Join QUI MATERA LIBERA

You'll get invited to our Meetups as soon as they're scheduled!

QUI MATERA LIBERA Message Board › NASCITA DEL MOVIMENTO NAZIONALE DELLE LISTE CIVICHE A 5 STELLE (DIRETTA WEB

NASCITA DEL MOVIMENTO NAZIONALE DELLE LISTE CIVICHE A 5 STELLE (DIRETTA WEB IN STREAMING)

django
Posted Oct 4, 2009 7:17 PM
nonsonostatoio
Matera, MT
Post #: 3,006
Send an Email Post a Greeting
Ho ascoltato anch'io in diretta Grillo dire quelle parole.
Ora, che si decida di non puntare su regioni periferiche è alquanto discutibile ma lo posso anche comprendere. Dire però che "non ci sono meetup" in Basilicata è un'offesa talmente grave che mi verrebbe voglia di mandarlo a fanculo (di persona). Idealmente l'ho già fatto.

E' vero che siamo l'unico meetup realmente attivo da oltre tre anni in Basilicata. L'altro meetup, mi spiace dirlo, è praticamente inesistente da sempre (a parte una parentesi vergognosa durante l'ultima campagna elettorale per le comunali), quello di potenza è amministrato da un altro campione ed ha prodotto risultati alquanto scarsi, tenendo conto che si tratta del capoluogo di regione. L'essere soli anzichè aiutarci, evidentemente ci penalizza.

Ma è anche vero, e rispondo ad Almaloca che non ho ancora avuto il piacere di conoscere di persona, che durante il VDAY dell'8 settembre 2007 abbiamo raccolto 1.200 firme da soli in un giorno. Un risultato niente male, se si ragiona in termini percentuali rispetto alla popolazione. E abbiamo continuato con una buona raccolta anche con il secondo VDAY.

E' anche vero che siamo stati a Genova (c'ero anch'io) e abbiamo parlato dei nostri problemi al raduno dei meetup. E Grillo si è pure scompisciato dalle risate ascoltando un monologo di Gianni. C'è anche un video online.

Adesso non è elegante stare a dire tutte le cose che abbiamo fatto (potevamo fare di più? si può sempre fare meglio).
Il video scandalo sull'inceneritore è una di queste, tanto per fare un esempio (che dovrebbe essere noto anche a Grillo visto che lo ha pubblicato sul suo blog).

Adesso esigo un chiarimento. Altrimenti ritirerò la mia partecipazione dal meetup in quanto tale (non da Qui Matera Libera come associazione). Naturalmente non mi aspetto che si strappi i capelli. Tanto per lui non esistiamo.

Ma vaffanculo.

dj
Franco
Posted Oct 4, 2009 9:35 PM
melhoria
Group Organizer
Firenze, FI
Post #: 140
Io non ho Guru, chi mi offende si deve scusare e pretendo le sue scuse, intanto se ne va AFFANCULO per la gaffe,
posso ancora perdonarlo, ma ci deve chiedere scusa.
Altrimenti io ci vado davvero a dirglielo in faccia, a costo di girarmi l' Italia a piedi.
Almaloca
Posted Oct 4, 2009 10:06 PM
user 6055414
Matera, MT
Post #: 86
io a dire il vero non l'ho sentito dire che in basilicata non ci sono meetup ma ha semplicemente detto che per ora non saranno presenti in tutta italia perchè in alcune regioni si aspettano una bassa partecipazione...pero' a me non si sentiva molto bene...voi siete proprio sicuri che ha detto che in basilicata non ci sono meetup?? comunque non credo sia il caso di prendersela tanto perchè poi alla fine sono solo due le regioni dove sorgera' il movimento non è che ha tagliato fuori solo noi....

dj ...non ci conosciamo ancora di persona ma onestamente mi sembri un tipo incazzoso biggrin ritirare la tua partecipazione al meetup mi sembra esagerato su...

voglio esagerare scrivendo un'assurdita'...magari rischio di farvi arrabbiare ancora di piu' ma non è mia intenzione, l'assurdita' è questa, visto che siete gia' a meta' strada con l'organizzazione dell'associazione QUI MATERA LIBERA,perchè non fare una sterzata e creare un movimento a 5 stelle a matera?? la finalita' delle due cose mi sembrano simili,noi in fondo siamo qui perchè attirati da Grillo e automaticamente il movimento gia' di per se' attirerebbe tutti i simpatizzanti di Grillo oltre a tutti quelli che hanno le tasche piene dell'attuale politica e comunque sarebbe appoggiato da Grillo ... forse sono due cose diverse, bo' non ne ho la piu pallida idea ma visto che siamo testimoni di questa nascita mentre voi siete gia avanti con l'organizzazione dell'associazione perchè non ci pensate seriamente??
Franco
Posted Oct 4, 2009 11:21 PM
melhoria
Group Organizer
Firenze, FI
Post #: 141
io a dire il vero non l'ho sentito dire che in basilicata non ci sono meetup ma ha semplicemente detto che per ora non saranno presenti in tutta italia perchè in alcune regioni si aspettano una bassa partecipazione...pero' a me non si sentiva molto bene...voi siete proprio sicuri che ha detto che in basilicata non ci sono meetup?? comunque non credo sia il caso di prendersela tanto perchè poi alla fine sono solo due le regioni dove sorgera' il movimento non è che ha tagliato fuori solo noi....

