You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!
QUI MATERA LIBERA Message Board › LE DIMISSIONI DEL SINDACO DI MATERA EMILIO NICOLA BUCCICO
| django | |
|
|
Questa situazione da voltastomaco che si e' creata da' l'esatta dimensione della metastatizzazione dell'uomo politico che sin qui ha agito a Matera, un cancro da estirpare. E guardate un po' che c'e' pure gente pronta a dare vita a liste civiche... e noi? Noi siamo noi. Intanto quell'anziano signorotto continua ancora adesso (cit.) ad usare il sito istituzionale del Comune come fosse il suo personale mezzo stampa. Notare la faziosità, seppur motivata dall'atteggiamento vergognoso del "cappella", della prima frase del comunicato. Non è un virgolettato, dunque dovrebbe avere a maggior ragione carattere di comunicazione istituzionale. Ma evidentemente è scritto per intero sotto dittatura, pardon dettatura. E' un pò che ci penso e ci ripenso, che mi rode dentro. Non è possibile utilizzare siti istituzionali, cioè spazi pubblici, a scopi (politici) privati, per rispondere a questo o a quell'oppositore poltico o sociale, senza peraltro mai riportare le sue parole. Certe volte penso che siamo stati troppo buoni con l'anziano collezionista di lauree nella storia della sua famiglia. dj Edited by django on Oct 13, 2009 11:06 PM |
| Pjtricc | |
|
|
Questa situazione da voltastomaco che si e' creata da' l'esatta dimensione della metastatizzazione dell'uomo politico che sin qui ha agito a Matera, un cancro da estirpare. E guardate un po' che c'e' pure gente pronta a dare vita a liste civiche... e noi? Il sito del comune é per ora irraggiungibile. Dj, a rigor di legge (vedi art. 53) Buccico pur essendosi dimesso é tutt'ora Sindaco di Matera perché non sono trascorsi ancora 20 giorni, per cui, fatto salvo questo ragionamento, lui ci puó scrivere (in qualitá di sindaco si intende) tutto quello che vuole sul sito del Comune. Pjtricc |
| gianni perrì | |
|
|
Il sito del comune é per ora irraggiungibile. Dj, a rigor di legge (vedi art. 53) Buccico pur essendosi dimesso é tutt'ora Sindaco di Matera perché non sono trascorsi ancora 20 giorni, per cui, fatto salvo questo ragionamento, lui ci puó scrivere (in qualitá di sindaco si intende) tutto quello che vuole sul sito del Comune. Non quello che vuole, ma quello che interessa a tutti i cittadini e non a questa o quell'altra cappella. Il sito del comune è irraggiungibile. Potresti illustrarci il contenuto del comunicato, dj? |
| django | |
|
|
Caro pj,
la mia critica evidentemente non è stata chiara. Non intendevo affatto dire che il suddetto non è autorizzato a scrivere sul sito del comune (chimiamolo sito) in quanto non più sindaco a rigor di legge. Intendevo dire che non poteva e non può, come ha fatto sinora (e continua ancora adesso), in qualità di sindaco, utilizzare il sito come se fosse un suo personale organo di stampa. Poteva e può utilizzare il sito, come giustamente fa notare Gianni, per comunicare informazioni di carattere pubblico, di interesse generale. Non poteva e non può farlo per rispondere a critiche di suoi (finti) oppositori politici o di associazioni. Inoltre, cosa ancora più grave, non pubblicava e non pubblica (e continua ancora adesso) il contenuto di quelle critiche (il più delle volte si tratta di interviste apparse sulla stampa o comunicati diretti) ma solo le sue risposte. La mia opinione è che si tratti di un comportamento spregevole, che si concretizza in utilizzo privato di mezzo pubblico, e quindi in una qualche forma di abuso di potere. Non ho mai letto, sarà per mancanza di attenzione, una tale critica da parte della cosiddetta opposizione. Alcuni, in modo più colorito, potrebbero indicarla come una delle tante forme di squadrismo mediatico alle quali ormai siamo avvezzi a tutti i livelli. Mi spiace ma il comunicato non lo ricordo a memoria. Comunque si tratta di una risposta critica, espressa con il solito linguaggio ottocenDesco, alla notizia del "raddoppio" delle file dell'Udc, per l'ingresso di 4 consiglieri eletti in altre liste (ma vergonarsi no?). Un particolare che ricordo invece è che i 20 giorni non partirebbero dal 5 (giorno delle dimissioni), ma dal 12 ottobre (seconda convocazione del consiglio del 5 ottobre poi revocato). Nel corso dell'ultima riunione del direttivo, l'avevo detto e nessuno mi aveva dato retta. Non so se sia giusto così, ma è quello che dice (e che dissi). Se qualcuno ha le idee più chiare si faccia avanti. dj Edited by django on Oct 14, 2009 2:50 PM |
| django | |
|
|
Il sito adesso è raggiungibile. Copincollo il comunicato, non si sa mai.
