il partito del mattone! biggrin solo che invece che metterli uno sull'altro i mattoni noi li sfasciamo.

2) A quanto pare hai letto molto male il manifesto del meetup. Non vi e' un solo capoverso in cui e' scritto che il meetup sia apolitico. Sarebbe d'altronde da fessi (e non ti arrabbiare per questo!!wink) pensare che qui politica non si faccia. Qui si fa eccome politica, almeno lo e' nelle intenzioni, con l'unica differenza che non siamo inquadrabili secondo logiche bipolari e pluri-polari. Il bene dei cittadini non ha bandiera. Punto. Se poi alla gente da' fastidio il fatto di non poter inquadrare un qualcosa, problemi loro. Che una idea possa stare a destra o a sinistra non e' giammai, e parlo a titolo personale, un presupposto dell'agire politico, quanto una sua conseguenza.

Pjtricc
Claudio
Posted Nov 3, 2009 2:47 PM
godfather
Matera, MT
Post #: 214
Altra cosa è la rassegnazione che trasuda dalle tue parole, intendi forse che non c' è nulla da fare

MI VOGLIO DESISTEMIZZARE CAZZO!!!!!!! E non mi importa se non vivrò abbastanza per goderne i frutti, voglio un mondo più giusto e devo essere il primo a farmi il mazzo per costruirlo e a chi come te è rassegnato mi sento di dire che libertà è anche questa: rassegnazione e chiacchiere da bar.

Ciao Melhoria (non conosco il tuo vero nome), più che rassegnazione lo chiamo realismo, chi mi conosce sa che non sono propriamente un sognatore, e che ho i piedi fin troppo ben piantati per terra, e ciò è sicuramente un difetto in un contesto dialettico come può essere il mitàp.

Detto ciò, credo che moti rivoluzionari ispirati al bene comune, all'onesta, alla libertà, ne nascano ogni giorno in ogni dove, e coinvolgono gente animata dalle stesse vostre intenzioni.
Eppure il sistema tiene, eccome se tiene.
Non voglio smontarvi, tutt'altro. Vorrei invece che foste voi a convincere me della fattibilità del progetto.
Magari quando sarà chiaro il programma della lista civica mi sarà più facile giudicare, aspetto quindi di conoscere meglio l'iniziativa.
Scusate se vi sembro anche un po' prevenuto, ma ormai avrete capito che BG mi sta parecchio sul culo biggrin.
Ripeto quanto detto in risposta al post di Pietro, iniziative di questo tipo non hanno bisogno di essere certificate.

Claudio
Claudio
Posted Nov 3, 2009 2:50 PM
godfather
Matera, MT
Post #: 215
C'è anche chi non è stato accontentato semplicemente perchè non ha chiesto. E sono quelli che vorremmo far partecipare al nostro progetto. Gli altri possono continuare a rivolgersi ai propri compari se proprio non sanno farne a meno.

Gianni

La rivoluzione non la fai col 5% dei voti...e fare la comparsa non credo ti interessi, ne ti si addice.

Claudio
Claudio
Posted Nov 3, 2009 3:18 PM
godfather
Matera, MT
Post #: 216
Tranquillo non mi arrabbio...le risposte di Gianni e Franco rispecchiano completamente il mio pensiero. Volevo solo aggiungere che personalmente l'amico assessore non l'ho mai chiamato se ero in difficolta', per cui non rientro nei meccanismi classici da te proposti. Ne consegue che mi risulta facile come bere un bicchier d'acqua non sottostare alle logiche che ad esempio comandano "la richiesta di un'autorizzazione per un'attivita'".

Neanche io ho chiesto aiuto all'assessore, e ti dirò di più, me l'hanno offerto ed ho gentilmente rifiutato.
E non volevo accusare direttamente alcun membro del mitàp, dicevo solamente che questa iniziativa di trasparenza potrà sensibilizzare una minoranza talmente ridotta da non dare poi agli eletti alcun potere....come dicevo a Gianni, col 5% (o meno) non ci fai granché.

1) la lista civica e' trasversalissima, come il partito del mattone! biggrin solo che invece che metterli uno sull'altro i mattoni noi li sfasciamo.

Purtroppo credo poco alla trasversalità della lista come pure è molto poco trasversale questo gruppo.

2) A quanto pare hai letto molto male il manifesto del meetup. Non vi e' un solo capoverso in cui e' scritto che il meetup sia apolitico.

Due le possibilità.....o sono fermo al manifesto del "vecchio" sassi e-migranti oppure l'ho confuso con qualche altro mitàp....chiedo scusa in entrambi i casi.
In ogni caso però....

...con l'unica differenza che non siamo inquadrabili secondo logiche bipolari e pluri-polari.

a questa cosa non credo affatto: il mitàp è sostanzialmente rappresentativo di un'area poltica ben definita, e le eccezioni (come il sottoscritto) sono rarissime.

Il bene dei cittadini non ha bandiera.

A patto di saper definire in modo certo e univoco il concetto di bene, cosa non facile se non impossibile.
E' proprio sulla soggetività di beni e bisogni che, anzi, si sviluppa tutto il dibattito politico-ideologico.

Buona serata a tutti

Claudio
django
Posted Nov 5, 2009 7:33 PM
nonsonostatoio
Matera, MT
Post #: 3,032
Poche chiacchiere.
Presto organizzeremo incontri pubblici e presenteremo le nostre proposte.

dj
django
Posted Nov 8, 2009 11:56 PM
nonsonostatoio
Matera, MT
Post #: 3,034
Poche chiacchiere non significa silenzio. Se qualcuno ha da avanzare proposte lo faccia pure.
Quali sono le cose più importanti da fare per la città?

dj