dj ...non ci conosciamo ancora di persona ma onestamente mi sembri un tipo incazzoso biggrin ritirare la tua partecipazione al meetup mi sembra esagerato su...

voglio esagerare scrivendo un'assurdita'...magari rischio di farvi arrabbiare ancora di piu' ma non è mia intenzione, l'assurdita' è questa, visto che siete gia' a meta' strada con l'organizzazione dell'associazione QUI MATERA LIBERA,perchè non fare una sterzata e creare un movimento a 5 stelle a matera?? la finalita' delle due cose mi sembrano simili,noi in fondo siamo qui perchè attirati da Grillo e automaticamente il movimento gia' di per se' attirerebbe tutti i simpatizzanti di Grillo oltre a tutti quelli che hanno le tasche piene dell'attuale politica e comunque sarebbe appoggiato da Grillo ... forse sono due cose diverse, bo' non ne ho la piu pallida idea ma visto che siamo testimoni di questa nascita mentre voi siete gia avanti con l'organizzazione dell'associazione perchè non ci pensate seriamente??

Caro Almaloca, vai al minuto 16 e ascolta attentamente.
Sono d' accordo che strategicamente possa essere una mossa condivisibile e presentarsi nelle regioni che hanno la possibilità di spuntarla con un buon risultato lo ritengo giustissimo.
Ripeto: io la vedo come una gaffe e non dubito sulla sua buona fede, ma seguirlo da diversi anni, difenderlo dagli attacchi di chi è sempre pronto a gettargli merda addosso, gestire un meet up che comunque lo rappresenta, organizzare raccolta firme, battersi nella società grazie anche ai suoi stimoli esponendosi e rischiando in prima persona (io sono qui da poco e non ho fatto ancora niente rispetto ad altri), merita almeno un pò di rispetto.
Un conto è dire che si agisce su regioni più forti e condivido in pieno, e un conto è dire che in Basilicata non ci sono meet up. Il mio modesto parere l' ho espresso nel post precedente, forse sono troppo permaloso, ma questo credo. Oltretutto il suo modello di democrazia prevede che ognuno vale uno, che è una cosa bellissima.
Almaloca
Posted Oct 5, 2009 12:03 AM
user 6055414
Matera, MT
Post #: 87
Caro Almaloca, vai al minuto 16 e ascolta attentamente.

non voglio insistere ma dal minuto 16......

[....abbiam fatto un'analisi per vedere dove potremmo avere qualche chance di riuscita perchè è inutile spendere le forze....non so in basilicata in calabria... non c'abbiamo la formazione so' limitata non c'è quasi niente....]

mi sembra che non dica che non ci sono meetup ma invece si riferisse alla formazione, all'organizzazione o semplicemente al numero di simpatizzanti...forse puo sembrare una cosa brutta nascere prima in sole due regioni e dove si è piu forti escludendo le altre ma non dimentichiamo che Grillo vuol nascere con gente seria e incensurata e non è facile di questi tempi biggrin far nascere un movimento in scala nazionale voleva dire affidarsi a chissa' chi,dare il movimento in mano a gente che non conosce o peggio a gentaglia di altri partiti o liste civiche... gestire un movimento in due regione dove gia' ci sono persone che mandano avanti qualcosa di gia esistente,gente che gia' conosci e che hanno al seguito migliaia di possibili tesserati è molto piu semplice e vuol dire piantare delle buone radici .... poi pian piano conoscere e dare fiducia ad altri allargandosi regione per regione viene da se' se le cose andranno bene.. in fondo offre sostegno dal blog a chiunque voglia tirar su un movimento....

Foscus
Posted Oct 5, 2009 2:30 AM
ceTaiotr
Matera, MT
Post #: 1,789
Ho risentito il video. Non dice che non c'e' alcun meetup.

Dice che per non disperdere le forze, preferiscono concentrarsi sulle regioni dove sono piu'attrezzati, e in basilicata e calabria non ne vale la pena, non sono diffusi, non hanno una formazione , non ci sono i meetup, etc etc

Io intendo che non ci sono abbastanza meetup, non che non ce ne siano affatto.