Il Sindaco Emilio Nicola Buccico, in relazione alle notizie relative alla attività di gruppi politici che pensano di raddoppiarsi riflettendosi nel gioco degli specchi magici, ha dichiarato: “La qualità delle mie dichiarazioni è chiara ed insuscettibile di interpretazioni trasformiste, come gli usi della piazza pretenderebbero. La civiltà dei rapporti tra forze politiche – quelle che debbono riappropriarsi del destino della Città - dovrebbe consentire il rispetto dei tempi segnati dalla legge. Peraltro il Consiglio Comunale, per iniziativa del Prefetto ed in ossequio ad altri obblighi di legge, sarà convocato entro il ventesimo giorno a partire da ieri 12 ottobre, così come ho notificato a tutti i consiglieri. Sono soddisfatto, comunque, perché la Città – nelle sue più civili espressioni, per natura e quantità straordinarie di consensi -, ha capito il messaggio che ho lanciato e ha individuato dove si trova il grano e dove si nasconde il loglio”. Commenti? dj |
| gianni perrì | |
|
|
Commenti? Io vedo solo loglio e se pur qualche spiga di grano si scorge, trattasi di spiga vacante. comunque l'utilizzo di (c)appellativi come "gruppi politici che pensano di raddoppiarsi riflettendosi nel gioco degli specchi magici" non mi sembra propriamente consono ad un comunicato diramato da un organo istituzionale. Ma tant'è, certa gente non conosce nè i modi nè il lessico. |
| Pjtricc | |
|
|
Ok Dj avevo frainteso quello che volessi intendere. Hai perfettamente ragione, ma lo squadrismo mediatico ahimé ci viene "insegnato" da un fior fior di primo ministro e ahimé tanta gente (non noi per fortuna) si é ad esso abituata come forma del comunicare. Il comunicato di Buccico é un vero e proprio comunicato diramato da un partito. Punto. Ed il Sindaco non fa giammai gli interesse di un partito ma di tutta la comunitá.
Pjtricc PS: il sito del Comune é tutt'ora irraggiungibile...mah!! |
| Mimmo | |
|
|
Questa situazione da voltastomaco che si e' creata da' l'esatta dimensione della metastatizzazione dell'uomo politico che sin qui ha agito a Matera, un cancro da estirpare. E guardate un po' che c'e' pure gente pronta a dare vita a liste civiche... e noi? .................MAGARI AVRESTE TUTTO IL MIO APPOGGIO.............................. |
| Franco | |
|
|
Bravo Mimmo tieniti caldo.
|
| Vito Petrocelli | |
|
|
Buccico(ne) non revoca le dimissioni.
Noi vogliamo cambiare sindaco, maggioranza, quante più facce possibili. Non vogliamo più i padroni, i servi e i lacché. Vogliamo cancellare soprattutto i servi dei servi dei servi. Vogliamo la città Libera. Vogliamo Matera Libera, Qui e ora. Qui Matera Libera! V. |