Due considerazioni:

1- E' vero che ha un suono vagamente classista, il concentrarsi su Emilia o Piemonte, e non sulla Basilicata che non conta una cippa, ma non penso dipenda da nord o sud: ad esempio sulla Campania ha aggiunto che ci stanno lavorando

2- OGGETTIVAMENTE, la realta' emiliana (o piemontese) gli da'la possiblita' di creare una rete REGIONALE di simpatizzanti (meetup, associazione no tav, altre associazioni, comitati etc) che in Basilicata non ha.
CI SIAMO SOLO NOI. Non c'e' alcun altro meetup in tutta la regione! Oggettivamente il movimento di Grillo e' meno attrezzato qui per competere su scala regionale.

In Calabria NESSUNO dei meetup esistenti, cinque, e' attivo realmente. Possiamo tranquillamente affermare che fra Calabria e Basilicata messe assieme, l'unico meetup attivo sia QUI MATERA LIBERA.

Certo, nel mondo dei sogni, avrebbe dovuto dire "non possiamo puntare su Basilicata e Calabria perche' non siamo attrezzati, non c'e' nulla, non ci sono i meetup... con l'unica eccezione del meetup Qui Matera Libera che opera a Matera e si fa un culo cosi' e sono ragazzi in gamba". Ma il fatto che non abbia aggiunto la seconda parte della frase, non vuol dire che ci ignora oppure che qui non partecipa alle regionali perche' non c'e' alcun meetup. Anche ricordandogli la nostra presenza, la SCARSA rappresentanza regionale del suo movimento rimane INALTERATA.

Per questo ricalibrerei la lettera, facendogli presente che esistiamo, ma interpretando correttamente quello che ha detto. Insomma, facendogli notare che ha dimenticato la nostra ECCEZIONE.

Ma proprio il fatto che siamo un'eccezione in questo territorio, non cambia la sostanza di quello che voleva dire.

Franco
Posted Oct 5, 2009 8:40 AM
melhoria
Group Organizer
Firenze, FI
Post #: 143
[Certo, nel mondo dei sogni, avrebbe dovuto dire "non possiamo puntare su Basilicata e Calabria perche' non siamo attrezzati, non c'e' nulla, non ci sono i meetup... con l'unica eccezione del meetup Qui Matera Libera che opera a Matera e si fa un culo cosi' e sono ragazzi in gamba". Ma il fatto che non abbia aggiunto la seconda parte della frase, non vuol dire che ci ignora oppure che qui non partecipa alle regionali perche' non c'e' alcun meetup. Anche ricordandogli la nostra presenza, la SCARSA rappresentanza regionale del suo movimento rimane INALTERATA.

Per questo ricalibrerei la lettera, facendogli presente che esistiamo, ma interpretando correttamente quello che ha detto. Insomma, facendogli notare che ha dimenticato la nostra ECCEZIONE.

Ma proprio il fatto che siamo un'eccezione in questo territorio, non cambia la sostanza di quello che voleva dire.

Nel mondo dei sogni non ci sono politici corrotti, un comico parla alla gente su temi come l' acqua pubblica, libertà d' informazione, energia, ecc. ecc.
Nel mondo dei sogni c' è democrazia dal basso, non esiste il voto di scambio, e si creano le liste a cinque stelle.
Nel mondo dei sogni avrebbe dovuto dire quello che c' era da dire, e se comincia da ora a tralasciare questi PICCOLI dettagli, possiamo rassegnarci a sognare ancora per molto.
Oltretutto se aveva voglia di interloquire e spiegare questo concetto proprio a noi, poteva farlo avendo semplicemente la delicatezza di risponderci un paio di mesi fa.
Io non contesto quello che sta facendo a livello nazionale, condivido anche il fatto della scelta strategica e credo nella sua buona fede, quello che dico è che gli farei volentieri una tiratina di orecchie, perchè con questa gaffe ha mancato di rispetto a tutti noi.
Oppure non bisognava rompere le scatole a Di Pietro?.......................................
gianni perrì
Posted Oct 5, 2009 10:10 AM
fegatoAsinistra
Matera, MT
Post #: 2,504
Oppure non bisognava rompere le scatole a Di Pietro?.......................................

ci ho pensato anch'io, sai? Comunque ne parliamo nella prossima riunione...
Vito Petrocelli
Posted Oct 5, 2009 12:11 PM
user 8859196
Matera, MT
Post #: 225
QUI MATERA LIBERA
Su questo dobbiamo contare. Punto.

V.
Foscus
Posted Oct 5, 2009 1:27 PM
ceTaiotr
Matera, MT
Post #: 1,791
eh vabbe' mo addirittura Di pietro, un video che manco abbiamo messo online! Su cerchiamo di non avere manie di protagonismo.

Ribadisco che per me ha detto che qui non e' possibile creare una rete per l'assenza di sufficienti organismi a suo appoggio. Dicendo questo, e' stato indelicato ed e'stato possibile fraintenderlo, ma non ritengo che abbia volutamente e in mala fede escluso noi.